Home » Capodanno Originale » Cosa fare a Capodanno: idee originali dell’ultimo minuto

Cosa fare a Capodanno: idee originali dell’ultimo minuto

Capodanno idee dell'ultimo minuto
In ritardo con l'organizzazione del capodanno? Nessun problema, ecco i nostri consigli dell'ultimo minuto!




Siete in ritardo e non avete ancora deciso cosa fare per Capodanno? Sicuramente non siete i soli, ma non disperatevi! Ecco qualche idea per voi ritardatari, che potrete approfondire attraverso le varie pagine del nostro sito! Vi diamo qualche indicazione che spazia dal viaggio, sia breve che lungo, alla serata organizzata, al capodanno nella propria città.

Un viaggio “last second”

Se è oramai troppo tardi anche per un last minute, se volete un viaggio in offerta dovete cercare tra le proposte “last second”, ovvero un viaggio visto e preso poco prima della partenza… subitissimo, anche solo poche ore! I veri last-second si trovano in aeroporto, dove si arriva con la valigia già pronta, senza sapere la propria meta… ma oramai sono facilmente prenotabili anche online.
Le mete più economiche di questi giorni sono il Mar Rosso e tutto l’Egitto (ma a causa dell’instabilità socio-politica della zona sconsigliamo, per precauzione, i viaggi che prevedono Il Cairo e Sharm el Sheik, meglio il Mar Rosso meridionale), le Canarie e Capo Verde: i prezzi per queste mete sono davvero stracciati (a partire da 500,00 € per una settimana tutto compreso, anche il cenone di capodanno) ma dovrete adeguarvi agli orari dei voli e alle disponibilità di hotel che vi verranno proposte. Questo non significa necessariamente che saranno seconde scelte, ma che occorre comunque adattamento.

Capodanno idee dell'ultimo minuto
In ritardo con l’organizzazione del capodanno? Nessun problema, ecco i nostri consigli dell’ultimo minuto!

Dove trovare un last second di capodanno? Alcuni siti Internet propongono pacchetti aggiornati in tempo reale: Caesartour e Lastminute.com ad esempio, oppure recatevi in agenzia oppure come dicevamo addirittura in aeroporto già con la valigia pronta: in alcuni aeroporti sono infatti presenti degli info-point di agenzie specializzate in “veri” last second. Informatevi presso l’aeroporto a voi più vicino!
Per ulteriori consigli e suggerimenti sui viaggi dell’ultimo momento, consultate: Last Minute Capodanno: le mete con offerte vere.

Cosa fare in casa

Una festa a Tema

E’ divertentissimo organizzare una party a tema tra amici. La solita cena in casa vi sembra un’idea banale? Ma no, basta avere alcune accortezze per trasformare una serata qualsiasi in un veglione che ricorderete per tutto l’anno! Abbiamo scritto vari articoli su consigli per organizzare una festa casalinga di San Silvestro, tra cui: idee per una festa a tema e idee per ravvivare la festa, che vi consigliamo di leggere: ci trovate suggerimenti utili e idee originali sul menù, le decorazioni, l’abbigliamento, la musica ed i giochi da fare!

Concerti in Piazza

Cena in casa e poi concerto in piazza: sono tantissimi i concerti gratuiti nelle principali città, anche con cantanti di richiamo nazionale, siamo sicuri che ce n’è uno anche nella vostra città. Su questo sito ogni anno trovate un articolo con l’elenco completo e aggiornato di tutti i concerti gratuiti nelle piazze Italiane e… sperate nella clemenza del tempo!
Per sapere tutti gli artisti e gli orari, leggete il nostro elenco dei concerti di capodanno 2017.

Cosa fare fuori

Cenone al ristorante “last minute”

Questo non è tanto un consiglio, che peraltro sarebbe decisamente ovvio, piuttosto è una sorta di… avvertimento! La “fregatura” al ristorante il 31 sera è infatti dietro l’angolo, specialmente tra le proposte pubblicizzate sui quotidiani locali dopo il Natale, quando appaiono numerose le inserzioni di cenone con musica dei ristoranti della zona. Considerate infatti che di certo i migliori ristoranti, quelli dove si mangia meglio e che hanno l’animazione più divertente, non hanno bisogno di queste pubblicità e sono andati esauriti da tempo, quindi noi vi suggeriamo di stare alla larga da queste proposte!
Se proprio ne volete scegliere uno, date la precedenza ai ristoranti che indicano un menù non troppo elaborato ed informatevi sul target di clientela: nella fretta può sfuggire questo particolare, ma è molto importante! Il gruppo di amici 20enni, ad esempio, non si divertirebbe affatto in un ristorante con musica liscia per 60enni!

