Capodanno a Firenze

Capodanno a Firenze
I bellissimi fuochi d'artificio sull'Arno e sul Ponte Vecchio a Firenze

Tra cultura, vita mondana, arte e storia, Firenze rappresenta una meta poliedrica, raffinata ed esclusiva per trascorrere il capodanno. Tra antiche botteghe di artigiani che sopravvivono ancora oggi e nuovissimi locali glamour e alla moda, Firenze stupisce ogni anno di più e accoglie turisti e curiosi in una della piazze più suggestive d’Italia, Piazza della Signoria.

E per chi chiede ancora di più, basterà spostarsi verso il mega evento che ogni anno inonda il paesaggio di Piazzale Michelangelo, affacciato sulla città, reso ancora più suggestivo dallo spettacolo di fuochi artificiali.

E dopo aver festeggiato la mezzanotte, Firenze non va a dormire, ma accoglie giovani e meno giovani verso locali e discoteche top, tra le più rinomate d’Italia. Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul capodanno a Firenze.

Cosa si fa per cena a capodanno a Firenze?

La prima cosa da fare per chi vuole trascorrere il capodanno a Firenze è quello di prenotare il cenone del 31 dicembre. Firenze, come tante altre città toscane, saprà stupirvi non solo per i festeggiamenti a cui assisterete allo scoccare della mezzanotte, ma anche per come saprà stuzzicarvi il palato con le specialità gastronomiche locali.

I ristoranti più conosciuti e rinomati si trovano in pieno centro, ma ovunque andrete non farete fatica a trovare una soluzione adatta per il vostro budget: Firenze ha così tanto da offrire che non avrete difficoltà a prenotare il locale giusto per le vostre necessità.

Andiamo a vedere in dettaglio dove trascorrere la serata del 31 dicembre al ristorante a Firenze.

Specialità gastronomiche fiorentine

Innanzitutto sappiate che potrete cogliere l’occasione del 31 dicembre per assaggiare alcune delle specialità gastronomiche fiorentine. Qualche esempio? Iniziate con la ribollita, una zuppa che vi riscalderà anche in caso di giornate freddissime. Proseguite, poi, con il lampredotto, mangiato da solo o dentro un panino. E sempre come secondo non possono mancare la bistecca alla fiorentina e il peposo.

Capodanno a Firenze
I bellissimi fuochi d’artificio sull’Arno e sul Ponte Vecchio a Firenze

Come scegliere il ristorante giusto per il 31 dicembre

La maggior parte dei ristoranti accompagna la cena con un intrattenimento musicale o come piace tanto ai fiorentini, con qualche sketch di cabaret. Il tutto per accompagnare gli ospiti verso il brindisi e i festeggiamenti di mezzanotte. Un esempio top in tal senso è il Teatro del Sale, una location unica nel suo genere dove potrete cenare durante uno spettacolo teatrale, di cabaret o di musica dal vivo.

Ma quali sono le zone consigliate per festeggiare il 31 dicembre a tavola? I ristoranti in pieno centro come quelli affacciati in Piazza della Signoria e in Piazza Duomo sono alquanto turistici: basta che proseguiate nelle stradine secondarie del centro storico per avere l’opportunità di scovare qualche ristorante interessante.

Allo stesso tempo restate lontani dalla zona della stazione: a meno che non siate invitati o abbiate prenotato il cenone in qualche hotel, non ci sono locali top dove fermarsi a trascorrere il capodanno. Meglio allora dirigersi nella zona tra Piazza della Signoria e Santa Croce dove avrete diverse scelte in più. Molto interessante anche la zona sotto al piazzale Michelangelo che corrisponde al quartiere di San Frediano.

La zona ancora più periferica di Le Cure e Coverciano è decisamente meno frequentata e turistica e può rappresentare il giusto compromesso per chi desidera un cenone dall’ottimo rapporto qualità prezzo, mettendo, poi, in conto, di doversi dirigere verso il centro per i festeggiamenti. Sappiate che il traffico di Firenze può essere davvero noioso, ma potrete sfruttare anche la tranvia.

Optare per un ristorante stellato

Chi desidera trascorrere un capodanno unico e indimenticabile potrà optare per una serata in un ristorante stellato. Firenze è un po’ la culla di questa tipologia di ristoranti, dato che ospita uno dei locali top d’Italia: stiamo parlando del tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri che si trova all’interno del Relais Santa Croce by Baglioni Hotels & Resorts in via della Ghibellina, in centro città.

