Home » Capodanno Originale » Capodanno sull’Orient Express!

Capodanno sull’Orient Express!

Un capodanno davvero originale, sull'Orient Express



Oggi vi segnaliamo una fantastica proposta di capodanno originale, anche se, per costi e distanze, sicuramente riservata a pochi fortunati…
Parecchi di voi forse conosceranno il treno Orient Express per il famoso giallo di Aghata Christie che si intitola, appunto, “Assassinio sull’Orient Express” o, più probabilmente, per l’omonimo film.
Orient Express è il nome di un treno passeggeri che collegava Parigi (Gare de l’Est) ad Istanbul. Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe in occasione delle due guerre mondiali e cessò definitivamente nel 1977 quando la concorrenza di mezzi di trasporto più veloci, come gli aerei, lo fece diventare obsoleto.

Un capodanno davvero originale, sull'Orient Express
Un capodanno davvero originale e di lusso, sull’Orient Express

Oggi il nome Orient-Express è usato da una grande compagnia privata che organizza viaggi di lusso per persone facoltose su treni d’epoca nei quali viene garantito l’elevato standard di servizi dell’epoca. Il marchio viene usato anche per una catena di hotel che riprende lo stile del lusso d’epoca, a conferma di quanto sia in caduta la richiesta di viaggi in treno, nonostante il fascino del “revival”. Noi pensiamo che un’esperienza di un lungo viaggio in treno sia invece da provare: un qualcosa di fuori del tempo, un viaggio in cui è il viaggio stesso ad essere il protagonista, molto più che in crociera.

Tra questi servizi ferroviari privati uno dei più famosi è il Venice-Simplon Orient Express, inaugurato nel 1982 e facente parte del gruppo “Orient Express”. Delle 30 carrozze blu componenti il treno, ben 11 sono state costruite tra il 1926 ed 1931: ristrutturate con grande attenzione hanno fatto da modello per le altre, dove gli arrredi dell’epoca sono stati ricostruiti fin nei minimi dettagli. Pensate che i bagni sono stati restaurati riportandoli al loro antico splendore e forniscono acqua calda prodotta da piccole stufe. Nonostante gli spazi inevitabilmente ristretti, tutto è pensato per coccolare i passeggeri: le rifiniture delle camere, la prelibatezza dei cibi, la gentilezza del personale di bordo.
Il treno collega alcune delle città più belle d’Europa: Venezia con Vienna, Cracovia, Budapest, Praga, Parigi, Londra; Vienna con Parigi, e, naturalmente, Parigi con Istanbul. I prezzi si aggirano attorno ad una media di 2.500 euro a persona, influenzati come prevedibile dall’elevato livello di servizi, soprattutto per i pasti. Purtroppo per noi, i viaggi terminano i primi giorni di novembre e ri-cominciano in marzo.

Noi abbiamo però scovato per voi, un Orient Express che viaggia per Capodanno, anche se sfreccia non in Europa, ma in Asia. L’Eastern and Oriental Express, infatti, è un treno sempre della compagnia ufficiale che fonde tra loro il passato splendente dell’età d’oro dei viaggi in treno in Asia con la modernità delle sue 66 cabine dotate di ogni comodità.

In occasione delle festività natalizie la compagnia propone due tour molto interessanti. Il primo, con partenza il 30 dicembre da Bangkok attraversa la Thailandia per giungere, dopo tre giorni di viaggio, a Kuala Lumpur (prezzo variabile dai 1440,00 ai 2880,00 euro a seconda della sistemazione). Il secondo, con un giorno in più, arriva sino a Singapore (prezzo dai 1700,00 e i 3390,00 euro). A bordo di questo treno scoprirete paesaggi esotici e misteriosi, assaporando tutti i vantaggi di un confort extra-lusso. Una valida alternativa alla ormai diffusa crociera. Per maggiori informazioni e dettagli, si veda il sito ufficiale della compagnia Orient Express dove troverete tutti gli itinerari, i prezzi e la descrizione dei convogli.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)