A Teatro

La mezzanotte a teatro è originale e non solo per appassionati. Forse non lo sapete, ma moltissimi teatri organizzano spettacoli speciali che si protraggono fino alla mezzanotte, dando la possibilità di fare il brindisi insieme agli attori e spesso anche organizzando un buffet per al cena, prima dell’inizio dello spettacolo. E’ un’ottima occasione per conoscere i protagonisti della rappresentazione e scambiare due parole sulla loro attività.
Come dicevamo, è consigliato non solo agli appassionati di teatro, anche perché gli spettacoli del 31 dicembre sono sempre commedie e opere leggere. Sulle nostre pagine trovate alcuni spettacoli suggeriti, ma è impossibile citarli tutti, quindi verificate sul cartellone degli eventi dei teatri della vostra città. Qui sul nostro sito, li trovate sia nella specifica categoria Spettacoli e Teatro, che nelle categorie delle singole città.

Idee “alternative”

Capodanno in Coppia

Ma si, anche il 31 dicembre è sempre un’ottima idea, specie se volete fuggire dal caos! Una romantica cena intima con il partner è un’idea che ci sentiamo di suggerire soprattutto alle coppie giovani che ancora non convivono. Si, perché è probabile che i genitori di lui o di lei festeggino fuori casa il capodanno, ottima occasione allora per trovarsi per una romantica cena a due!
Stabilite un menù semplice ma curate bene l’apparecchiatura, i dettagli e magari accompagnate il tutto con un ottima bottiglia di bollicine (Italiane!); d’obbligo il vestito elegante come in una serata di gala e molte candele accese… non vi pentirete di non essere con i vostri amici in mezzo al caos!

…niente 31 dicembre!

Puntate tutto sul 1 Gennaio: se davvero non avete una buona idea per la sera del 31 dicembre, potreste scegliere di fare una normale cena, tra parenti o amici, attendere giusto la mezzanotte e andare a letto presto…. per organizzare qualcosa di divertente per il 1 Gennaio!
Potrete infatti sfruttate il fatto che la prima mattina dell’anno quasi tutti dormono fino a tardi e le città, la montagna, la campagna, godono per qualche ora di una pace irreale, che non troverete in nessun altro giorno dell’anno! Organizzate dunque una gita partendo presto e godendo, per una volta, della meta scelta senza il solito affollamento. Se vi piace, è bellissimo anche andare a sciare nelle piste semi-deserte (neve permettendo!) o godervi una partita a golf o più semplicemente una passeggiata. Credeteci, sarà un ottimo modo di iniziare l’anno!

Se avete qualche idea originale per il Capodanno, scrivetela qui sotto e fatecela sapere: sarà un ottimo spunto per tutti i lettori ancora indecisi!


42 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Francesca

    Hey ciao, ci potresti dare un idea? Siamo un gruppo di circa 5/6 amiche e vorremo festeggiare il capodanno in tutt’e insieme, a cena fuori non va bene a tutte, a casa mia non va bene ad alcune e ha casa di in altra amica potrebbe andare bene ma mancherebbero due persone. Situazione complicata…. grazie in anticipo

  2. Andrea

    Mi permetto un suggerimento tra i tanti: festa e cenone a casa con gli amici….e come sorpresa delle divertenti caricature di tutti gli amici… io lo vorrei fare e ho trovato un sito dove poterle ordinare in poco tempo personalizzate come le voglio io (una ad una)…
    Che ne dite? Può essere un qualcosa di divertente ed originale da distribuire la sera di capodanno? Me lo cosigliereste?
    Ecco il link che ho trovato su internet ********

    Auguri di buon natale e buon anno a tutti!

    Andrea

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Buona idea, ma No spam, grazie!

  3. Michela

    Consiglio : siamo un gruppo di ragazzi fra i 20 e i 30 anni, ovviamente non abbiamo idee per capodanno e ci svegliamo sempre all’ultimo minuto . Molti di noi non hanno la possibilità di spendere tanti soldi e altri lavorando non hanno ferie … consigli per il 31 e l uno ? … con una spesa massima di 150 euro a testa … grazie mille

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Siete nel posto giusto, Michela, qui su questo sito trovate oltre 500 proposte in tutta Italia, per ogni tasca, anche per le vostre!

