Home » Capodanno Italia » Capodanno a Firenze 2019 » Festa di Capodanno Medievale a Firenze: Spedale del Bigallo

Festa di Capodanno Medievale a Firenze: Spedale del Bigallo

Capodanno Medievale Firenze 2019
Festeggia in stile medievale a Firenze presso l'Antico Spedale di Bigallo.



Per chi volesse trascorrere un capodanno in stile medievale, non dovrà far altro che recarsi all’Antico Spedale del Bigallo, anche quest’anno adibito a location del Capodanno Medievale a Firenze. Vi anticipiamo che il “Capodanno Medievale 2019” sarà un viaggio nella Storia ma anche nella bellezza e nella cultura. Vediamo tutti i dettagli per trascorrere un 31 dicembre fuori dal tempo.

Capodanno Medievale a Firenze

L’Antico Spedale del Bigallo

Per chi non avesse mai sentito parlare di questo luogo, si tratta di un antico ricovero per viandanti e pellegrini fondato nel lontano 1214. L’Antico Spedale del Bigallo è immerso nel paesaggio tipico delle colline fiorentine in cui si alternano uliveti, vigneti e boschi; si erge a pochi chilometri dal Chianti e dal Valdarno e si trova a soli 4 Km dal centro di Firenze, città d’arte conosciuta in tutto il mondo e culla del Rinascimento.

Una volta giunti all’Antico Spedale, vi renderete conto che questo luogo è stato un antico acquedotto: una prima fonte all’ingresso simboleggia l’importanza che l’acqua ha avuto per l’Antico Spedale e per chi vi gravitasse intorno.

Da luogo di ricovero a monastero di clausura nei secoli successivi, fino alla destinazione finale di struttura turistica comunale che prende vita e torna ai suoi antichi fasti in occasione del 31 dicembre. Oltre a trascorrervi la notte più lunga dell’anno, a Bigallo è possibile anche pernottare nelle camerate dell’ostello, accoglienti e ben tenute. Oppure per chi desidera una struttura ricettiva tradizionale, sono presenti nelle vicinanze numerosi b&b, agriturismi e hotel.

Capodanno Medievale Firenze 2018
Gli antichi commensali che parteciperanno al banchetto di Capodanno presso l’Antico Spedale di Bigallo.

Pacchetto di Capodanno

Come ogni anno, anche questa volta siamo lieti di presentarvi questa proposta, dato che ha sempre riscosso un grande successo. All’Antico Spedale del Bigallo è possibile trascorrere la sera del 31 dicembre partecipando ad una vera festa medievale. Non sarà difficile immaginare di essere in un’antica corte del XIV secolo e sedere insieme a nobili famiglie che cenano, si divertono e ballano per dare il benvenuto al nuovo anno che sta per arrivare.

In effetti, partecipando al Capodanno Medievale di Firenze vi sembrerà di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo: potrete lasciarvi coinvolgere da musiche, danze, spettacoli e intrattenimenti dalle 20:30 fino alla mezzanotte ed oltre!

Il banchetto storico, ambientato nei suggestivi spazi dello Spedale (l’antica sala delle cerimonie, la cucina monumentale cinquecentesca, il parlatorio delle monache, la terrazza e il cortile), sarà basato su pietanze rigorosamente tratte dalla tradizione eno-gastronomica medievale: cibi e vini speziati delizieranno il palato dei commensali con ben otto servizi. Il primo servizio sono gli aperitivi, il secondo servizio si traduce in antipasti, mentre il terzo e quarto servizio sono i primi piatti. Il banchetto non terminerà prima dei secondi (quinto e sesto servizio) e dei dolci (settimo e ottavo servizio).

Durante la cena, adulti e bambini verranno deliziati con i giochi del giullare, i cantastorie e antiche giocolerie. Lo scorrere della notte verrà accompagnato da emozionanti sonorità sulle note di antichi strumenti, danzando e ballando nel pieno rispetto della tradizione dei banchetti di corte del XIV secolo.

Come arrivare allo Spedale del Bigallo

L’antico ostello si trova nella zona di Bagno a Ripoli, vicino all’uscita Firenze Sud dell’autostrada A1. Si suggerisce di raggiungere l’Antico Spedale in auto, visto che da quest’anno sono disponibili due ampi parcheggi: quello più vicino è adiacente alla struttura e può contenere fino a 50 vetture, il secondo è più ampio, ma anche un po’ più lontano.

Chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, potrà optare per il treno, scendendo alla stazione di Santa Maria Novella e prendendo l’autobus di linea per Bagno a Ripoli oppure con il taxi. Lo stesso vale per chi atterra all’aeroporto Peretola di Firenze. Volendo, Firenze è raggiungibile anche con il bus di linea. L’organizzazione ha predisposto anche un servizio di navetta (con partenza dal Bigallo alle 24:45 e stop alle 2:00) per i rientri degli ospiti che pernottano negli hotel del centro di Firenze, con fermata unica presso la stazione di Santa Maria Novella.

Prezzi del capodanno Medievale a Firenze

Vediamo in dettaglio i prezzi delle varie soluzioni:

  • Cenone Medievale: 135,00 € a persona
  • Cenone Medievale Ridotto (bambini dai 6 ai 12 anni): 90,00 € a bambino
  • Cenone Medievale Bambini (da o ai 5 anni): gratuito
Capodanno Medievale Firenze 2019
Un momento di intrattenimento durante il banchetto di Capodanno 2019.

Informazioni e contatti

L’evento è organizzato da Medieval Italy, marchio di Luoghi del Medioevo Srl. Consultate il loro sito per maggiori dettagli e per conoscere i prezzi.

Sito: www.medievalitaly.it/capodanno-medievale/
Email: info@medievalitaly.it
Tel: +39 346-7626313


6 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Paola

    Buongiorno siamo interessati a cena e, se possibile, anche pernottamento (siamo 3 persone, quindi una stanza)….ci sono ancora disponibilità?

  2. Denise

    Salve sono interessata al capodanno medioevale volevo sapere se ancora erano disponibili una decina di stanze ed il prezzo…grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Usa i recapiti indicati, ciao!

  3. Roberto

    Buonasera abbiamo visto la Vs. inserzione per il periodo di capodanno, siamo una comitiva di 8 persone e necessiteremmo di 4 camere doppie vorremmo ricevere informazioni in merito alla disponibilità e maggiori informazioni sulle modalità dell’offerta e cenone di capodanno!
    é gradita l’occasione per ringraziarVi

    • pierfrancesco

      Salve, abbiamo visto adesso la vostra richiesta. Siete ancora interessati a ricevere informazioni a riguardo??

    • admin
      admin

      Ti consiglio di rivolgerti direttamente ai recapiti indicati sopra

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)