Home » Capodanno in Montagna » Offerte in montagna per capodanno: le località giuste

Offerte in montagna per capodanno: le località giuste

capodanno montagna offerte
Capodanno in montagna: una località in offerta, con tanta neve e poca gente



La settimana bianca di capodanno è la croce e la delizia dello sciatore. Delizia perché per gli appassionati non c’è niente di più bello del trascorrere le festività in montagna, quando i paesini si illuminano di mille luci e l’atmosfera è davvero magica. Croce perché la settimana che comprende il capodanno è insopportabilmente costosa e affollata. La soluzione intelligente è quella di scegliere una località poco conosciuta, che possa accoglierci senza i problemi delle località sciistiche più blasonate, che visiteremo invece in bassa stagione. Vediamone qualcuna che sappiamo avere buoni prezzi ed una buona accoglienza anche per capodanno.

capodanno montagna offerte
Capodanno in montagna: una località in offerta, con tanta neve e poca gente

Bormio: il comprensorio di Bormio è una delle nostre prime scelte quando si parla di montagna a basso costo. Soggiornando nella bella cittadina della Valtellina potrete accedere alle skiarea di Bormio, di S.Caterina, di Isolaccia, Cima Piazzi, Oga/S.Colombano. Ingiustamente sottovalutato, Bormio propone piste di ottimo livello (qui si sono disputati anche i Campionati del Mondo) con pochissima gente, impianti adeguati ed una ricettività di livello. Il paese di Bormio è molto carino ed offre anche numerosi svaghi per il dopo-sci, tra cui le rinomate terme. A poca distanza trovate anche Livigno, con numerose piste e tantissimi negozi duty-free, ma qui è bene non soggiornare a causa della presenza di moltissimi, troppi, turisti stranieri. Approfondimenti: Bormio Ski.

Val di Non: ci spostiamo in Trentino per proporvi una vallata simpatica, ideale per le famiglie con i bambini. Nota più per le mele che per lo sci, qui non troverete maxi-caroselli ma piccole stazioni sciistiche come il Predaia, il Monte Nock e il Passo Mendola, ideali anche per chi è alle prime armi con la neve. Numerose sono le offerte proprio per le famiglie e non manca un ricco programma di animazione di valle a base di feste e giochi. Approfondimenti: Capodanno in Val di Non.

Corno alle Scale: per chi non volesse spostarsi dal centro-Italia, segnaliamo questa interessante stazione sciistica sull’Appennino Bolognese, non lontana dalla nota località di Porretta Terme. Da poco rilanciata, questa piccola stazione offre innanzitutto la squisita ospitalità della gente del posto. Mentre Toscani ed Emiliani affollano Abetone e Cimone, voi dirigetevi con fiducia in questa località limitrofa: qui si soggiorna in pensioni piccole dove il pezzo forte è la cucina, ed i prezzi saranno una piacevole sorpresa! Le piste vi sapranno garantire alcuni giorni di divertimento, ma sono un pò poche per una settimana, questo rende Corno alle Scale ideale per un weekend lungo. Altro fattore cui stare attenti, l’innevamento che potrebbe essere scarso, ma se sarà un inverno nevoso qui c’è da divertirsi… e potrete sentirvi un pò Alberto Tomba, che qui si allenava e che oggi è testimonial della località.

Nella nostra redazione sono presenti veri “puristi” dello sci, conoscitori della montagna che vi possono dare molti consigli per organizzare il vostro soggiorno di capodanno sulla neve. Se siete interessati agli approfondimenti sulle località sciistiche piccole e convenienti, fatecelo sapere usando il modulo commenti qui sotto, e vi proporremo ulteriori approfondimenti.


115 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Ele

    Ciao, siamo un gruppo di 6 ragazzi e vorremmo un consiglio su dove potremmo passare la notte di capodanno volendo inoltre trascorrere la giornata del 1 sulla neve. Siamo di Roma e vorremmo un posto vicino che non abbia piste sciistiche. Che ci consigliate? Grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Senza piste da sci, io andrei in zona Parco del gran Sasso, troverete natura selvaggia e possibilità di passeggiate sulla neve in tranquillità assoluta.

  2. Ilaria

    Buongiorno, siamo una compagnia di 6-10 ragazzi, perlopiù coppie, dai 20 ai 30 anni . Quest’anno vorremmo trascorrere il Capodanno nelle vicinanze di Lecco in montagna, rimanendo in provincia o al massimo spostandoci anche un po’non è un problema. Vorremmo trovare una soluzione carina per la nostra età,magari un rifugio o simile dove viene organizzato qualcosa di bello per trascorrere un capodanno in compagnia senza esagerare ma divertendosi. Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Al momento nelle vicinanze di Lecco non abbiamo proposte di rifugi, ciò non toglier che potrebbero esserci!

  3. Sere

    Buongiorno!
    Io ed il mio fidanzato abbiamo la possibilità di solo pernottamento nei pressi di Roccaraso, motivo per il quale cerchiamo una soluzione di cenone+festeggiamenti in alta quota, per l’appunto, a Roccaraso. Ci piaceva l’idea di capodanno in baita, o comunque in hotel/ristoranti, ma non riusciamo a trovare nulla.. consigli? :)

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Provate a contattare l’Ufficio del Turismo di Roccaraso, dovrebbero avere le disponibilità residue di hotel e appartamenti della zona.

