Home » Capodanno in Montagna sulla Neve » Capodanno in baita (rifugio) in montagna

Capodanno in baita (rifugio) in montagna

Capodanno in rifugio: impazza la festa!
Capodanno in rifugio: impazza la festa!




Quello di trascorrere il capodanno in baita è uno dei desideri di coloro che trascorrono le vacanze di Natale e capodanno in montagna: una casetta di legno isolata nella quiete delle montagne e circondata dalla neve… il caminetto, una buona compagnia, cibo tipico, vino locale e… un pensiero di compassione agli amici che invece festeggeranno il nuovo anno nel caos di qualche piazza cittadina!

Dobbiamo dirvi che realizzare il sogno di affittare una vera baita montana privata in gruppo è molto difficile. La scelta di strutture è scarsa e le poche disponibili sono costosissime e sempre prenotate, almeno durante le festività. Niente a che vedere, tanto per capirsi, con la facilità di trovare un grande appartamento in un agriturismo. Abbiamo però per voi delle valide alternative!

Capodanno in baita
Capodanno in baita: la festa in quota è a base di cibi tipici, musica e romantica discesa a valle

Ma andiamo per ordine. Dovete sapere che quella della serata in baita è un’usanza degli abitanti di molte località di montagna, soprattutto di quelle che hanno sia una vita di fondovalle, che alpeggi in quota ben utilizzabili. Non stiamo parlando del rifugio per turisti, bensì delle “vere” baite: quelle tipiche casette in legno, isolate e immerse nel verde che a decine punteggiano i dolci pendii delle vallate Dolomitiche. Gli abitanti del posto le utilizzano come luogo di ritrovo durante la bella stagione, proprio come al mare si utilizza una cabina negli stabilimenti balneari. Si sale al pomeriggio portandosi vettovaglie e bevande, e si mangia tutti insieme, magari attorno ad un fuoco. Più raramente vengono usate in Inverno, anche per le difficoltà di accesso dovute dalla neve. Si tratta comunque di strutture assolutamente non ricettive, spartane e senza servizi.

Quelle appena descritte sono le “vere” baite. Con questo termine oggi si indicano anche le baite-alloggio, ovvero delle vere abitazioni molto lussuose e grandi, ben ristrutturate e che sicuramente possono soddisfare i desideri degli appassionati di montagna di cui sopra… delle ville, insomma! In Italia queste strutture non sono abbondanti e raramente sono isolate in quota, per motivi per lo più ambientali e di precise scelte delle amministrazioni locali, che (giustamente) tendono a far costruire solo nelle valli ed a preservare boschi e vette. Ancora minori sono quelle destinate all’affitto turistico e le poche sono da considerarsi come sistemazioni di extra-lusso, in genere riservate a famiglie o gruppi numerosi di amici facoltosi che possono dividersi la spesa molto alta dell’affitto e degli extra quali il maggiordomo… se è questo quello che cercate, dirigetevi in Svizzera sopratutto nelle zone alpine più vip come Saint Moritz.
Qualcosa è comunque reperibile anche da noi… stiamo facendo una apposita ricerca e vi promettiamo di scrivere a breve un articolo sulle baite private da affittare sulle montagne Italiane.

Se oggi è molto difficile avere le chiavi di una vera baita, soprattutto in inverno…. si può comunque soddisfare la propria voglia di festeggiare sulla neve grazie alla squisita ospitalità dei rifugi, quei locali nati per gli alpinisti e che oggi attraggono i turisti dei caroselli sciistici. I “rifugi” esteriormente ricordano le “baite”, ma hanno una filosofia di utilizzo completamente diversa. Secondo noi, possono essere un’ottima soluzione per la maggior parte di voi che volete festeggiare il capodanno sulla neve!
Se di giorno i rifugi sono presi d’assalto dagli sciatori in cerca di una pausa a base di prodotti tipici, la sera nei rifugi vengono organizzate cene e feste più intime, spesso seguite da una discesa a valle sul gatto delle nevi, con lo slittino o magari con gli sci, alla luce delle fiaccole o della Luna. Molti rifugi organizzano queste serate, di solito una o due volte alla settimana e immancabilmente per capodanno.

Il programma tipico di un veglione di capodanno in baita/rifugio prevede salita al tramonto con gatto delle nevi o, in alcuni casi, con gli impianti di risalita appositamente tenuti aperti, e una ricca cena con i piatti tipici del luogo, innaffiata da ottimo vino o birra. Il dopo-cena prosegue con canti tipici, un piccolo spettacolo di fuochi d’artificio alla mezzanotte ed il rito finale della discesa a valle…  ma non sempre è così: la crescente richiesta di serate in quota da parte dei giovani, fa si che in certe baite vengano fatti “salire” veri dj con conseguente discoteca e sballo in stile “Riviera Romagnola”… a noi non piace molto la confusione in montagna, ma capiamo che per venire incontro ai giusti di tutti, può starci anche la discoteca in quota! L’importante prima di prenotare è dunque capire bene il target previsto per la serata!
Se volete dormire nel rifugio, solitamente è possibile. I veri rifugi hanno camerate con servizi comuni e offrono un confort molto spartano per veri appassionati che cercano, appunto, solo “rifugio”…. nulla a che vedere con altre strutture che stanno sorgendo in molte zone (soprattutto in Dolomiti) che sono dei veri hotel di alta montagna che di rifugio hanno solo il nome e l’ubicazione.

