Home » Consigli Capodanno » Capodanno: le 10 mete più gettonate

Capodanno: le 10 mete più gettonate

capodanno: le migliori 10 destinazioni
Scopri con noi le 10 destinazioni più richieste a Capodanno dagli Italiani!




Se seguiamo attentamente i classici servizi dei Tg trasmessi a fine anno, ci accorgiamo che le mete più gettonate sono sempre le stesse, come ad esempio i Caraibi o, al contrario, la forte crisi che costringe a casa…! Per evitare di fare confusione, abbiamo deciso di stilare la nostra classifica con le mete top e le cose più gettonate da fare per festeggiare il capodanno.
Per essere più fedeli possibile ai gusti degli italiani, ci siamo basati sulle ricerche effettuate sul nostro sito, e alla fine abbiamo trovato diverse sorprese! In questo modo speriamo di riuscire a darvi buoni spunti per un viaggio di fine anno breve o lungo, ma sicuramente coinvolgente e, perché no, nuovo!

Capodanno Viaggi Lontani –  Le 3 destinazioni top

New York: la mondanità

Come tutti gli anni, anche per quest’anno il count-down di Times Square è certamente il più gettonato, la meta più richiesta in assoluto. Dovrete mettere in conto una folla e un caos forse mai visti prima…per noi italiani, mentre gli americani ci sono abituati! Quest’anno ci saranno anche tanti nostri connazionali… favoriti dal cambio favorevole del dollaro, e da un sempre fervente amore verso la Grande Mela. I prezzi saranno alle stelle, quindi non aspettatevi di trascorrere un capodanno economico, ma ne varrà certamente la pena perché vivere New York sotto Natale e per le feste è un’esperienza davvero imperdibile. Per ulteriori informazioni potete consultare la nostra guida su New York.

Maldive: al caldo!

Le Maldive non soffrono mai la crisi e sono sempre una meta molto gettonata, sopratutto nel periodo di capodanno, grazie anche alla bella stagione che si registra in questo periodo nell’Oceano Indiano: i prezzi sono sempre alle stelle e l’unico modo per cercare di risparmiare qualcosa è quella di cercare un’alternativa “fai da te” ai resort proposti nei cataloghi dei tour operator. Ci spieghiamo meglio: alle Maldive stanno nascendo molte guest-house, gestite da italiani o direttamente da maldiviani dove è possibile trascorrere una piacevole vacanza, sempre all-inclusive ma con prezzi sensibilmente più contenuti.

capodanno: le migliori 10 destinazioni
Scopri con noi le 10 destinazioni più richieste a Capodanno dagli Italiani!

Dubai: lusso esotico

Fino a qualche anno fa era una meta dedicata agli uomini d’affari e ai ricchissimi: adesso Dubai ha aperto le porte ai turisti, organizzando molti eventi di capodanno, tra cui i bellissimi fuochi d’artificio sparati sul Golfo del Persico. La meta costa, ma è comunque possibile riuscire a trovare una sistemazione leggermente più economica, senza dover rinunciare al lusso. Per una sera potrete sentirvi dei veri “Vip” e con un dress code appropriato potrete fare il vostro ingresso al Cavalli Club e all’Armani Club. Qui la nostra guida di Dubai per Capodanno.

Capodanno nelle città – Le 3 mete top

Berlino: la capitale del momento

Pensavate che la prima delle capitali fosse Londra o Parigi? Assolutamente no, ormai è diventata Berlino la vera meta top tra le capitale europee per trascorrere il capodanno. Certamente il vero complice è la festa organizzata alla Porta di Brandeburgo dove si ritrovano migliaia di giovani e meno giovani che al contempo possono scoprire una città grande e vivacissima, piena di eventi, cultura e appuntamenti particolari, il tutto a prezzi ancora accessibili!
Inoltre sono numerose le opportunità per organizzare un viaggio a Berlino: città distante, ma facilmente raggiungibile sia con un mezzo proprio che con un viaggio organizzato in pullman. Se risparmiare non vi interessa, l’aereo è il mezzo certamente più veloce. Leggi qui i nostri consigli per Berlino.

