Capodanno a Bratislava, “partyslava”!

Capodanno a Bratislava
La città di Bratislava con la Cattedrale di San Martino in primo piano

Bratislava, capitale della Slovacchia, è anche il centro più importante dello Stato e sede del Parlamento e del suo presidente. Non solo politica e amministrazione: Bratislava ha alle spalle secoli di storia e di dominazioni che hanno lasciato la loro eredità nei castelli, musei, palazzi imperiali e quartieri antichi che, ad oggi, ne forgiano l’identità.

Negli ultimi anni, grazie anche all’intensificarsi dei voli low-cost, è aumentato considerevolmente l’interesse turistico di questa città, sede di festival, mostre e concerti di alto richiamo.

E come perdersi, quindi, i grandi festeggiamenti di capodanno? Vediamo come organizzare il viaggio e dove trascorrere la mezzanotte,

Bratislava: informazioni utili per il viaggio

Com’è il clima

Bratislava è caratterizzata da un clima continentale con estati calde e inverni freddi. Le temperature invernali oscillano dai -4°C ai 2°C, mentre nelle giornate particolarmente gelide le temperature possono precipitare fino a -20°C.

Se la vostra idea è quella di trascorrere il capodanno a Bratislava, vi consigliamo di attrezzarvi con un buon abbigliamento invernale, dotato di maglie termiche e ottime giacche invernali, visto che il rischio di precipitazioni nevose, in questo periodo, è molto alto.

Capodanno a Bratislava
La città di Bratislava con la Cattedrale di San Martino in primo piano

Come arrivare a Bratislava

Bratislava è facilmente raggiungibile con i numerosi voli low cost della compagnia irlandese Ryanair. Vista la grande richiesta per il periodo delle festività e del capodanno, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo, per contenere i prezzi e non avere problemi di disponibilità.

Sono disponibili partenze dagli aeroporti di Bologna, Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino.

Come spostarsi a Bratislava

L’aeroporto di Bratislava dista soltanto 9 Km dal centro della città, facilmente raggiungibile tramite l’autobus N.61 che opera anche di notte. L’unica alternativa all’autobus è il noleggio di un’auto che vi permetterà anche di effettuare un tour della Slovacchia o di recarvi a Vienna o a Brno, entrambe distanti un’ora di viaggio da Bratislava.

Dall’aeroporto di Bratislava è anche possibile raggiungere, tramite un efficiente servizio di autobus, l’aeroporto e il centro di Vienna in circa un’ora e mezzo.

In città potrete fare affidamento sull’efficiente rete di trasporti pubblici sempre attiva giorno e notte: basta un unico biglietto per utilizzare autobus e tram. Durante il giorno le linee funzionano dalle 4:30 fino alle 23:00, quando subentrano le linee degli autobus notturni, preceduti dalla lettera N sull’insegna del numero.

Se vi trattenete qualche giorno in città, la Bratislava City Card può fare al caso vostro, visto che vi permetterà di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici.

In città non mancano i classici taxi: magari li potrete per il ritorno dalla notte di capodanno. Un piccolo consiglio: visto che il centro storico della città è a misura d’uomo, potrebbe essere interessante scoprirlo a piedi.

Dove dormire a Bratislava

Scegliere una struttura nel centro cittadino è la soluzione migliore per andare alla scoperta della città a piedi. La zona pedonale è ricca di locali, ristoranti e sistemazioni. Una buona alternativa è la zona di Ruzinov, leggermente più economica del centro raggiungibile velocemente.

Cosa vedere e cosa fare a Bratislava

Bratislava offre un mix di storia e cultura contemporanea, attraverso i suoi palazzi, musei e castelli che ne rafforzano l’identità. Il cuore della città si trova ai piedi del castello di Bratislava, tra viuzze e stradine che ospitano edifici storici, teatri e alcuni dei negozi più importanti della città.

La zona è tutta pedonale: approfittatene per percorrere la romantica passeggiata sulle rive del Danubio, in particolare la sera quando il riflesso dei lampioni rende l’atmosfera ancora più suggestiva.

Il Danubio fa letteralmente da spartiacque tra il quartiere vecchio e la zona nuova dove si trovano i quartieri più innovativi e recenti. La città vecchia è un tripudio di edifici storici e religiosi: dalla piazza Havnè nàmèsti, luogo di incontro per concerti e manifestazioni, compresi i mercatini di Natale e i festeggiamenti di capodanno, dirigetevi verso il Vecchio Municipio, la Chiesa dell’Annunciazione e la Fontana di Roland. Ed ecco che subito dopo si apre alla vostra vista la Torre di San Michele e la cattedrale di San Martino.

