Home » Capodanno in Agriturismo » Capodanno sui Nebrodi (Sicilia) al “Casale dei Nebrodi”

Capodanno sui Nebrodi (Sicilia) al “Casale dei Nebrodi”

Capodanno sui Nebrodi in Sicilia
Verdissimi panorami dei Monti Nebrodi, in Sicilia




Nel cuore verde della Sicilia, si trova l’area protetta più estesa della regione: se non la conoscete, stiamo parlando del Parco dei Nebrodi, una zona montagnosa che caratterizza l’Appennino Siciliano. Una gita nel verde del parco significa poter avvistare un animale molto caratteristico da queste parti: il cinghiale nero dei Nebrodi, oltre a molti altri simpatici mammiferi come la volpe, la donnola e la lepre.

Le Rocche del Castro sono il punto d’interesse più rilevante della zona: la loro origine risale all’era Mesozoica e può essere considerato un raro esempio di roccia dolomitica presente nell’Italia meridionale. Il Monte Soro è la zona più alta del parco, da cui è possibile godere, nelle giornate terse, della vista delle Isole Eolie.

Capodanno sui Nebrodi in Sicilia
Verdissimi panorami dei Monti Nebrodi, in Sicilia

Ma ciò che caratterizza particolarmente queste zone, sono le produzioni tipiche degli artigiani locali: si creano ancora canestri fatti a mano, si tessono tappeti con l’ausilio di antichi telai, si lavora la pietra e il ferro battuto, ed il tutto grazie alle antiche tradizioni millenarie tramandate da padre in figlio.
Anche gli amanti della buona cucina saranno saranno qui sono contenti, perché questi luoghi conservano ancora le antiche ricette basate sui prodotti tipici del territorio: i formaggi, i salumi, le conserve, i dolci. Tra tutti, consigliamo di non perdersi un assaggio di prodotti del suino nero dei Nebrodi, introvabile altrove.

Visitare il Parco dei Nebrodi nel periodo delle feste natalizie e durante il capodanno può essere una buona occasione per recarsi a Militello Rosmarino, un piccolo paese vicino alla costa Siciliana, che è sede di uno dei più conosciuti presepi viventi della regione. Tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio il piccolo borgo torna indietro nel tempo: in molti locali del centro vengono allestite scene dell’antico ‘800 quando si svolgevano ancora gli antichi mestieri oggi scomparsi: la tessitura dei canestri fatti a mano con il vimini, la cottura delle specialità culinarie secondo le antiche ricette, lo svolgimento dei lavori manuali come il fabbro e il calderaio, che ai giorni nostri, ormai, non esistono più. In uno spazio dedicato, viene allestita la Natività, prestando particolare attenzione perché tutto risulti il più realistico possibile.
Una data da segnarsi è il 30 dicembre, da sfruttare per visitare il presepe vivente di Militello Rosmarino e per trascorrere il capodanno in zona.

Una buona offerta, per trascorrere il capodanno a Militello Rosmarino, è quella del Casale dei Nebrodi. Si tratta di un bed&breakfast a gestione familiare che propone 5 camere da letto in un’ambiente tranquillo e caratteristico, a pochi passi dal Parco dei Nebrodi (dalla terrazza del casale è possibile godere della vista delle Rocche del Castro). Al piano terra un camino angolare riscalderà le giornate più fredde, tra vini tipici siciliani e ottimi stuzzichini preparati sul momento.

Il pacchetto di capodanno, proposto dalla struttura, prevede l’arrivo al casale il 30 dicembre, proprio in occasione dell’allestimento del Presepe Vivente del paese. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta dell’antico borgo medioevale, mentre la sera verrà proposta una gustosa pizzata. Il 31 dicembre viene organizzato il cenone di capodanno con pietanze tipiche nebroidee, preparate nella trattoria “La vichinga dei Nebrodi”, situata all’interno del casale: in questo modo avrete l’opportunità per assaggiare anche la porchetta di suino dei Nebrodi, cotta nel forno a legna.

Il prezzo per 2 notti al casale, colazioni e cene comprese, è di 160,00 € a persona. I bambini fino a 10 anni pagano una quota di 70,00 €. Assolutamente consigliato per gruppi e famiglie con bambini.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Casale dei Nebrodi B&B
Contrada Moro Militello Rosmarino (ME)
sito: http://ilcasaledeinebrodi.altervista.org
mail: ilcasaledeinebrodi@virgilio.it
cell: 330-367584 – 348-8942132


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)