Home » Capodanno in Piazza » Capodanno 2016: elenco dei concerti in piazza

Capodanno 2016: elenco dei concerti in piazza

Elenco concerti di Capodanno 2016
Scopri con noi tutti i migliori concerti di Capodanno 2016, gratis!




Eccoci come ogni anno all’appuntamento con l’elenco dei concerti di Capodanno nelle piazze, l’unica ed originale lista di appuntamenti verificati direttamente da fonti ufficiali!
Scopri gli artisti che si esibiranno nella tua città il 31 dicembre 2015, per festeggiare l’arrivo dell’anno 2016! Tutti i concerti elencati sono gratis, salvo dove indicato.
Questa pagina è in continuo aggiornamento, man mano che vengono confermate le serate.

Concerti in Nord Italia

MILANO: come da tradizione, ci sarà un bell’evento in Piazza Duomo. La star quest anno sarà Caparezza, preceduto da musica disco con dj-set e dall’esibizione di Bombino. In diretta su Radio Rai Due. Tra gli eventi a pagamento, non possiamo non segnalare Roberto Bolle alla Scala. Inoltre: Bluebeaters al Leoncavallo.

TORINO: in Piazza San Carlo è di scena la musica d’autore e popolare, con l’esibizione di numerose band ed il culmine con Vinicio Capossela, sempre applauditissimo in queste performance live.

VENEZIA: non si terrà più l’evento LOVE. Al momento nessun concerto di piazza è segnalato. Al Pala Expo Venice ci sarà un concerto di Fedez (a pagamento).

JESOLO: si preannunzia come uno show di grandi proporzioni quello organizzato da Radio Birikina e che sarà condotto da Giorgia Palmas: in Piazza Mazzini un enorme palco con luci ed un impianto degno di un festival, ospiterà un’orchestra che accompagnerà vari ospiti musicali… sicura la presenza di Valerio Scanu, Matteo Becucci, Deborah Iurato e Maurizio di Cesare.

GENOVA: nessun artista di grido, ma molti appuntamenti interessanti. In Piazza Matteotti, un concerto che spazierà dalla musica classica all’hard rock, con show laser 3D! Al Porto Antico, spettacolo tra teatro e circo, al teatro tenda (a pagamento).

IMPERIA: in Calata Cuneo si terrà un grande concerto a a partire già dalle ore 17:00, sul palco si alterneranno band cittadine tra cui i Solid Rockers (cover dei Dire Straits) e poi, dj-set.

PADOVA: palco in Prato della Valle per lo show “Wonder” che vedrà Radio Company con vari dj-set e Debora Villa da Colorado.

CORTINA D’AMPEZZO: a pagamento ma assolutamente degno di una segnalazione il concerto che terrà Jerry Calà al Palaghiaccio di Cortina. Nella struttura ci sarà un gala dinner e lo show, chiamato “Un capodanno da libidine”. Per i veri appassionati degli anni ’80!

UDINE: appuntamento in Piazza 1 Maggio con le sonorità a 360 gradi di Luca Ronka che rivisita successi internazionali. E’ previsto anche un bello spettacolo di fuochi.

VERONA: appuntamento in Piazza Bra per un evento che vedrà il clou con Mal dei Primitives e Renato dei King’s seguiti da Rudy Rotta e preceduti da giovani artisti locali diretti dal Maestro Vince Tempera.

Concerti in Centro Italia

Elenco concerti di Capodanno 2016
Scopri con noi tutti i migliori concerti di Capodanno 2016, gratis!

ROMA: concerto in fortissimo ritardo di organizzazione, ma le autorità hanno fortemente voluto organizzare un palco d’eccezione, nonostante l’elevato stato di allerta sicurezza dovuto anche alla celebrazione del Giubileo. Il concerto si terrà al Circo Massimo e gli artisti che si esibiranno saranno di fortissimo richiamo: Edoardo Bennato ed i Negramaro; polemiche nel mondo politico per l’esclusione di Fiorella Mannoia.

TIVOLI: a poca distanza da Roma, gli appassionati potranno ascoltare live la Premiata Forneria Marconi, a piazza Garibaldi.

