Home » Capodanno in Montagna

Capodanno in Montagna


Capodanno in montagna


A noi la montagna piace tantissimo e ancora di più in inverno: ecco perché qui su Capodanno-Offerte trovate questa sezione molto grande, dedicata alle idee giuste per trascorrere il capodanno sulla neve, in montagna, a sciare, ma anche a godere dei paesaggi imbiancati e delle specialità locali.

In questa guida trovate sia gli approfondimenti per le singole località, che articoli generici con consigli su dove andare e cosa fare, e come risparmiare, cosa molto importante visto che la montagna – c’è poco da fare –  è cara per il 31 dicembre, ovunque andiate!

Consigli per le vacanze in Montagna

Vacanze in MontagnaCominciate a leggere da qui! In questa sezione troverete i nostri consigli su come organizzare al meglio la vostra settimana bianca, o la breve vacanza in montagna, durante le feste di Natale. Parliamo di quando prenotare e facciamo una prima analisi delle varie località più indicate per le famiglie, per le coppie e per i gruppi di amici. Vediamo i punti da sfruttare per risparmiare e gli errori comuni da evitare.

Fatto questo, passate pure agli approfondimenti sulle varie valli e paesi, che trovate qui di seguito, suddivisi per zona!

Capodanno 2019 in Montagna: Alpi Orientali

Abbiamo suddiviso il grande arco Alpino in due zone: Est e Ovest. Qui ci sono gli approfondimenti del settore Orientale, nel quale trovate tutto il Trentino Alto-Adige, ma anche le Dolomiti Venete e Friulane, e la montagna Austriaca. Km e Km di piste per delle sciate indimenticabili, in uno dei contesti più belli al mondo.
Se vi piace sciare questo è il luogo perfetto; la scelta di comprensori sciistici è davvero ampia qui, ma orientarsi può non essere semplice! Noi invece li conosciamo bene e vi diamo, per ognuno, alcune dritte su cosa è meglio vedere e fare, dove alloggiare e il target di turismo che ospita.

Capodanno in Trentino-Alto Adige

Capodanno in Trentino Alto AdigeSenza dubbio, il Trentino è già di per se’ sinonimo di vacanza in montagna. In questo approfondimento vi presentiamo tutta la regione nelle sue principali vallate e vi diamo i consigli giusti su quale scegliete tra i tanti comprensori sciistici dove è possibile andare, in base a cosa vi aspettate dalla vostra vacanza in montagna.

Capodanno sulle Dolomiti

Capodanno DolomitiCi sbilanciamo: le Dolomiti sono le montagne più belle e più famose. Si trovano in Trentino Alto Adige, certo, ma anche nelle regioni limitrofe, costituendo una sorta di “regione” dalle caratteristiche simili, che ci piace descrivere nel suo insieme. Se volete andare a sciare sui “Monti Pallidi” per capodanno, questo articolo sarà la vostra guida indispensabile!

→ Viaggio-Evento di capodanno a Folgaria

Per chi non vuole pensare a niente ed è “under 30”, consigliamo questo pacchetto, organizzato da VGMania, che propone 5 giorni nella famosa località Trentina. Sono 5 giorni all’insegna dello sci e del divertimento pazzo, per i giovani: feste in baita, apres ski, e la possibilità di fare tante nuove conoscenze! Dateci un’occhiata!

→ Capodanno in Val di Non

Una serata speciale che è ormai una tradizione della nostra montagna per San Silvestro! Una grande festa per giovani sull’altopiano della Predaia, con pacchetti personalizzabili e possibilità di pernottamento.

Capodanno 2019 in Montagna: Alpi Occidentali

Cambiano settore e andiamo a ovest, al confine con i cugini: qui troverete gli approfondimenti per le montagne del Piemonte e della Francia, per la zona della Valtellina e la Lombardia in generale, la Svizzera e ovviamente la Valle d’Aosta, altra regione che è sinonimo di sci e neve. Ne parliamo più approfonditamente di seguito.

Capodanno in Valle d’Aosta

Capodanno in Valle d'AostaBellissima e suggestiva, è una regione che va saputa interpretare per poter organizzare una vacanza di fine anno veramente al top. In questo articolo vi guidiamo nelle varie sotto-vallate e nelle località sciistiche più famose, spiegandovi come fare per non spendere una follia (facile!) e, soprattutto, per trovare posto! Il tutto-esaurito, qui, è infatti una costante!