A questi due locali già citati si aggiungono il due stelle Santa Elisabetta, una stella Borgo San Jacopo, Il Palagio e Gucci Osteria da Massimo Bottura.

La scelta è davvero molto ampia, ma dovrete mettere in conto di non spendere meno di 200,00 € a persona per la serata di capodanno.

Alternativa economica: street food al Mercato Centrale

Un’ottima alternativa ai classici ristoranti è il caratteristico Mercato Centrale di Firenze dove sono concentrati tantissimi locali in un’unica location. All’interno del Mercato, infatti, situato in zona Santa Croce, quindi centralissimo, troverete tante opportunità di street food, dal lampredotto alla pizza, dal pesce alla carne e il tutto cucinato espresso in pochissimo tempo.

In alternativa, al piano superiore del Mercato Centrale potrete prenotare un tavolo, sedervi e trascorrere la serata in tutta tranquillità, tra piatti tipici e particolari specialità.

Capodanno in Piazza della Signoria

Più che concentrato in Piazza della Signoria, il capodanno di Firenze è spesso diffuso tra le varie location e le varie piazze. Il bello, quindi, sarà girare tra una zona e l’altra della città per godere di tutti gli eventi che ogni anno vengono proposti.

Ognuno ha una propria identità e una propria particolarità: in Piazza della Signoria si potrà assistere allo spettacolo di danze e balli tra grandi performance, acrobazie e video mapping di fronte a Palazzo Vecchio.

In piazza c’è sempre tanto affollamento, ma di solito si tratta di una folla composta e mai eccessiva, fatta di famiglie e coppie. Raggiungerla, quindi, non sarà poi un’impresa così epica.

Inoltre, per la conformazione della piazza, chiusa e raccolta dietro a palazzi storici, non potrete assistere allo spettacolo di fuochi artificiali che, invece, vengono proposti in altre location che adesso andiamo a vedere.

Dove festeggiare lontano da Piazza della Signoria

Se non in piazza della Signoria, allora dove festeggiare il capodanno in piazza a Firenze? Poco distante da Piazza della Signoria, a metà di via dei Calzaioli, poco prima di Piazza Duomo, c’è Piazza della Repubblica, sempre molto animata in qualsiasi periodo dell’anno, quindi meta top per chi cerca un concerto di musica dal vivo.

Volendo sarà anche possibile prenotare un tavolo in uno dei locali che vi si affacciano, dove proseguire la serata o iniziarla con un aperitivo: stiamo parlando di Paskowski e del Caffè Gilli che propongono sia piatti che stuzzichini, oltre che ottimi cocktail e aperitivi.

Oltre a Piazza della Repubblica ci sono anche altre alternative.

Piazza San Giovanni ospiterà il concerto di musica gospel, mentre in piazza Santissima Annunziata spazio alla musica jazz.

In piazza Santa Croce ci sarà la possibilità di assistere ad un concerto di musica classica con orchestra dal vivo e danza, mentre in piazza del Carmine via alla musica pop. Infine band itineranti in Oltrarno.

Concerti e concertini, anche indipendenti, li troverete nelle logge del Porcellino, e sui Lungarni.

La festa al Piazzale Michelangelo

La festa che richiama sempre molta attenzione è quella che viene organizzata a Piazzale Michelangelo, perfetta per giovani e giovanissimi. La location, poi, è talmente suggestiva che già di per sé vale la serata.

Tra l’altro allo scoccare della mezzanotte, in Piazzale Michelangelo potrete ammirare uno spettacolo unico di fuochi artificiali che risplenderanno su tutta la città. Verranno certamente delle foto indimenticabili.

  • Consiglio top per arrivare in Piazzale Michelangelo: se vi trovate in pieno centro a Firenze e volete arrivare in piazzale Michelangelo senza muovere l’auto potrete passare dal Ponte delle Grazie, percorrere il Lungarno Benvenuto Cellini e inoltrarsi in salita verso il Giardino delle Rose e in un attimo vi ritroverete su a Piazzale Michelangelo.
Feste di capodanno a Firenze
Impazza la mezzanotte, nelle feste di capodanno a Firenze

Capodanno nei palazzi e feste esclusive

Hotel Brunelleschi

Serata elegante e raffinata organizzata nel Salone delle Feste dell’Hotel Brunelleschi che ogni anno sposa perfettamente le esigenze di chi desidera festeggiare un 31 dicembre fuori dal coro. Durante la serata potrete assaggiare alcune delle specialità preparate personalmente dallo chef accompagnati dai vini tipici toscani.

