Home » Capodanno in Castello » Capodanno Medievale a Castel Pietraio (Siena)

Capodanno Medievale a Castel Pietraio (Siena)

Capodanno a Castel Pietraio
Capodanno a Castel Pietraio



Per il prossimo capodanno, a Castel Pietraio, nei pressi di Monteriggioni (Siena), il Medioevo riprende vita: in un’affascinante castello la cui origine risale al XIII secolo, avrà luogo un suggestivo banchetto medievale che proietterà i commensali… come indietro nel tempo!
Si tratta di un evento curato dalla Associazione della Tavola Rotonda e dalla Compagnia La Barraca.

Capodanno medievale a Castel Pietraio
La locandina della festa di Capodanno medievale a Castel Pietraio

Cibi antichi e speziati, vini tradizionali e servizi originali imbandiranno la tavola durante tutta la cena rigorosamente basata sulla tradizione eno-gastronomica medievale. Il menu prevede ben sei “bandigioni” (servizi di portate), mentre sbandieratori, giullari, spettacolo del fuoco, danze e contese tra cavalieri, accompagneranno gli ospiti fino all’arrivo del nuovo anno… ed oltre!

Tutti gli ospiti dovranno indossare un costume medievale! L’organizzazione ne fornirà volentieri uno a coloro che ne sono sprovvisti, basterà indicare la taglia al momento della prenotazione. Sconto per chi viene con il proprio costume!

Oltre ai costumi, fondamentale nella creazione della magica atmosfera di corte, è la location: Castel Pietraio, antica residenza di origine medievale, possiede ancora oggi l’aspetto e l’imponenza di un antico maniero e conserva intatta una torre dalle merlature guelfe, circondata da costruzioni successivamente aggiunte tra il XIV e il XVI secolo.
Affacciandosi dalle finestre del Castello è possibile vedere, a soli 5 Km distanza, il borgo medievale di Monteriggioni, collegato alla residenza dall’antica via Francigena, la strada storica percorsa per centinaia di anni da pellegrini e viandanti di tutto il mondo.

Percorrere a piedi il tratto di via Francigena che porta a Monteriggioni è senz’altro un’esperienza indimenticabile che permette di vivere a pieno l’emozione e la magia del Medioevo, ma Monteriggioni, che “di torri si corona”, è soltanto una delle possibili destinazioni visitabili nelle vicinanze: a soli venti minuti di auto è infatti possibile raggiungere la tipica Siena o, in meno di un’ora, Firenze, che di certo non necessita di presentazioni.

Capodanno medievale a Siena
Castel Pietraio: suggestiva location per un capodanno “medievale” a Siena

Attenzione, questa proposta è riservata ad un numero molto limitato di ospiti, quindi affrettatevi se volete prenotare! E’ anche possibile pernottare presso le camere e gli appartamenti di Castel Pietraio (fino ad esaurimento posti).

Per info e prenotazioni, fate riferimento a:
Sito: www.castelpietraio.it/it/
Email – info@castelpietraio.it
Tel. 0577300020


9 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Fabrizio

    Buongiorno siamo 2 persone più una bimba di 1 anno , volevamo sapere se c’è posto per il cenone di capodanno ed eventualmente anche per il pernottamento di 1 o 2 giorni visto che veniamo da Roma ….
    se ci può indicare anche i costi del cenone e del pernotto
    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Usa i recapiti indicati in fondo all’articolo.

  2. Lucia locatelli

    Siamo in 7 e vorremmo fare il capodanno senza pernotto con noleggio costumi. Quanto verrebbe.

  3. Piero Campanelli

    Siamo in camper, max 5 equipaggi, e vorremmo sostare nella vostra cittadina per il 31 e 1 gennaio. Partecipiamo al cenone e ci vestiremo anche con costumi di epoca. vorremmo sapere il costo di entrambi. Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Devi contattare direttamente la struttura ai recapiti indicati.

  4. Bruna natalini

    vorrei sapere se ci sono n 6 posti per il cenone di fine anno ” cenone medievale ” con richiesta anche del costume: Preventivo Grazie:

    • mauro

      Buongiorno,
      le confermo con piacere la disponibilità per 6 persone al Capodanno Medievale a Castel Pietraio, cenone con spettacolo con noleggio costumi per l’importo di Euro 150,00 a persona da pagarsi direttamente all’arrivo all’Associazione Tavola Rotonda, organizzatrice dell’evento. Per effettuare la prenotazione occorre:
      -carta di credito con relativa scadenza
      -numero cellulare
      -misure per vestiti taglia + altezza

      La prenotazione è garantita dalla carta di credito, e che verrà utilizzata esclusivamente in caso di:

      – disdetta dopo il giorno 23 dicembre 2017 nella misura del 50% dell’importo totale

      – no-show nella misura del 100% dell’importo totale.

      • Marco (admin)
        Marco (admin)

        Per trasparenza, precisiamo che il sig. Mauro scrive per conto di Castel Pietraio e che per le prenotazioni è necessario rivolgersi direttamente alla struttura.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Per informazioni devi contattare la struttura.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)