Home » Serata di Capodanno » Capodanno in Piazza » Concerti di Capodanno 2018: elenco

Concerti di Capodanno 2018: elenco

Concerti di Capodanno 2018
Concerti di Capodanno 2018: l'elenco completo degli artisti in piazza in tutta Italia



Elenco degli artisti che si sono esibiti in piazza per il 31 dicembre 2017 – 2018.

Concerti di Capodanno – Nord Italia

Milano

Quest’anno Milano è tornata alla vecchia tradizione di annunciare sul filo di lana gli artisti che si esibiranno per il concerto di capodanno in Piazza Duomo. Saranno Fabri Fibra e Luca Carboni gli ospiti della serata di capodanno a Milano. Ovviamente, in piazza Duomo.

Concerti di Capodanno 2018
Concerti di Capodanno 2018: l’elenco completo degli artisti in piazza in tutta Italia

Torino

Torino abbandona i festeggiamenti in piazza San Carlo a causa degli eventi che hanno sconvolto la città il 3 giugno. I festeggiamenti verranno spostati al chiuso, al PalaAlpitour, in modo da poter controllare la zona in maniera più circoscritta. Sul palco si alterneranno diversi cantanti tra cui Luca Morino, Giorgio Conte e Daniele Lucca, insieme ai Perturbazione, oltre ad altri autori. Ad accompagnare i torinesi verso il nuovo anno sarà Simone Cristicchi. La serata si chiude con un dj set live di Radio Montecarlo.

Asti

In Piazza Alfieri è attesa la presenza di Elisa che con la sua musica infiammerà la lunga notte di capodanno.

Aosta

La notizia più eclatante è la regolamentazione della centralissima Piazza Chanoux, che avrà una capienza massima per motivi di sicurezza. Sul palco: l’Orage e Philippe Milleret.

Sanremo

Pian di Neve sarà la piazza sanremese che vedrà come ospite principale Paolo Belli, consacrato al grande pubblico proprio ad un Festival di Sanremo dove vinse con la canzone “Ladri di Biciclette”.

Genova

Torna il concerto di capodanno in piazza: saranno gli Ex Otago, gruppo genovese ad animare la serata in Piazza De Ferrari a Genova.

Borghetto Santo Spirito (Savona)

Sarà Franco Branco dj ad animare la serata di capodanno nella piccola cittadina della riviera ligure.

Mantova

Piazza Sordello sarà animata inizialmente dai dj di Radio Bruno, mentre per dare il benvenuto al nuovo anno, salirà sul palco Max Gazzè.

Verona

In Piazza Bra è previsto il concerto dei Soul System, la band che lo scorso anno vinse X-Factor. Saranno accompagnati da Veronica Marchi (X-Factor) e Giudi&Quani (Sanremo).

Modena

Piazza Roma con davanti la splendida facciata del Palazzo Ducale, sarà animata da Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar e diventata nuovamente famosa grazie alla trasmissione “Tale e Quale Show”. Si esibirà insieme alla sua band.

Carpi

Dopo uno spettacolo di danza aerea, saliranno sul palco di Piazza Martiri, la dj e conduttrice francese Ema Stokholma accompagnata dal rapper italiano Emis Killa.

Intra (Verbania)

Ad animare il palco del mega concerto di capodanno sarà Dj Paolino, direttamente dalla consolle di Radio 105.

Mestre e Venezia

In piazza Ferretto, a Mestre, dalle 22:00, sono attesi vari ospiti e dj presentati da Luisa Corna e Le Deva. Questo, come negli ultimi anni, sarà l’evento musicale principale a Venezia, dove comunque ci sarà un grande spettacolo di fuochi in Piazza San Marco.

Concerti di Capodanno – Centro Italia

Roma

Ancora niente di certo sugli artisti che animeranno la serata a Roma e non ci sono dati certi neanche sulle location interessate all’evento, che pur tuttavia ha un nome: “Festa di Roma 2018”. Il Comune non intende pagare gli artisti e quindi nessun cantante di richiamo, probabilmente, sarà presente. Per adesso, annunciati alcuni spettacoli di teatro itinerante in centro.