Il pacchetto comprende anche il brunch del primo gennaio, e una merenda con cioccolata calda e pasticceria servita al Tower Bar. Pernottamento e prima colazione.

Villa Casale di Valle

Villa Casale di Valle a Vinci, appena fuori Firenze, è un’elegante dimora d’epoca che, in occasione della serata di capodanno, ospita un’evento esclusivo perfetto per chi è alla ricerca di una serata gustosa accompagnata da musica dal vivo.

Capodanno Villa Casale di Valle Vinci
I bellissimi saloni interni della Villa Casale di Valle a Vinci

Trovandosi appena fuori Firenze, è la serata giusta per chi non ama la folla della piazza e preferisce festeggiare senza dover sgomitare. Il cenone inizia con specialità della cucina locale, a cui segue una lunga serata di musica dal vivo con tanto di dj e situazioni musicali diverse.

Terrazze Michelangelo

Dato che la strada per arrivare a Piazzale Michelangelo potrebbe chiudere per l’evento del 31 dicembre, vi consigliamo di arrivare su al piazzale non troppo tardi e di trascorrere la prima parte della serata presso il locale Terrazze Michelangelo che propone un gran cenone di capodanno con tanto di dj e musica dal vivo fino allo scoccare della mezzanotte.

  • Prezzo della serata di capodanno: si attendono aggiornamenti

Villa Tolomei Hotel & Resort

L’elegante Villa Tolomei Hotel & Resort si trova quasi in pieno centro di Firenze, appena qualche chilometro da Piazza della Signoria, in direzione del Giardino dei Boboli. Si tratta di un lussuoso hotel a 5 stelle che propone una serata unica e rilassante tra uliveti, bellissimi giardini e suggestivi spazi interni.

Capodanno a Villa Tolomei
La bellissima villa Tolomei illuminata per la serata di capodanno

Il pacchetto proposto dalla villa prevede un ottimo menù a base sia di pesce che di carne, grande brindisi di mezzanotte e la possibilità di pernottare in loco per chi non volesse mettersi in auto a notte fonda.

Capodanno a teatro a Firenze

Teatro Verdi

Situato in via della Ghibellina non troppo distante da piazza della Signoria, c’è il famoso Teatro Verdi che ogni anno organizza delle belle serate di capodanno ospitando eventi divertenti e frizzanti.

Capodanno al Teatro Verdi di Firenze
Il Teatro Verdi di Firenze dove quest’anno, a Capodanno, ci sarà il musical Cabaret

Quest’anno va in scena il musical Cabaret con la regia di Arturo Brachetti che porta in scena il famoso spettacolo teatrale ambientato nella Berlino degli anni’30. L’appuntamento è fissato per le 20:45. Al termine della serata verranno offerti panettone e spumante per tutti nel foyer del teatro.

Teatro Puccini

Situato tra Piazza Puccini e via delle Cascine, il Teatro Puccini ospita serate di cabaret e commedie con artisti di fama nazionale e internazionale. Per il capodanno, ad esempio, in scena ci saranno Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino che si esibiranno nello spettacolo Piccone Donne Crescono?.

Allo scoccare della mezzanotte i pubblico verrà deliziato con un brindisi e del panettone. L’appuntamento è fissato per le 22:00.

Teatro della Pergola

Rinomato anche il Teatro della Pergola, situato proprio in via della Pergola, in pieno centro a Firenze. Quest’anno dalle 20:30 del 31 dicembre andrà in scena lo spettacolo La Signora del Martedì con Giuliana del Sio e Alessandro Haber.

Teatro Reims

Situato in via Reims 30 in zona Gavinana, il teatro Reims ospita per la serata di capodanno una divertente commedia Rumori Fuori Scena per la regia Antonio Susini e interpretato dalla Compagnia NCP Città di Firenze. L’inizio dello spettacolo è fissato per le 20:45.

Eventi di musica classica a capodanno

Chiesa di Santa Monica

In via S. Monaca 6, nel cuore di Firenze, potrete festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo tranquillo ed esclusivo facendovi trasportare dalle arie dei più grandi compositori di tutti i tempi. Il Maestro David Boldrini accompagnerà al pianoforte cantanti professionisti che si esibiranno in arie e duetti da opere famose come la Traviata, La Boheme, Il Barbiere di Siviglia, La Tosca e il Don Giovanni, Da Verdi, a Rossini, fino a Mozart.