      • Michela

        Escluderei la cena a casa ,il teatro e la montagna visto che siamo almeno 20 persone e non credo che riusciremo a.trovare un posto per dormire e sopratutto che venga affittato solo per due giorni … hai qualche idea ?

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Non ho ancora ben capito la natura della richiesta: state cercando una struttura con disponibilità o più genericamente qualche idea? E la zona?

  4. Lory

    Salve aiutatemi a trovare un idea per il mio capodanno sono sola le mie amiche sono tutte impegnate sono di Milano ho 30 anni grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Beh sono sicuro che pubblicando questo messaggio potresti avere molti inviti, ma sfortunatamente su questo sito non mettiamo in contatto utenti tra di loro. Se vuoi uscire, dai uno sguardo alla nostra sezione del capodanno a Milano.

  5. Marco

    Ciao sono un ragazzo di 16 anni e vorrei organizzare qualcosa per capodanno, non discoteche e non possiamo neanche organizzare qualcosa in casa, non sappiamo proprio xosa e dove andare!
    avete da consigliarmi?
    grazie e buon 2016!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Abbiamo recensito oltre 500 proposte quest anno… trovato niente?

  6. roberto

    aiuto mi serve un consiglio per passare un capodanno bellissimo ma sono stato invitato a casa di amici non molti cordiali e divertenti ci deve essere qualche alternativa che non sia un viaggio o teatro

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Hai a disposizione un sito con oltre 500 proposte!

  7. Maria Juana

    Ciao, abitiamo a Torino e vorremmo trovare un appartamento per due per capodanno e la sett successiva.. sai mica dove potremmo cercare da Internet? Troviamo solo siti poco affidabili.. siamo disperati! ! Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Usate i “soliti” e noti siti di Booking, vi trovate anche appartamenti oltre che hotel, oppure direttamente sul sito ufficiale della struttura, ormai ce lo hanno anche i più modesti b&b!

  8. aug

    ciao cosa posso fare a capodanno vicino a Torino, da solo? ho 22 anni, non ho amici ne ragazza e odio discoteche e luoghi incasinati e rumorosi, non ho voglia di stare con i nonni o genitori ma sono asociale e timido e non ho amici. Meno male che sta festa del cavolo è solo un giorno l’anno che ho già l’ansia che qualche parente mi chiede cosa faccio a capodanno.

    • Marco

      Ciao,

      controlla cosa fanno le associazioni di viaggi x celibi. Guarda ad esempio Speedvacanze, ecc.

      • aug

        il sito che dici tu è da 30 a 50 anni, poi mi son dimenticato di dire che non posso spendere tanti soldi perchè non lavoro, mi sa che lo passo in famiglia come la maggior parte dei capodanni. Il teatro non è male qualche volta ci ero andato a capodanno.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Che ne dici del teatro? Anche a Torino ci sono molti spettacoli che abbracceranno la mezzanotte.

  9. francesca

    Ciao, noi siamo un gruppo abbastanza numeroso di Roma, 6 famiglie per un totale di 11 adulti e 8 bambini di media 4 anni.. Ti viene in mente qualcosa ad hoc per i bimbi e che permetta ai grandi di godersi la serata? Grazie!!!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Prova a fare una ricerca con chiave “bambini” nel nostro modulo di ricerca, abbiamo alcune proposte, anche vicino a Roma.

  10. Nicole

    Ciao sono di Verona…io e mio moroso non sappiamo proprio cosa fare all’ultimo dell’anno! avete qualche idea? Io abito a Verona ma lui ad Arona in Piemonte, quindi se avete consigli per entrambi i paesi ben venga <3 grazie mille!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Si, di idee ne abbiamo oltre 500… hai sfogliato un poco le varie categorie?

  11. tiziana

    Ti potrei chiedere un Capodanno divertente in casa considerando che ne ho organizzati tanti e molto carini ora sono senza idee quello contadino l ho fatto l altro anno ho fatto “Buonanotte 2012 buongiorno 2013 ” tutti in pigiama da morir dar ridere con tanto di camomilla a fine cena poi tanti altri questo anno non ho lampi di creatività .Grazie per l aiuto

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Abbiamo un articolo con qualche idea, cerca: “Capodanno in casa”.

