Home » Capodanno Italia » Capodanno Riviera Romagnola » Capodanno dell’Estate: programma della Notte Rosa

Capodanno dell’Estate: programma della Notte Rosa

capodanno estate notte rosa
Il Grand Hotel di Rimini illuminato di rosa durante il Capodanno Estate



Chi l’ha detto che il capodanno si festeggia soltanto d’inverno? In Riviera Romagnola, sono ormai più di dieci anni che viene riproposto il fortunato appuntamento con il Capodanno dell’estate che si festeggia nel mese di luglio con eventi e fuochi d’artificio che illuminano di rosa tutte le località balneari della costa. Perché di rosa? Semplice, perché la notte del Capodanno dell’estate viene chiamata Notte Rosa e tutte le decorazioni, le luci e quello che ne consegue, viene contornato di rosa!

Cosa c’è da sapere sul Capodanno dell’Estate

Cos’è la Notte Rosa?

Il Capodanno dell’estate consiste in una serie di grandi eventi che coinvolgono tutte le località balneari della Riviera Romagnola, alcune cittadine dell’interno dell’Emilia Romagna, a cui si aggiungono tre città del nord delle Marche. Ogni località che aderisce all’iniziativa, organizza una serie di appuntamenti a carattere artistico, culturale e, nella stragrande maggioranza dei casi, a carattere musicale come nel caso dei concerti di artisti famosi.

Per chi invece preferisce spunti più intellettuali, sono previste performance e letture ispirate di grande qualità. A ciò si aggiungono le varie iniziative portate avanti dagli esercizi privati come, ad esempio, centri termali e hotel che organizzano eventi tinti di rosa! Inoltre un po’ ovunque saranno organizzate feste in strada con esibizioni, giocolieri e tanta, tanta musica. Il tutto illuminato da luci rosa, e abbellito da fiori, palloncini e festoni rosa per creare l’atmosfera giusta.

E come potrebbero mancare in un vero Capodanno, i fuochi d’artificio? Lo spettacolo lungo i 110 Km di costa è veramente di gran livello, in quanto i fuochi partono da oltre 25 postazioni in contemporanea.

capodanno estate notte rosa
Il Grand Hotel di Rimini illuminato di rosa durante il Capodanno dell’Estate

Quando si festeggia

Come tutti gli anni, l’appuntamento durerà ben 3 giorni e si svolgerà nel primo weekend di luglio: da venerdì a domenica, tre giorni di grande festa in cui sono davvero tante le cose da fare e da vedere. La notte del Capodanno dell’estate è invece quella del venerdì.

La maggior parte delle iniziative e degli eventi avranno luogo proprio nella notte tra venerdì e sabato, mentre la domenica gli appuntamenti saranno soprattutto a carattere culturale come mostre, musei aperti e laboratori per bambini.

Dove si festeggia il Capodanno dell’Estate

Un po’ l’abbiamo già detto, ma cerchiamo di essere ancora più precisi: il Capodanno dell’estate si festeggia lungo tutta la costa della Riviera Romagnola, con l’aggiunta di alcune città dell’interno e tre città del nord delle Marche.

Per quanto riguarda la Rivera, saranno interessate dall’evento tutte le cittadine in provincia di Rimini, come Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e la stessa Rimini. Spostandosi in provincia di Forlì-Cesena, gli appuntamenti della Notte Rosa saranno ospitati a Gatteo a Mare, Cesenatico, Savignano Mare e San Mauro Mare. Anche le cittadine in provincia di Ravenna saranno protagoniste dell’evento: Cervia, la stessa Ravenna e Milano Marittima, con tutte le spiagge del lungomare che non sarebbero potute mancare all’appuntamento!

Abbiamo parlato anche di alcune città dell’interno dell’Emilia Romagna: si tratta di Ferrara e della Riviera di Comacchio. Per quanto riguarda, invece, le località balneari del nord delle Marche, gli eventi della Notte Rosa, avranno luogo a Gradara, Pesaro e Tavullia.

Il programma e gli eventi della Notte Rosa

Passiamo al programma vero e proprio della Notte Rosa 2018 che si svolgerà da Venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio. Andiamo con ordine, partendo dalla Riviera di Comacchio che vedrà Nina Zilli sul palco allestito a Lido degli Scacchi. Ravenna, uno dei centri catalizzatori della serata, ospiterà Marina Love Parade Dj set e Muccassassina. Coinvolgente l’appuntamento allestito a Cesenatico, dove saranno le voice di Radio Bruno a far ballare la piazza con i grandi successi musicali dell’estate italiana ed internazionale.

Gran colpo di Gatteo a Mare che ospita Ron che porta sul palco il suo “Lucio! il Tour”. E Ancora: a San Mauro Mare ci saranno i Gemelli Diversi, a Cattolica, salirà sul placo Annalisa con il tour “Bye Bye Live”, a Misano Adriatico, la notte verrà animata da Virgin Radio, mentre a Bellaria Igea Marina, sarà tutto improntato per il divertimento dei bambini con eventi e appuntamenti dedicati esclusivamente ai più piccoli.

Grandi appuntamenti per Rimini e Riccione, considerati i due cuori pulsanti dell’evento. Riccione vedrà in scena il tour di Rai Radio 2 con Ema Stockholma e Andrea Delogu come ospiti della serata, mentre Rimini si è aggiudicato l’artista top, Alvaro Soler. Per quanto riguarda le Marche, a Pesaro la notte del 6 luglio verrà animata dalle note di Edoardo Bennato.

Cervia e Milano Marittima ospiteranno invece un evento molto suggestivo, il Waterfly 2.0, rispettivamente la notte del sabato e quella della domenica. A differenza degli scorsi anni, nel 2018, anche i castelli, i borghi, le rocche e i monumenti dell’entroterra romagnolo saranno protagonisti dell’evento grazie alle particolari illuminazioni rosate che li renderanno più visibili del solito.

Allo scoccare della mezzanotte tra venerdì e sabato, lungo tutta la costa e in tutte le cittadine interessate dall’evento, verranno sparati i fuochi d’artificio, ovviamente rosa! Tra le curiosità, vi segnaliamo che rosa sarà anche il cibo da strada! Piadine e speciali bomboloni, oltre ai drink, saranno serviti ovunque.

Gli eventi sono talmente tanti che è impossibile elencare tutto quello che accadrà in queste magiche notti e forse il modo più bello per viverle è proprio andare e lasciarsi sorprendere, senza un itinerario ne’, soprattutto, orari. Per chi invece non resiste, vi segnaliamo il programma della Notte Rosa direttamente dal sito ufficiale.

Qualche informazione utile

Per organizzare al meglio il vostro weekend in Riviera durante il capodanno dell’Estate, vi consigliamo di prenotare per tempo un hotel, dato che è previsto il tutto esaurito: noi vi consigliamo di scegliere un hotel a Rimini, in quanto gli stessi alberghi saranno protagonisti della nottata, restando aperti ed organizzando degustazioni, cene e altro, un modo per vivere ancora più da protagonisti la movida della notte più pazza dell’Estate! Alcune strutture propongono dei pacchetti studiati appositamente, chiedete maggiori informazioni!


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)