Home » Capodanno nel Regno Unito » Capodanno a Londra: offerte e cose da sapere

Capodanno a Londra: offerte e cose da sapere

Capodanno a Londra
Capodanno a Londra: i fuochi sul Tamigi




E’ bene dire subito una cosa: per capodanno, Londra, la capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito, si comporta come in un giorno normale, fatta eccezione per la festa nelle strade alla mezzanotte. Non troverete dunque ristoranti che fanno il cenone ne’ eventi particolari: la rigida etichetta inglese non fa eccezione per le feste pertanto la sera del 31 andrete a cena presto perchè… anche i ristoratori vogliono chiudere e andare a casa!! Ma non preoccupatevi: anche se Londra non è una di quelle città che per le festività cambia volto, rimane una meta di riferimento per il viaggio di fine anno grazie al suo fascino e alle molte cose da vedere e da scoprire.

Il capodanno a Londra
Il Tower Bridge illuminato dai fuochi di capodanno

Dicevamo dei festeggiamenti: la festa di San Silvestro si terrà nel cuore della città, a partire dalla centrale Trafalgar Square. Qui si si brinderà all’anno nuovo facendo il conto alla rovescia assieme ai rintocchi del Big Ben ed ammirando i fuochi d’artificio anche dai numerosi schermi posizionati sulla piazza. Se invece vorrete vivere in prima persona il meraviglioso spettacolo pirotecnico che comincerà a mezzanotte e durerà per ben 45 minuti, con tanto di musica disco in sottofondo, dovrete recarvi nella zona di South Bank da dove potrete anche godere dello scenario irreale del Tamigi illuminato dalla London Eye, la ruota panoramica più alta del mondo (45 minuti un giro, molto di più la coda per salire…). I luoghi migliori per vedere i fuochi d’artificio sono dunque da Westminster Bridge e dall’argine a nord del fiume Tamigi, proprio di fronte alla ruota.
Dal 2014, l’accesso all’area è regolamentato ed è necessario pagare un biglietto per assistere ai fuochi! Vi consigliamo di acquistarlo per tempo in quanto, nonostante la disponibilità di ben 500.000 biglietti, vanno comunque esauriti in fretta! Per informazioni e biglietti: www.london.gov.uk/events/

Finito questo, non è consigliabile rimanere a festeggiare in strada, vuoi per il clima sempre poco clemente, vuoi per i numerosi personaggi alticci che girano…. molto meglio dirigersi verso uno dei numerosi locali notturni. Per gli amanti dei pub e dei club (discoteche), c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sono così tanti i locali che organizzano una festa o un evento per il capodanno che sarà impossibile non trovare qualcosa che fa per voi. Documentatevi sul posto tramite le locandine e gli opuscoli che troverete in città.

Se, nonostante la baldoria della notte, non siete ancora stanchi, allora tuffatevi nella London Parade, una spettacolare parata che si tiene il primo dell’anno dalle 12:00 alle 15.00 che si snoda tra Piccadilly Circus ed il Parlamento. Sfileranno più di 10.000 figuranti provenienti da tutto il mondo, in una fantasmagoria di musica e colori.

Questo era quello che riguardava i festeggiamenti…  per gli altri giorni della vostra vacanza avrete così tanto da vedere e da vivere che sarà necessaria una scelta. Londra è una città multietnica, poliedrica, moderna, misteriosa, magica che si può scegliere di visitare per diversi aspetti: la cultura, basti pensare a musei come la National Gallery, il British Museum; lo shopping nel distretto di Covent Garden, ricco di negozi, bancarelle d’artigianato ed animato da vari artisti di strada tanto da farne oggi una delle principali attrazioni (e come non citare i fantasmagorici magazzini Harrod’s!); il divertimento a Soho è uno dei quartieri più vivaci la sera grazie ai suoi teatri, i locali ed i ristoranti.
Se è il vostro primo viaggio qui, sicuramente vi dirigerete verso i monumenti principali, ma vi consigliamo di non fare i turisti “mordi e fuggi” in stile giapponese e di provare a vivere un pò dell’atmosfera Londinese. Uscite dalle zone più turistiche, mescolatevi con le persone, nei mercati o seduti in un bar e osservate la vita dei veri Londinesi, così vicini ma così diversi da noi.