Ogni località invernale, ogni vallata, ha i propri rifugi specializzati in serate, tuttavia le informazioni non sono facilmente reperibili in Rete. Per chi desidera prenotare una serata in rifugio, la cosa migliore è prima scegliere la località, e quindi informarsi presso l’Azienda di Promozione Turistica (APT) del posto. Dal canto nostro, cerchiamo di raccogliere quante più informazioni possibili e girarvele nei nostri articoli che trovate in due sezioni:

Per iniziare la vostra scelta, vi diciamo che le località che offrono i migliori rifugi sono tutte quelle delle Dolomiti, sia in Trentino che in Alto Adige, ma anche nella Val d’Aosta che peraltro offre una cucina tipica di alto livello.
Che le cerchiate o che le vogliate evitare, vi consigliamo infine di prendere nota delle feste nei rifugi più “discotecare”, ecco i veri riferimenti:

  • Rifugio Mottolino a Livigno (dove è nato il “bombardino”!!)
  • Rifugio Edelweiss Hutte a Colfosco (entusiasmante discesa notturna con gli sci o a piedi fino in paese)
  • Club Moritzino a La Villa (un vero locale vip alla partenza della famosa pista Gran Risa)
  • Rifugio Predaia in Val di Non (una delle feste più affollate delle Alpi!)
  • Rifugio Stella d’Italia a Folgaria (feste fino a tarda notte)

Di alcune di queste trovate appositi approfondimenti nelle sezioni su indicate. Buon divertimento e… non esagerate altrimenti il 1 gennaio non riuscirete a sciare!!


305 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Roberta

    Ciao! C’è qualche proposta in Folgaria con salita e discesa col gatto delle nevi o eventuale pernotto in rifugio? Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Per il pernottamento ormai è tardi, ma per la festa in quota sei in tempo, cerca qui sul sito la proposta “White Invasion” di VGMania, target giovane.

  2. Pierluigi

    Quindi madonna di campiglio per la notte di capodanno sarà movimentata anche da ragazzi/e sui 20 anni ?
    Lo consiglia come posto dove passare il 31 dicembre?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      No, il target di età è un po’ più alto, ma è senza dubbio il paese più movimentato in zona. Forse è un po’ lontano, ma per quell’età valutate il capodanno in Val di Non che trovate recensito su queste pagine.

  3. Flavia

    Ciao,

    siamo 2 coppie e vorremo trovare una festa/cenone in baita o rifugio a Roccaraso.

    Hai qualche consiglio?

    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ci hai colti in fallo, non abbiamo recensito niente per Roccaraso, prometto che rimedieremo per l’anno prossimo!

  4. Pierluigi

    Salve siamo 5 ragazzi di vent’anni ..abbiamo un appartamento a Cogolo vicino Peio
    Cosa potremmo fare per capodanno?cioè qualche discoteca nei paraggi?madonna di campiglio?
    C’è qualche evento?
    In attesa di una risposta.
    Grazie e buona serata

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Certo, a Campiglio c’è molto movimento e tanti locali, è una località molto modaiola! Leggi il nostro articolo dedicato per maggiori info e qualche riferimento.

  5. Sofia

    Ciao, siamo due coppie tra i 23e i 25 anni e alloggeremo a Pinzolo. Vorremmo fare S.Silvestro in rifugio/baita nei dintorni ma quelli contattati fin’ora chiedono dai 150€ in su..conoscete qualcosa di più economico? In alternativa trovare qualcosa da fare nel post-cena che non sia la solita festicciola in piazza?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Prova a telefonare alla APT locale per ulteriori cenoni, anche se in genere i prezzi si allineano abbastanza tra di loro.

  6. Giulia

    Salve
    Siamo in 7 ragazze che vorrebbero passare la notte di capodanno in un rifugio che ci permetta di cenare e che abbia anche un po di intrattenimento senza spendere cifre folli…esiste un posto economico? Per economico intendo stere sulla cifra dei 70€
    Grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Non è facile, ma dipende anche dalla zona, ad esempio in Appennino i prezzi sono più bassi, oppure guarda tra le nostre proposte di viaggi evento per giovani.

  7. andrea

    buonasera,
    siamo 4/5 coppie in cerca di un rifugio/baita ad asiago o dintorni con cenone e pernottamento.
    Qualche idea dove poterci indirizzare?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ti segnalo un posto che adoro: hotel La Baitina, si trova fuori Asiago, in zona tranquilla e panoramica a monte degli skilift Kaberlaba, ed ha tutto il fascino di un rifugio in legno, con cucina tipica e una grande ospitalità.

  8. marty

    Buongiorno
    siamo un gruppo di 8 ragazzi di 30 anni, a capodanno saremo ad Andalo. Ci puoi consigliare un posto carino dove cenare e dove è previsto anche un dopocena, possibilmente in una baita ragiungibile con il gatto delle nevi?!!
    Grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Non hanno siti specifici, ma prova a contattare, magari tramite la APT locale, questi rifugi: Albi de Mez, Chalet Forst, Malga Zambana.

