Home » Eventi di Capodanno » Capodanno in Piazza » Capodanno 2015: tutti i concerti in piazza

Capodanno 2015: tutti i concerti in piazza

Capodanno 2015: tutti i concerti
Capodanno 2015: l'elenco di tutti i concerti in piazza... gratis!



Scopri insieme a noi l’elenco di tutti i concerti di capodanno 2014-2015 che si svolgeranno nelle piazze Italiane il 31-12 2014!
Vi ricordiamo che la nostra lista si basa esclusivamente su informazioni dei canali ufficiali, e verificate dal nostro staff.

L’elenco è in continuo aggiornamento: ogni giorno inseriamo i nuovi artisti confermati e le eventuali variazioni, quindi tornate a consultarlo spesso per essere sempre aggiornati sulle ultime novità!

Questo articolo ormai è storia! Scopri le ultime offerte capodanno 2018.

NORD ITALIA

MILANO: dopo tanta attesa, rivelato il nome della star che animerà le migliaia di persone che assedieranno Piazza Duomo: sarà Roy Paci con gli Artetuska Allstars. A seguire, balli funk e jazz con Angelique Kidjo e poi si continua a ballare con il dj-set di Elita Sound System. Davvero un programma di qualità! Start già alle 20:45, ma lo stop è preannunciato poco dopo la mezzanotte.

TORINO: la città regala un evento sofisticato in piazza San Carlo. La star della mezzanotte sarà Paolo Belli con la sua band, preceduto da due gruppi: Gatsby Orchestra (ritmi americani anni ’30) e GianPaolo Petrini Big Band (sonorità anni ’50).

COURMAYEUR: sarà la serata trasmessa in diretta su Rai Uno… ormai sta diventando un appuntamento fisso per gli Italiani! Le telecamere saranno posizionate al Forum Sport Center della rinomata località sciistica, qui Flavio Insinna presenterà un cast di ospiti canoro d’eccezione: Pino Daniele, Patty Pravo e Al Bano saranno le star, ma ci saranno anche famosi cantanti disco anni ’80, concorrenti di Amici e di Tale e Quale Show… un vero spettacolo da prima serata! L’evento è gratuito ma è necessario ottenere un biglietto da richiedere con un apposito modulo all’Ufficio del Turismo della Val d’Aosta. Evento viettao ai minori di 12 anni.

VENEZIA: confermata l’assenza di qualsiasi concerto, dopo i vandalismi dello scorso anno durante l’evento LOVE. Ci sarà comunque uno spettacolo di fuochi visibile da Piazza San Marco.

PADOVA: location: il Teatro Geox, artista: Massimo Ranieri, il repertorio: classico del cantautore più alcune cover. L’evento è a pagamento.

SAVONA: sarà certamente gradita la presenza di Irene Grandi. Il concerto si terrà nella Darsena, in Piazzetta d’Alaggio. Anche in questo caso ci sarà un ricco contorno di musica da ballare e fuochi.

SANREMO: la capitale della musica Italiana inaugura la nuova location di Pian di Nave con un concerto di Ron, che proprio a Sanremo ha visto l’apice della sua carriera nel 1996, vincendo il festival. Previsti anche fuochi.

COMO: nessun cantante famoso, ma ci sarà un palco con dj ed un bello spettacolo di fuochi sul Lago, ai Giardini a Lago accanto al Tempio Voltiano.

Capodanno 2015: tutti i concerti
Capodanno 2015: l’elenco di tutti i concerti in piazza… gratis!

ITALIA CENTRALE

ROMA: non poteva mancare un grande evento nella Capitale. Sarà la storica arena del Circo Massimo ad accogliere le migliaia di Romani che vorranno assistere al concerto di vari artisti d’eccezione per generi musicali diversi: si apre alle 21:30 con gli Spiritual Front (genere suicide pop), a seguire Alessandro Mannarino (folk) fino alla mezzanotte, poi i Subsonica (rock elettronico) per il momento clou, e per i nottabmuli Daddy G dei Massive Attack (dance). C’è grande entusiasmo in città per gli artisti scelti dal sindaco.
Il concerto veniva annunciato come trasmesso in diretta Rai, ma in realtà su Rai Uno è programmata la serata da Courmayeur. Mistero!
In via dei Fori Imperiali ci sarà un altro palco con un elaborato evento di musica swing, con famose orchestre e e ballerini (fino alle 22:00), mentre in Piazza del Popolo largo al jazz con una band direttamente da New Orleans.
Al PalaEventi di Viale Tor di Quinto, concerto rap di Emis Killa e dj-set (evento a pagamento).