Firenze

La formula di grande successo di Firenze è quella di proporre più generi musicali in diverse piazze. Infatti anche quest’anno verrà coinvolto nell’iniziativa di capodanno anche lo stupendo Piazzale Michelangelo, la terrazza panoramica sulla città che è stata ormai pedonalizzata e, come in altre location Italiane, la capienza sarà ridotta. Le altre location saranno: Piazza della Signoria (musica classica), Piazza Santissima Annunziata (gospel) e l’Oltrarno (spettacoli itineranti), oltre ad alcune località fuori città come Piazza Bartali in loc. Gavinana.
Ermal Meta, Rafael Gualazzi e Morgan si esibiranno nel mega concerto che si terrà al Piazzale Michelangelo. Mentre gli amanti della musica classica potranno spostarsi in Piazza della Signoria per il concerto diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta.

Bologna

Non ci sono anticipazioni o dati certi su quale sarà la formula che quest’anno animerà Piazza Maggiore a Bologna. Update: confermato che non ci sarà alcun evento e che in città vigerà il divieto di sparare fuochi d’artificio. Un 31 dicembre blindato, quindi, quello del capoluogo che negli anni scorsi ha ospitato alcuni dei migliori concerti.
Previsto il mega concerto a pagamento a Casalecchio di Reno all’Unipol Arena, trasmesso su Canale 5, con ospiti italiani di assoluto rilievo.

Parma

La location è una Piazza Garibaldi blindata, con capienza limitata a solo 9.000 persone. L’ospite del concerto di capodanno in piazza sarà Fedez, probabilmente accompagnato dalla futura moglie Chiara Ferragni.

Rimini

Inedita coppia quella che salirà sul palco di Piazzale Fellini a Rimini: stiamo parlando di Nina Zilli e di Daniele Silvestri che accompagneranno gli ospiti fino alla mezzanotte. I festeggiamenti si sposteranno poi nel centro storico della città, da Castel Sismondo a Piazza Cavour fino alla pizza sull’acqua del Ponte di Tiberio.

Riccione

Piazzale Ceccarini ospita una serie di serate curate da Radio Deejay, non a caso chiamate “Deejay on Ice”: il tutto culminerà con la serata di capodanno che vedrà come ospiti Rudy Zerbi, La Pina, Valentina Ricci, Chicco Giuliani e Ghemon.

Bellaria Igea Marina

Tutti a cantare le canzoni dei cartoni animati con Cristina D’Avena che salirà sul palco della cittadina della riviera romagnola. Insieme a lei, durante il corso della serata, ci sarà il comico Claudio Lauretta e l’intrattenimento musicale dei dj di Radio Bruno.

Livorno

La città costiera Toscana ospita tradizionalmente l’evento del 31 dicembre in una delle cornici più belle d’Italia: i giardini sul mare della Terrazza Mascagni. La cantante attesa sarà Ivana Spagna che porterà sul lungomare di Livorno le sue hits.

Siena

In Piazza del Campo, sotto la Torre del Mangia, si esibiranno i Bandabardò.

Arezzo

Direttamente da Piazzale Michelangelo a Firenze, arriva Morgan: a mezzanotte e mezzo è atteso il cantante che animerà piazza Sant’Agostino.

La Spezia

In Piazza Verdi si esibirà il gruppo musicale dei Planet Funk, mentre in Piazza Cavour le atmosfere verteranno più sul rock e sul folk.

Pescara

In Piazza della Rinascita si esibirà Vinicio Capossela: è stato proprio il cantante ad annunciare la sua presenza in un video.

Lanciano (CH)

Il 31 ci sarà l’esibizione della nota band rock locale, i Management del Dolore Post Operatorio. Appuntamento nella addobbatissima Piazza del Plebiscito, cuore della cittadina Abruzzese.

Perugia

Non si sa se ci saranno nomi di richiamo o se verrà organizzato un concerto gratuito in piazza a Perugia, ma di certo si sa che Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana si esibiranno, a pagamento, al Pala Evangelisti dalle ore 22:30.

Ancona

L’apprezzato Colapesce si esibirà in Piazza Plebiscito.

