Home » Capodanno nelle Capitali Europee » Capodanno a Praga, ideale per i giovani!

Capodanno a Praga, ideale per i giovani!

Capodanno a Praga con la neve
Capodanno a Praga: la vera atmosfera mitteleuropea




Se già avete girato l’Europa, e ancora vi manca, Praga è una delle capitali europee più belle da visitare per Natale e Capodanno. Se Praga viene descritta da secoli con tanti attributi, la città d’oro, la città dalle cento torri, la città sinfonia di pietre, colori e forme, è perché si tratta di una città unica e meravigliosa.

Praga si visita facilmente spostandosi con le sue linee metropolitane, che coprono efficacemente tutta la città, e andando a piedi solo per brevi tratti. Un modo più originale per visitare la capitale ceca consiste nel fare un giro in vaporetto sulla Moldava: da questo fiume si ha uno splendido panorama della città e delle sfarzose costruzioni d’epoca situate lungo le banchine. Anche per Capodanno partirà un vaporetto che, nelle 5 ore di crociera, vi darà l’opportunità di ammirare la Praga storica illuminata da fuochi artificiali (il prezzo, di circa 120,00 euro a persona, include anche una cena a buffet: per maggiori info, si veda il sito: Cruise Prague sulle crociere fluviali a Praga ).

Capodanno a Praga con la neve
Capodanno a Praga: la vera atmosfera mitteleuropea

Tuttavia, Praga, situata su sette colline, presenta il meglio di sé dai suoi belvedere. Cosa dire del panorama che si può ammirare dal Castello, con l’intera città e le sue numerose torri ai vostri piedi?! Ma partiamo dalla Città Vecchia, il cui centro è rappresentato da una piazza sulla quale si affacciano edifici rinascimentali e barocchi dalle bellissime facciate color pastello. Spicca tra tutti il Municipio, un edificio gotico costruito nel 1338, dotato di una torre sul cui lato meridionale si trova un orologio astronomico quattrocentesco: ogni ora, da due finestrelle, esce il famoso corteo degli Apostoli, accompagnato da figure al limite del grottesco come uno scheletro che con una mano tira le corde della campana a morto e con l’altra tiene una clessidra.

Preferite qualcosa di più sobrio? Allora dalla Torre delle Polveri seguite il “percorso dell’incoronazione” che attraverso la Staromestské namesti e la Karlova passa sul famoso Ponte Carlo e attraversa la Nerudova per portare alla Cattedrale di S. Vito, dove un tempo erano incoronati e sepolti i re boemi. La cattedrale si trova all’interno del maestoso castello di Praga, una vera città nella città tanto è grande: il Guinness dei primati lo cita addirittura come il più grande castello del mondo. Al suo interno si trovano alcuni degli edifici, religiosi e non, e dei monumenti più importanti della città. Nella zona antistante il Castello si snoda il quartiere di Malá Strana (Città piccola): la zona è famosa per le antiche e confortevoli vinárma dove viene servito buon vino insieme con gustosi piatti. E’ il quartiere preferito da noi Italiani!

La Città Vecchia è racchiusa a semicerchio da quella Nuova, fondata da Carlo IV nel 1348. Oggi come allora il suo cuore è Piazza San Venceslao, centro della metropoli moderna. Di sera seduce chi si gode una tranquilla passeggiata per la città oppure chi è in cerca di uno strip-bar, di una discoteca o di un qualsiasi altro locale aperto la notte. Sicuramente, quindi, una meta per i giovani.

Infine, c’è il Casinò di Praga, il più grande ed il più bello dell’Europa centrale. Per chi ama la danza, la musica ed il mimo, diventa imperdibile una notte alla “Lanterna Magika”, uno dei teatri più famosi al mondo. In occasione della Notte di S. Silvestro è in programmazione il “Circo Magico”, uno spettacolo pieno di illusioni e caratteristico per l’armonia perfetta tra ballo, pantomima e teatro nero.


2009-12-05

8 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Eva

    Ciao, io sto cercando qualche pacchetto conveniente per passare il capodanno a Praga (sono io con altre 3 amiche, tutte maggiorenni) non vorremmo spendere piu’ di trecento euro tra volo/bus e hotel/appartamento, sapreste consigliarci qualcosa?
    Grazie infinite

    • ilario

      ciao eva sto pensando anchio con un amico di passare 31 dicembre 1/2 gennaio a praga.. noi siamo in germania voi da dove partite .. ?? se volete possiamo organizzare un pacchetto assieme di divertimento
      ti lascio la mia email e telefono nel caso voresti contatarmi..

      [tolti]

      • Marco (admin)

        Mi dispiace, non possiamo mettere in contatto i lettori tra di loro su questo sito, per motivi di privacy.

    • Marco (admin)

      Certo, dai un’occhiata alla proposta di Capodanno a Praga di VGMania che trovi qui su queste pagine.

  2. Gloria

    Assieme al mio fidanzato abbiamo deciso di passare il Capodanno a Praga. Poichè abbiamo prenotato un hotel che non è proprio centralissimo, ma comunque vicino alla metro, sapete darmi informazioni in merito agli orari della metro la notte di San Silvestro?
    Grazie

    • Staff

      Le corse dovrebbero essere garantite praticamente per tutta la notte, fino alle 4:00.

  3. GIUSEPPE

    siamo una cppia di 40 anni e vorremmo passare il capodanno a praga.,siamo di trapani e vorremmo partire il 29 dicembre x tornare il 2 gennaio

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)