  12. Giulia

    Salve io e mio marito vorremmo trascorrere il Capodanno all’estero o in qualche borgo tipico dell’Italia budget circa 1000 euro dal 30 dicembre al 5 gennaio o dal 30 al 4….Suggerimenti?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Avete ampissima scelta! Per l’estero, provate a dare un’occhiata alle tariffe dei voli dell’aeroporto a voi più vicino e scegliete così, in base alle tariffe….! Per proposte in borghi Italiani, ne abbiamo a decine in varie zone e varie formule, fate una ricerca qui sul sito nelle varie sezioni, ad esempio “Pacchetti hotel+cenone”.

  13. Emanuele

    Io e la mia ragazza ci troviamo in Lombardia ma non sappiamo come e dove trascorrere il capodanno. Vorremmo evitare discoteche, cenoni e feste in piazza. Potreste gentilmente darci dei suggerimenti in merito?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Una festa in un castello? La Lombardia è la regione con più feste medievali, date un’occhiata alla nostra sezione “Capodanno in Castello”, ce ne sono molti!!

      • Emanuele

        Ti ringrazio, è un’idea molto bella, ma ci sono alternative più economiche?

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Sotto i 100 euro non abbiamo molto da proporre, comunque prova a fare una ricerca con chiave “Lombardia” o anche varie località della Lombardia nel nostro modulo di ricerca. Dai un’occhiata anche alle mini-crociere sul lago.

  14. Anita

    Buongiorno siamo un gruppo di amici vorremmo spostarci da biella anche lago viverone o arona orta con cenone a poco ma con un po di gioventu e trovare un posto per dormire vicino tipo ostello o affittacamere siamo disperati se no altre idee siamo in 10 basta essere tra giovani senza andare per forza in discoteca grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Per adesso non abbiamo proposte per quella zona, mi dispiace!

  15. Pippo

    Per lavoro mi trovo a Roma domani e dovrò starci anche venerdì 02 consigli per un 35 enne dove passare il capodanno (non in piazza oppure discoteca)?
    GRAZIE

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Beh, molto dipende da cosa cerchi, di proposte a Roma ce ne sono veramente tante, per tutti i gusti! Un’idea originale potrebbe essere il teatro… molti propongono spettacoli a cavallo della mezzanotte con brindisi in sala, se vai nella nostra sezione su Roma trovi qualche approfondimento.

  16. sandra

    Ma un bel cenone di capodanno x grandi e piccini a padova e provincia niente? ??…. sono disperata…nn voglio stare a casa!!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      A Padova vi segnalo, tra i ristoranti con cenone e musica: Le Tre Grazie, e una grande festa al Crowne Plaza. Entrambe le proposte hanno costi sui 90 euro.

  17. Daniela

    Sono di Torino e sono singl. Mi piacerebbe rilassarmi alle terme, ma vicine a casa……..avete da consigliarmi qualcosa? Vi ringrazio.
    Felice 2015 a tutti
    Daniela

    • denis

      ciao cara se hai delle delucidazioni in piu sulle terme mi fai sapere anche io sono singol e vivo a torino grazie ti ringrazio in anticipo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Certo, ad Acqui Terme penso che vi sia la possibilità di un capodanno come vuoi tu. Cerca la pagina di approfondimento nella nostra sezione sul “Capodanno alle Terme”. Ci è peraltro appena arrivata una proposta “last minute” da parte di Magicpiedmont, che gestisce varie strutture B&B ad Acqui, con pacchetto terme e cenone ad un buon prezzo.

  18. Andrea

    Per il cenone del’ultimo dell’anno al ristorante L’Altroverso di Limido Comasco (Co) abbiamo previsto una formula che comprende: cenone classico + concerto jazz con un quartetto di musicisti italiani eccezionali, già sperimentati, tra cui Gianni Cazzola, batterista di fama internazionale. Il tutto in un ambiente moto caldo e…”cool”. Intorno alla mezzanotte il programma si fa più vario, andando verso musica da ballo, quale samba e bossa nova….il tutto ad un prezzo molto interessante. Ci sono ancora posti disponibili. Chi fosse interessato può chiamarci al 348.4453449, 031.895274. Tanti auguri di buon anno a tutti!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)