Parigi, un classico

Che dire della città più visitata al Mondo? Per ovvi motivi non poteva mancare nella nostra classifica, visto che sembra creata appositamente per ogni evento fuori dai soliti schemi, soprattutto l’appuntamento di capodanno. Non si contano le cose da fare, gli eventi a cui assistere, i concerti, le feste nei locali ed in strada: in realtà il nostro consiglio è quello di “viverla” appieno, girovagando per le vie ed i locali più tipici.
Da non perdere ovviamente il caos degli sterminati Champs Elysees allo scoccare della mezzanotte. Per quanto riguarda gli appuntamenti del Capodanno a Parigi, potete consultare la nostra guida.

Capitali dell’Est Europa, economiche e giovani

Se cercate una capitale per un viaggio romantico di coppia, vi consigliamo le classiche tre: Vienna, Praga, Budapest. Vienna è leggermente più cara rispetto alle altre due, ma c’è comunque la possibilità di trascorrere un capodanno senza spendere un’esagerazione. Riteniamo che a parità di prezzo, Praga sia la meta più consigliata e romantica tra le tre.
Per i giovani consigliamo poi due capitali che si stanno velocemente affermando come mete top e giovani per trascorrere il capodanno: stiamo parlando di Zagabria e di Plovdiv, facilmente raggiungibili anche con un mezzo proprio e un po’ di pazienza. Facendo una ricerca qui sul nostro sito trovate approfondimenti per tutte queste mete!

Capodanno a tema – Le 3 scelte top

Montagna (non solo neve!)

Grazie alle nostre Alpi e ai nostri Appennini, il capodanno in montagna resta una meta top in assoluto tra le destinazioni italiane. I prezzi sono tutt’altro che abbordabili anche se la ricettività è in costante aumento. Non tutti scelgono la montagna per lo sci: molti decidono di trascorrere il capodanno in un ambiente caldo e accogliente come solo le località di montagna sanno dare. Inoltre numerosi rifugi di montagna organizzano serate ed eventi di capodanno specifiche per i giovani in cerca di divertimento, dove la risalita avviene con gli impianti o con i gatti delle nevi e la discesa con gli sci o qualsiasi altro mezzo a vostra disposizione. Il “tutto esaurito” è quasi scontato quindi, qui più che altrove, vi consigliamo di prenotare il prima possibile.

Terme e Benessere

Se un tempo si andava alle terme per curarsi, oggi si va alle terme per rilassarsi. I luoghi dove il centro termale è il vero protagonista del capodanno stanno crescendo in maniera esponenziale e i prezzi sono in linea con quelli di un gran cenone di capodanno.
Le terme sono diventate una meta per una vacanza di coppia, senza stress e molto romantica. Le soluzioni proposte sono davvero numerose, dal semplice cenone dopo essersi rilassati nel centro termale, fino ai pacchetti tutto incluso, notti comprese. Per maggiori approfondimenti potete consultare la nostra sezione dedicata al Capodanno alle Terme. dove trovate i programmi di tutti i più famosi centro termali e di benessere Italiani.

Cena a Tema

Più che una destinazione, una simpatica idea per chi rimane vicino a casa: la cena a tema! Molte gli eventi organizzati, dalle classiche cene medioevali dove si deve mangiare con le mani, le cene con delitto, dove si deve scoprire l’assassino entro fine serata, una cena di gala in un castello vestiti per l’occasione… l’importante è che ci sia qualcosa di diverso da fare per rendere il capodanno ancora più divertente e brillante.
Le serate più gettonate registrano velocemente il tutto esaurito, ad esempio le “cene con delitto”, per cui vi consigliamo di prenotare con largo anticipo (ancora una volta!) e per qualche spunto in più potrete consultare la nostra guida di Capodanno dei ristoranti e dei locali.

…e per Finire

Capodanno in casa (ebbene si!)

Pensate che trascorrere il capodanno in casa sia una scelta da “anziani”? Lo escludiamo assolutamente, anzi, vogliamo rendere questa scelta una tra le migliori, senz’altro la più economica! I modi per trascorrere il capodanno in casa, divertendosi, sono infiniti: si può partire dall’organizzazione della cena e del dress-code. Ad esempio tutti gli ospiti dovranno rispettare il tema della serata, che sia vintage o futuristica, oppure monocolore, ad esempio “white” o “red”! Non solo i vestiti, ma anche i cibi dovranno essere abbinati al tema proposto e… guai a chi sgarra!