  9. Federico

    Buonasera, è disponibile una baita per 6 persone la notte di capodanno?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ragazzi, SVEGLIA! Ma davvero sembriamo una agenzia di viaggi? E poi un baita… dove?

  10. Laura

    Ciao vorrei qualche consiglio su locali zona San vito di Cadore dove poter trascorrere il capodanno con cena e festa con musica possibilmente mista commerciale latino grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sul capodanno a Cortina, che elenca le migliori discoteche e feste nei rifugi in quella zona.

  11. Angela

    Buona sera, cerco una baita/rifugio in Trentino Alto adige che organizzi per capodanno un veglione a tema con costumi tirolesi.. Grazie in anticipo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      E’ facile trovare baite con i gestori in abiti tipici, molto meno trovare una festa in costume. Forse a Cortina?

  12. Ester

    Ciao, vorrei passare il capodanno in baita con salita/ discesa con gatto delle nevi. Siamo io, mio marito è la nostra bimba di 4 anni e mezzo e abitiamo in provincia di Torino. Andrebbe bene sia la Valle D’Aosta sia il Piemonte. Hai qualche suggerimento da darmi? Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Nella nostra sezione sul capodanno in montagna/neve trovi qualche articolo sulle località sciistiche piemontesi, dove potrai trovare qualche riferimento. Prometto che aggiungeremo a breve anche qualche proposta della Valle d’Aosta.

  13. Emanuela

    Salve siamo una famiglia di 5 persone. 3 adulti + 2 bimbi ci sono agriturismi con appartamenti in Abruzzo per festeggiare il capodanno? Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ti rimando alla nostra sezione “Capodanno in agriturismo”, oppure, meglio ancora, fai una ricerca mirata con l’apposito modulo.

  14. anna

    ciao,siamo un gruppo di ragazzi di bergamo,siamo in una decina circa.il nostro capodanno ideale sarebbe in baita non troppo lontani perchè in molti lavorano.cosa ci consigli?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Puoi darmi un’indicazione più precisa della distanza? mezz’ora di auto? 3 ore?

  15. Irene

    Ciao, siamo in 6 ragazzi e cerchiamo un luogo dove poter trascorrere un capodanno tranquillo in mezzo alla neve ( non troppo costoso) in cui ci sia qualche cosa da fare tipo mercatini o feste in paese. Siamo di Verona e vorremmo spostarci di Massimo 3 ore. Consigli?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      da Verona avete a disposizione tutto il Trentino Alto Adige con i suoi mercatini classicissimi di Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Bolzano…

      • Donata

        Ciao siamo una coppia di bologna..stavo cercando un idea romantica dal 31 al 2 gennaio al max spostarmi di 2h…..

  16. Samuele

    Ciao,volevo chiedere, per caso ce qualche baita /appartamento libero in zona lombardia/Trentino? Siamo in 5

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Mi dispiace, noi non abbiamo le disponibilità in tempo reale.

  17. Federico

    Ciao siamo una giovane coppia e abbiamo casa a Ortisei. Solitamente passiamo la cena a casa e il capodanno in piazza o a casa di amici ma quest’anno volevamo provare qualcosa di diverso. E’ possibile ancora trovare una baita/rifugio in zona dove passare la cena e la notte di capodanno? E quale consigliereste (se fosse ancora disponibile)?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Vi invidio moltissimo per avere una casa ad Ortisei!!! Se siete habitué non conoscete ormai tutti i rifugi in zona? Comunque subito dietro ad Ortisei, in Val d’Anna, c’è uno dei rifugi con la cucina migliore…

  18. piergiorgio

    Ciao, siamo in 6 ragazzi con casa a Falcade. c’è qualche festa oppure un evento per giovani nei dintorni?
    saremo disposti a muoverci per massimo un’ora da falcade. Vi ringrazio in anticipo per la risposta, buona serata

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Chalet al Lago a San Vito di Cadore. Quest anno sembra un party più elegante del solito, ma è comunque una situation “easy” rispetto agli standard di Cortina.

  19. Silvia

    Ciao….siamo tre amiche e a capodanno siamo in appartamento a Pera di Fassa…mi sai indicare un rifugio magari in quota dove fanno belle feste di capodanno?o altre idee….grazieeee!!!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      La maggior parte dei rifugi del comprensorio sciistico della val di Fassa organizza la serata del 31 in quota, ma è sempre difficile reperire informazioni in quanto le serate, che vanno subito facilmente esaurite nonostante i prezzi non proprio popolari, non necessitano di pubblicità. La cosa migliore è chiedere alla APT della Val di Vassa, dove troverete personale sempre molto cortese. Ecco comunque qualche nome di rifugio che sicuramente organizza la festa: Baita Checco, La Zondra, Baita Fredarola, e ci aggiungerei anche il Fuciade al San Pellegrino.

