Home » Capodanno Italia » Capodanno in Calabria » Capodanno a Lamezia Terme (e dintorni)

Capodanno a Lamezia Terme (e dintorni)

Capodanno a Lamezia Terme, la cittadina
La cittadina di Lamezia Terme dove si intravede anche l'antico Castello Normanno Svevo.



Se state pensando di trascorrere il capodanno nel Sud Italia, forse avete valutato di prenotare a Lamezia Terme, non fosse altro perché vi atterrano molti voli nazionali. E in  effetti la scelta non è male, in quanto si tratta di uno dei comuni più caratteristici dove poter apprezzare le feste e l’allegria per la notte di San Silvestro.

Lamezia Terme, splendida terra calabrese ricca di tradizioni e usanze, non dimentica il suo passato, anzi lo rivive in chiave moderna proprio in queste occasioni speciali. Ecco quindi cosa vi aspetta se decidete di andare a Lamezia Terme per le vostre vacanze del 31 dicembre.

Lamezia Terme: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

Lamezia Terme è un comune che si trova in provincia di Catanzaro, nella regione calabrese. Raggiungerla è facilissimo: che si prenda l’aereo, il treno, l’autobus o il pullman non importa! Qualsiasi mezzo di trasporto conduce facilmente fino al centro della città.

Lamezia Terme ha un suo aeroporto internazionale che collega la città alle altre città italiane o estere, collaborando con alcune tra le compagnie aeree più importanti. All’uscita dello scalo è possibile spostarsi verso le varie zone della città noleggiando un’auto, oppure acquistando il biglietto dell’autobus che si sposta nel centro urbano e nelle vie limitrofe.

La stazione ferroviaria è un ottimo modo per spostarsi da una città all’altra, sia all’interno del territorio calabrese che fuori dalla regione. I treni, infatti, sono di diverso tipo: dai regionali ai diretti, viaggiando a qualsiasi ora e verso qualsiasi direzione. L’aeroporto e la stazione dei treni sono collegati da un servizio chiamato Shuttle Service linea 90. Si tratta di una navetta assolutamente senza costi che agevola tutti quelli che hanno necessità di spostarsi dall’uno all’altro per lavoro o per vacanza.

Chi invece decide di partire con l’auto o con un autobus diretto proprio da quelle parti può facilmente prendere l’autostrada A3 e imboccare l’uscita per Lamezia Terme. Da lì è semplicissimo giungere al centro storico e trovare l’albergo prenotato per le vacanze di Capodanno.

Capodanno a Lamezia Terme, la cittadina
La cittadina di Lamezia Terme dove si intravede anche l’antico Castello Normanno Svevo.

Dove dormire

Tra bed and breakfast e hotel, non sarà difficile trovare una sistemazione per trascorrere a Lamezia Terme gli ultimi giorni dell’anno.

Una possibilità è prenotare all’Hotel Savant, 4 stelle, dotato di tutti i comfort. La sua posizione lo rende un’ottima scelta per chi è privo di un mezzo di trasporto proprio, perché è vicino al centro città e non molto distante nemmeno dall’aeroporto.

Della stessa categoria è l’Hotel Cantagalli, 4 stelle, che rappresenta un ottimo punto di snodo sia per utilizzare l’aeroporto che la stazione ferroviaria. Proprio davanti alla stazione c’è il Grand Hotel Lamezia, elegante struttura non lontana nemmeno dallo scalo aeroportuale.

Tra le strutture alberghiere a 3 stelle c’è il Ristorante Hotel Il Borghetto, un antico casale dotato di ogni agio per i suoi ospiti. Dalla sua posizione è possibile spostarsi senza difficoltà verso la stazione dei treni oppure alla scoperta delle bellezze di Lamezia Terme, come il vicino Museo Archeologico Lametino o la splendida Cattedrale di Nicastro.

Se, invece, siete alla ricerca di una soluzione temporanea che serva solo per riporre i bagagli e trascorrere qualche notte, allora potete scegliere di prenotare in un B&B. In questo modo sarete liberi di spostarvi per tutta la giornata e vivere da turista ogni attimo di Lamezia Terme, sia prima che dopo Capodanno. Ecco qualche nome: Villa Glicini, Casa Lissania o San Carlo. Valutare bene prima di prenotare la zona in cui è ubicato l’alloggio e come si intende organizzare il proprio viaggio, se a piedi o in auto.

