Home » Capodanno Italia » Capodanno a Roma 2019 » Capodanno al Circo Massimo: la Festa di Roma

Capodanno al Circo Massimo: la Festa di Roma

Capodanno a Roma: la festa al Circo Massimo
La festa di Capodanno "in piazza" a Roma è al Circo Massimo



Trascorrere il capodanno a Roma è un po’ come festeggiarlo nel centro del mondo: non c’è città che possa essere più emblematica e simbolica della città eterna per dare il benvenuto al nuovo anno. Sicuramente il modo più caotico, ma anche più coinvolgente per festeggiare il capodanno, è quello di trascorrerlo in piazza.

Quest’anno a Roma, come si suol dire, non si sono fatti mancare niente: le vie del centro storico saranno invase da musica, concerti, artisti di strada, installazioni, per una festa che inizia alle 21:00 del 31 dicembre e termina alle 21:00 del 1 gennaio: 24 ore di festeggiamenti ed eventi che trovano il clou al Circo Massimo, vero fulcro del capodanno.

Capodanno al Circo Massimo

Come funziona la Festa di Roma

Si chiama La Festa di Roma, l’evento di capodanno che coinvolgerà oltre 1000 artisti provenienti da tutto il mondo che si muoveranno nell’area pedonalizzata tra Piazza dell’Emporio, il Giardino degli Aranci, Via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina. Ovviamente anche il Circo Massimo. L’evento, come abbiamo detto, durerà 24 ore e il filo conduttore della serata sarà la Luna, proprio perché nel 2019 saranno 50 anni dallo sbarco del 1969. Tutti gli spettacoli, le esibizioni, le installazioni e i concerti saranno dedicati a questo tema.

Il Circo Massimo sarà il cuore pulsante di tutto l’evento: l’appuntamento è fissato per le ore 21:00 quando avrà inizio La Festa di Roma. Viste le dimensioni del Circo Massimo, il nostro consiglio è quello di arrivare in zona almeno un’ora e mezzo prima, esattamente come un vero e proprio concerto: ovviamente le prime file saranno quelle più caotiche e confusionarie, mentre a mano a mano che si procede verso la parte opposta del palco, la folla si attenua. Ovviamente il concerto di fine anno è completamente gratuito e non servirà alcun biglietto per accedervi. Vediamo in dettaglio il programma di capodanno e quali saranno gli ospiti che animeranno la notte più lunga dell’anno.

Capodanno al Circo Massimo a Roma
Tra il Colosseo e il Circo Massimo si svolgerà l’evento La Festa di Roma per Capodanno

Capodanno 2019: programma e ospiti

La serata verrà inaugurata alle 21:00 dai Kitnob, compagnia romana di teatro aereo che porterà in scena un light show musicale. A seguire, saliranno sul palco i giovani ragazzi della Piccola Orchestra di Tor Pignatta. Neanche un momento di sosta e si esibiranno di nuovo i Kitnob con la performance “Ode alla Luna”. Ci si avvicina alla mezzanotte e intorno alle 22:15 salirà sul palco l’ospite più atteso di questo capodanno 2019, Vinicio Capossela. Anche la sua esibizione sarà dedicata alla Luna e sarà intitolata “Vinicio Capossela in difesa della Luna”.

Ma non sarà Capossela ad accompagnare gli ospiti del Circo Massimo alla mezzanotte: infatti torneranno di nuovo i Kitnob con “Carillon, il Volo del Tempo”, esibizione che si prolungherà fino al momento del countdown. A questo punto i minuti prima della mezzanotte saranno accompagnati da Dimensione Suono di Roma e subito dopo il brindisi si potrà assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio che verranno sparati da dietro il palco. La festa continua con il dj e rapper Achille Lauro e la sua crew che darà il testimone a Dimensione Suono di Roma alle 1:30. La serata terminerà alle 3:00 di notte.

Chi avrà fatto l’alba, prima di tornare a casa, potrà passare dal Giardino degli Aranci dove alle 7:00 si esibiranno oltre 100 chitarre elettriche di amatori chiamati a raccolta dal comune di Roma. Gli altri appuntamenti del 1 gennaio saranno tra Piazza dell’Emporio e Lungotevere dei Pierloni con danze e musica dal vivo.

Informazioni utili

Come raggiungere il Circo Massimo

Il Circo Massimo si trova nel cuore di Roma, tra il Rione Testaccio e il Rione Campitelli, a due passi dal Colosseo, dal Foro Romano e dall’Altare della Patria. Per raggiungere il Circo Massimo è possibile prendere la metropolitana MEB e MEB1 e scendere alla fermata omonima, oppure per chi vuole fare due passi, potrà scendere alla fermata Colosseo.

Tutto intorno al Circo Massimo ci sono anche le fermate degli autobus: per capodanno gli autobus saranno in funzione dalle 21:00 del 31 dicembre alle 3:30 del 1 gennaio. Lo stesso vale per la metropolitana, attiva fino alle 3:30 del 1 gennaio. Assolutamente da scartare l’idea di avvicinarsi in zona in auto, visto che il centro sarà reso pedonale e non accessibile al traffico e gli orari della ZTL saranno resi più stringenti.

Capodanno a Roma: la festa al Circo Massimo
La festa di Capodanno “in piazza” a Roma è al Circo Massimo

Dove mangiare nelle vicinanze

Vicino al Circo Massimo e al Colosseo avrete diverse opportunità per mangiare qualcosa prima di partecipare all’evento di capodanno. Proprio di fronte al Colosseo, potrete prendere in considerazione il cenone organizzato al Royal Art Cafè, un locale che si sviluppa su tre piani: il 31 dicembre viene proposta la formula cenone+disco, con un menù a base di specialità mediterranee. E’ possibile cenare e poi proseguire per il Circo Massimo.

Il Royal Art Cafè collabora con l’Hosteria Al Gladiatore, locale situato a pochi metri dal primo, che per capodanno offre una soluzione più economica rispetto al Royal Art. Spostandosi verso il Circo Massimo, si trovano altri ristoranti, che propongono sia specialità della cucina romana che piatti internazionali. I più tradizionalisti potranno optare per il Circo, per Pizza Al Massimo, Rosso Eat Drink Stay e ancora per Ristorante Apuleio. Davanti al Circo Massimo si trova anche un ristorante che propone cucina asiatica, il Sushi e Noodles Aventino.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)