  20. Francesco

    Ciao, siamo un gruppo di amici (7 persone) e cercavamo qualcosa come baite o casette in montagna nei dintorni del lazio.. Sapete aiutarmi? Grazieeeeeeeeee

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Se cerchi nella nostra categoria, abbiamo qualche proposta per l’Abruzzo!

  21. Alessandro

    Salve, chiedevo delle info per una festa la notte di san silvetro in baita nelle zone di Pinzolo, al momento ho trovato solo una festa al palazzetto ma non è di nostro gradimento. fateci sapere grazie mille.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ho fatto una verifica sui principali rifugi ma nessuno ha pubblicato programmi per il 31 dicembre. Prova a contattarli direttamente, oppure chiedi all’ufficio del turismo dell’area Pinzolo – Madonna di Campiglio.

  22. riccardo

    Ciao, siamo una coppia ..età 30 anni… questo capodanno lo passeremo a Merano, volevo sapere se c’era qualke cosa in particolare per passare la nottata di capodanno….es: cenone in rifucio con fiaccolata, oppure feste discotecare con dj…insomma cosa offre Merano per la nottata ?? grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      A Merano anche il 31 sarà protagonista il mercatino di Natale, tra i più belli di tutto l’arco alpino. Sono previsti fuochi a mezzanotte e poco altro… cenoni nei principali ristoranti (vi suggerisco la birreria Forst).

  23. Luca Pirini

    Ciao! Siamo un gruppetto di 8 ragazzi sui 25 anni che ha avuto la fortuna di prenotare un appartamento a Cavalese proprio in giornata.. Ci stavamo chiedendo se ci fossero dei posti particolarmente consigliati per il cenone e in caso anche qualche discoteca vicino! Grazie mille, siete gentilissimi!!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      In Val di Fiemme, a Predazzo ci sarà la festa in piazza; Come locali, bella festa al Poldo Pub sempre a Predazzo. Non sono direttamente pubblicizzate feste a Cavalese, ma sicuramente qualche locale organizza il veglione.

  24. Marta

    Ciao!
    Siamo un gruppo di amici sui 25 anni e abbiam trovato una casa in affitto a La Salle (Ao) ci sapresti consigliare un rifugio/baita in mezzo alla neve in quella valle per fare capodanno?
    Confido in voi…
    Grazie in anticipo!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Siete in zona molto strategica per la valle d’Aosta, ma non credo che troverete rifugi direttamente a La Salle. Cercate a La Thuile, sia in paese che in quota, oppure a Courmayeur – Monte Bianco, località quest’ultima dove, come è noto, troverete molta mondanità a capodanno, quindi molti eventi eleganti e prezzi alti.

  25. Simona L.

    Ciao a tutti. Io volevo qualche informazione x passare un capodanno in rifugio in Valle d’Aosta in un pacchetto che non preveda per forza il pernottamento. Qualcosa del tipo. cenone + festeggiamenti con musica e divertimenti anche fino a notte tarda. Consigli?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Non abbiamo feedback su specifici rifugi per adesso, ma ti consiglio di fare una ricerca in queste località: Pila, La Thuile, Cervinia-Valtournenche, ben ricordando che dormire per la sola notte del 31 sarà difficile.

  26. ELISABETTA

    Ciao, trovo il vostro sito molto interessante.
    siamo di monza e abbiamo due figli di due e quattro anni…e ci piacerebbe avere qualche idea per capodanno con struttura adatte ai bambini e prezzi accessibili.
    grazie per la risposta.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Grazie dei complimenti! Abbiamo molte proposte di capodanno adatte per i bambini, prova a fare una ricerca tramite il box in alto a destra!

  27. Raffaele

    Salve quest’anno volevamo trascorrere il capodanno in baita,nella quiete delle montagne avvolte dalla neve, il caminetto,una buona compagnia cibo tipico e vino locale. Cosa ci potreste consigliare? Un GRAZIE dal GARGANO

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Il desiderio è condiviso! Non posso che rimandarti a quanto detto nell’articolo!

  28. Ale

    Ciao,noi siamo un gruppo di 5/7 ragazzi intorno.ai 21/22 anni. Cercavamo un appartamento o residence per qualche giorno dal 30 dicembre al 3 gennaio in montagna. Siamo di brescia e nn volevamo allontanarci troppo,non più di 2orette/2 orette e mezzo di viaggio. Cosa mi consigliate di non troppo costoso?
    Grazie mille!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      da Brescia in meno di due ore volendo siete in Trentino, troverete ottime sistemazioni a Folgaria, in Valsugana, ad Andalo e Molveno e anche in Val di Fiemme, un poco più lontana.

  29. Ambra

    Salve Staff! Io e il mio ragazzo cercavamo qualcosa di carino nei pressi di Torino, ci piacerebbe un Capodanno sulla neve con possibilità di pernottamento da non spendere un capitale! Puoi aiutarci?? :D

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Fai una piccola ricerca sul sito, abbiamo diverse proposte sulle Alpi Piemontesi!

