Home » Capodanno nelle Capitali Europee » Capodanno a Lisbona, la vera movida!

Capodanno a Lisbona, la vera movida!

Bellissimi fuochi sul mare, la notte di capodanno a Lisbona
Bellissimi fuochi sul mare, la notte di capodanno a Lisbona




Lisbona, capitale del Portogallo, un po’ in disparte rispetto ai flussi turistici, è in verità uno dei centri più dinamici e vivaci del Vecchio Continente. La capitale lusitana, situata alla foce del fiume Tago, è il polo economico, politico, sociale e culturale del piccolo paese iberico: nella sua area metropolitana si concentra oltre un terzo della popolazione portoghese. Buona parte della popolazione di Lisbona è composta da giovani e studenti, attratti dalle maggiori possibilità lavorative della capitale e dalla sua frizzante “movida”.

Bellissimi fuochi sul mare, la notte di capodanno a Lisbona
Bellissimi fuochi sul mare, la notte di capodanno a Lisbona

Lisbona è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale e ai numerosi voli quotidiani per i principali aeroporti della Penisola.
La città di Lisbona si presenta essenzialmente come un centro tardo-barocco e neoclassico: questo si deve al tragico terremoto del 1º novembre del 1755 e dal successivo maremoto, che rasero al suolo oltre i quattro quinti della capitale portoghese.

Scegliere Lisbona per capodanno, per trascorrere la notte di San Silvestro può rappresentare un’ottima scelta in quanto la città, già normalmente animata e con una vita notturna frizzante, durante l’ultima notte dell’anno si trasforma in qualcosa di unico. La latitudine, infatti, influisce notevolmente sul clima di Lisbona: un capodanno nella capitale portoghese risulterà essere decisamente più “caldo” che nella maggior parte delle altre capitali europee.
Per iniziare la serata di capodanno, è consigliabile scegliere per tempo uno dei numerosi ristoranti che si trovano nel centro storico. Se si è alla ricerca di una cena tipica, la cosa migliore è quella di scegliere una delle piccole taverne nella zona del porto o uno dei ristorantini situati nel Barrio Alto, la parte alta della città, cuore della movida di Lisbona.
Il piatto più conosciuto ed apprezzato dai portoghesi è il bacalao, merluzzo preparato secondo la tradizionale ricetta del XVI secolo.

Il cuore pulsante della notte di San Silvestro nella capitale lusitana è la centralissima Praça do Comércio, grande area sulle rive del Tago, dove si tiene un grande concerto all’aperto e in cui la maggior parte dei cittadini si riunisce per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Lo scoccare della mezzanotte viene celebrato dai portoghesi con il rituale dell’uva. Questa tradizione, sviluppatasi nel corso del XVII secolo ai tempi della dominazione spagnola sul Portogallo, prevede che i partecipanti al veglione mangino dodici chicchi d’uva durante i dodici rintocchi di mezzanotte. Si dice che chi riesce a rispettare la tradizione avrà un anno pieno di abbondanza.
Non appena terminati i dodici rintocchi, si svolge un grande spettacolo pirotecnico, con i fuochi d’artificio che vengono sparati da una zattera ancorata in mezzo al Tago, affinché possano essere ammirati da tutta la popolazione cittadina, compresa quella che si riunisce nella parte alta di Lisbona.

Un’alternativa per trascorrere una notte di San Silvestro più tranquilla è rappresentata dalla zona del Parque das Nações, situata nella parte orientale della città, sulle rive del Tago. In quest’area l’atmosfera è più soft, ma comunque non mancano i fuochi artificiali e i locali notturni, dove brindare al nuovo anno con un bicchiere di frizzante “vinho verde”.
Per coloro che invece sono alla ricerca di una notte di Capodanno all’insegna della movida, il consiglio è di dirigersi al Barrio Alto, il quartiere delle taverne e dei bar tipici, per poi spostarsi verso l’Alcantara, nella zona dei locali notturni in grado di accontentare ogni gusto musicale. Il Barrio Alto è una zona fatta di stretti vicoli, pieni di bar tipici, taverne e birrerie in cui si può veramente “respirare” la movida di Lisbona.
Dopo aver bevuto qualcosa nel Barrio Alto, l’ideale è spostarsi verso l’Alcantara, zona alla moda con discoteche e locali notturni.

Se ancora siete indecisi su questa meta, vi sarà utile tenere in considerazione infine che in Portogallo gli hotel, i locali notturni, i taxi e il costo della vita sono, in generale, molto più economici che in Italia.


2013-10-09

3 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Katia

    Quanto mi costa per due adulti e due bambini di 8 e 13 anni? Partenza da Firenze

    • Marco (admin)

      Questo articolo, in verità, vuole essere uno spunto per una organizzazione fai-da-te!

  2. Eugenio Cerri

    Quanto mi costa per due persone volo da venezia a lisbona con mezza pensione dal 31 dei 12 al 2 dell 1

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)