FIRENZE: sarà riproposta la formula fatta di diversi generi musicali in diverse piazze. Evento clou sarà Mario Biondi al Parco delle Cascine, con una maxi-performance dalle 21:30 fino alle 2:00. In Piazza della Signoria ci sarà un concerto di musica classica, in Piazza Annigoni show per famiglie, in Santissima Annunziata si terrà un concerto gospel ed infine in Piazza del Carmine ci sarà del jazz.

SIENA: nessun artista di richiamo, ma ci sarà comunque un evento “diffuso” per le storiche vie, con base centrale ovviamente in Piazza del Campo (musica dance e animazione).

LIVORNO: la bellissima location della Terrazza Mascagni quest anno avrà sul suo palco un gruppo per intenditori: Sinfonico Honolulu, orchestra italiana di ukulele che suonerà pop e rock, a partire dalla mezzanotte. Prima, dj-set e musica latino-americana.

BOLOGNA: in Piazza Maggiore, confermato il format “Dallalto”, ovvero esibizioni dal Balcone di palazzo Podestà. Toccherà al duo M+A. Restiamo in attesa di eventuali altri artisti.

MODENA: in piazza Grande ci sarà lo staff di Radio Bruno con dj, ma l’ospite d’eccezione sarà Enrico Ruggeri con la sua band.

RIMINI: nella grande cornice di Piazzale Fellini si tiene ogni anno uno degli eventi più grandi e con la maggiore presenza di pubblico. Gli ospiti del prossimo 31 dicembre sono ancora una volta di grande richiamo: il trio Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè che già sta girando l’Italia in tournée con il loro concerto “Fabi-Silvestri-Gazzè”… ritmi perfetti per la serata di capodanno! L’evento inizia alle 22:00 e sul palco saranno presenti molti altri musicisti ed ospiti.

RICCIONE: in piazzale Ceccarini ci sarà un grande DJ-set presentato da Rudy Zerbi.

BELLARIA IGEA MARINA: appuntamento alle 22:00 al Palacongressi con il concerto di Noemi e di Alessandro Ristori & i Portofinos. L’evento sarà preceduto alle 21:00 dal “capodanno dei bambini”.

TIVOLI: è una gradita new entry tra le città che organizzano eventi di rilievo… nella graziosa cittadina in provincia di Roma si terrà l’evento “Happy New Tivoli” con il concerto gratuito degli Stadio che presenteranno il loro nuovo album. Si inizia alle 21:00 con musica disco, poi a seguire gli Stadio intervallati dal brindisi e da un grande spettacolo di fuochi, poi di nuovo concerto e per concludere ancora dj fino a notte inoltrata.

PESCARA: bel colpo di Pescara, che si aggiudica i Tiromancino per un grande concerto in Piazza Salotto, che fa parte della tournée europea del mitico gruppo di Zampaglione. Prevista moltissima affluenza.

SUD ITALIA

NAPOLI: dopo tanta attesa, finalmente ci sarà lui… Gigi d’Alessio! Non solo, si porterà i suoi “friends”, tra cui: Anna Tatangelo, Fedez, Dear Jack, Francesco Renga ed Enzo Avitabile. Ovviamente in Piazza del Plebiscito. Il grande concerto potrà essere seguito anche da casa, essendo trasmesso in diretta su Canale 5.

SALERNO: in Piazza Amendola ci sarà un’altra delle star più amate dal pubblico Italiano: Emma Marrone, in duetto con Rocco Hunt. Start alle 21:30.

COSENZA: sarà una leggenda della musica Italiana la star di Piazza dei Bruzi: addirittura Francesco de Gregori per un capodanno che attirerà spettatori da tutta la Calabria!

MATERA: molto originale la proposta della città Capitale della Cultura per il 2019, che proporrà sul palco di Piazzetta Pascoli due dj internazionali e artisti locali in un mix di performance di diverse culture musicali, al quale gli stessi spettatori potranno partecipare variando la playlist. Largo quindi a contaminazione e improvvisazioni!