  30. pierangela

    ciao volevo un consiglio… noi siamo un gruppo di circa 10 persone e ci piacerebbe trascorrere il capodanno in baita o casa privata ma dove possiamo stare a contatto con tante persone x fare nuove conoscenze e festeggiare …. vorremmo rimanere dal 31 dicembre al 2 gennaio per poi passare magari l’ultimo giorno sulle piste da scii… l’unizo problema è ke non vorremmo essere troppo distanti da milano… cosa mi consigli??

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Come ogni anno, purtroppo devo disilludere tutti i fan della festa in baita privata: purtroppo le case in montagna da 10 e più persone, magari tipo baita, indipendenti e sulla neve, sono praticamente introvabili, o comunque si tratta di soluzioni lussuose e costantemente prenotate. E’ invece fattibile prenotare più appartamenti in residence, anche da 4-6 posti, ma quasi ovunque per minimo una settimana.
      Località sciistiche vicine a Milano dove potreste avere chance di trovare una sistemazione per voi possono essere Aprica e Bormio. Non vivacissime la sera, ma il 31 dicembre non saranno “morte”!

  31. Davide

    Buonasera, sapreste consigliarmi un bel posto in montagna dove si possa passare un capodanno tra amici? Premesso che non vorremmo spendere un capitale.. Grazie in anticipo! :)

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Richiesta molto generica! Hai dato un’occhiata alle varie proposte delle nostre sezioni sulla neve e sul capodanno in rifugio in montagna?

  32. Mariangela

    Ciao cercavo una baita o chalet con camino piccolo per due persone in montagna zona bergamasca o piani dj Bobbio pernun week end ..mi puoi indicare qualcosa di carino? Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Come ricordo spesso, purtroppo non abbiamo recapiti e disponibilità in tempo reale delle strutture ricettive o degli appartamenti. In questi casi la soluzione migliore, anche nell’era del booking online, è quella di chiamare la APT locale della zona prescelta.

  33. Enrico

    Ciao,
    Io e 4 amici siamo in zona Rocca Pietore e volevamo sapere se c’è qualcje festa con cena in RIFUGIO in zona con magari la possibilità di discesa in slittino ecc!! Ovviamente ci andrebbe bene anche cena+serata in rifugio o che!!

    Grazie mille

    Enrico

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Prova a contattare il mitico rifugio Capanna Bill ed il rifugio Castiglioni alla Marmolada, per sapere cosa organizzano (non abbiamo trovato info, ma sono certamente aperti con cenone).

  34. Valentina

    Ciao volevo chiedere se per caso verso alleghe/falcade sono previste feste per ragazzi giovani o comunque serate post cenone con musica e possibilità di ballare.
    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      E’ troppo lontano San Vito di Cadore? La mega festa allo Chalet al lago sarebbe perfetta per voi!

  35. OTTO

    buonasera,

    io e la mia ragazza cercavamo qualche pacchetto di un paio di giorni max con cenone e poi festa in baita, budget non eccessivo.
    ci piaceva fare capodanno sulla neve.
    attendo suggerimenti

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Abbiamo pubblicato molti di questi pacchetti su queste pagine… hai visto se c’è qualcosa di vostro gradimento? PS: occhio alla disponibilità, so che erano molto richiesti!

      • OTTO

        Sì ho visto quello della val di non ma non mi danno risposta, ne via mail ne telefonicamente.
        volevo sapere se c’erano altri eventi “giovanili” dello stesso tipo in altre località. grazie mille

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Tutti gli eventi di quel tipo in Italia sono presenti sulle nostre pagine. E’ probabile però che sia ormai tardi per partecipare ad uno di questi pacchetti, ma puoi chiedere il biglietto per la sola serata del 31 e sistemarti da solo per l’hotel.

  36. Jhonny

    ciao Marco,
    Io percapodanno mi trovo in val di fiemme a cavalese, e vorrei passare la notte di capodanno in baita con cenone e discesa con sci, slittini,gatto delle nevi e cose varie..sapresti consigliarmi una location??
    Grazie.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Subito sopra Cavalese a 1200 metri s.l.m. hai il rifugio Dosso Larici che sembra perfetto… fanno un cenone tipico ed un falò di mezzanotte, non so però se ha ancora disponibilità ne’ se permette discese. Se vuoi stare più in alto, prova a contattare il rifugio Paion.

  37. Marco

    Ciao a me e mia moglie sono purtroppo saltati i piani che avevamo fatto per capodanno quindi ci ritroviamo ora a guardare per qualcosa che faccia al caso nostro. Sapresti consigliare qualche festa in quota con cena ed eventuale alloggio zona Trentino ( folgaria, madonna di c. Ecc…) per 1 notte??
    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Dipende se cercate tranquillità oppure un po’ di movimento. A Folgaria c’e una bella festa movimentata, ideale per giovani, trovate maggiori info sulle nostre pagine. Viceversa proprio a Campiglio trovate rifugi più tranquilli e cucina raffinata o tipica, ma a prezzi non popolari. Non sappiamo inoltre le disponibilità, che in zona sono sempre critiche all’ultimo minuto. Eventualmente guardate anche nella vicina Andalo.

  38. Alessandro

    Ciao!
    Nei pressi di roma mi sapresti indicare qualcosa?
    Grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Come rifugi? Terminillo oppure Abruzzo, abbiamo diverse proposte in questa zona dell’Appennino, cerca nella sezione apposita.

