Home » Capodanno Italia » Idee per il capodanno in Umbria

Idee per il capodanno in Umbria

Idee per Capodanno in Umbria
Il centro di Perugia si prepara alla notte di capodanno...



L’Umbria, una delle regioni più verdi e belle d’Italia, è la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere un capodanno all’insegna della tranquillità, della tradizione e della buona cucina.

Potete festeggiare  il capodanno in città, oppure, trascorrerlo in qualche agriturismo… ma se volete davvero apprezzare  questa regione vi suggeriamo di affittare un vero casale in campagna. Organizzare un cenone, con amici e parenti, in una tipica casa in pietra con tanto di camino, vi regalerà emozioni d’altri tempi.
Uno dei luoghi più suggestivi per affittare un casale è sicuramente la zona del Lago Trasimeno, caratterizzata da una natura rigogliosa e di rara bellezza.

Capodanno alle terme in Umbria

Se desiderate trascorrere un capodanno all’insegna del benessere, potete regalarvi un soggiorno alle terme. L’Umbria è una regione molto ricca di sorgenti termali ed in occasione del Capodanno molti centri benessere e Spa organizzano speciali pacchetti che coniugano wellness e divertimento.
Le Terme Francescane di Spello, ad esempio, sfruttano l’acqua sulfurea di San Felice e sono circondate da un grandioso parco con tanto di laghetto con isolotto. Ci si può sottoporre a trattamenti di balneoterapia, fango-terapia, idromassaggi.

Idee per Capodanno in Umbria
Il centro di Perugia si prepara alla notte di capodanno…

Probabilmente le terme umbre più famose sono comunque quelle di Sangemini, ma non sottovalutate neanche Il Parco delle Fonti, in provincia di Terni, che è un’oasi di benessere e salute. Le terme di Assisi (se questa è la vostra meta prescelta) sono invece le Terme di Santo Raggio, caratterizzate da un’acqua bicarbonato calcica.

Alla scoperta di Perugia e dintorni

Perugia, il capoluogo dell’Umbria, è davvero una città a misura d’uomo. Fondata dagli Etruschi, è il polo culturale della regione. Tanti i monumenti e le attrattive della città: imperdibile è la Rocca Paolina: si tratta di un forte militare cinquecentesco voluto da papa Paolo III. Uno dei simboli della città è la Fontana Maggiore con le sue due vasche marmoree poligonali. Sulla centralissima piazza IV Novembre, si affaccia il Palazzo dei Priori, in stile gotico, che merita una visita per la sua preziosa sala dei Notari.

Come da tradizione, i Perugini salutano il nuovo anno con brindisi e fuochi d’artificio in piazza della Repubblica ed in piazza IV Novembre. Musica e divertimento per tutti sono le parole d’ordine del 31 dicembre.

Il principale paese nei dintorni del perugino è la famosa Assisi, la città di San Francesco e di Santa Chiara. Il luogo simbolo della città è la Basilica di San Francesco, edificata nel corso del Duecento, subito dopo la morte del Santo. Dopo la visita alla Basilica del Santo Poverello, il Capodanno d’Assisi si festeggia nel centro storico.

Non lontano da Perugia, sorge poi la pittoresca Città di Castello, conosciuta, un tempo oramai lontano, come Tifernum Tiberinum.
Incantevole per la sua posizione nell’Alta Valtiberina e la suggestiva struttura rinascimentale, ospita un meraviglioso Duomo e numerosi poli espositivi. Il Duomo, dedicato a San Florido, sorge nel luogo in cui, secondo la tradizione, fu sepolto il patrono della città e custodisce pregevoli sculture ed opere d’arte. Tra i musei, spicca la Collezione Burri e la Pinacoteca Comunale.
Anche Città di Castello, in occasione del capodanno, organizza feste in piazza con musica dal vivo ed animazione.

Alla scoperta di Terni e dintorni

Terni è la meta ideale per festeggiare un capodanno all’insegna del romanticismo. E’ infatti soprannominata “la città degli innamorati”.
Tesoro architettonico di Terni è il Duomo di Terni, intitolato a Santa Maria Assunta. Di gusto romanico, custodisce la celebre tavola cinquecentesca “Presentazione al tempio e Circoncisione”.

Il capodanno di Terni, si festeggia in piazza tra musica e fuochi d’artificio. I luoghi del divertimento sono: Piazza della Repubblica, Piazza Tacito e Piazza Europa.

Ovunque soggiorniate, vi consigliamo di fare almeno una puntata eno-gastronomica fuori dalla città, in uno dei tanti agriturismi, dove si può gustare la tipica cucina umbra. Una cucina sostanziosa e gustosa, basata su ingredienti semplici, ma di alta qualità. Sarà una delle esperienze più belle del vostro viaggio in Umbria!


8 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Roberto

    Ciao , siamo due famiglie con figlie ragazzine, e vorremmo trascorrere il capodanno in Umbria , possibilmente con neve. 3-4 giorni compreso il cenone di capodanno ,mi può indicare qualche albergo ? grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Abbiamo diverse proposte di hotel in Umbria recensite qui sul sito, fai una ricerca, c’è l’apposito modulo in alto a destra!

  2. daniela

    Salve ero interessata al pacchetto capodanno cenone e pernottamento… volevo sapere le opzioni e i prezzi
    grazie

    • Staff
      Staff

      Ciao Daniela, questo articolo è generico, ma sempre sul nostro sito puoi trovare diverse proposte di pacchetti di capodanno in Umbria, sia in agriturismo che in hotel. Fai una ricerca e dacci un’occhiata!

  3. daniele

    Salve io pensavo di trascorrere un capodanno di 2 o 3 notti pensione completa o almeno cene comprese piu cenone di capodanno.. per 4 persone…marche o umbria max un 160 170 euro a testa ce qualche offerta? grazie

    • Staff
      Staff

      Qui sul sito abbiamo qualche proposta del genere in Umbria, anche se leggermente più costosa in media.

  4. Silvia

    Ciao..ero interessata a trascorrere il capodanno sul lago Trasimeno…potete indicarmi siti dove affittare un appartamento? Pensavo di andare in gruppo…8/10 persone…grazie

    • Staff
      Staff

      Ti consiglio di dare un’occhiata a lagotrasimeno.net oppure su un sito di prenotazioni specializzato in appartamenti come Homeaway.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)