BARI: grande musica in Piazza Prefettura, dalle ore 22:00 con Vinicio Capossela e la Banda della Posta.

MOLFETTA (BARI): i Modena City Ramblers infuocheranno la cittadina. L’evento è in Piazza Paradiso alle 22:00 e fa parte di un ricco cartellone di eventi culturali che abbraccerà tutto il periodo festivo.

SICILIA, SARDEGNA, ISOLE

PALERMO: la nota comica Siciliana Teresa Mannino presenterà la serata di Piazza Polieama dove si alterneranno molti artisti, tra cui spiccano Antonella Lo Coco (X Factor) e Daniela Biancardi (The Voice of Italy).

CAGLIARI: capodanno versione economica, rispetto ai nomi delle altre città Sarde, ma interessante. Molti eventi nelle varie piaze del centro storico, pensati per far “muovere” i presenti da un palco all’altro. Al Castello show di luci e musica. Alla Fiera, uno degli eventi principali, con il perfomer di musica techno Kevin Saunderson.

CATANIA: ci piace moltissimo l’evento “Caro amico ti scrivo”, in Piazza Duomo, un vero concertone in ricordo di Lucio Dalla. A cantare le sue canzoni artisti del calibro di: Ivan CattaneoAntonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci, Simone Cristicchi: a suonare con loro i musicisti della Dallaband che già hanno accompagnato il compianto cantautore nella sua lunga carriera.

ALGHERO: sempre attivi i sindaci dei comuni della Sardegna, specialmente ad Alghero, che regala ogni anno grandi show ai suoi cittadini. Il 31 di quest anno arriverà Caparezza, che si esibirà alla Banchina Dogana, dove ci sarà anche il brindisi ed i fuochi.

OLBIA: la festa si terrà al Molo Brin. Torna in Sardegna Giuliano Palma, con il suo sound inconfondibile, per l’occasione accompagnato da Club Dogo.

CASTELSARDO (SASSARI): altro colpaccio Sardo, con i Litfiba, riuniti con Piero Pelù, nella piazza principale.


12 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Giuliana Appignani

    Concerto dei Tiromancino di Pescara di stasera, spostato al 6 gennaio causa neve!!! Peccato per questo attesissimo concerto, ma le condizioni meteo sono proibitive!! Arrivederci al 6 gennaio 2015 con i Tiromancino.

  2. Frafra

    A Parma ci sarà in piazza Garibaldi il
    Concerto “I miti del rock” con Francesco Sarcina, Andy (Bluvertigo),Oskar (Statuto), Fede Poggipollini (chitarrista di Ligabue), Cristiano Godano ( Marlene Kuntz) . Il concerto è organizzato con la collaborazione di Virgin Radio e ci sarà Paola Maugeri.

  3. Vvvv

    Salve, sapete fino a che ora dura il concerto a Roma (quello con Mannarino e Subsonica)?? Grazie ;)

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Fino all’alba, perché a seguire ci sarà anche un dj-set con Daddy G.

      • Vvvv

        Fino alle 5/6?

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Roma, 1 gennaio 2015: il Sole sorge alle ore 7:37. Direi quindi che se gli organizzatori hanno annunciato “fino all’alba”, almeno fino a dopo le 5 c’è sicuramente musica!

  4. Giuliana Appignani

    A Pescara il 31 dicembre grande evento col grande concerto di Capodanno in Piazza Salotto con i Tiromancino!!! Gradissimo Federico Zampaglione e la sua band. a Pescara per un Super Capodanno in Piazza!!!!!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Grazie! Lo aggiungiamo!

  5. Linus

    Qualcuno sa a Lecce cosa fanno?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Lecce quest anno è considerata dal famoso portale Trivago una delle migliori mete dove trascorrere il capodanno, tuttavia nessun cocnerto viene organizzato in piazza. Ci sarà uno show di cabaret nella vicina Porto Cesareo.

  6. alberto modena

    avete inserito il concerto di Ron sia in piazza a sanremo che ho visto è in programma a mantova non che ne vada matto e se decidesse per sanremo ne sarei felice ;)controllate grazie ciao

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Confermo che Ron sarà a Sanremo… a Mantova c’era lo scorso anno!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)