  39. Alessandro

    Ciao!
    io sto cercando semplicemente un posto, baita o altro, magari in valtellina per passare il veglione di capodanno, dormire li e il gg dopo tornare a casa.possibilmente con un gruppo di persone abbastanza giovane insomma.io sarei da solo.
    grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Le disponibilità sono al lumicino, ma magari per 1 sola persona… l’ideale sarebbe Livigno, rifugio Mottolino, dove c’è molto turismo giovane, anche dall’estero, ma per 1 giorno è lontano arrivarci… come alternativa, Bormio è molto bella!

      • Alessandro

        lumicino è il nome del rifugio o del paese???
        hai un link dove guardare??

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          ….ehmm.. intendevo dire che quasi tutti i rifugi sono interamente prenotati! Guarda sui siti ufficiali di Livigno e di Bormio, anche il Mottolino ha un suo proprio sito.

  40. Laura

    Ciao sto cercando , un albergo , un hotel , dove poter fare la cena di capodanno dormire e fare sci di fondo il giorno dopo , in valle d’ Aosta cosa mi consigli ….

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Non abbiamo le singole disponibilità degli hotel, ma posso suggerirti la zona. Per lo sci di fondo in Val d’Aosta: Cogne, senza dubbi!

  41. Alessandro

    Siete a conoscenza di rifugi romantici non troppo esosi in Friuli ancora disponibili per il 31.12 / 1.1. ?
    Siamo in due.
    Grazie, Alessandro

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Non sappiamo le disponibilità e non ti sto consigliando un locale elegante, ma la sua location è davvero unica ed emozionante: Rifugio Alpino Monte Lussari, sul Tarvisio, raggiungibile solo in funivia. In Friuli, proverei certamente li!

  42. Mario

    Ciao, io e la mia ragazza vorremmo fare il capodanno in una tipica baita di montagna (in legno, camino, cibo locale ecc..). La cerchiamo preferibilmente in abruzzo ma va bene anche umbria. Ci puoi dare qualche consiglio? Premetto che nn vorremmo spendere grosse cifre…grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Se stai cercando una casa privata ti suggerisco di chiedere le ultime disponibilità agli uffici del turismo delle località sciistiche, se invece cerchi un rifugio con cenone, entro 2 giorni sarà online un articolo dedicato con alcune proposte interessanti!

  43. Stefano

    Ciao, siamo un gruppo di ragazzi di 20/25 persone dai 18 anni ai 22anni e volevamo passare il capodanno e i giorni seguenti in una casa,baita o una qualsiasi cosa da noi affittata, dice che ci sono offerte ancora disponibili ? Grazie per l’attenzione

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Provate a cercare in Appennino, data la scarsità di neve, ci sono diverse disdette.

  44. Gherardo

    Buongiorno! Sto organizzando la festa di laurea, e mi piacerebbe farla in baita… Non mi aspetto un locale organizzato con bar, impianto stereo,etc, ma vorrei chiedervi se per caso aveste stilato una lista delle baite disponibili in lombardia.

    Grazie,
    cordiali saluti

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      No, mi dispiace, non abbiamo una lista. Un consiglio così al volo? Mottolino, a Livigno… se siete in tanti, è una location insuperabile!

  45. Simo

    Ciao, mi sapreste indicare una località alpina con sicuro innevamento (abbondante) per il periodo di capodanno? Siamo in 2, non ci interessano grossi comprensori sciistici, ci interessa solo la tranquillità e la possibilità di praticare qualche escursione sulle ciaspole. Insomma, il classico posto isolato immerso nella neve…
    P.S. Siamo di Milano, non abbiamo problemi a spostarci in qualsiasi punto dell’arco alpino!
    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      La prima scelta che mi viene in mente è l’altopiano di Fanes-Sennes-Braies, una delle località più incantevoli delle Dolomiti, rimasta selvaggia è il paradiso dei ciaspolatori! Potreste fare base in uno dei primi paesini della Val Badia, oppure a S.Vigilio… ma per un’esperienza esattamente come volete voi, date un’occhiata agli alloggi sull’altopiano, pochi ma carinissimi e totalmente isolati, ad es. il Rifugio Fanes. Di neve per adesso ce ne è poca, ma c’è… unico difetto… in genere la località è sommersa.

  46. Eleonora

    Buonasera.. Io e il mio ragazzo vorremmo trascorrere questo capodanno sulla neve.. Ci affascina l idea di una baita, di un posto caldo e tipico dei paesaggi innevati.. Sarebbe l ideale anche un cenone ma non pretendiamo feste di vari generi.. Non siamo molto “festaioli” cosa ci potete consigliare ?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Beh, sicuramente le Dolomiti offrono il massimo per quello che cercate, tuttavia dovete prepararvi a prezzi di conseguenza e a serie difficoltà nel reperire alloggi per pochi giorni, dato che da quelle parti in genere si soggiorna di settimana in settimana. Consultando gli altri articoli di questa sezione puoi avere molti spunti su località e specifici rifugi.

