Capodanno a Norcia

Capodanno a Norcia, hotel Bianconi
Una bella veduta di Castelluccio di Norcia, a capodanno.

Duramente colpita dal terremoto del 2016, Norcia è una graziosa realtà incastonata tra la Valnerina e i Monti Sibillini. Patria di alcuni prodotti tipici come le lenticchie e il prosciutto, Norcia vi attende in un contesto unico, ricco di natura, cultura e storia.

Trascorrere il capodanno a Norcia significa lasciarsi immergere nella forte ospitalità del territorio e festeggiare in un contesto tranquillo e rilassato. Tante le cose da scoprire nelle immediate vicinanze, una su tutte i Monti Sibillini.

Ecco, quindi, alcuni consigli su come organizzare il capodanno a Norcia e dove festeggiare.

Come organizzare la vacanza a Norcia

Come arrivare a Norcia

Norcia si trova in Umbria, proprio nel cuore dei Monti Sibillini. Il modo più veloce per raggiungerla è certamente con un mezzo proprio: basterà percorrere l’autostrada A1 per chi proviene da Nord e imboccare l’uscita Valdichiana.

A questo punto si prosegue in direzione Perugia fino a Foligno. La strada prosegue in direzione Sud verso Terni: a Cortaccione dalla SS3 si imbocca la SS685 fino ad arrivare a destinazione. Chi proviene da Sud, dalla A1 basterà imboccare l’uscita Orte e proseguire fino a Cortaccione e dopo prendere la SS685.

Volendo è possibile arrivare a Norcia percorrendo la A14 Adriatica, uscendo ad Ascoli Piceno e percorrendo il raccordo fino ad Ascoli Piceno. A questo punto percorrendo la SS4 si arriva a Norcia dopo aver superato Arquata del Tronto.

Capodanno a Norcia, hotel Bianconi
Una bella veduta di Castelluccio di Norcia, a capodanno.

Dove dormire a Norcia

Norcia e i dintorni offrono tante possibilità di pernottamento, da tradizionali hotel a residence e appartamenti. Ultimamente va molto di voga affittare un appartamento e gestire la propria vacanza di capodanno in totale libertà.

In realtà troverete delle offerte interessanti anche negli hotel e negli agriturismi che propongono per lo più pacchetti tutto incluso, dal pernottamento alla colazione fino al cenone di capodanno con tanto di musica dal vivo e festeggiamenti.

E’ un format molto apprezzato nella campagna umbra: troverete quindi tante soluzione per tutte le tasche.

Capodanno a Norcia

Ristoranti e locali

Chi volesse approfittare della forte ospitalità delle strutture ricettive del posto, potrà cogliere l’occasione per trascorrere il capodanno in uno dei tanti hotel o agriturismi della zona. Molto interessante è la proposta dell’Hotel Bianconi: pacchetti all inclusive con pernottamento, cenone e festeggiamenti in grande.

In tutti gli hotel del gruppo, per tutto il periodo festivo ci saranno animazione gratuita per i bambini e tante escursioni per scoprire il territorio, il centro storico di Norcia, le abbazie, Castelluccio ed il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Non mancheranno anche tante attività da poter prenotare come: ricerca del tartufo, scuola di cucina, ciaspolate in montagna, escursioni a cavallo, trekking e molto altro.

Festeggiamenti in piazza San Benedetto

Il clou dei festeggiamenti di capodanno si svolge in piazza San Benedetto.

La serata inizia con un concerto gratuito di musica e prosegue con lo spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo umbro per dare il benvenuto al nuovo anno.

Cosa vedere e fare a Norcia

Un territorio ricco di attrattive: dalla gastronomia, con il famoso tartufo nero di Norcia, le norcinerie, il prosciutto ed i formaggi, le lenticchie di Castelluccio, alla cultura, luogo in cui nacque San Benedetto. Un territorio che offre tanti borghi e piccoli tesori da scoprire.

Specialità gastronomiche di Norcia

Impossibile fare una vacanza a Norcia senza assaggiare le specialità tipiche del territorio. Il prosciutto, il capocollo, la salciccia da spalmare sono alcune delle protagoniste della tavola gastronomica di Norcia. Buonissimo anche il tartufo nero e le lenticchie di Castelluccio, tra le più apprezzate di tutta la penisola.

Potrete accompagnare il tutto con dei vini del territorio: l’Umbria offre un ampio panorama vitivinicolo con tantissime realtà sia a conduzione familiare che più conosciute anche a livello nazionale.

Il centro storico

Purtroppo il centro storico di Norcia ha subito una forte devastazione in seguito al terremoto del 2016. Ancora oggi ci sono case in stato di abbandono e alcuni dei maggiori siti di interesse sono ancora in fase di ristrutturazione.

Della Basilica di San Benedetto, ad esempio, è rimasta intatta soltanto la facciata, l’abside e il transetto, mentre il resto dell’edificio è completamente crollato. Sorte simile è toccata alla Cattedrale di Santa Maria Argentea.

Tra le architetture civili rimangono intatte il Portico delle Misure, il Palazzo Comunale, il Complesso Monumentale di San Francesco e la statua di San Benedetto.

Da vedere nei dintorni

I dintorni di Norcia sono altrettanto interessanti, a partire dalla conformazione orografica del territorio circostante, a metà tra una valle fluviale del fiume Nera e i monti Sibillini. Se vorrete trascorrere qualche giorno alla scoperta dei Monti Sibillini non perdetevi il Piano Grande e il Pizzo del Diavolo.

Tra le cittadine, vale la pena visitare anche Castelluccio e Cascia con le loro basiliche, il magnifico borgo di Spoleto con la sua Rocca Albornoziana. E se volete fate un salto a Perugia, distante circa 100 Km.

guest

8 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
rossella frraro
rossella frraro
8 anni fa

buonasera vorrei sapere se ci sono disponibilità e costi per capodanno (2 notti dal 31 al 2 gennaio) due stanze matrimoniali con cenone
saluti ferraro rossella

Alessandro
Alessandro
8 anni fa

salve desidero ricevere maggiori info per Capodanno in Umbria o zone vicene (ssiamo pugliesi e vorremmo sposatarci in auto). Tre persone due adulti ed una bimba di 9 anni, grazie saluti
Alessandro

nika
nika
8 anni fa

Buongiorno, vorrei conoscere qualche offerta per capodanno con pernottamenti di 2 giorni, colazione e cenone incluso per 2 adulti e 2 bimbi di 15 e 8 anni. saluti

Emanuela santoro
Emanuela santoro
8 anni fa

Vorrei conoscere l offerta di capodanno arrivo 29 o 30 dicembre partenza 2 o 3 gennaio ( in ogni caso 4 notti) all inclusive, per 8 adulti e 4 bambini di 9, 7 e 4 anni ed un neonato.
Potremmo sistemarci in una quadrupla con culletta ( 2 adulti + 4 bimbi) e tre matrimoniali.
Preferibilmente vorremmo soggiornare in un hotel dove si può anche fare il veglione.
Vorrei conoscere tutto il programma offerto per il periodo richiesto.
Grazie
Cordiali saluti

alessandea
alessandea
8 anni fa

preventivo pensione completa piu cenone
dal 31 al 1gennaio partenza 2
2 adulti un bimbo 8 anni uno 12 mesi
2 adulti una biba 14 anni