Capodanno: idee di viaggi convenienti

Staff 3 ottobre 2011 0
Capodanno: idee di viaggi convenienti



Purtroppo anche per il prossimo capodanno sarà d’obbligo tenere d’occhio il portafogli prima di decidere la destinazione di un eventuale viaggio. Trattandosi di uno dei periodi più costosi per qualsiasi meta, sicuramente in molti di voi saranno tentati di attendere il 1 Gennaio in casa, ma sappiate che è possibile organizzare un bel viaggio di capodanno spendendo il giusto, basta avere delle buone idee su dove andare e soprattutto su quali posti evitare. Ecco qualche idea di destinazione di viaggio conveniente:

Settimana bianca in località minori: la neve è la destinazione per eccellenza a capodanno, tuttavia è anche uno dei periodi meno fortunati, in quanto oltre ai prezzi proibitivi, si aggiunge anche un fastidioso affollamento delle piste. Perché non rimanere alla larga dalle mete classiche e più conosciute, per dirigersi in comprensori sciistici minori? La scelta migliore è sicuramente quella che cade su comprensori piccoli ma ospitali, vicini ad altri comprensori grandi che attirino la massa. Lasciate che la folla vada sulle piste più famose e voi concedetevi un piccolo angolo di paradiso. Qualche esempio? In Val d’Aosta, evitate Cervinia, La Thuile, Pila e Courmayeur e andate a Valtournenche, Gressoney o Cogne. In Trentino e Alto Adige, basta evitare tutto ciò che gravita attorno al Sella-Ronda, per cui ben vengano i piccoli comprensori della Val di Fiemme, Obereggen, San Candido, e la Valle Isarco. In Appennino Tosco-Emiliano, mentre tutti affollano Abetone e Cimone, voi potete dirigervi a Corno alle Scale. Questi sono alcuni nostri suggerimenti: se voi conoscete altre piccole realtà sciistiche ideali per il capodanno, potete condividerle con noi (modulo commenti qui sotto).

Crociera in offerta: badate bene, stiamo parlando di vere crociere, non delle mini-crociere sui traghetti, tanto pubblicizzate. Da quest’anno gli operatori più conosciuti come Costa Crociere ed MSC sembrano voler riempire le navi per le crociere di capodanno, ed offrono ottimi prezzi in offerta a circa 1.000,00 euro per una settimana tutto compreso, o anche meno. Potete trovare queste promozioni non nei canali standard, bensì in convenzione con gruppi ed associazioni turistiche, oppure in formula  last-minute da Dicembre. Destinazioni: tutte nel Mediterraneo.

Capitali Europee in Pullman: sembra incredibile che in piena era di voli low-cost a pochi euro, il pullman sia una alternativa a basso costo. Lo è a capodanno, quando i voli sono prenotati con largo anticipo e molto costosi. Sono tanti i tour operator che propongono viaggi di 3, 4 o 5 giorni in una capitale europea, con viaggio solitamente notturno in bus gran-turismo, soggiorno in hotel e giornate lasciate alla libertà del cliente. Tra le destinazioni che vi consigliamo, le capitali dell’Est Europa più vicine: Vienna, Budapest, Bratislava, dove respirerete un’aria davvero “estera” e molto Natalizia, a solo poche ore di strada dall’Italia. In alternativa, le città della Germania come Monaco o Friburgo.

Se anche voi avete idee per viaggi economici di Capodanno, condividetele con noi! Scrivetele qui sotto, usando il modulo commenti.

Rispondi »