  47. Francesca

    salve, io e il mio ragazzo passeremo il nostro capodanno a etroubles in valle d’aosta e avremmo il piacere di passare il cenone di capodanno in un a baita/rifugio. sapresti consigliarci qualcosa che non costi un’enormità? grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Temo che nelle immediate vicinanze non vi siano veri rifugi in quota. Un posto col fascino del rifugio ed una ottima cucina è il ristorante La Croix Blanche, ma se volete un cenone in quota dovrete spostarvi, ad esempio salire a Pila, sopra Aosta, raggiungibile in 35 Km (di curve).

  48. Veronica

    Salve,
    Siamo un gruppo di circa 10 persone da Lecce e ci dovremmo incontrare con due amici romani a metà strada e vorremmo trascorrere il capodanno in una baita o qualcosa nel genere…ci piacerebbe una cosa tranquilla da passare con la nostra compagnia… Ci potresti a indicare qualche posto bello??? Tipo in Abruzzo, Molise, Lazio.
    Anticipatamente grazie.
    Veronica

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Cara Veronica, se scorri i numerosi commenti qui sotto, troverai diversi suggerimenti per rifugi sulle belle montagne dell’Appennino Abruzzese.

  49. Daniel

    Salve, siamo un gruppo di 4-8 ragazzi di 21-22 anni che cercano un alloggio sulla neve nel Lazio, solamente per la notte del 31.
    Nessuna pretesa particolare, auspicabile sacrificare un po’ di lussi per il prezzo.

    Grazie!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Come sapete, non abbiamo le disponibilità in tempo reale degli hotel e la scelta di località con la neve nel lazio non è molta… provate ovviamente a Terminillo, ma anche a Campocatino e Monte Livata, oppure spostatevi in Abruzzo. Buona ricerca!

  50. Gerri

    Chiedevo se c’erano baite x un cenone di capodanno in zona val di tures / aurina…
    Grazie mille!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Che bello il capodanno in Valle Aurina… qui l’atmosfera di montagna è davvero poetica e senza troppo caos della “movida” dello sci delle località Dolomitiche vicine! I rifugi per il cenone non mancano. Un buon evento si tiene al Kristallalm Klausberg, con salita in cabinovia, aperitivo al caminetto e cena tipica in stube tirolese a lume di candela, fuochi d’artificio e musica.

  51. Lorenzo

    salve a tutti siamo un gruppo (8 persone circa) di ragazzi maggiorenni che vorrebbero trascorre capodanno in una località sciistica della Lombardia o del Trentino senza dover fare il mutuo… Qualche consiglio per un appartamento ? Grazie in anticipo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Avete dato un’occhiata ai viaggi-evento sulla neve che segnaliamo in questa categoria? Sono un’ottima soluzione se avete meno di 30 anni!

  52. Piter1985

    Ciao,

    io e la mia ragazza abbiamo preso una casa in Val di Fassa per tutta la stagione. Abbiamo 29 e 26 anni. Vorremo fare Capodanno in baita se possibile (con discesa in slittino volendo). Ci sapreste consigliare una baita in Fassa possibilmente zona Pozza/Canazei?

    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Le opzioni di cena in rifugio in Val di Fassa sono davvero tante, e tra le migliori che puoi trovare, quindi mi sono concentrato sui rifugi che oltre ad una ottima cena e dopocena, offrono anche la possibilità di discesa in slittino. Benché lo slittino da queste parti sia molto tenuto in considerazione, anche con piste dedicate, sono poche le possibilità di discesa di notte per motivi di sicurezza. E’ previsto al rifugio Baita Ciampiè e alla Baita Monzoni, entrambi con trasporto in motoslitta da Pozza di Fassa. Il primo è più vivace e festoso, il secondo più tranquillo e con cucina migliore. Entrambi fanno facilmente registrare il tutto esaurito in anticipo… Da verificare se lo fanno ancora al Micheluzzi, sopra Campitello.

  53. erica

    Ciao,
    siamo un gruppo di Milano (6/8 persone più o meno)…vorrei un consiglio per trascorrere la notte di capodanno (incluso il pernottamento) in rifugio con cena e magari dopocena.
    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Aprica potrebbe essere una località adatta a voi… non è costosa come la Val d’Aosta, altra zona facilmente raggiungibile da Milano, e offre della vera montagna. Provate al rifugio Baradello, e al rifugio CAI Aprica, oppure contattate la APT del posto. per il pernottamento, aspettatevi dei veri rifugi con camerate!

  54. Eleonora

    Salve!! Avrei bisogno di un consiglio! Noi saremo più o meno 15 ragazzi intorno ai 25 anni e volevamo fare una serata/notte in montagna con cena e pernottamento.. Abitiamo in provincia di lecco.. Mi saprebbe consigliare qualcosa? Saremmo interessati solo al 31 e 1 perché molte persone il 2 già lavorano.. Ci potrebbe essere qualcosa di economico?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      E’ difficilissimo, a meno di non orientarsi su zone più defilate e meno belle. Prova anche a dare un’occhiata ai viaggi-evento in montagna per giovani, potrebbero fare al caso vostro, in questa sezione sono presentati tutti i migliori (Bardonecchia, Val di NoN, Folgaria…)

  55. CHIARA

    salve siamo una famiglia super numerosa 2 adulti e 4 bambine di 11-10-4 e 2 anni. vorremmo passare un capodanno immersi nella neve possibilmente senza pagare una fortuna. qualche consiglio? noi siamo di bergamo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Che bella famiglia! Da Bergamo, mi orienterei senza dubbi su una stazione sciistica del nord della Lombardia, ad esempio Aprica è abbastanza vicina ed economica, ma la neve non è di certo garantita… meglio Bormio o Santa Caterina, anche se l’ideale sarebbe Livigno, più lontana, fredda e costosa.

