Home » Capodanno in Castello » Capodanno al Castello Malaspina di Fosdinovo

Capodanno al Castello Malaspina di Fosdinovo

Capodanno 2017 al Castello Malaspina Fosdinovo
Capodanno 2017 al Castello Malaspina Fosdinovo




Tra le tante proposte di eventi “capodanno in castello” che trovate sulle pagine del nostro sito, questa ha una location davvero d’eccezione: stiamo parlando del tenebroso Castello Malaspina, uno dei manieri più antichi e visitati, che sorge a Fosdinovo, nel nord della Toscana, al confine con la Liguria, vicino alle sue note Cinque Terre.
Si tratta di uno dei più vasti complessi fortificati Toscani, che risale addirittura alla seconda metà del 12° secolo e che ha visto una storia secolare che ha abbracciato tutto il Medioevo, con al centro la storia della spietata famiglia Malaspina che lo ha sempre abitato… e che ancora ospita qualcuno dei suoi fantasmi! Ma andiamo per ordine!

Capodanno 2017 al Castello Malaspina
La locandina del Capodanno 2017 al Castello Malaspina

La sua struttura è quanto di più simile all’immaginario tipico del castello: pianta rettangolare con 4 torri agli angoli, camminamento superiore con i merli, un grande cortile interno e l’immancabile ponte levatoio. La struttura è ben conservata e costantemente ristrutturata fin dal 15° secolo, ed è una delle principali attrattive turistiche della regione storica della Lunigiana: ogni giorno infatti molti turisti si fanno guidare dalle guide alla scoperta della sua storia caratterizzata da segreti inconfessabili ed episodi di sangue. Per chi volesse poi provare davvero il brivido di vivere una notte nel castello, è aperto tutto l’anno al suo interno un esclusivo bed & breakfast, ma… attenzione a non incontrare di notte il fantasma della marchesina Bianca Aloisia Malaspina!

Il castello ripropone l’evento di capodanno di grande successo nelle passate edizioni, tanto che siamo già giunti alla sua 18° edizione! L’evento ha come target persone di 30/40/50 anni dallo spirito giovane e con tanta voglia di divertirsi.

La sera del 31 dicembre, dalle ore 20:30 saranno aperti i portoni del grande palazzo per accogliere gli ospiti a rulli di tamburo con figuranti in costumi medievali. Dalle 21:00 alle 23:30 verrà servito un ricco buffet in formula self-service, nei 4 principali saloni del castello: la Sala d’Ingresso, la Sala da Pranzo, la Sala del Trono ed il Grande Salone.

Il buffet sarà preparato da un catering molto noto nella zona e offrirà svariate pietanze calde e fredde e (lo sanno che siete golosi!) tanti dolci di pasticceria, oltre ovviamente al panettone. Importante: il buffet sarà notevolmente superiore a quello degli scorsi anni! Lo staff ha infatti deciso di concedere agli ospiti un vero cenone con ampia scelta di antipasti locali accompagnati da sgabei e pane cotto a legna, due primi (mare e terra) e un ottimo arrosto come secondo. Grandi golosità finali con pasticceria, dolci natalizi e una fantastica fontana di cioccolata calda con frutta!
Nel dinner-buffet sono compresi il vino e tutte le bevande e ovviamente non mancherà lo spumante per il tradizionale brindisi della mezzanotte.

La serata sarà anche contemporanea, grazie alla moderna musica dj che farà scatenare tutti fin da subito, in varie location del castello. Ovviamente la pista principale sarà nel Grande Salone delle Feste e dei Ricevimenti! I dj proporranno un programma musicale a 360° con spettacolari effetti di luce appositamente studiati per la location, che metteranno in risalto l’atmosfera medievale!

Capodanno con i fantasmi, Castello Malaspina
Una festa di Capodanno “con i fantasmi”… al Castello Malaspina

Come ogni discoteca di tendenza che si rispetti, sarà a disposizione anche una zona privée addirittura nelle Antiche Prigioni, per l’occasione illuminate da fiaccole: anche qui si potrà ballare con disco music ed usufruire del wine bar & drinks.

Il costo di tutto il pacchetto (buffet, bevande, vino, 1 bottiglia di spumante ogni 4 persone, accesso all’area disco) è di 65,00 € a persona, aumentato rispetto agli scorsi anni ma giustificato dal nuovo cenone a buffet di alta qualità, e resta, a nostro avviso, un prezzo ancora basso in un panorama di proposte di questa tipologia che oramai spesso superano i 100 euro! Importante: prenotate entro il 23 dicembre.

Per chi volesse pernottare in zona, contattate l’organizzazione per avere una lista di strutture convenzionate.

Target clientela: gruppi, single coppie di età media 30-40, attenzione, serata non adatta alle famiglie con bambini.