→ Viaggio-Evento di capodanno a Sestriere

Stessa organizzazione del pacchetto di Folgaria, ma meta ad ovest, per quello che è ormai un classico del capodanno per i giovani! In 500 al Villaggio Olimpico di Sestriere e Sansicario per sciare, ballare e… bere negli imperdibili apres-ski, il tutto nella massima sicurezza, e sotto la supervisione dello staff. E anche i prezzi sono giovani!

Capodanno in Montagna: Appennini

Capodanno sugli AppenniniScendiamo a Sud e raccogliamo tutti i consigli giusti per le località turistiche più famose dell’Appennino: dall’Abetone al Cimone, da Roccaraso a Ovindoli, fino all’Etna, vediamo dove andare e cosa fare la sera del 31 dicembre in queste località, e cosa fare se non c’è neve.

Capodanno in Rifugio

Capodanno in RifugioVolendo stilare una classifica delle richieste più numerose che ci pervengono, quella per passare il capodanno in rifugio è probabilmente la più gettonata. E lo capiamo bene: cosa c’è di più bello che aspettare la mezzanotte della notte di San Silvestro in una calda baita di legno, mentre fuori c’è la neve, accompagnati dal fuoco del caminetto e da succulente specialità montanare?
Purtroppo molti confondono le varie possibilità. Se trovare una baita/chalet privata isolata sui monti è cosa quasi impossibile, ci sono comunque moltissime serate organizzati dai rifugi che – siamo sicuri – vi daranno tanto tanto divertimento.
Qui recensiamo le migliori proposte e, per i più romantici, vediamo anche le (poche) possibilità per affittare uno chalet privato.

Mercatini di Natale

Capodanno ai Mercatini di NataleNe trovate di famosissimi a Colonia, a Monaco e a Napoli, ma i mercatini di Natale italiani più belli sono indubbiamente quelli dei paesini di montagna. La tradizione nostrana vede l’Alto Adige protagonista di questa festa che dura per tutto dicembre e le festività e l’atmosfera di questi mercati è decisamente legata all’ambiente di montagna che li ospita. Andiamo dunque alla scoperta dei principali mercatini e vediamo come fare li il capodanno.

Località TOP per il Capodanno in Montagna

Vediamo la nostra rassegna delle 10 località che vi consigliamo come migliori per un fantastico 31 dicembre sulla neve, a sciare o in baita tra gli amici.

  • Cortina d’Ampezzo – la perla delle Dolomiti è la location più ambita e mondana. Ma non è solo per chi ama la bella vita: qui si scia davvero stupendamente! Prezzi cari.
  • Val Gardena – piste al top per una valle 100% sci, orientata a sciatori esperti e a chi apprezza il bello delle valli Ladine, con i loro panorami e rifugi indimenticabili.
  • Madonna di Campiglio – simile a Cortina, ha dalla sua una fitta rete di piste che convergono direttamente in centro. Super-comoda, modaiola e costosa.
  • Livigno – lontana e isolata, Livigno è una meta perfetta per una settimana bianca, sia tra amici che in famiglia.
  • Cimone – probabilmente la migliore destinazione dell’Appennino Tosco-Emiliano. Consiglio: fate base a Sestola.
  • Roccaraso – la stazione più grande del Centro/Sud Italia è letteralmente presa d’assalto per il 31 dicembre, ma merita davvero.

Dove andare a capodanno in montagna? Come scegliere la località giusta

Il posto migliore per la vostra settimana bianca di capodanno dipende molto dal tipo di vacanza che cercate. Fermo restando che la montagna è sempre bella e che ogni località può accogliere chiunque, con la nostra esperienza “sul campo” vogliamo darvi qualche consiglio sulle località migliori per famiglie, amici e coppie.