Eventi di Capodanno a Lamezia Terme

L’allegria e l’atmosfera festosa del sud Italia non può che conquistarvi se siete in vacanza a Lamezia Terme. Capodanno è uno dei momenti più sentiti di tutto l’anno e i suoi abitanti lo vivono tutti insieme, con canti, balli e cenoni che rispettano le tradizioni culinarie più celebri della cucina calabrese.

Un classico che accomuna più città in tutto il mondo è il Capodanno in piazza. Anche in questo comune della Calabria si festeggia in questo modo, dandosi appuntamento in centro città per brindare al nuovo anno a suon di musica e fuochi d’artificio. Si balla per tutta la notte e, tra una canzone degli anni ’70 e una disco dance più moderna, si può anche scegliere di spostarsi nei vari locali della zona per gustare qualche pietanza o dolce tipico e apprezzare anche questo lato della tradizione locale.

Per rendere ancora più interessante e coinvolgente il Capodanno da qualche anno l’organizzazione comunale realizza un’area interamente dedicata ai festeggiamenti. Si tratta di un vero e proprio villaggio speciale che comprende zone diverse a seconda dell’età e del divertimento che si cerca. E così si può decidere di ballare, cantare, giocare o sorseggiare un drink nella sala destinata al bar, oppure alternare i vari momenti per un Capodanno imperdibile.

Il concerto di fine anno è poi un momento indimenticabile per salutare l’anno che verrà in compagnia delle persone care. Moltissime location della zona organizzano anche veglioni a tema per festeggiare in allegria e all’insegna della buona cucina, e non mancano mai né la musica né la voglia di scatenarsi per tutta la notte.

Cosa Vedere e Cosa Fare a Lamezia Terme a Capodanno

Il Capodanno è una festa in cui molte regioni italiane decidono di aprire eccezionalmente le porte dei musei ai visitatori, per un primo dell’anno ricco di cultura e scoperta dei tesori monumentali locali. Anche in Calabria da qualche anno si è deciso di aderire all’iniziativa e sono diverse le strutture che rimangono aperte.

Nei dintorni di Lamezia Terme ecco cosa potrete visitare: chiese, musei ed edifici storici. Tra le attrazioni religiose rimane aperta la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace a Reggio Calabria. Per quanto riguarda i musei la scelta è più ampia: le porte resteranno aperte per quasi tutti i Musei Archeologici Nazionali più importanti, come quello di Crotone e Vibo Valentia, con l’aggiunta di qualche Parco Archeologico di pubblico interesse. Spostarsi da Lamezia Terme per visitare questi centri di attrazione non è difficile. Basta noleggiare un’auto o prendere un treno regionale che conduce facilmente in tutte le province del territorio calabrese.

Da vedere nei dintorni

Ogni anno, migliaia di persone in occasione della notte di San Silvestro, affollano le piazze di tutti i centri urbani più importanti della Calabria. Tra concerti di fine anno e discoteca, anche Catanzaro festeggia in questo modo per Capodanno. Ma ciò che distingue questa città è il caratteristico tuffo di Capodanno, che coinvolge moltissimi coraggiosi proprio la mattina del 1 gennaio.

Il punto di ritrovo sono le freddissime acque del mar Ionio, che si riempiono di tuffatori in cerca di emozioni forti che vogliono dare un loro personale benvenuto al nuovo anno. Questa usanza si è allargata di recente anche ad altre zone calabresi, come Crotone e Cirò, svolgendosi in contemporanea e poi mostrandola in diretta TV alle emittenti locali.

A Vibo Valentia il Capodanno si festeggia attorno ad un tavolo addobbato e ricco di leccornie, magari in un’ampia sala riscaldata dal camino, o in alternativa in piazza Diaz, dove musica e fuochi d’artificio non possono mancare per regalare quello spettacolo di luci e coreografie che rende l’atmosfera ancora più gioiosa. Lo stesso clima di festa si respira anche a Cosenza, soprattutto se la musica diventa internazionale. Spesso, infatti, al concerto di fine anno vengono ospitati ospiti stranieri illustri che con la loro musica riescono a coinvolgere tutti i presenti e far ballare fino all’alba.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)