  56. angela

    Ciao, siamo due coppie della campania, stiamo cercando qualcosa in montagna per trascorrere il capodanno. Non sappiamo sciare però ci piace lo scenario della neve, quindi pensavamo una baita magari non troppo lontano da noi e a prezzi modici, mi sapresti consigliare qualcosa? ti ringrazio in anticipo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Per voi la scelta obbligata è l’Appennino Centro-meridionale, cercate qualcosa nel Parco del Gran Sasso se non volete sciare, certamente spenderete meno e avrete meno caos rispetto alle località sciistiche della zona (Roccaraso, Ovindoli), che però hanno più movimento.

  57. Tiziana

    Buongiorno, mio marito ed io quest’anno vorremmo passare il capodanno in modo diverso dal solito.. Avremmo pensato alla montagna,una cosa tranquilla con cenone, non siamo amanti dello sci.
    La nostra disponibilità è dal 30 dic al 2 gen.. Ci consigliate qualcosa anche di econommico?
    grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Economico ma tipico, senza necessità di sci… vi consiglio Asiago. Il paese è carino, si mangia bene, ci sono diverse cose da vedere, vi sono ottimi hotel a buoni prezzi e una vera atmosfera di montagna con alta probabilità di neve, anche se non si vedono alte cime nei dintorni.

  58. ileana

    salve,
    volevo chiedere se c’era a disposizione una baita per 10/12 persone, zona trentino (se fosse vicino a dove fanno la festa nella baita a Folgaria meglio) dal 30 dicembre al 2 gennaio.
    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ileana, perché non contatti direttamente lo staff del capodanno a Folgaria? Abbiamo un approfondimento con tutti i recapiti, una sistemazione ve la trovano sicuramente!

  59. Sheila

    Buonasera,avremo bisogno di un consiglio molto urgente. Siamo un gruppo di sei giovani ragazzi di Venezia e vorremmo festeggiare il capodanno in un rifugio zona cadore(o limitrofi) dove sia organizzata una festa-evento con musica. Grazie in anticipo.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Penso che quasi tutti i rifugio del Cadore organizzino la cena in baita, ma non molti propongano anche musica e una serata adatta ai giovani. Ottimo è il rifugio chalet al lago di San Vito, che organizza un grande party che ogni anno richiama molte persone. Per isolarvi, valutate invece il Rifugio Padova (Domeggie di Cadore).
      Altri ottimi party saranno sicuramente nella vicina e più mondana Cortina d’Ampezzo! Qui la scelta è ampia e si deve stare solo attenti a non capitare in una festa troppo “vip” dunque costosa… tra i migliori il Rifugio Faloria, caro, ma comunque meno delle feste negli hotel del paese…
      PS: perchè urgente? Il veglione è il 31 sera per tutti! (…sto scherzando!!).

      • Eleonora

        Ciao! Ho visto i suggerimenti dati a Sheila per il capodanno nel Cadore… Hai altre dritte da darmi al di là dello chalet al lago (dove ho già trascorso diverse volte il capodanno) che non siano costose quanto il Faloria? Grazie

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          La zona non è delle migliori per cercare un party giusto ma economico… escludendo i vari club di Cortina come VIP e Belvedere, suggestivi ma cari, e qualche altro rifugio che propone buona cucina e un po’ di musica a prezzi sempre sopra le 150,00 euro a persona, francamente posso consigliarvi solo qualche festa in qualche hotel, per la quale informarvi direttamente in loco, dato che non abbiamo notizie ufficiali.

  60. nicoletta

    Buongiorno, io ed il mio ragazzo (abbiamo 27 anni) vorremmo fare il capodanno in una baita in montagna (stile struttura in legno, camino ecc). Siamo di Verona e lavoriamo il 31 fino alle 13….vorremmo rimanere 2-3 gg. Ha qualche nominativo da consigliarci? Premetto che nn vorremmo spendere grosse cifre…grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Da Verona avete a disposizione tutto il trentino e l’Alto Adige, la scelta è ampissima, in poco tempo arrivate nelle località montane più belle (forse del Mondo!). C’è però il solito problema di cui ampiamente parliamo in queste pagine… è IMPOSSIBILE trovare la baita “dei sogni” in affitto, soprattutto se solo per 2 persone, per 2 giorni e a prezzi modici. Le alternative romantiche sono gli hotel di lusso, che hanno camere in stile baita e permettono soggiorni inferiori alla settimana, oppure alcuni rifugi-hotel in quota, con camere private anziché camerate.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)