Home » Capodanno 2018 Italia » Capodanno a Livorno

Capodanno a Livorno

Capodanno a Livorno: la Terrazza
Ancora la Terrazza Mascagni, si prepara alla notte più lunga dell'anno




Città (ingiustamente) poco conosciuta dai turisti, Livorno è situata in posizione centrale sulla costa della Toscana, e merita sempre una visita… perché no, magari proprio per capodanno! A dispetto della sua scarsa fama, offre infatti molte cose da vedere, una vivace vita notturna e, cosa che non guasta, un piacevole clima mitigato dal mare, che è il vero protagonista della città.

E’ proprio sul lungomare che, da sempre, la città labronica tiene il suo appuntamento di capodanno in piazza: alla Terrazza Mascagni si allestisce ogni anno un grande palco dove si esibiscono band locali e musicisti di fama, accompagnati da un grande spettacolo di fuochi d’artificio direttamente sul mare. Il contesto è molto piacevole, la stessa Terrazza è un monumento enorme e molto suggestivo da visitare, sia di notte e che giorno. Nei dintorni sono anche presenti molti ristoranti e pizzerie (ne parliamo tra poco).

Per il prossimo capodanno pare purtroppo che non saranno effettuati i fuochi d’artificio, in ossequio alla politica di risparmio intrapresa dal Comune, ne’ ci saranno artisti di richiamo; i più giovani potranno però scatenarsi sulle note dei dj di Radio Stop, che animeranno la serata assieme alla drag queen Regina Miami, vera star delle serate trasgressive Toscane.

Per chi preferisce un altro genere, a poca distanza, nel locale in stile Californiano Surfer Joe, ci sarà un concerto rock.

Capodanno a Livorno: la Terrazza
La Terrazza Mascagni, teatro dei festeggiamenti, si prepara alla notte più lunga dell’anno

Se il tempo è buono, come spesso lo è se non tira il famoso vento di Libeccio, potrete muovervi a piedi ed abbracciare un po’ tutta la città: dal lungomare potete arrivare infatti a Piazza della Repubblica passando dal Porto Vecchio e dalla Via Grande, sotto i cui accoglienti portici trovate fast-food e negozi dei grandi nomi dell’abbigliamento (il 31 chiederanno a metà pomeriggio).

Interessanti anche alcuni mercatini di Natale che si terranno: ci piace quello a Villa Mimbelli, nel giardino dell’interessante Museo Fattori, e quello del “vintage” che si tiene dentro la Fortezza Vecchia, altra grande attrazione di questa città così tanto legata al proprio mare.

Ma vediamo qualche consiglio per locali e ristoranti. A Livorno si viene per mangiare pesce, tra cui il famoso cacciucco, ma non solo. La città abbonda di ristoranti specializzati in cucina tradizionale ma, pur essendo la qualità media piuttosto buona, solo pochi spiccano veramente. Pur non essendoci nessun ristorante “stellato”, vi sono alcuni locali davvero degni di nota per location e cucina.

Uno dei luoghi più speciali ed esclusivi della città è senza dubbio il Grand Hotel Palazzo, recentemente affiliato alla lussuosa catena Sofitel. Questo storico hotel di fine ‘800, dal quale si può ammirare il mare prospiciente proprio la zona della Terrazza Mascagni, è ritornato a nuova vita dopo i recenti restauri per vivere di nuovo lo splendore conosciuto ai tempi della Belle époque. Oggi l’hotel è un 5 stelle di classe, ideale per chi va alla ricerca dello stile e del lusso, dotato anche di una SPA dove è praticata la talassoterapia. Per capodanno il Grand Hotel Palazzo propone una cena nel suo ristorante panoramico, oppure nel nuovo bistrot situato al piano terreno, con accesso diretto alla bella terrazza, anch’essa vista mare. Il menu è raffinato di mare con prezzi rispettivamente di 150,00 e 120,00 € nelle due location. Disponibili anche pacchetti soggiorno di 2 o 3 giorni. Per maggiori informazioni: www.ghpalazzo.it

Sempre rimanendo in tema di cucina di mare di alto livello, vogliamo segnalarvi una novità nel panorama gastronomico cittadino, il ristorante Entropia di Via Quilici (zona porto) che per il 31 dicembre organizza una cena gourmet.
Sempre tra i ristoranti di qualità, vi segnaliamo Pane e Tulipani e Ciglieri, entrambi con pochi tavoli e con prenotazione anticipata assolutamente necessaria.