FIRENZE: confermato il format con più generi musicali in diverse piazze: il “big” sarà la locale Irene Grandi con Alessandro Mannarino e gli Street Clerks (da X-Factor), in un palco allestito nella stupenda Piazza Pitti. Musica classica in Piazza della Signoria, gospel in Piazza SS. Annunziata, jazz in Piazza San Lorenzo.

SCANDICCI: molto interessante anche il cartellone della cittadina limitrofa di Firenze: in Piazza del Mondo suoneranno infatti i Modena City Ramblers.

BOLOGNA: in Piazza Maggiore largo alla musica del dj Carl Barat, direttamente dal balcone del Palazzo del Podestà. Non dimenticate poi di assistere al tradizionale “rogo del Vecchione”!

PARMA: secondo noi, uno degli appuntamenti migliori di quest anno… una delle rare esibizioni di Giorgio Moroder, il padre della musica disco elettronica e autore di colonne sonore indimenticabili quali Top Gun e Flashdance. L’evento si terrà in Piazza Garibaldi.

MODENA: ci piace molto il programma di Piazza Grande a Modena. Per primi si esibiranno Dallabanda, ovvero musicisti che hanno accompagnato il grande Lucio Dalla, proponendo molti dei suoi successi. A seguire, Ron, con il meglio del proprio repertorio.

MANTOVA: il veglione sarà all’insegna del rock Italiano con i Negrita. Appuntamento a Piazza Sordello con Virgin Radio, presentato da dj Ringo. A mezzanotte fuochi e poi dj-set.

PERUGIA: pista sul ghiaccio e musica di vario tipo, dallo swing alla disco, in tutte le strade del centro, con dj e band. Anche qui il format del “capodanno diffuso”, siamo sicuri, sarà un successo.

RIMINI: il grande palco di Piazzale Fellini ospita sempre grandi serate di capodanno con grandi artisti. Quest anno tocca a Luca Carboni, ma siamo certi che altri cantanti saranno annunciati.

RICCIONE: che ne dite di Paolo Belli? Lo potrete ascoltare in Piazzale Cessarini.

JESOLO: concerto a pagamento per Skin, al Pala Arex.

PISA: in piazza Garibaldi ci sarà la star della serata, uno show di Dario Vergassola, preceduto da musica balcanica e poi dj-set dopo la mezzanotte. In piazza dei Cavalieri: spettacoli vari e poi dj-set.

LA SPEZIA: 5 palchi in 5 piazze della città. Star della serata, Daddy G dei Massive Attack in Piazza del Bastione.

Concerti nel Sud Italia

MATERA: spetta alla bellissima “Città dei sassi” della Basilicata la palma di programma più ricco, essendosi aggiudicata addirittura la ambita diretta su Rai Uno. dell’evento serale “L’Anno che Verrà”. Palco d’eccezione nella piazza principale, conduttore un trio d’eccezione: Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Tra gli artisti: Renzo Arbore, Antonello Venditti, Malika Ayane, Francesco Renga, Marco Masini, Noemi e anche Paul Young. Si esibiranno anche alcuni protagonisti di “Tale e Quale Show” ed alcune nuove leve della musica Italiana, il tutto accompagnato da una vera orchestra. Vi basta?

NAPOLI: la serata avrà anche un apposito tag: #NapoliGrandeSpettacolo. Il palco principale sarà, ovviamente, nella enorme Piazza del Plebiscito e vedrà alternarsi Enzo Avitabile & Bottari, Max Gazzè, Tony EspositoDaby Tourè, Rino Zurzolo, e avrà come filo conduttore il ricordo dell’indimenticabile Pino Daniele, grazie anche alla presenza del fratello Nello Daniele. Dopo la mezzanotte, festa sul Lungomare Caracciolo con dj e animazione, e infine alle 1:30 grande spettacolo di fuochi da Castel dell’Ovo.

SALERNO: da sempre uno dei palchi più ricchi di Capodanno, in Piazza Amendola potrebbe esserci la lirica del momento, con Il Volo (da confermare).

SORRENTO: nessun artista di grido sul palco di Piazza Tasso. Oltre a dj e animazione, ci sarà il gruppo folkloristico Piedigrotta Sorrentina.

