Home » Capodanno in Montagna » Capodanno a Roccaraso in Abruzzo: offerte, sci ed eventi

Capodanno a Roccaraso in Abruzzo: offerte, sci ed eventi

Capodanno Roccaraso Abruzzo
Una pista da sci nel comprensorio di Roccaraso sull'Alto Sangro in Abruzzo.



Gli amanti dello sci che hanno già provato “tutto” o per quelli che cercano una nuova location per trascorrere il capodanno sugli sci, consigliamo il piccolo paese di Roccaraso, situato ai piedi dell’ampio comprensorio dell’Alto Sangro. Scommettiamo che pochi sono a conoscenza del fatto che l’Alto Sangro è il più grande comprensorio sciistico dell’Italia Centrale. Roccaraso, insieme ai più piccoli Pescasseroli, Pescocostanzo e Rivisondoli è situato ai margini meridionali dell’Altopiano delle Cinquemiglia, non lontano da l’Aquila in Abruzzo.

Non ci sono dubbi che sia uno dei comprensori sciistici di riferimento per il centro-sud Italia, molto appetibile per chi viene da Roma e da Napoli.

Perché decidere di andare a sciare in Abruzzo per capodanno? Presto detto: le offerte per le famiglie sono tantissime a partire dal fatto che in tantissime strutture i bambini soggiornano gratis, con un unico skipass è possibile sciare su tutto il comprensorio ed infine i prezzi dello skipass sono più bassi che in altre zone senza veder sacrificare l’innevamento artificiale o il numero di piste aperte e battute.

Il comprensorio sciistico

Dove sciare?

Roccaraso dispone di 16 impianti di risalita che, sommati a quelli degli altri tre paesini, arrivano a quota 32. Gli sciatori possono contare su ben 130 Km di piste, con diversi dislivelli, per un divertimento vario e diversificato. Gli snowboarder, oltre alle piste, potranno divertirsi nei due snowpark a disposizione, uno sulle piste di Vallefura e uno su quelle di Pescocostanzo. Per chi non avesse voglia di spostarsi da Roccaraso, potrà comunque contare su 78 Km di piste con quasi 1.000 metri di dislivello. In quasi tutte le piste del comprensorio dell’Alto Sangro sono presenti cannoni per l’innevamento artificiale, quindi, a meno di temperature proibitive, avrete la possibilità di sciare anche nel periodo di capodanno.

Capodanno Roccaraso Abruzzo
Una pista da sci nel comprensorio di Roccaraso sull’Alto Sangro in Abruzzo.

Altre Attività

A parte lo sci e lo snowboard, a Roccaraso e dintorni è possibile praticare anche altri sport invernali: uno dei più famosi che ha aiutato a rendere celebre la cittadina abruzzese, è lo snowkite. Ci sono ben 5 vette dalle quali “buttarsi” con il kite. Chi ama l’adrenalina potrà cimentarsi anche nell’Eliski, lo sci fuoripista che viene praticato utilizzando come mezzo di risalita l’elicottero.

Chi cerca attività più tranquille potrà optare per i pattini da ghiaccio: il palaghiaccio di Roccaraso è aperto tutti i giorni. Interessanti anche gli appuntamenti per ciaspolate, escursioni e alpinismo.

Per maggiori info quali i prezzi dello skipass, vi rimandiamo al sito ufficiale SkiPass Alto Sangro, che è il riferimento per lo sci a Roccaraso.

Come arrivare

Le autostrade più vicine al comprensorio dell’Alto Sangro sono la A1 tra Roma e Napoli, la A25 tra Pescara e Roma e la A14 tra Pescara e Bari. L’aeroporto più vicino è quello di Pescara (100 Km) servito da alcuni voli nazionali e alcuni internazionali. Altrimenti occorre dirigersi verso quello di Napoli (circa 120 Km) o quello di Roma Fiumicino (200 Km).

Volendo è possibile utilizzare anche il treno, dato che la linea ferroviaria tocca le stazioni di Roccaraso e dintorni: tra l’altro da Roccaraso passa la famosa “Transiberiana d’Italia” che collega Sulmona con Isernia, in Molise. L’autobus è consigliato per spostarsi tra un paese e l’altro del comprensorio.

Dove dormire: offerte hotel

Per soggiornare vicino alle piste da sci occorre dirigersi verso Roccaraso-Aremogna, ai piedi del comprensorio sciistico. In questa zona sono presenti alcune strutture alberghiere affacciate direttamente sulle piste: dato che il numero di questi hotel è limitato, occorre prenotare con largo anticipo per trovare una camera libera durante il periodo di capodanno. Altrimenti, optate per Roccaraso centro, dove troverete una ricettività più alta e di conseguenza, prezzi un po’ più bassi.

Hotel, appartamenti e b&b sono presenti anche nei piccoli paesi di Pescocostanzo e di Rivisondoli, quest’ultimo a metà strada tra i due comprensori di Roccaraso e Pescocostanzo. Prima di concludere, vogliamo aggiungere che qualsiasi sistemazione sceglierete, i prezzi saranno certamente più bassi che in altri comprensori sciistici più famosi come ad esempio quelli del Trentino e della Lombardia.

Il Capodanno a Roccaraso

Partiamo dal cenone. Durante il periodo di capodanno, Roccaraso e dintorni vengono davvero prese d’assalto e trovare una sistemazione a pochi giorni dall’evento può risultare davvero un’impresa. Soprattutto, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo il ristorante per il cenone: al momento della prenotazione informatevi bene se la mezzanotte è prevista all’interno del locale o meno. Infatti potrebbe capitare di imbattersi in un locale che chiude prima della mezzanotte!

Una volta cenato, vi consigliamo di dirigervi in piazza a Roccaraso dove troverete una vera e propria festa: centinaia tra turisti ed abitanti del luogo si ritrovano all’aperto per dare il benvenuto al nuovo anno e far festa con i fuochi d’artificio. In piazza potrete trovare anche alcuni bar che restano aperti anche dopo la mezzanotte, luoghi ideali per allontanarsi dal freddo e finire di trascorrere la notte più lunga dell’anno.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)