Se preferite prenotare in uno dei ristoranti tipici della città, specializzati in cucina di mare “povera”, vi indirizziamo nelle caratteristiche vie e “cantine” del quartiere Venezia. Qualche nome? Tra quelli più affidabili: Osteria La Venezia, La Volpe e l’Uva, Un’Ottima Annata, e Mediterraneo per il pesce. Se preferite provare la cucina di carne, vi segnaliamo, sempre in zona, il ristorante “QB” e In Carne ristorante-macelleria. Il Chez Ugo è invece un ristorante-pizzeria tra i più giovani e frequentati.

Per chi preferisce una cena veloce, suggeriamo di recarsi invece nel nuovo polo di Porta a Mare e Piazza Mazzini. Qui si trovano molti locali giovani ed informali, ad iniziare da Porca Vacca, specializzato in piatti di carne low cost. Da Borgo Burger potrete invece gustare ottimi hamburger gourmet a base di carne di Chianina, mentre nel nuovissimo Sushiko c’è ampio spazio alla cucina giapponese.
All’inizio del Viale Italia trovate poi una fila molto lunga di ristoranti-pizzerie, ottime paninerie e ben due “all you can eat” cinesi-giapponesi. Per un panino veramente Toscano, a base di formaggi ed affettati di prima qualità, spingetevi fino al Prosciuttaio e preparatevi ad una lunga coda per poter assaporare un sostanzioso panino con salse ed affettati toscani. La Terrazza Mascagni, polo dei festeggiamenti, è proprio di fronte!

Se dopo cena, anziché in piazza o sul lungomare, preferite andare per locali, a capodanno (come in tutte le altre sere della settimana), è d’obbligo una puntatina nel quartiere chiamato Venezia, subito a nord del porto, caratterizzato da canali navigabili che solcano le strette vie tra i palazzi d’epoca. Qui si trovano molti pub, disco-bar, locali e ristoranti alla moda, ospitati in antiche “cantine” dai tipici soffitti a volta. Venite qui per una birra, un rum o per un cocktail, sarete in buona compagnia! Il quartiere Venezia è sicuramente il posto giusto della movida Livornese.
A Livorno sono invece praticamente inesistenti discoteche e “club”, per i quali è bene spostarsi nella vicina Versilia.

Se siete turisti e rimanete in città più giorni, vi segnaliamo anche altre cose da vedere. Sicuramente Montenero, una collina che domina la città dal lato terra, che ospita un Santuario famosissimo per la sua Madonna, i cui molti devoti qui lasciano struggenti ex-voto. Da lassù si gode di un panorama spettacolare sulla città e sul mare aperto, fino alle Isole dell’Arcipelago Toscano. Se siete in zona, vi consigliamo un pasto in uno dei ristoranti tipici a Castellaccio, la collina vicina.
Per un altro panorama spettacolare, percorrete in auto la strada del Romito, a picco sulla scogliera, set della famosa scena del film “Il Sorpasso”.
In città, non perdetevi un giro dei “fossi” (i canali che attraversano la città) a bordo del battello (partenze dal Porto Mediceo). Le due bellissime fortezze medicee sono solo parzialmente visitabili, così come molte chiese e cimiteri monumentali risultano in decadenza e chiuse… è un vero peccato che molte zone della città versino in tale abbandono.