  4. Simona

    Ciao, abito ad Aosta e x capodanno verranno a trovarmi dei miei amici, abbiamo tra i 26-27 anni. Già da qualche giorno cerco una soluzione con cenone + veglione + musica ma non riesco a trovarne. Ci piacerebbe passare il capodanno in un rifugio/ baita/ Hotel/ qualsiasi cosa anche senza pernottamento qui in valle d’Aosta… Hai qualche suggerimento per me?? Grazie mille in anticipo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Potreste salire a Pila, li ci sono diversi rifugi che di solito organizzano il cenone, e la località come sai bene è deliziosa! Pernottare li sarà invece impossibile, a meno di prenotare una settimana intera, o sfruttare un last-last-last minute di una disdetta.

  5. Antonio

    Salve siamo una coppia 40 enne con una bambina di 3 anni e mezzo…vorrei andare a capodanno a roccaraso, cosa sai indirizzarmi…per soggiornare a modico prezzo,non ci siamo mai stati
    Grazie e cordiali saluti

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Mi dispiace, non abbiamo feedback specifici su hotel a Roccaraso, però posso dirti che è una delle località sciistiche dell’Appennino più belle e attrezzate. Aspettatevi molta affluenza a capodanno, specise se ci sarà molta neve, quindi prenotate quanto prima!

  6. gioia

    Ciao siamo in 6 adulti e una bambina ci piacerebbe fare un capodanno nelle marche hai qualche suggerimento di posti o location che diano compreso anche il cenone? Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Si, basta che tu faccia un ricerca qui sul sito e trovi qualche proposta molto carina nelle marche. Alcune potrebbero non essere aggiornate a quest anno, ma è sufficiente chiamare ai recapiti indicati per farsi indicare il programma per il 2016!

  7. Gabriella

    Ciao, siamo io e mio marito fascia età 50 anni, sono di Varese, e vorrei un suggerimento per passare il capodanno 2015, partire il 30 e rientrare il 2 gennaio 2016, vorrei una località montana, non sciiamo, però vorrei fare qualche passeggiata con ciaspole, se in qualche baita meglio ancora, ho provato a cercare ma non trovo nulla che mi lasci incantata. Trovo località ma solo per gli amanti dello sci, ma oltre a sciare qualcosa di più soft che ci permetta, si il riposo, ma anche qualche escursione caratteristica adatta a persone non troppo esperte. In attesa di qualche dritta cordialmente saluto e ringrazio Gabriella

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      A mio giudizio una delle zone al top per le ciaspole è l’Alpe di Fanes, che puoi raggiungere facendo base a San Vigilio, o in Alta Pusteria. Ma è una località secondo me non indicata per escursionisti non alle prime armi. L’Alpe di Siusi è un altro altopiano molto indicato e più fruibile, però qui si deve convivere con gli sciatori e alcuni impianti di risalita. Lo scenario è comunque mozzafiato! Una soluzione economica e spesso sottovalutata è un altro altopiano, quello di Asiago, a mio avviso interessante, facile e godibile, a patto che ci sia neve. A differenza degli altri due, non è circondato da cime montuose.

  8. dorella

    Ciao siamo una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini. c’è qualche struttura che offre una formula all inclusive (intendo sky pass – scuola sci ) per capodanno? i bimbi hanno 9 e 11 anni. Oppure formula bimbi gratis grazie

  9. daniele

    ciao hai qualche offerta in abruzzo (località sciistica) con partenza il 30 o 31 e rientro il 6-7?grazie e complimenti x il sito…p.s. ma c’è neve?:)

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Purtroppo al momento tutto l’Appennino non è sciabile. Per questo, ti consiglio di aspettare ancora prima di prenotare… senza una nevicata si andrà per prati a capodanno!

  10. Margherita

    Ciao! Vorrei passare passare il Capodanno in montagna insieme al mio ragazzo, alle mie sorelle e rispettivi fidanzati…insomma saremmo 6. Per non allontanarci troppo preferirei rimanere sull’appennino tosco-emiliano…considera che nessuno di noi scia, quindi quanta neve c’è importa il giusto, anzi…quello che mi interessa sarebbe trovare un posto carino da vedere, magari con le terme dove passare un paio di notti…che cosa mi consigli? pensi sia fattibile trovare una casetta per 6 persone spendendo il giusto? Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      La zona che hai scelto è una delle… più affollate d’Italia per capodanno, ma solo se c’è neve. Per adesso la neve latita e quindi potreste spuntare una buona offerta. Vi suggerisco la zona del Corno alle Scale, che ha vicino Porretta con il suo bel centro termale. In zona Abetone dovreste invece trovare una bella SPA nel nuovo centro in Val di Luce: dormire li costa tantissimo, ma potreste in tal caso fare base a Pievepelago e limitrofi. Il paesino più carino è invece Sestola, che però offre poco o niente per il relax in acqua.