Concerti di Capodanno – Sud Italia

Maratea

L’anno scorso fu Potenza la protagonista del maxi evento trasmesso in mondovisione da RaiUno per capodanno, mentre quest’anno la festa si sposta a Maratea. Probabilmente il palco verrà allestito nei pressi del porto, unica location abbastanza ampia da permettere l’installazione della grande struttura e la concomitante presenza del pubblico. I nomi? Ancora nessun rumors da casa Rai.

Napoli

Tutto “Made in Napoli” il grande concerto di Capodanno che si terrà in Piazza del Plebiscito. Non ci saranno grandi nomi, ma grandi numeri: sul palco si alterneranno 30 artisti del panorama musicale partenopeo.

Cosenza

Ad accompagnare i Cosentini al nuovo anno in Piazza dei Bruzi, quest’anno un gruppo di grande richiamo, addirittura internazionale: Skin con tanto di Skunk Anansie al seguito. Imperdibile!

Benevento

Non ci sono ancora notizie al riguardo di chi animerà la serata di capodanno a Benevento.

Amalfi

Dopo un tormentone che ha animato il dicembre Campano, sembra confermata la presenza di Arisa in Piazza Duomo, anche se l’orario non è ben chiaro, visto che probabilmente si esibirà anche in altre cittadine della zona.

Bari

In Piazza Prefettura, a dare il benvenuto al nuovo anno, saliranno sul palco Marco Mengoni e il famoso dj Gabry Ponte.

Salerno

Come sempre ospiti di primo piano in Piazza Amendola: quest’anno sale sul palco Fiorella Mannoia, e sarà l’unica artista che animerà la serata di capodanno.

Matera

“Capitale” dei festeggiamenti di due anni fa, quest’anno la bella città che sarà capitale Europea della Cultura 2019, vedrà come ospite principale Clementino che salirà sul palco di Piazza Vittorio Veneto dalle 22:30 fino allo scoccare della mezzanotte. Si alterneranno alcune band locali, momenti di pizzica e il dj set di Diamanito.

Concerti di Capodanno – Sardegna, Sicilia e Isole

Palermo

Lo scorso anno il mega evento di capodanno con Gigi D’Alessio saltò a pochi giorni dall’evento. Quest’anno la conferma è arrivata tardi, ma ci sarà musica il 31 in Piazza Politeama, e sarà quella di Edoardo Bennato.

Catania

Chi sarà l’artista che accompagnerà i Catanesi al nuovo anno in Piazza Duomo? Vincenzo Bellini, che si esibirà anche nella vicina Piazza Università.

Barcellona Pozzo di Gotto

La cittadina costiera Siciliana vedrà esibirsi un gruppo che ha fatto la storia della musica Italiana: i Matia Bazar! Dove? In Piazza Duomo, assieme a dj ed altre iniziative.

Olbia

Olbia quest’anno ospiterà un nome di forte richiamo nazionale: stiamo parlando di J-Ax che si esibirà in grande concerto live gratuito senza il compagno di sempre Fedez, impegnato a Parma.

Cagliari

In Piazza Yenne sarà Malika Ayane ad accompagnare il pubblico verso il nuovo anno. Inoltre il capoluogo Sardo vedrà festeggiamenti in altre 4 location, nella sempre più diffusa formula del “capodanno diffuso”, con dj-set e installazioni varie, e con ampio spazio ad artisti locali.

Sassari

Davvero succoso l’appuntamento che si terrà come ogni anno in Piazza d’Italia. Piero Pelù sarà la star della serata, accompagnato dai Bandidos. Presenti anche la band locale MariaMarì ed il dj Davide Merlini.

Alghero

“Mès que un Mes”, si chiama così il mese di eventi che culmina con il capodanno ad Alghero. Sul palco allestito in zona porto saranno ospiti gli Ofenbach e Samuel dei Subsonica.

Castelsardo

Come al solito grandi ospiti nella piazza principale di Castelsardo. L’annuncio fa contenti i fan di Elio e Le Storie Tese, che si esibiranno a dispetto del loro annuncio di sciogliere la band! Mi-ti-ci!


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)