Home » Capodanno nel Mondo » Capodanno a Dubai

Capodanno a Dubai

Capodanno a Dubai
Incredibili fuochi illuminano il lungomare di Dubai, a capodanno




Dubai, capoluogo dell’omonimo emirato, sito nella Penisola Araba, a sud del Golfo Persico, è una delle destinazioni più gettonate della zona e la prima ad essersi aperta al turismo, con uno stile molto americano, ma in pieno deserto. Dubai è davvero molto indicata come meta di un viaggio di Capodanno, prima di tutto perché si tratta del periodo dell’anno migliore per visitarla, dato che in estate il caldo e l’umidità sono insopportabili. Inoltre, è una meta inaspettatamente economica, fatta eccezione per il volo ed eventuali concessioni ai molti lussi del posto (hotel a 5 stelle, ristoranti raffinati e così via).

COSA FARE A DUBAI
Punto d’incontro tra la civiltà islamica e quella occidentale, Dubai, è da molti considerata la città del futuro, anche se è una grande realtà già nel presente: è tutto un susseguirsi di grattacieli altissimi, moderni edifici e lussuosi hotel.
Anche se, Dubai, non è solo modernità e tecnologia: il “Bur Dubai Souq”, il magico mercato arabo dove è possibile trovare qualsiasi cosa (a prezzi convenienti) è un luogo dove, ancora oggi, regna la tradizione.

La tradizione dei mercati ben si vede nei grandi centri commerciali: non mancate di visitare il il grandioso Dubai Mall: con i suoi 400.000 metri quadrati è uno dei centri commerciali più grandi del mondo. Oltre a centinaia e centinaia di negozi scintillanti ospita un parco divertimenti (il “Sega Republic”) e lo straordinario “Dubai Aquarium & Underwater Zoo”. Dalla sua incredibile vetrata, già entrata nel Guiness dei Primati, si possono ammirare migliaia e migliaia di specie marine.

Se, invece, volete rilassarvi, potete scendere in spiaggia e godervi un mare davvero piacevole. Vi consigliamo di dedicare alla spiaggia la mattina, perché nel pomeriggio in questo periodo si alza spesso un vento fresco.

Coloro che non riescono a rinunciare all’atmosfera invernale, sappiano che tra gli eccessi di Dubai esiste una enorme pista da sci indoor, con tanto di impianti di risalita, rifugio in stile alpino, maestri di sci (Italiani!) e… neve vera!

Capodanno a Dubai
Incredibili fuochi d’artificio illuminano il lungomare di Dubai, a capodanno

IL CAPODANNO A DUBAI
Se decidete di trascorrere la serata del 31 dicembre nel vostro albergo, quasi sicuramente, verrete coinvolti in una mega festa con un grande cenone organizzato da rinomati chef. Nei roof garden degli hotel poi, tra musica, balli e spettacoli d’intrattenimento, si tira l’alba.
Se preferite uscire, invece, avrete solo l’imbarazzo della scelta. I migliori locali e ristoranti si trovano lungo la costa di Jumeirah. Praticamente tutti, il 31 dicembre, organizzano eventi e serate a tema per salutare in grande stile il nuovo anno. Diciamo che la serata-tipo prevede cena, fuochi alla mezzanotte e poi tutti a letto oppure in discoteca. Al proposito, vi consigliamo di informarvi sul posto sulle cose da fare e da non fare quando sarete in un “club” della città, perché ricordate che gli Arabi hanno modi un pò diversi dai nostri e potreste urtare la loro sensibilità inavvertitamente. Ad esempio, gli uomini non dovrebbero dare confidenza alle ragazze del posto (nel dubbio, chiedete da dove vengono!).
I fuochi d’artificio di Dubai sono incredibili, spettacolari e sfarzosi, ma lo spettacolo più colorato del capodanno è probabilmente il Burj Khalifa, il grandissimo grattacielo completato nel 2009, che viene illuminato di mille luci e colori, sincronizzati con i fuochi! Tutte le sere le sue fontane sono una vera attrazione, ma la sera di San Silvestro lo spettacolo delle fontane è ancora più suggestivo:  sulle note di brani musicali internazionali le fontane di fronte al grattacielo, illuminate da 6600 luci, danzano a tempo e danno vita ad un’emozionante coreografia. Il Burj Khalifa è il grattacielo dei record. Alto 829 metri , si ispira, nella forma, al fiore di Hymenocallis (tipico di Dubai) ed ospita ben 27 terrazze. Molto influenzato da uno degli stilisti più amati da queste parti, Giorgio Armani, questo capolavoro dell’ingegneria, è dotato di molta tecnologia tra cui l’ascensore più veloce del mondo.

DOVE MANGIARE A DUBAI
A Dubai si possono trovare tutte le cucine del mondo e la qualità varia dal fast food al grande chef “stellato”.
In genere, chi soggiorna negli alberghi più lussuosi, pranza e cena al loro interno. Non solo per comodità, ma anche perché, quasi sicuramente la cucina dell’hotel è organizzata da rinomati chef. Se desiderate provate la tipica cucina locale, assaggiate falafel e shwarma, ma in verità anche la gente del posto qui mangia molto tai e libanese.
Attenzione agli alcolici: si possono consumare solo nei locali autorizzati.

DOVE DORMIRE A DUBAI
L’offerta ricettiva di Dubai è eccellente ed in continua via d’espansione. Gli hotel degli eccessi, quelli a 5 stelle o più, hanno prezzi molto alti ma non proibitivi. Se volete concedervi uno sfizio, è fattibile. In alternativa potete trovare molti grandi hotel a 3 e 4 stelle che a dispetto dei prezzi “normali”, vi sorprenderanno per dimensioni, organizzazione e modernità (qui tutto è nuovo o rinnovato!)

Se poi desiderate trascorrere un Capodanno veramente indimenticabile (e non badate a spese), potete trascorrere la notte di Capodanno nel prestigioso e meraviglioso Burj al-Arab, L’esclusivo hotel a 7 stelle dove ogni vostro desiderio si trasformerà in realtà. Allo scoccare della mezzanotte, l’hotel s’illuminerà ed avrà inizio uno spettacolo pirotecnico senza paragoni. Da fuori dell’hotel è ancora più bello perché si può ammirare come il grattacielo cambi colore in base ai fuochi!

COME ARRIVARE A DUBAI
L’aeroporto di Dubai è il “Dubai International Airport”, sito a circa 5 km dal centro città. Una volta atterrati, potete prendere un bus navetta per “Deira” (il numero 401) o per “Bur Dubai” (il numero 402). In città i taxi e la metro sono molto economici, ma evitate i taxi privati prenotati direttamente dagli hotel.

Ricordiamo che per poter visitare Dubai, è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità. L’apposito visto vi verrà rilasciato direttamente in aeroporto.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)