  11. francesca

    buongiorno, cerco aiuto per trovare una località sciistica per capodanno, siamo due coppie (io e mio marito,mia madre e mio padre) solo mio marito scia e per lui è fondamentale. altro punto fondamentale un paesino dove poter passeggiare con qualche negozio. gradirei anche la pensione completa o metà pensione poiché sono incinta. il soggiorno dovrebbe aggirarsi tra le 5,7 notti dipende ovviamente dal prezzo.
    in attesa di risposta vi saluto cordialmente

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Come penso tu sappia, non siamo una agenzia ne’ abbiamo le disponibilità degli hotel in tempo reale, ma posso darvi qualche dritta. Di posti adatti a voi ce ne sono molti: in primis tutti quelli Dolomitici: paesi come Canazei, Selva Gardena, Ortisei, Cortina, Madonna di Campiglio, Moena sono tutti ok. Valutate anche Livigno che è un po’ fredda ma che potrebbe avere un maggiore innevamento visto che per adesso di neve se ne è vista poca…

  12. Milly

    S.o.s!!!! Cerco baita per due persone con camino per 3/4 giorni tranquilli e romantici!! Sono di varese c’è qualcosa non troppo lontano? Grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Baita privata per due, per meno di una settimana… impossibile.. prova in un hotel di charme, le suite talvolta hanno il caminetto, ma preparati a spendere molto. Come zone, direi il nord Lombardia: Chiavenna-Madesimo, oppure la Valtellina (Bormio e soprattutto Livigno hanno strutture di questo tipo)

  13. Fabio

    Ciao, lo so sono ritardatario..ma io e la mia ragazza stiamo cercando un posto, in val gardena, dove soggiornare solo la notte di capodanno a prezzi non stratosferici. Missione impossibile?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ti confermo che la Val Gardena è meta da tutto esaurito sempre per tutte le festività. Hai adesso qualche speranza o nei costosissimi 5 stelle e 4 lusso, oppure più fuori mano. L’alternativa può essere quella di attendere gli ultimi giorni e prenotare su una disdetta, chiamando l’ufficio del turismo.

  14. Benedetta

    Buongiorno, noi siamo un gruppo di 4/5 ragazzi che volevano partecipare all’evento di capodanno a Bardonecchia. Volevamo solamente sapere se, prenotando un alloggio standard, il prezzo indicato da voi era a testa oppure da dividerlo..
    In attesa di una risposta, cordiali saluti.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Benedetta, devi contattare direttamente lo staff che organizza, i recapiti sono indicati nel relativo articolo!

  15. Mattia

    Ciao! Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze (8-9) della provincia di Pistoia, vorremo andare in montagna nel periodo 30 dic- 2 gen, non per forza a sciare!
    Qualche suggerimento??

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Beh, avete vicinissimi Abetone e Cimone. Provate a cercare un grande appartamento ad esempio a Pievepelago che è a metà strada e ha prezzi più bassi, da li avete a disposizione varie cose da fare, anche sulla neve senza sciare (Sia in Val di Luce all’Abetone che a le Polle avete slittini, rifugi, bar ecc. a disposizione senza sciare, bei panorami e movimento). Per la serata, vanno bene sia Abetone che Sestola.

  16. Elisa

    Ciao sto cercando un rifugio o hotel per la notte di capodanno con pernottamento siamo una compagnia con bambini zona piani di bobbio

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Piani di Bobbio è una delle località sciistiche più vicine a Milano e questo comporta un notevole affollamento, anche in considerazione del fatto che la stazione non è molto grande. Non so quanti siete, ma temo che faticherete a trovare disponibilità, comunque ecco alcuni rifugi che propongono camere: Ratti Cassin (appena rinnovato), Trifoglio, Cazzaniga. Buono anche il Rifugio Nicola, a Piani di Artavaggio, che propone pacchetti con cenone e musica.

  17. Letizia

    Ciao noi saremmo un gruppo di 20 ragazzi tutti 17enni, volevamo affittare una casa dal 30 al 1 per festeggiare il capodanno in montagna , possibilmente vicino a Bologna, hai qualche suggerimento?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Provate a cercare nel paese di Sestola o in quelli vicini, con l’ottica di sciare al Cimone. Ricordate che in zona Sestola è comunque l’unico centro che ha un po’ di vita la sera e che sarà praticamente impossibile avere una casa in montagna per meno di una settimana.

  18. Davide

    Ciao!
    Noi siamo un gruppo di circa 8 persone, ci interesserebbe trascorrere il capodanno a corno alle scale. (diciamo dal 30-31 al 2) e volevamo guardare per una baita/appartamento in zona. Ci possiamo rivolgere a qualcuno?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Noi non siamo una agenzia, ma cerchiamo did arvi qualche indicazione. In zona Corno alle Scale potreste trovare qualche appartamento vicino alle piste, o anche a Vidiciatico, molto tranquillo ed isolato. Provate a cercare partendo dal sito della stazione sciistica.

  19. alessandra

    Ciao,noi saremmo un gruppo di 5/6 ragazzi tra i 18 e i 21-22 anni. Cercavamo qualcosa in montagna,magari qualche giorno tipo 4-5,possibilmente um hotel con il cenone e festa gia programmati. Siamo di brescia quindi possibilmente qualcosa qui al nord non troppo lontano.
    Grazie mille!!

    • Staff
      Staff

      Guarda tra le nostre proposte Spakka oppure Wave, sicuramente sono l’ideale per voi!

  20. Gloria

    Ciao!
    sto cercando con i miei amici una casa per trascorrere il capodanno!
    Siamo in 6, e come zona vorremmo restare nel centro italia (abruzzo-alto lazio)..
    Qualcosa da consigliarmi oltre Roccaraso e Ovindoli?

    • Staff
      Staff

      Terminillo? Poi dipende se volete sciare o meno… se non volete sciare la scelta si amplia e i costi diminuiscono!