Potete consolarvi con un po’ di shopping in via Grande o nell’asse costituito da via Cairoli e via Ricasoli, fino alla moderna Piazza Attias, il “salotto” della città. Per acquisti gastronomici, andate invece la mattina al Mercato Centrale: la struttura che lo ospita è tra le più grandi al mondo di questo genere ed è un capolavoro di architettura ottocentesca, nonché vero cuore del folclore locale. Nei giorni delle feste è particolarmente fornito e brulicante di livornesi intenti ad acquistare pesce ed altri cibi per i pranzi in famiglia.

Tra i musei, due sono quelli da non perdere. Il primo è la pinacoteca dedicata a Giovanni Fattori, che ospita opere del grande artista insieme ad altri macchiaioli, nelle bellissime sale di una villa vicina al mare. Non lontano e di tutt’altro genere è il Museo di Scienze Naturali, al quale potete abbinare anche una visita al grande e moderno Acquario, proprio sul mare.

Chiudiamo ricordando la vera tradizione di capodanno della città: il tuffo in mare del 1 gennaio! L’appuntamento è alla Rotonda di Ardenza la mattina del primo giorno dell’anno per un bel bagno collettivo in mare, incuranti delle temperature… Sono centinaia ormai gli affezionati di questo appuntamento, simpatico da osservare anche da terra… scoprirete così il vero spirito della città. Difficile infatti per i Livornesi staccarsi dall’amato mare, tanto che sono molti gli abithuè del tuffo, anche in pieno inverno!


21 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Alessandra

    Per chi ha bimbi di circa 5 anni, c’è qualcosa di divertente anche per loro, cortesemente?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      DI specifico non ho notizie, comunque sul lungomare ci sarà sicuramente molta gente anche famiglie.

  2. Caterina

    Prezzi del cenone all’hotel palazzo ?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Abbiamo appena aggiornato l’articolo con i prezzi. Si tratta di un menu di mare raffinato da 120 o 150 euro a seconda che si scelga il bistrot a piano terra oppure il roof garden.

  3. andrea

    fuochi d’artificio alla terrazza Mascagni per questo capodanno 2017, c’è qualche speranza?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Si, qualcosa, assieme allo show con le drag queen. Abbiamo aggiornato l’articolo già da alcuni giorni con tutti i programmi di quest’anno.

  4. andrea

    abbiamo notizie per una festa sulla terrazza Mascagni per il capodanno 2017?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Si, quest’anno ci sarà l’animazione con le drag queen, guest star Regina Miami.

  5. manuel

    ce qualcosa a Livorno x capodanno 2017 in piazza

  6. andrea

    nessuno sa se ci saranno i fuochi d’artificio per questo fine anno alla terrazza Mascagni?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Per adesso non ci sono notizie in merito.

  7. Selene

    Salve volevo sapere se A Livorno per Capodanno fanno qualcosa in piazza della Repubblica o in via Garibaldi a Livorno grazie a chi mi rispondera’

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      No, giusto un piccolo concerto alla Terrazza Mascagni.

  8. sandra

    dove si puo sostare con il camper,,,

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Sul lungomare a Sud, zona Antignano, ci sono molte zone dove poter sostare lungo strada, oppure sempre li nelle vicinanze c’è anche un’area attrezzata.

  9. Daniela Barattucci

    Salve , volevo sapere cosa c’è in programma a Livorno in terrazza Mascagni per Capodanno, e se ci sono i fuochi d’artificio… grazie mille… e auguri…

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      A oggi, ancora non si sa, è probabile un piccolo programma con un palco e musicisti locali e/o esibizioni di danza, ovviamente alla Terrazza Mascagni.

  10. silvia

    Salve volevo sapere come sarà il capodanno a Livorno? cosa ci sarà in programma? e sulla musica? grazie mille ciao Silvia

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Al momento non è stata diramata alcuna notizia, ma vista la tendenza della città si presume che ci sarà ben poco, forse giusto un pò di musica alla Terrazza Mascagni.

  11. Luana

    e per soggiornare per chi viene da fuori? quant’è il prezzo?

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)