Capodanno a Sulmona

Capodanno a Sulmona: il paesino di Roccasale
Capodanno a Sulmona: il tipico paesino di Roccasale accoglie di ospiti per i festeggiamenti

Sulmona è una cittadina situata in Abruzzo, in provincia de L’Aquila, a pochi chilometri dal verdeggiante Parco della Majella.

Famosa in tutto il mondo per la sua tradizione nella fabbricazione di confetti, la città racchiude un centro storico con tradizioni millenarie, tanto che per lungo tempo fu denominata la “Siena degli Abruzzi”.

Se siete curiosi di scoprirla durante le festività di capodanno, ecco tutto quello che c’è da sapere su come organizzare la vacanza a Sulmona e i migliori eventi per festeggiare il capodanno.

Come organizzare la vacanza a Sulmona

Come arrivare a Sulmona

Sulmona si trova nella Valle Peligna, nel cuore della regione Abruzzo a pochi chilometri dal Parco Nazionale della Majella. Il viaggio per arrivare a Sulmona richiede un po’ di pazienza soprattutto se deciderete di arrivare in auto da un’altra regione. Potrete percorrere sia l’autostrada A1 che la A14 Adriatica. In entrambi i casi potrete sfruttare l’autostrada E80 che collega Roma con la costa Adriatica e viceversa.

L’uscita è quella di Sulmona, non potrete sbagliare: dall’uscita dovrete ancora percorrere qualche chilometro sulla SS17 perlopiù tutta diritta. Arrivare con un mezzo proprio vi permetterà di andare alla scoperta delle meraviglie dei dintorni come, ad esempio, il parco naturale della Majella.

Capodanno a Sulmona: il paesino di Roccasale
Capodanno a Sulmona: il tipico paesino di Roccasale accoglie di ospiti per i festeggiamenti

 

Dove dormire a Sulmona

Sulmona propone tantissime soluzioni per il pernottamento. Potrete scegliere se soggiornare nel centro storico, oppure nelle immediate vicinanze della cittadina, soluzione consigliata soprattutto nel caso vogliate fare un tour completo nei dintorni. Sarete più snelli nei movimenti.

Alcuni hotel della zona propongono degli interessanti pacchetti di capodanno all inclusive con possibilità di pernottamento e cenone compreso. Un esempio sono i pacchetti proposti dalla struttura Hotel Le Ginestre situato nel paese di Roccasale, piccolo borgo sul Monte Marrone. Peraltro, da qui le piste da sci dell’Aremogna distano solo mezz’ora di macchina dalla struttura, quindi potrete approfittarne anche per una bella sciata di capodanno!

Capodanno a Sulmona

Ristoranti e locali

Il periodo di capodanno a Sulmona non offre particolari festeggiamenti se non quelli organizzati dagli hotel, dai ristoranti e quelli in piazza. Gli hotel propongono degli interessanti pacchetti tutto incluso con cenone e musica live fino alla mezzanotte, quando seguiranno i festeggiamenti per il nuovo anno.

Altrimenti potrete optare per i tanti ristoranti nel centro storico di Sulmona dove potrete assaggiare i tradizionali arrosticini abruzzesi.

31 dicembre sugli sci

La maggior parte dei visitatori che sceglie Sulmona per trascorrervi il capodanno lo fa per due motivi: per rilassarsi e per approfittare delle piste da sci delle vicine stazioni sciistiche di Roccaraso, Aremogna e Pescocostanzo, distanti soltanto una mezz’ora di auto dal centro cittadino.

Leggermente più distante, ad oltre un’ora di auto, l’altro grande comprensorio sciistico dell’Abruzzo, Ovindoli.

Capodanno a Roccaraso
Una pista da sci nel comprensorio di Roccaraso sull’Alto Sangro in Abruzzo.

Cosa vedere e fare a Sulmona

Per conoscere meglio la città, le due tappe del centro storico assolutamente da non perdere sono il complesso della SS. Annunziata e l’ex Convento di Santa Chiara, entrambi di origine medioevale: nella SS. Annunziata potrete visitare la Domus di Arianna di origine romana del I secolo a.C., il Museo Civico (con una sezione archeologica e una medioevale-moderna) e il Museo delle Tradizioni Popolari Abruzzesi.

Nel Convento di Santa Chiara potrete immergervi nel Museo Diocesano di Arte Sacra, la Pinacoteca Comunale d’Arte Moderna e un presepe artistico in esposizione permanente. Potrete anche seguire gli itinerari millenari che ricalcano le antiche vie della Sulmo di Ovidio, che qui ebbe i natali nel I secolo a.C.

Un altro museo da non perdere, ma che tratta di tutt’altro argomento è il Museo del Confetto di Pelino, diventato una delle principali attrazioni della città. Ci azzardiamo a dire che una delle più antiche produzioni di confetti del mondo è nata proprio a Sulmona, così come gli antenati delle bomboniere: la storia del confetto con gli antichi macchinari per la produzione è quello che potrete ammirare presso il Museo del Confetto.

Inoltre data la vicinanza al parco della Majella potrete approfittarne per seguire qualche interessante itinerario nella zona verde dell’Abruzzo, proposte dall’organizzazione comunale, così come al Monte Marrone, luogo dove anticamente venivano colte le nocciole per produrre i confetti.

Vi consigliamo di non lasciare Sulmona prima di aver acquistato e assaggiato qualche buon confetto.

guest

5 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
enzo l.
enzo l.
2 anni fa

Vorrei sapere se avete disponibilità di una camera matrimoniale per due persone nel pacchetto che comprende due notti dal 31 12 2021 al 2 01 2022 comprensivo di cenone di fine anno con tariffa 199 € a persona

salvatore
salvatore
5 anni fa

Siccome ho già prenotato un pernottamento a Sulmona dal 23/12 al 02/2019 vorrei sapere dove fare il cenone di capodanno a Sulmona. Sarei grato di avere un consiglio in merito per una prenbotazione per due persone. Grazie

rosangela russi
rosangela russi
8 anni fa

Salve, vorrei sapere se avete disponibilità di 2 stanze matrimoniali per 4 adulti dal 31/12 al 3/01/2016, con possibilità di cenone di San Silvestro, e relativi costi.
Grazie