Purtroppo quest’anno il 31 non sarà effettuata la consueta e suggestiva visita notturna del castello a lume di candela, che però rimane fattibile, su richiesta, negli altri giorni dell’anno.

Per informazioni e prevendite fate riferimento ai seguenti recapiti:

Tel.: 377 2244304
Email: stefano.bonotti@gmail.com
Pagina Facebook: Fosdinovo Eventi
Sito ufficiale: www.castellodifosdinovo.it (non inoltrate qui le richieste di prenotazione per capodanno)

…chi di voi ci andrà?


32 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Marta

    Bello bello bello !!!!!!ci vediamo anche quest’anno…..mitici ! Castello Malaspina number one!!!!!

  2. luigi

    Che bello. Mi ricordo delle feste di una decina di anni fà dentro questo meraviglioso castello veramente belle e organizzate bene. Io non potrò partecipare ma lo consiglio a tutti.

    • simone

      salve ma quest’anno verrà fatta la festa di capodanno al castello malaspina?e se è si a chi mi devo rivolgere ?grazie saluti

      • Marco (admin)
        Marco (admin)

        Simone, certo che si, ma è tutto spiegato nell’articolo!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      E pensare che qui dentro le feste le facevano già nel basso Medioevo!

  3. raffaele

    ciao e possibile sapere il target d età dei partecipanti noi abbiamo 55 anni

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Secondo me questa serata non va bene per voi. Ma se cercate nella nostra sezione del “Capodanno in castello” trovate altre proposte con target meno giovane.

      • cristina

        ciao, noi proveremo questa esperienza quest’anno…età???
        60… ma non mi creo problemi…..

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Bravi!

  4. Sandro

    Ma le coppie cinquantenni sono fuori luogo o ce ne sono?
    In che rapporto, più o meno?
    Grazie
    Saluti

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Credo che siate fuori target.

  5. Manu

    Finalmente!…noto con piacere che ripetete l’evento…quest’anno siamo circa 15 persone, per la prenotazione devo rivolgermi alla email indicata o direttamente in castello?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Usa i recapiti indicati nell’articolo!

  6. Gianni

    Sono stato un po di anni fa e non vedo l ora di ritornarci con gli amici!!!!!! Emozionato!!!!!!!!

  7. Paola

    Che bello il Castello! lo scorso anno mi sono divertita tantissimo!!!! lo consiglio a tutti divertimento assicurato

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      SI, è un castello bellissimo e soprattutto autentico!

  8. Ery

    Ho trascorso il 31/12/14 presso il castello di Malaspina…Esperienza negativa per quanto riguarda il buffet: inesistente! 45€ a testa per mangiare gnocchino e pizzette. i secondi? Un triste arrosto di vitello servito freddo e in pochissima quantità…i dolci? Pandoro a pezzetti.. mi aspettavo davvero di più, rispetto alla pubblicità fatta.
    consigliato ai giovani target 25 senza tante pretese sul cibo! Tanta musica, tanta gente, bella location, ma l organizzazione sicuramente da migliorare.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Lo staff, che conosciamo e sappiamo quanto tenga alla propria struttura e alla propria fantastica location, sicuramente farà tesoro del tuo commento. Il target giovane e senza pretese sul cenone (ma sulla serata disco) era evidente, credo!

  9. Massimo tornaghi

    Che bella iniziativa, mi piacerebbe partecipare, ma è richiesto un abito elegante? Ci sono ancora posti disponibili ?
    Massimo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Devi chiedere direttamente alla struttura, però posso dirti che il target è giovane e la serata non elegante.

  10. francesca

    Che bella iniziativa!!!!!complimenti sono stata nel castello da piccola ….BELLISSIMO! Ora organizzo un gruppo e verrò per capodanno

  11. magghiatomen

    Bellissima esperienza vissuta lo scorso ultimo dell’anno….ovviamente lo ripeteremo anche quest’anno … la troupe è aumentata ,posto suggestivo e memorabile ,simpaticissimi e professionali gli organizzatore !! Un saluto al Sig. Stefano ….RACCOMANDATISSIMO

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Grazie del tuo feedback!

  12. piero

    Che bello,
    L anno mi sono divertito una cifra.
    Quest’anno ritornero sicuramente ciao

  13. Emanuele

    Quanto costa ?????

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Non sono indicati i prezzi? SI che lo sono!! ;-)

  14. Catalina Nalcejeanu

    Bello non vedo l’ora !!!

  15. daniela

    è un Castello STUPENDO ci sono stata ad una festa di halloween e mi sono divertita un sacco…ritornerò sicuramente anche per capodanno.

  16. maddy

    MERAVIGLIOSO! sono stata qui l anno scorso e ho passato una stupenda serata—–organizzazione perfetta

  17. daniele

    Stupenda serata.. Complimenti per l’iniziativa. Il contesto non ha paragoni..

  18. marta

    ….bello come gli altri anni…!

  19. Stefano

    ……OTTIMO!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)