Capodanno a Londra
Capodanno a Londra: i fuochi sul Tamigi

Per quanto riguarda i consigli pratici su come organizzare il vostro viaggio, eccone qualcuno per hotel e voli. Dormire a Londra per capodanno è molto costoso e pertanto, se non volete subire un salasso, sarà obbligatorio prenotare fuori dal centro ma (cosa molto importante) vicini ad una fermata della metropolitana in modo da essere agevolmente nella city in pochi minuti. Non pensate ad altri mezzi di trasporto: i taxi sono cari, i bus meno pratici e l’auto… una follia causa traffico e parcheggio.
Per quanto riguarda i voli, dovete sfruttare il fatto che Londra è una destinazione con tantissimi collegamenti dall’Italia: siate flessibili e fate una bella ricerca selezionando i voli con i prezzi più bassi, magari adattandovi a quelli con orari poco agevoli (es. la mattina presto). Ricordate che i vettori lowcost che la servono sono diversi e non la sola Ryanair, che pure da alcuni aeroporti ha ben 3 voli al giorno.

Chiudiamo con un suggerimento per impiegare qualche ora del vostro soggiorno a Londra… visitate le location dei famosi film e libri che qui sono ambientati! Ad esempio, un must per gli appassionati della saga, è la visita a King’s Cross per provare ad attraversare l’immaginario binario 9 e 3/4 di Harry Potter. Ma anche i fans di un prodotto più nostrano come Dylan Dog non potranno non fare un salto in Craven Road: ovviamente qui non troverete la casa del mitico indagatore dell’incubo, ma potrete fare un salto nel vicino Hyde Park, il più grande parco nel centro di Londra. E per i più romantici, nonostante il freddo, si può sempre andare nel quartiere di Notting Hill alla ricerca della location dell’omonimo film con Julia Roberts e Hugh Grant e della panchina con cui si chiude la pellicola.


9 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Mari

    Dove posso trovare ancora dei biglietti?? Si possono acquistare al momento? O se proprio non dovessi trovare nulla..riuscirei ad entrare nell’area senza biglietto?? :(

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Se non li trovi online, e pare in effetti siano esauriti, penso che l’unica via sia provare sul posto, con largo anticipo.

  2. tavanti filippo

    ciao, dove possiamo acquistare i biglietti per vedere i fuochi?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Abbiamo aggiunto il link al sito ufficiale delle prenotazioni, che tuttavia oggi segnala “sold out”.

  3. Ludovica

    Volevo chiedere un consiglio: dove posizionarsi per ammirare lo spettacolo pirotecnico visto che, ahimè, non sono arrivata a prendere il biglietto?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Puoi sbirciare da pochi punti o guardare sui maxi-schermi posizionati in alcune piazze, ma il consiglio che ti do è quello di riprovare, in quanto i biglietti vengono messi in vendita a scaglioni, per cui nei prossimi giorni troverai ancora disponibilità. Per far andare esaurita l’area che viene chiusa ci vogliono davvero molte vendite!

  4. Pamela Boni

    Salve, volevo sapere se i locali sono aperti tutta la notte fino a mattina la notte tra il 31 e il 1

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Beh, dipende da locale a locale e anche da zona a zona!

  5. Giada

    Salve vi scrivo per avere dei prezzi sulle offerte delle capitali europee nel periodo di capodanno , noi saremmo 10 ragazzi maggiorenni che non hanno preferenze di alloggi (hotel , appartamenti , B&B, ed altro)
    Grazie in anticipo.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)