  21. Matteo

    Salve! Io e un gruppo di amici (circa 8 persone) vorremmo festeggiare il capodanno in montagna (zona piemonte – valle d’aosta). Consigli sulle località? Il nostro budget non sarà altissimo, tenendo conto che la nostra vacanza durerà dal 31/12 al 2/01. Saluti e grazie in anticipo.

    • Staff
      Staff

      La Val d’Aosta è costosa e difficilmente troverete sistemazioni per periodi brevi se non nella stessa Aosta, che non ha il fascino del paesino di montagna, ma che è una città molto godibile. In Piemonte sarà più facile, provate a cercare nelle varie località vicine a Torino come Bardonecchia.

  22. alessandro

    buongiorno ero interessato per un consiglio per un posto vicino da udine per passare il capodanno, una notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, siamo una coppia, vent’anni, potreste aiutarci?

    • Staff
      Staff

      Stiamo parlando di montagna, giusto? Che ne dite di Asiago? Il paese è molto carino, ha una discreta vita notturna e prezzi tutto sommato contenuti. Da Udine, circa 2,5 ore di auto.

  23. barbara

    Buongiorno!!!
    siamo in 5, 23 anni, di torino, e stavamo cercando di organizzare una settimana bianca a cavallo di capodanno, spendendo poco e avendo la possibilità di sciare..consigli su dove andare???
    grazieeeeeeeeeeee!!!!

    • Staff
      Staff

      Barbara, abbiamo appena inserito una proposta di capodanno per giovani a Bardonecchia, che sembra fatta apposta per voi, dacci un’occhiata!

  24. Felix

    Ciao, siamo due coppie tra i 25 ed i 30 anni….cerchiamo una sistemazione con due camere e due bagni (se è un appartamento, altr anche hotel) per 3max 4 gg (30-31-1-2 come periodo) ad un costo accessibile; sarebbe perfetto se nelle zone limitrofe organizzassero anche il cenone….località 100-150 km da verona circa, da arrivarci in un paio di ore….
    Grazie

    • Staff
      Staff

      Come sapete non forniamo in genere suggerimenti su hotel specifici, ma come località potreste orientarvi su Folgaria (attenzione all’innevamento che potrebbe essere scarso a dicembre) oppure sul comprensorio della Paganella (più adatto a sciatori non principianti), entrambe località vicinissime a Verona e ben organizzate, troverete sicuramente ampia scelta di sistemazioni e soluzioni per il cenone, sia in hotel, che nei ristoranti e nei rifugi.

  25. davide

    Ciao siamo due/tre coppie che vorrebbero passare un capodanno all’insegna dello sci. Purtroppo il budget a nostra disposizione è limitato. Ci piacerebbe trovare un hotel,casa o appartamento in una zona del centro italia venendo tutti da Roma. Se ci sono terme, luoghi interessanti da visitare dal punto di vista naturalistico e/o attrazioni notturne sarebbe perfetto. Esiste qualcosa di simile o siamo l’ennesima missione impossibile?grazie in anticipo

    • Staff
      Staff

      Non è facile, ma qualcosa potete fare! Rimanendo in Appennino avete la convenienza di risparmiare sul viaggio e sull’alloggio, in genere più economico che sulle Alpi. Purtroppo oltre ai monti e alla neve non troverete molto, per questo sarebbero molto più indicate le note località dell’Alto Adige o della Val D’Aosta, ad esempio. In appennino vi suggerisco Roccaraso, in Abruzzo, se volete dare la precedenza allo sci, perché ha un comprensorio molto ampio, oppure il Cimone con base a Sestola, paesino molto carino: terme potreste trovarne nella vicina Porretta.

  26. cristina

    ciao siamo una coppia vorremmo fare capodanno in una baita con camino che si possa cucinare immersi tra la neve non ci interessa sciare dal 30/12/2014 al 02/01/2015 e magari spendere poco siamo di firenze ciao

    • Staff
      Staff

      Anche a te rispondo: “mission impossible”! La baita, magari in legno e isolata, che abbiamo nell’immaginario collettivo, quasi non esiste in Italia. Potete trovare case, anche belle e con camino, residence di lusso che imitano le baite, o magari rifugi belli ma spartani, e quasi sempre l’immobile va condiviso. La “baita” isolata è in realtà considerata una villa di gran lusso e come tale affittata, a prezzi elevati e per periodi lunghi per capodanno (in genere per tutte le festività). Se ne trovano in Svizzera e nelle Alpi dell’Ovest.

  27. Michela

    salve siamo 5 coppie di vent’anni e cerchiamo una casa in montagna dal 30 dicembre al 2 gennaio…dove ci consiglia di andare? Speriamo nei prezzi contenuti ovviamente
    La ringrazio

    • Staff
      Staff

      A costo di sembrare pessimista, purtroppo anche a voi devo comunicare che sarà difficilissimo trovare un alloggio per soli 3 giorni in montagna a cavallo di capodanno! Pensate che gli stessi hotel non accettano prenotazioni per meno di 7 giorni in quel periodo, a volte 14, figuriamoci un appartamento! Il prezzo contenuto è poi un vero miraggio! Ovviamente sto parlando di località sciistiche, se invece volete semplicemente stare in montagna, anche in zone lontane da impianti di risalita, allora il discorso cambia e potreste trovare qualcosa. Non so da dove partite e quindi non saprei indicarvi una zona più adatta a voi… ma ad esempio sull’Appennino Tosco-Emiliano troverete molte sistemazioni.

