Home » Capodanno Rimini e Riccione » Capodanno a San Marino: per coppie e famiglie

Capodanno a San Marino: per coppie e famiglie

Capodanno a San Marino
Capodanno a San Marino: la rocca dell'antica Repubblica domina una regione accogliente anche in inverno




San Marino è il piccolo Stato Europeo racchiuso nella parte centro orientale del territorio italiano: esso è un connubio di tradizioni e modernità, che continua a stare al passo con i tempi senza mai perdere la propria identità, che in sostanza si traduce nella più antica repubblica d’Europa.
Lo Stato è diviso in nove “castelli”, vale a dire nove amministrazioni, dove il cuore pulsante si trova nel centro storico che si snoda tra le piccole strade della cima del Monte Titano: imperdibili le numerose torri arroccate su spunzoni di roccia, costruite per difendersi dagli attacchi dei nemici e prima ancora per avvistarli. In realtà dopo aver seguito il breve itinerario nel centro storico e dintorni, San Marino non ha molto altro da offrire, oltre ad alcune attrazioni culturali come palazzi e musei e, in stagione, numerosi eventi sportivi di ottimo livello.

Capodanno a San Marino
Capodanno a San Marino: la rocca dell’antica Repubblica domina una regione accogliente anche in inverno

Proprio per questo una vacanza nel piccolo Stato è consigliata più che altro per una fuga romantica o per una vacanza all’insegna della cultura e della tranquillità. Ai giovani consigliamo invece di abbinare una puntata a San Marino facendo base nella adiacente Riviera Romagnola, centro nevralgico del puro divertimento diurno e notturno.

Tutto quello che abbiamo detto fino ad adesso vale anche per il capodanno: assolutamente consigliato per le coppie e le famiglie, che qui potranno trovare tranquillità, relax e tante attività per i bambini.
Infatti le vie del centro storico si animano già a partire da metà dicembre quando si può respirare la pura atmosfera natalizia: sulle cime delle torri vengono montate alcune luci che si proiettano per le vie del centro rendendo tutto molto romantico e magico, soprattutto nelle giornate di nevischio, un evento non così raro nelle fredde giornate invernali.

La serata di capodanno può cominciare come da tradizione, prenotando un tavolo nei ristoranti del centro e dintorni: la maggior parte propone cenoni di fine anno dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tradizionale Romagnola, con quel tocco ricercato e raffinato che contraddistingue queste zone. §
Probabilmente per le famiglie la soluzione più pratica è quella di prenotare un pacchetto turistico in uno dei tanti hotel e agriturismi della zona: in questo modo con meno di 100,00 € a persona sarà possibile pernottare e partecipare al veglione di capodanno assaggiando le specialità della zona, il tutto accompagnato dagli ottimi vini che contraddistinguono queste terre. Per chi è alla ricerca di qualcosa di più raffinato, non mancano i locali di alto livello, dedicati ad un pubblico selezionato.

Dopo il cenone tutti in piazza per l’appuntamento classico che si tiene in Piazza Sant’Agata, dove numerosi dj e artisti locali animeranno la serata fino ed oltre la mezzanotte. L’evento comincia a partire dalle 21:00 e ci sarà, volendo, anche la possibilità di cenare in piazza in uno dei tanti stand enogastronomici che offriranno piatti semplici ma sostanziosi e che a qualche minuto dalla mezzanotte offriranno panettone e spumante per tutti per dare il benvenuto al nuovo anno con un bel brindisi collettivo. A mezzanotte il cielo si illuminerà dei colori dei fuochi d’artificio, che sono sempre sfarzosi e spettacolari, oltre che visibili da chilometri!

Una volta terminata la festa non ci saranno altre opportunità per continuare i festeggiamenti, quindi per chi deciderà di tirare tardi fino all’alba consigliamo di spostarsi nelle discoteche di Rimini e Riccione, come ad esempio il Pineta o il Cocoricò. Nella nostra categoria sul capodanno in Riviera Romagnola trovate molte idee e programmi.

Chiudiamo con un consiglio per chi sarà a San marino anche il 1 gennaio. Da non perdere l’appuntamento fisso alle 17:00 del giorno di capodanno che si tiene al Teatro Titano dove si esibirà la banda militare per il Concerto di musica classica. Ai bambini sono dedicati gli eventi organizzati per le vie del centro che lasciano già presagire l’arrivo della befana!


2016-12-16

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)