Vale la pena visitare anche il Teatro Nazionale Slovacco, il Palazzo del Primate, il Museo degli Orologi, la Chiesa Blu e la Colonna della Peste.

Dall’alto del Castello, situato a 85 metri sopra Bratislava, potrete godere di un bel paesaggio sulla città e nelle giornate di bel tempo, se sarete fortunati potrete scorgere anche Vienna.

capodanno Bratislava
Neve, bancarelle ed una calda atmosfera: questo è il capodanno a Bratislava

Capodanno a Bratislava

Il capodanno a Bratislava viene chiamato dagli abitanti del posto “Partyslava” dato che coincide con la festa nazionale.

A Bratislava usa moltissimo organizzare il cenone di fine anno nei locali della città: pertanto, visto che sono presi d’assalto anche dai residenti, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo, per avere una scelta più ampia.

Di solito, terminata la cena, gli abitanti di Bratislava amano riversarsi nella piazza principale della città vecchia per aspettare la mezzanotte. In particolare nella piazza Havnè nàmèsti vengono organizzati concerti, eventi, manifestazioni che attraggono più di 10.000 persone ogni anno.

All’interno della città vecchia, vengono istituite due zone: la concert zone aperta agli amanti della musica e dei concerti e la party zone per chi predilige gli incontri e gli scambi sociali.

Allo scoccare della mezzanotte potrete assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che risplendono sulle acque del Danubio. Il luogo migliore per assistere allo spettacolo è dai ponti affacciati sul fiume: raggiungeteli almeno un’ora prima della mezzanotte per trovare un buon posto.

Se vi ritenete tipi atletici, ogni anno viene organizzata la maratona lungo il Danubio: un modo diverso ed originale per dire addio all’anno. In alcuni locali viene organizzato il Breakfast buffet che dalle 2:00 di notte offre colazioni a tutti i partecipanti della festa. Per tornare alla vostra sistemazione vi consigliamo di prendere un taxi, più veloce e sicuro.

E come dicono gli abitanti di Bratislava nel periodo antecedente il capodanno: benvenuti a “Partyslava”!

Contatti ed info

Per maggiori informazioni sulla città potete visitare il sito ufficiale del turismo di Bratislava: www.visitbratislava.com

guest

11 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Francesco
Francesco
3 mesi fa

Salve io e mia moglie vorremmo sapere se c’è qualche possibilità di fare tre gg in bratislava e dintorni con visite a capodanno e almeno due altri giorni di terme – complessivamente max una settimana partenza da Roma tutti gli aeroporti

Mario
Mario
3 mesi fa

Salve desidero sapere se avete in programma per Capodanno un tour a Bratislava in pensione completa piu’ cenone di capodanno 2023/24 grazie attendo Vs cenno di risposta.

luigi
luigi
11 anni fa

vorrei avere notizie se esiste pacchetto vacanze partenza roma per 2 adulti e 2 bambini periodo 29/12/2012 al 3/1/2013

francesca ferrara
francesca ferrara
12 anni fa

Buonasera, desideravo sapere se esiste un pacchetto, oppure un’offerta speciale, comprendente volo + albergo da Catania per il periodo 30 Dicembre 2011 – 02 Gennaio 2012 per 2 adulti e una ragazzina di 13 anni. Grazie, buonasera

Elena
Elena
12 anni fa

Vorrei sapere se per capodanno 2012 esiste un pacchetto comprendente volo+albergo (Milano Malpensa o Linate) dal 30 dicembre 2011 al 02 gennaio 2012. Grazie! Saluti

stefano
stefano
13 anni fa

Buongiorno, cortesemente esiste un pacchetto che comprende il periodo dal 31 dicembre al 2 gennaio partenza da Milano Malpensa e qual’è il relativo prezzo?
Grazie
Stefano

Silvia
Silvia
13 anni fa

Per cortesia, vorrei sapere il prezzo per un pacchetto che comprende il periodo dal 31 dicembre al 2 gennaio partenza da roma…Please

jessica
jessica
13 anni fa

salve, volevo sapere quanto viene per l’ultimo dell’anno il volo e l’hotel.
oppure se c’è un’offerta che va dal 30 al 2 gennaio…..
aspetto sue risposte