  28. Denise

    Salve, siamo tre/quattro coppie intorno ai 23 anni, dalla provincia di Vicenza, e cerchiamo per capodanno 2014/2015 uno chalet in affitto per due massimo tre notti immerso nel verde. Ci sapete consigliare qualcosa di conveniente? Saluto cordialmente, in attesa di risposta.

    • Staff
      Staff

      Cara Denise, si tratta di una delle richieste più frequenti per noi, ed ogni volta siamo in difficoltà nel dare una risposta… il motivo è che di soluzioni come vuoi tu (e non solo tu!), ce ne sono pochissime e ovviamente già prenotate da un anno per l’altro.
      Il punto è che i veri chalet di montagna in Italia sono sostanzialmente delle ville di lusso, padronali oppure cedute in affitto a prezzi esorbitanti e per periodi più lunghi. Buone alternative sono i rifugi, dove però si sta in gruppo, oppure soluzioni tipo agriturismo, più in pianura.
      Prossimamente scriveremo un approfondimento sull’affitto di baite in montagna, stiamo facendo ricerche più accurate.

  29. Diego

    Ciao, Siamo una coppia di 25 anni, di milano. Dove ci consiglieresti di trascorrere un capodanno romantico di coppia con magari le terme oppure qualche pacchetto con cenone e hotel compreso? possiamo fare via però solo 31 e 1…grazie mille dell’aiuto.

    • Staff
      Staff

      Non lontanissimo da Milano vi consiglio le Terme di Aosta – Pré Saint Didier, davvero molto belle e in ambiente montano. In alternativa, Bormio ai Bagni Vecchi.

  30. Francesca

    Salve, leggevo qui sopra le varie proposte per Capodanno.
    Siamo 3 coppie di 24/30 anni e vorremmo cercare qualcosa di vicino e economico in montagna.Siamo di Milano.
    Saprebbe consigliarci qualcosa?
    La ringrazio!!

    • Staff
      Staff

      Certo, da Milano come località economiche non troppo lontane valuterei Aprica e Bormio.

  31. Martina

    Salve,siamo due ragazzi 20 anni e vorremmo sapere dove possiamo alloggiare dal 30 all’1 gennaio !!!!! Siamo disperati perché non troviamo disponibilitá da nessuna parte!!!!! A qualche consiglio da darci? Grazie mille in anticipo!!!!

    • Staff
      Staff

      Come spesso ricordo, è molto difficile trovare disponibilità di hotel per 1-2 giorni a cavallo del capodanno in quanto le strutture giustamente cercano di affittare per tutta la settimana. Le alternative sono:

      1- attendere gli ultimissimi giorni, dopo Natale, per tentare di trovare posto nelle ultime disponibilità, ormai non date via per la intera settimana. Per questo, sono di grande aiuto le Aziende del Turismo locali.

      2- rivolgersi agli hotel di lusso, che offrono i soggiorni brevi proprio come servizio (i prezzi sono di conseguenza!)

      3- cercare posto in strutture meno richieste a causa della loro posizione, magari lontano dagli impianti, fuori dei paesi.

  32. lisa

    Buongiorno,
    siamo una coppia dalla provincia di treviso e vorremmo trascorrere dal 31/12 al 2/01 in una località di montagna, possibilmente in un hotel, centro benessere per due notti e 3 giorni di puro relax.. rimanendo in un raggio di un centinaio di km.. potreste aiutarci??

    grazie :)

    • Staff
      Staff

      Lisa, nelle tue vicinanze ci sono molte belle montagne. Io andrei nel Cadore oppure sull’altopiano di Asiago, entrambi posti molto suggestivi, con bei paesi e belle strutture ricettive a prezzi ragionevoli.

  33. michele

    Salve a tutti ho spulciato il sito e lo reputo molto interessante e magari può fare al caso mio.
    Sto cercando un posto in montagna o in un bel posto economico (considera che sono delle marche) e dovrei passare la notte del 31 e 1 con ripartenza il 2. Siamo 3 coppie sui 30anni e vorremmo fare un capodanno insieme. Anche un b&b con possibilità di fare il cenone li… che localitàmi consiglieresti?? Ciao e graziee

    • Staff
      Staff

      Rimanendo in appennino, andrei in Abruzzo, dove ci sono molte località “alpine” come Roccaraso e Ovindoli. Spostandosi sulle Alpi, potresti fermarti alle prime località del trentino come Molveno, Predazzo oppure, molto bello se non sciate, anche Asiago!

  34. Sara

    Ciao sono Sara, capisco che forse è un po’ troppo tardi per poter organizzare qualcosa, più che altro per trovare ancora qualche alloggio disponibile. Siamo in due, io e il mio ragazzo e quest’anno volevamo passare un capodanno un po’ diverso ovvero in montagna. A noi non interessa sciare e volevamo trovare un posto in cui ci sia anche qualcos’altro da fare oltre a quello. Siamo di Milano e volevamo andare o in Trentino oppure sempre qui in Lombardia. Il tutto ovviamente per una cifra ragionevole e il periodo sarebbe all’incirca tra il 29 Dicembre fino al 2 o il 3 di Gennaio. Ah un’ultima cosa.. non volevamo andare in macchina ma spostarci con mezzi tipo treno o pullman. Potete aiutarci cortesemente??? :) Grazie!!!