Lo spettacolo inizia alle 22:00 e a mezzanotte grande brindisi collettivo.

  • Prezzo Capodanno: 110,00 €

Chiesa Anglicana di St. Mark

Evento di capodanno alla chiesa anglicana di St.Mark dove le note della musica classica saranno portate in scena da tre solisti per un perfetto connubio tra opera italiana e operetta di Vienna. Durante l’intervallo sarà servito dello champagne gratuito. Il concerto inizia alle 21:00.

  • Prezzo Capodanno: 60,00 €

Capodanno nelle discoteche di Firenze

Otel Varietè

L’Otel Varietè è un locale che si trova a soli 15 minuti dal centro di Firenze, conosciuto per i suoi particolari abbinamenti tra buon cibo e frizzanti spettacoli. Il locale è aperto tutto l’anno, ma in occasione del capodanno organizza sempre eventi unici e particolari.

Per il capodanno, ad esempio, lo spettacolo di ballerini e musica dal vivo sarà accompagnato da ottimi piatti preparati dallo chef introdotti da uno sfizioso welcome drink. Dopo la cena e i festeggiamenti di mezzanotte, la serata prosegue fino alle prime luci dell’alba.

Capodanno Otel Variete Firenze
Tavoli tutti occupati per il Capodanno al Otel Variete di Firenze

Yab

Altra discoteca conosciutissima a Firenze, situata in pieno centro vicino alla stazione di Santa Maria Novella e quindi ben raggiungibile, e consigliatissima per una fascia d’età dai 20 ai 40 anni.

Quest’anno, per festeggiare il capodanno, c’è in programma un gran cenone con specialità sia di pesce che di carne animato con dj e musica dal vivo. Alle 23:00 la festa continua con discoteca Happy Music con le migliori hits dagli anni ’80 ad oggi.

Full Up

Locale completamente ristrutturato e con un cambio di gestione importante propone un nuovo cartellone di eventi e serate per la prossima stagione. E qual è la cosa migliore da fare se non inaugurare l’anno nuovo con una grandissima festa di capodanno?

Per chi desidera festeggiare in grande potrà partecipare al cenone organizzato in discoteca: ben due situazioni, un cenone nella zona Full Up Disco e uno dell’Elvira Piano Bar.

La serata prosegue dalla mezzanotte in poi con piano bar Andrea Caciolli con musica live disco e anni ’80 nell’Elvira piano bar, e disco nella zona Full Up.

Capodanno Fullup Discoteca Firenze
Tutti pronti per la grande serata di capodanno al Full Up di Firenze

Capodanno benessere a Firenze

Relax di capodanno all’Asmana

Chi decide di trascorrere il capodanno a Firenze e dintorni e cerca una soluzione rilassante potrà optare per la serata di capodanno organizzata all’Asmana Wellness World, grandissimo complesso del benessere che si trova a Campi Bisenzio appena fuori Firenze.

Capodanno Asmana Wellness World
Le bellissime piscine esterne riscaldate dell’Asmana Wellness World.

Tra piscine, saune, momenti di relax e drink a bordo piscina potrete rigenerarvi e rilassarvi in vista del nuovo anno che sta per arrivare. Potrete anche cogliere l’occasione per prenotare massaggi e trattamenti. Alla mezzanotte grande brindisi collettivo e relax fino a notte inoltrata.

Il tuffo di capodanno

Alla Canottieri Firenze, tra il Ponte Vecchio e il Ponte delle Grazie, ogni anno viene organizzato il tradizionale tuffo di capodanno nel fiume Arno. L’appuntamento di solito è fissato per le ore più calde, intorno a mezzogiorno, quando gli intrepidi partecipanti si tufferanno nelle gelide acqua del fiume.

guest

3 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Grazia
Grazia
1 anno fa

Siamo 4 famiglie con bambini dagli 11 anni a 15.
C’è qualche proposta adeguata per noi?

Marco - Capodannissimo
Marco - Capodannissimo
Admin
In risposta a  Grazia
1 anno fa

Si, ci sono anche pacchetti specifici in zona, fai una ricerca qui sul sito.

nadia
nadia
1 anno fa

Ciao! vorrei qualche info per il capodanno a Monteriggioni e anche x quello medievale a Firenze. Grazie.