Per il dopo cena conviene attrezzarsi con giochi da tavola e di società: e se sarete leggermente brilli, il gioco sarà ancora più divertente ed entusiasmante. Alla mezzanotte si potrà decidere di accendere la tv e urlare a squarciagola per il count down oppure scendere in piazza e assistere ad uno spettacolo organizzato dal comunque della città. Qui sul nostro sito trovate numerosi articoli con idee di cose da fare in casa e l’elenco degli spettacoli in piazza di quest’anno.


32 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Maristella

    Ciao siamo 2 coppie esportate a Belluno per lavoro avevamo fissato un locale ma non farà più il cenone dove possiamo andare per trascorrere una serata giovane e divertente abbiamo 29 anni grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Che ne dici di spostarsi in montagna, zona Cadore?

  2. manuela

    Salve siamo una coppia di 26 anni, vorremmo una soluzione per capodanno del tipo cenone più hotel.
    ci piacerebbe provare la costa azzurra dove potremmo indirizzarci per prezzi un po’ più contenuti?
    grazie!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      In Costa Azzurra ci sono centinaia di hotel da tutti i prezzi, posso dirvi che la scelta è davvero ampia, ma non abbiamo offerte specifiche di determinate strutture. Leggete il nostro articolo dedicato a questa meta per tanti consigli utili.

  3. Lorenzo

    Salve siamo un gruppo di 6 ragazzi/e volevamo sapere un posto sugli appennini,in montagna, dove ci siano locali e divertimento(quindi adatto a ragazzi). Noi non sciamo.Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Appennino centrale o Tosco-Emiliano?

      • Lorenzo

        Grazie mille, sei stato gentilissimo.

      • Lorenzo

        Quindi tra Roccaraso Sestola e Abetone, visto che non sciamo, secondo te quale quella dove ci divertiremmo di più?…

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Nell’ordine, senza contare la distanza: Sestola, Roccaraso, Abetone.

      • Lorenzo

        Grazie, ma invece Roccaraso sai com’è per caso?…ci sono ragazzi e divertimento? …visto che alcuni miei amici propongono lì perchè a noi più vicino…grazie ancora

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Oh si si, se siete più pratici è un’ottima scelta, una delle migliori in zona senza dubbio!

      • Lorenzo

        Ti ringrazio per la tua immediata risposta, trovando tra i vari forum si parla anche di Abetone e forse c è più gente lì rispetto a Sestola. Tra i due quale mi consigli? Non vorrei che Abetone sia’ un posto esclusivamente per chi va a sciare. O c’è qualcosa da fare lì oltre sci? Intendo locali, ragazzi in giro e divertimento. Grazie

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Abetone per me è un gradino sotto: il paese non è carino come Sestola, che ha un bel centro pedonale, e non c’è molta vita nonostante la stazione sciistica sia frequentatissima. La sua movida si basa molto sull’unico, famoso locale (Orso Bianco) e poco altro.

      • Lorenzo

        Grazie per la risposta, per noi è indifferente. Potresti nel caso consigliarmi un posto per entrambi?così da regolarci anche in base ai prezzi.Grazie

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Trovo che Sestola sia una delle località migliori: è carina, vivace, ben organizzata e offre molte attrattive oltre allo sci. E’ anche abbastanza ben raggiungibile.

  4. Roberto

    Ciao siamo una coppia 40 e 55 anni ci piacerebbe una città dove trovare locali per serata di capodanno, Milano? Lisbona? Non le classiche discoteche ma piano bar con buona musica… O disco pub non Josue o tecno per intenti…che ci consiglieresti?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Detta così è molto ampia come domanda, dato che la scelta di ottimi locali per ogni gusto ormai non manca in ogni capitale! Però, visto che hai citato Lisbona, sposo la tua idea in quanto si tratta di una città particolarmente votata ai piccoli locali con musica ricercata, l’opposto di un discopub. O anche Dublino per qualcosa di più movimentato!

      • Roberto

        grazie per la gentile risposta, sapresti indicarmi una zona con hotel 4stelle vicina a locali e movida? O cose da vedere a Lisbona?