    • Staff
      Staff

      Praticamente tutte le località di montagna sono collegate da una rete di pullman, ma io ti consiglio il treno, che ti potrebbe portare ad esempio in Alta Pusteria, a Brunico o Dobbiaco, paesini molto carini e con una bella atmosfera. Il treno collega agevolmente tutti i paesi della vallata fino in Austria, per cui avete molte escursioni facili a disposizione.

  35. valeria

    ciao ecco la mia situazione…siamo in due,vorremmo passare il 31 dicembre in montagna,magari in un rifugio. Arrivare la mattina,ciaspolare,cenare,dormire,riciaspolare e partire…questo sarebbe il desiderio!!!Partiremmo da Bologna,quindi credo che il corno alle scale sia il piu comodo in cosi poco tempo!!potete suggerirmi qualcosa????grazie

    • Staff
      Staff

      Da Bologna il Corno alle Scale è un’ottima meta, soprattutto se non sciate! E’ sicuramente meno affollato delle vicine e più grandi stazioni di Abetone e Cimone, ed offre discreti percorsi per le ciaspole. Credo che dal Corno alle Scale tu riesca ad arrivare all’altro versante del monte, alla piccola ma panoramica stazione sciistica di Doganaccia, passando da un bel itinerario in quota molto frequentato anche in estate. Dubito che riuscirai a dormire in quota, ma sicuramente un hotel vicinissimo alla neve lo troverete.

  36. emanuela

    Salve,vorrei sapere quale potrebbe essere la località ideale per trascorrere capodanno sulla neve. La località deve essere non molto lontana da Roma,deve essere adatta ad una coppia giovane (27 anni),magari trovare una struttura che abbia anche un centro benessere e ovviamente dovrà essere compreso il cenone di capodanno..aspetto suggerimenti! grazie!!

    • Staff
      Staff

      Ciao, io ti consiglio Roccaraso, ma per quanto riguarda la struttura, la sceglieranno le… disponibilità residue!! L’Appennino è infatti molto richiesto per capodanno.

  37. MORENO

    Buongiorno , siamo tre coppie sposate ( eta sui 50 anni) volevamo trascorrere la sera del 31 dic con partenza i il 1 gennai 2014 in qualche localita di montagna( Valle ‘d’Aosta o in Piemonte) avete qualche suggerimento. Civa bene qualunque cosa nn siamo esigenti .. basta solo per dormire.. grazie

    • Staff
      Staff

      Mi sembra di capire che non vi interessa sciare, in tal caso perchè non andare in un paesino non dotato di impianti di risalita? A Cogne, ad esempio, ce ne sono pochi, è un bel posto e c’è molta tranquillità, io proverei li!

  38. Lucia

    Buongiorno,

    saremmo un gruppo di 6-7 tra i 20 e i 30 anni; vorremmo trascorrere il capodanno in Val d’Aosta o più precisamente a la Thuille senza spendere troppo. Avete suggerimenti per l’alloggio o notizie di cenoni anche nei rifugi? Vi ringrazio, ciao!

    • Staff
      Staff

      Mi dispiace dover spesso dissuadere chi ci chiede consiglio, ma La Thuile è una località molto costosa in quanto la ricettività è molto bassa. Il grande Planibel è una ottima sistemazione (la funivia parte da dentro l’hotel!!), ma ha organizzazione e costi da villaggio turistico, minimo una settimana di soggiorno. In alternativa ci sono alcune pensioni carine, ma per risparmiare potreste fare base ad Aosta.

  39. stefania

    Buona sera siamo una coppia 32-37 anni con bimba di due di verbania lago maggiore,vorremmo trascorrere i gg dal 29 al 2-o dal 2al6,non sciamo vorremmo la montagna con neve ma con paesino da visitare magari ancora con i mercatini e se possibile hotel con centro benessere terme etc,il tutto a prezzi ragionevoli e non superare i 350 -400km di distanza,so che è tardi…ma ci proviamo

    • Staff
      Staff

      Cara Stefania, viste le vostre esigenze, non posso che rimandarti alla risposta che ho dato a Nino, proprio qui sotto!

  40. nino

    ciao sono di caserta e mia moglie è incinta di 4 mesi vorremmo trascorrere il capodanno sulla neve ci potresti suggerire qualche bella località?

    • Staff
      Staff

      Se volete rimanere vicino, vi consiglio una località della montagna Abruzzese, ma se volete qualcosa di più tipicamente nordico preparatevi a fare un pò di chilometri e dirigervi verso il Trentino o l’Alto Adige. Dato che tua moglie, penso, non scierà, dovete indirizzarvi su un paesino che abbia anche altre attrattive come negozi, sauna, ecc. Ce ne sono molti, così in ordine sparso direi i classici Cortina e Madonna di Campiglio, Ortisei, Canazei, Cavalese, Predazzo, Dobbiaco, Molveno, Merano… queste senza fare torto a tutti quelli che non ho citato!!

  41. Yuri

    Ciao! Noi siamo un gruppo di 6 ragazzi tra i 16 e i 20 anni, di Lecco. Vorremmo trovare un bel posto dove passare il capodanno, spendendo poco e divertendoci; dite che il capodanno ke spakka va bene anche per minorenni? Alternative? L’idea starebbe di passarlo in mezzo alla gente, non in baita da soli…

    • Staff
      Staff

      Sicuramente quella è una proposta che fa per voi! Da Lecco, visto che non è così lontana, se volete qualcosa di “fai da te”, io vi suggerisco anche Livigno, molto vivace per la presenza di molti ragazzi giovani stranieri.