  • Montagna indicata per le coppie: Alpe di Siusi, Val Gardena, Pusteria, Dolomiti in genere, Courmayeur
  • Montagna per famiglie: Piemonte (Sestriere), Livigno, Val di Fassa, Pila e Aosta, Folgarida
  • Montagna per gruppi di amici: stazioni Austriache, Bardonecchia, Cortina e Madonna di Campiglio per la vita notturna
  • Per chi vuole sciare tanto: Plan de Corones, Les 3 Valles (Francia), Alta Badia
  • Località a 360° indicate per tutti: tutte quelle in Appennino, Val di Fassa e Fiemme, Tonale, Cervinia

Capodanno in Montagna Offerte

I prezzi, lo abbiamo già detto, sono uno dei tasti dolenti del capodanno sui monti. Anche senza considerare il costo delle attrezzature, infatti, c’è da considerare che ovunque si tratta di alta stagione, con prezzi alle stelle e poche disponibilità, il che implica che le strutture dal migliore rapporto qualità/prezzo vanno esaurite in fretta. Pensate, a volte anche dall’anno precedente, visto che sono molti i turisti che confermano di anno in anno.

Come risparmiare in Montagna

Dunque, come fare per risparmiare? Ecco i nostri consigli d’oro:

  • Scegliere le stazioni sciistiche più piccole
  • Optare per il residence: costa meno, si risparmia sulla cena e in montagna sono grandi e accoglienti!
  • Prenotare l’anno precedente, oppure a ottobre quando vengono confermate (o meno) le prenotazioni annuali
  • Tentare in extremis un last-minute, sfruttando eventuali disdette (si, ce ne sono!)
  • Località più economiche: tenete d’occhio Sestriere, Bormio, Val di Fiemme, Asiago, Cimone
  • Località più care: per risparmiare, scartate Alta Pusteria, Valle d’Aosta, Cortina, Madonna di Campiglio, tutta la Svizzera

Qualche offerta di capodanno 2019 in montagna

Sul nostro sito ne trovate a decine, ma qui di seguito abbiamo selezionato qualche offerta che potete trovare subito online

  • Visittrentino: il sito ufficiale dell’ente del Turismo della regione del trentino è un’ottima risorsa per trovare hotel liberi per capodanno.
  • VGMania: propone interessantissimi viaggi-evento in montagna orientati ai giovani, tutto organizzato a prezzo finno (e basso).

Come Vestirsi a capodanno sui monti

Chiudiamo con qualche dritta per l’abbigliamento giusto per la settimana bianca. Per prima cosa, a tutti, anche a chi non scia, occorrerà un abbigliamento tecnico adeguato, la famosa “tuta da sci”. Il nostro consiglio è quello di non avere mezze misure: se lo sci è il vostro hobby, comprate una tuta buona: starete caldi e asciutti ma leggeri, mai impacciati nei movimenti, e vi durerà anni. Se invece è la vostra prima vacanza sulla neve, per i bambini, e per tutti coloro che non pensano di sciare molto, allora la cosa migliore è scegliere i capi economici delle “solite” grandi catene di sport, che spesso propongono tute da sci anche a solo 99,00 €. A dispetto del prezzo, sono comunque oggetti validi!

Indispensabili degli scarponcini da neve da usare come dopo-sci. Scartate i mitici Moon Boot degli anni ’80 e optate per una scarpa imbottita e con suola a carrarmato.
Non vi occorreranno molti abiti normali e meno che mai da sera: giusto uno per la serata del 31 dicembre, poi in montagna si veste con abiti abbastanza informali, anche alla pensione dell’hotel e nei ristoranti più chic.

Se cercate altre dritte per la montagna, date una bella lettura all’enorme mole di informazioni di skiforum, una risorsa inesauribile per gli appassionati di sci e sport invernali.

No montagna? Altri consigli per Capodanno 2019

Non siete così convinti del capodanno in montagna? Magari non volete fare una intera settimana bianca?
Vi suggeriamo allora di leggere anche la nostra sezione sul capodanno 2019 dove trovate molti consigli generici sulle cose da fare per il nuovo anno. Ci trovate ad esempio le dritte per il 31 dicembre alle terme o in castello, le mete indicate per coppie, famiglie e gruppi, e una selezione dei migliori pacchetti di viaggio dei vari tour operator, sia tradizionali che online. A ridosso del 31 dicembre, inseriamo anche le offerte last minute e low cost di alcuni operatori specializzati in coupon e sconti.