BARI: è lui… il più conteso dai palchi di tutto il Sud Italia, e quest anno sarà a Bari, stiamo ovviamente parlando di Gigi d’Alessio, che si esibirà in un concerto eccezionale assieme ad Anna Tatangelo, e ai The Kolors, NekBianca Atzei e Dear Jack, Gianluca Grignani, Dolcenera. Ovviamente nella centrale Piazza Prefettura. Probabile la presenza anche di attori e altri personaggi famosi, dato che l’evento sarà trasmesso in diretta su Canale 5. Tag: #GigiandFriends.

CORATO (BARI): poteva mancare un concerto degli Stadio? La storica band di Gaetano Curreri sarà in piazza Cesare Battisti, assieme ad artisti locali.

COSENZA: ecco un altro dei palchi “top” d’Italia: i Litfiba saranno infatti ospiti in Piazza dei Bruzi. L’amministrazione ha fatto le cose in grande e propone infatti anche dj-set per tutta la città, con una annunciata sorpresa per dopo la mezzanotte. Si pensa ad un dj famoso.

Concerti in Sicilia, Sardegna e isole

PALERMO: programma ancora da definire.

CATANIA: atteso lo show di Eugenio Bennato, accompagnato da bravi artisti locali.

RAGUSA: capodanno pazzo con la Bandabardò, in piazza San Giovanni.

CAGLIARI: sarà sposata anche qui la formula del “capodanno diffuso”, ovvero più palchi nelle strade centrali, per ospitare più generi musicali, anche di band locali ed emergenti. Largo dunque a jazz, swing, soul, funk, e cover di hit dance con i Beat Street. Tra gli artisti più noti, gli Statuto e i The Skatalities.

ALGHERO: potava mancare a fine anno un bel concerto di Elio e le Storie Tese? Certo che no, quest anno saranno nella bella città Sarda, precisamente al Molo Dogana.

CASTELSARDO: si conferma attivissimo nell’organizzazione di grandi eventi il comune costiero, che quest anno ospiterà una delle icone della musica Italiana, Francesco De Gregori.

OLBIA: protagonisti sul palco di Molo Brin saranno i Subsonica, ma solo dopo la mezzanotte. Saranno preceduti da band locali e dai rapper della crew Machete.

ARZACHENA: grande spettacolo anche nella cittadina turistica della Costa Smeralda: i Nomadi canteranno in Piazza Risorgimento.

CALA GONONE: a partire dalle 23:00, concerto del gruppo rock dei Druido.

Costi: tutti i concerti indicati sono gratis. Quelli a pagamento sono sempre specificati nella nostra lista e di solito non si svolgono nelle piazze, ma in teatri e palazzetti. Per altri eventi, feste e cenoni nelle varie città, fate una ricerca qui sul sito!

Orari: cerchiamo sempre di specificare l’orario, tuttavia questi possono variare senza preavviso. Tenete conto che in genere la star sarà sul palco per festeggiare la mezzanotte, quindi normalmente il concerto inizia non prima delle 21:30. Sul palco, quasi sempre, ci sono sia prima che dopo altri artisti, ad esempio gruppi locali, oppure un DJ-set, fino a notte inoltrata.

Aggiornamenti: questa pagina sarà costantemente aggiornata fino al 31 dicembre con tutte le ultime notizie su presenze e variazioni, quindi tornate a visitarla!

Se avete segnalazioni di concerti non indicati o rettifiche, scrivete pure nei commenti qui sotto!!!


12 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Bart

    Ciao io sapevo che a Riccione c’era j-ax

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      No, non ne abbiamo notizia, comunque questo è l’articolo dello scorso anno: per il prossimo capodanno devi andare all’elenco 2017!

  2. Angelo

    Ciao
    Mal dei Primitives e Renato dei King’s in piazza Bra a Verona.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Bel palco a Verona! Evento aggiunto, grazie!

  3. Paolo

    I Nomadi ad Arzachena (Costa Smeralda)

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ottimo, grazie, ci erano sfuggiti! Evento aggiunto!

  4. Giovanni Antonio Suzzarellu

    Francesco De Gregori a Castelsardo
    ( provincia di Sassari)

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Bel “colpo” per Castelsardo! Aggiunto!

  5. Gianfranco

    ELIO E LE STORIE TESE ad Alghero

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Bella serata! Aggiunto alla lista, grazie!

  6. Alessandro Morini

    I Negrita in Piazza Sordello a Mantova?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Aggiunto! Grazie della segnalazione.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)