  42. Paglialunga Simone

    Buongiorno, noi siamo in 6 ( due coppie e due bambini di 6 e 8 anni ) stiamo cercando un rifugio, baita, appartamento in zona Monte Cimone, per passare il capodanno, nel periodo che va dal 29 Dicembre al 2 Gennaio. Conoscete qualcuno che affitti un locale in questo periodo? Magari con due camere matrimoniali e cameretta o camere matrimoniali con lettini per i piccoli?
    Grazie

    • Staff
      Staff

      Per il monte Cimone, se vuoi avere un soggiorno proprio sulla neve, ti consiglio l’hotel Passo del Lupo, proprio al centro della stazione sciistica, oppure il simpatico e tranquillo hotel Calvanella. Calcola che entrambi questi hotel sono isolatissimi, quindi se volete un pò di vita dovete spostarvi a Sestola.

  43. andrea

    ciao noi siamo un gruppo di 10-13 persone di milano e vorremmo fare capodanno in montagna magari in baita o simili. Periodo dal 29 al 2. Avete qualche suggerimento da darmi? grazie mille

    • Staff
      Staff

      Da Milano io andrei a Livigno: il paese è molto vivace e perfetto per una comitiva numerosa. Diversi rifugi fanno grandi feste di capodanno in quota, tra cui il famoso Mottolino.

  44. Roberta

    Ciao.. Noi siamo una compagnia di amici dai 18 ai 21 anni,vorremmo trascorrere l’ultimo dell’anno e il primo gennaio in montagna.
    Siamo di Brescia, se è possibile trovare delle offerte a un buon prezzo..
    Grazie ciao!

    • Staff
      Staff

      Dai un’occhiata se può piacerti la proposta il capodanno “che Spakka” che abbiamo in questa categoria, è a Folgaria e pensato per giovani che vogliono divertirsi. Se invece volete solo montagne e sci… vi indirizzerei in Piemonte, sulle stazioni della Via Lattea.

  45. martina

    ciao siamo un gruppo di 10 persone dai 20 ai 30 anni vogliamo festeggiare capodanno sulla neve puo consigliarci qualche loclità dove i prezzi siano accessibili e dove possiamo divertirci…tenendo conto che siamo di roma grazie:-)

    • Staff
      Staff

      Ciao Martina, dai un’occhiata alla nostra recente proposta “il capodanno che Spakka” e dimmi se ti può piacere un pacchetto del genere…

  46. Agnese

    Ciao, vorrei passare solo la notte di san silvestro sulle DOLOMITI DEL BELLUNESE. siamo una coppia giovane di 30anni. Mi interesserebbe la formula cenone+hotel. Vicino alle piste e magari con un capodanno organizzato come fanno in val di non. Il tutto spendendo una cifra ragionevole?!?!? Io non ho nemmeno idea da dove iniziare a cercare. Un aiutino? Grazie mille :)

    • Staff
      Staff

      Ottima scelta, è una delle zone più belle in assoluto per una vacanza sulla neve. Di per contro, essendo già località molto richieste, non troverai particolari eventi organizzati: chi si reca in queste zone cerca solo sci, bei rifugi e qualche cena tipica, magari in baita. Sicuramente troverai molti eventi e serate organizzate a Cortina, ma si tratta di una località dove devi andare ben consapevole dei costi e della tipologia di persone che la frequentano… se invece scegli di soggiornare ad Arabba o in qualcuna delle località “minori” (si fa per dire) dovrai accontentarti di una buona cena in hotel e qualche fuoco d’artificio in piazza, magari accompagnato da una esibizione delle scuole di sci.

  47. Francesca

    Buongiorno avrei bisogno di un appartamento(8 posti letto) dal 28 al 4 gennaio per fare il capodanno in montagna..possibilmente a Bormio.

    • Staff
      Staff

      Cara Francesca, come diciamo sempre, tramite di noi non è possibile prenotare direttamente i soggiorni. Possiamo però indirizzarti, nel tuo caso, alla APT di Bormio dove saranno ben lieti di fornirti il preventivo di cui hai bisogno.
      Posso dirti che Bormio è una bella località un pò sottovalutata dal turismo invernale, rispetto ad esempio dalla vicina Livigno, e questo gioca a suo favore, con prezzi bassi e poco affollamento sulle (bellissime) piste da sci.

  48. Claudia monnis

    4 giovani che vorrebbero anche sciare,dal 31/12 al4/1 possibilmente vicinanze bormio, sestriere

  49. max

    Buongiorno vorrei sapere se ce la possibilita di trovare una villetta o rifugio da affitare uno o due giorni a Corno alle scale per festeggiare il capodanno con gli amici

    • Staff
      Staff

      Sembra piuttosto richiesto Corno alle Scale! Bene, perchè è una località che qualche anno addietro stava rischiando di sparire… Ti consiglio di chiedere la disponibilità all’ufficio del turismo di Lizzano in Belvedere, tel. 0534/51052

  50. Christian

    Sarei interessato al capodanno del Corno alle Scale .
    Volevo sapere se c’erano eventi, feste, per la serata del 31 e se c’erano delle offerte particolari.

    Grazie e arrisentici presto

    • Staff
      Staff

      No, purtroppo non abbiamo notizie di eventi ne’ feste, che saranno dunque limitate alle sole iniziative dei singoli albergatori.