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Roberto: cerca il nostro articolo dedicato a Lisbona, trovi un bell’approfondimento su questa fantastica città. Sezione capitali Europee.

  5. Franco

    Siamo 4 coppie di Ancona a cui piace ballare e cerchiamo un hotel pensione completa dal 31.12 al 02.01 dove sia possibile pernotare. fare il cenone di capodanno e sopratutto ballare all’interno della struttura (che ci sia uno spazio adeguato, non in mezzo ai tavoli!) con musica dal vivo (balli da sala, latino, ecc..). (preferenza riviera romagnola).
    Grazie della cortese risposta

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Dai un’occhiata nella nostra sezione sulla Riviera Romagnola, ci sono molte proposte, ma la gran parte per quella zona arriverà nelle prossime settimane.

  6. Tino

    Salve amici. Siamo un gruppo di 8/9 famiglie per c.a. 30 persone. Potreste segnalarci in un raggio max di 150/200 km da Bari una struttura che possa accoglieci dal 30-31/12/2016 all1/1 compresocompreso? Partenza il 2/1 dopo colazione. Magari una struttura con annesso centro benessere incluso nel prezzo del capodanno che preveda i vari cenone e pranzo dell’1. Grazie

  7. raffaele

    Salve, siamo una famiglia con due ragazzi di 7 e 15 anni….ci piacerebbe passare il Capodanno in una struttura bellísima e dove il divertimento sia assicurato specialmente per i ragazzi nei dintorni di bologna, vacanza che va dal 27/12 al 02/01/17 Grazie cosa proponete?
    p.s. magari da fare più giorni in posti diversi

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Non ho ben capito cosa intendi per “struttura bellissima” e “divertimento assicurato”, forse una sorta di villaggio vacanza?

  8. Lilliana

    Salve, siamo 3 copie di amici con figlie sedicenni….ci piacerebbe passare tutti insieme il Capodanno in una struttura bellísima e dove il divertimento sia assicurato specialmente per le ragazze ( 2 notti 30 e 31/12) Grazie cosa proponete?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Dammi qualche indicazione in più! Italia, estero, montagna, città…

  9. sara

    ciao :) siamo un gruppo di ragazzi che arrivano dalla provincia di bergamo.ci piacerebbe fare un capodanno in montagna,magari in una baita vicino le piste da sci o comunque in un posto dove c’è da stare in compagnia e dove ci sono anche altri ragazzi\e.qualcuno conosce qualche evento o posto da affittare in bergamo e provincia o comunque non troppo distante da bergamo?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Vi sto rispondendo con indicazioni più mirate all’altro commento che avete inserito nell’altra pagina, quella dedicata al capodanno in baita-rifugio. Intanto vi segnalo i viaggi-evento per ragazzi, li trovate nella sezione del capodanno sulla neve, sono dei pacchetti perfetti per quello che state cercando.

  10. CRISTIAN

    Vorrei ricevere una offerta di una bella meta romantica o qualsiasi, con annesso cenone di capodanno dal 31 dicembre al 3 gennaio con partenza dall’aeroporto di Palermo o Trapani..Altrimenti una meta in Sicilia, senza aeroporto stesso periodo sopra definito con cenone.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Mi dispiace, non facciamo servizio di agenzia!

  11. SARA

    ciao! vediamo se riuscite a darmi un idea, sono una donna single di 40 anni, ci sono delle proposte viaggio-gruppo di qualche giorno per passare un capodanno diverso?
    grazie

    • Staff
      Staff

      Cara Sara, ci sono diverse proposte di viaggi nelle capitali Europee in bus, potrebbero fare al caso tuo, ma devi fare attenzione al target di età: alcune sono per giovanissimi, altre più generiche possono andare bene, non dovresti correre il rischio di “gita da anziani”. Le mete sono quelle classiche: Parigi, Praga, Vienna, ecc… Qualcuna di queste proposte è presente anche sul nostro sito, oppure puoi rivolgerti in agenzia, ma la scelta dipenderà anche dalla città di partenza… Un’altra valida alternativa per una donna single è una crociera, ma a costi decisamente più alti…

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)