  51. giada

    ciao, noi siamo 2 coppie giovani e vorremmo qualche suggerimento per trascorrere all’abetone o al cimone i giorni da 30/12 al 02/01…grazie

    • Staff
      Staff

      Ciao Giada, come forse saprai la ricettività delle due località appenniniche non è il massimo e va presto esaurita soprattutto in quegli anni nei quali già da settimane prima è evidente che ci sarà…. molta neve! Prova a vedere degli hotel a Pievepelago: sei a metà strada tra le due località e puoi sciare un giorno all’Abetone e l’altro al Cimone!

  52. flaminia

    ciao mi piacerebbe saperne di piu’, riguardo prezzi per 4 giorni a Bormio dal 30 dicembre al 2 gennaio.

  53. Andrea

    Vorrei sapere se ci fosse un appartamento in affitto per capodanno , per 9/10 persone (zona di montagna) grazie

    • Staff
      Staff

      Andrea, dacci almeno una indicazione della zona dove vorreste soggiornare!

  54. Alessandro

    Vorrei saperne di più sul capodanno al corno alle scale. Grazie.

    • Staff
      Staff

      Ciao, si tratta di una località dell’Appennino che spesso propone iniziative simpatiche nei vicini paesi, tuttavia si tratta di una località a forte rischio di scarso innevamento per cui è bene prenotare più a ridosso del capodanno per essere certi di sciare!

  55. evelyn

    Buongiorno, vorrei se possibile avere qualche suggerimento per passare la notte di Capodanno sulle piste del Piemonte o della Val d’Aosta! Grazie molte!!!

    • admin
      admin

      Ciao. Per la Val d’Aosta ti consiglio di cercare un hotel direttamente ad Aosta. Avrai tutta la vita della bella città di Aosta e le piste di Pila collegate direttamente dal centro, mentre a portata di auto hai La Thuile, Cervinia e Courmayeur.
      Per il Piemonte, prova nelle stazioni meno grandi come Limone. Non quelle troppo piccole perchè hanno impianti di innevamento meno efficiente e corri il rischio di trovare piste non buone nel caso di scarse precipitazioni.

  56. sara

    ciao!! io sono di bergamo sarei in cerca di una casa non troppo piccola piu o meno in zona (roncola val brembana, foppolo, piani di bobbio, bormio..ecc) per 7-8 persone (18-19 anni) ho cercato un po ma non riesco a trovare nulla (non sono molto brava a usare il computer), sapreste consigliarmi qualcosa? qualche privato che affitta case per l’ultimo dell’anno per un 3-4giorni.. spendendo relativamente poco? grazie mille!!

  57. Lucrezia

    Buongiorno, volevo chiedere alcuni info riguardanti il Capodanno al Corno alle Scale
    Mi piacerebbe insieme al mio ragazzo e forse un ‘altra coppia passare il 31 e il 1° del mese al Corno. Quali sarebbero i prezzi? Grazie per la disponibilità

    • admin
      admin

      Lucrezia, il Corno alle Scale è una stazione sciistica molto bella e forse sottovalutata rispetto ai vicini Abetone e Cimone. Tra i vantaggi, ha quello di essere molto economico come alloggi. Ti consiglio di cercare nella sezione “ospitalità” del sito ufficiale cornoallescale.net Gli hotel sono dislocati nei paesi di Vidiciatico e Lizzano con prezzi per il capodanno di circa 60€ a persona con mezza pensione/cenone. Dubbio: ci sarà neve…?

  58. Martina

    CIAO SONO MARTINA, AGENTE DI VIAGGIO DI PADOVA.
    DEVO ORGANIZZARE IL CAPODANNO 2012 PER UN GRUPPO CHE VORREBBE SOGGIORNARE 1/2/3 NOTTI IN MONTAGNA FESTEGGIANDO IL CAPODANNO, QUINDI CON CENONE INCLUSO, USUFRUENDO DEL CENTRO BENESSERE E DELLE PISTE DA SCII IN TRENTINO SE POSSIBILE…
    AVRESTE QUALCHE SUGGERIMENTO SU EVENTO IN MONTAGNA E DI HOTEL DOVE SI POSSA SOGGIORNARE ANCHE SOLO UNA NOTTE?

    GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE! BUONA GIORNATA! MARTINA

    • Ubaldo

      Ciao, vorrei trascorrere la notte tra il 31 e l’1 in una zona sciistica con la mia ragazza.
      Partiremmo da Milano. Avete qualche suggerimento da darmi?

      • Staff
        Staff

        Per una sola notte io mi dirigerei verso la val d’Aosta, piuttosto vicina da Milano, ad esempio Cervinia che è una delle prime della vallata.

  59. admin
    admin

    Salve Anna Maria, direi che il sito che abbiamo linkato nell’articolo è un ottimo punto di partenza. Li puoi già trovare diverse informazioni e recapiti di hotel che propongono pacchetti di capodanno. In più, potresti contattare direttamente una APT (Azienda Turistica) locale, in montagna sono molto efficienti e inviano gratis a casa il materiale informativo della zona.

  60. anna maria

    Buongiorno leggevo qui sopra il capodanno in Val di Non e sarei veramente interessata poiche’ la mia famiglia è composta da quattro persone di cui due bimbe e con mio marito pensavamo ad una settimana ORGANIZZATA sulla neve compreso naturalmente il cenone di capodanno. Potreste aiutarci ad avere consigli e suggerimenti a riguardo? In attesa di risposta cordialmente Vi saluto.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)