Home » Offerte Capodanno 2019 » Consigli per Capodanno » Capodanno con Bambini e per Famiglie

Capodanno con Bambini e per Famiglie

Capodanno per bambini
Scopri alcune idee originali per trascorrere il capodanno con i bambini.



Per chi ha figli piccoli, il giorno di San Silvestro si può trasformare in un vero e proprio incubo, soprattutto quando non ci sono idee e non si sa cosa fare. Nella maggior parte dei casi si ricorre alla tradizionale formula del capodanno in casa: ma se vi dicessimo che “fuori c’è di più”?

Cosa fare: capodanno con bambini, si o no?

Lo sappiamo. Capodanno e bambini non sono due parole che stanno bene insieme. Durante la serata i piccoli disturbano, si annoiano e, quando va bene, si addormentano. I genitori si divertono? Ne dubitiamo. E i piccoli? Possiamo permetterci di dire di no?

Descritta così, la situazione sembra davvero un disastro, tant’è che tanti genitori evitano perfino di informarsi sulle varie alternative e decidono di organizzare una festicciola in casa, magari con qualche amichetto del piccolo. In realtà idee create su misura per il capodanno dei bambini e dei genitori ce ne sono tantissime. Basta seguire qualche piccola accortezza che alla fine farà la felicità di tutta la famiglia.

Ovviamente vi consigliamo di scartare tutte quelle serate dedicate ad un target di soli adulti: rischiereste di far annoiare i piccoli e di disturbare tutti gli altri ospiti. Chi si presenta ad una festa di capodanno senza figli, difficilmente sopporterà il pianto di un neonato o gli schiamazzi di un piccolo “bandito” che corre tra i tavoli finemente apparecchiati. Quindi, onde evitare spiacevoli inconvenienti, optate sempre per serate dedicate anche ai piccoli. Come si riconoscono? Per esempio se tra i menù proposti c’è anche quello per bambini, la serata è già da tenere in considerazione.

Capodanno per bambini
Scopri alcune idee originali per trascorrere il capodanno con i bambini.

Questa piccola accortezza, però, non sempre è sufficiente per trarre la conclusione che la serata è adatta ai piccoli. Infatti, ci sono alcuni locali che propongono menù per bambini, ma senza alcun tipo di animazione o intrattenimento pensato per i piccoli ospiti. Volete sapere la verità? Si annoierebbero anche in quel caso. Allora, la soluzione migliore per trascorrere un piacevole capodanno in famiglia, sono tutti quei locali che organizzano una festa di capodanno esplicitamente per famiglie e bambini. Perché? Animazione, intrattenimento, giochi e menù: tutto pensato per i bambini, per non farli annoiare, per coinvolgerli in modo che non crollino di sonno, per farli divertire fino ed oltre la mezzanotte.

Ai più grandicelli potrebbe anche bastare una location da favola come il castello: dame, cavalieri e una buona dose di fantasia saranno gli ingredienti giusti della serata.

Serate ok

  • Menù dedicato ai bambini
  • Animatori ed intrattenimenti per i piccoli
  • Spettacolo di fuochi d’artificio
  • Feste in location come castelli e parchi

Serate da evitare

  • Serate per un target di soli adulti
  • Serate dove il menù è troppo elaborato per i bambini
  • Location dove non c’è alcun intrattenimento per i piccoli
  • Mete lontane, che richiedono lunghi spostamenti

Dove festeggiare il capodanno con i bambini

Si, le idee sono tante, ma qual’è la migliore? Ve lo diciamo noi! Abbiamo selezionato alcune tra le migliori feste e cenoni a misura di bambino, dove saranno proprio i piccoli i protagonisti della serata. Via la noia, via il sonno, ecco quello che potrete fare per la notte di capodanno.

Cenoni di capodanno per famiglie

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, sempre più locali e ristoranti si attrezzano per accogliere genitori e figli in ambienti confortevoli e spaziosi. E non solo. Grazie a queste nuove formule pensate per grandi e piccini, i genitori potranno trascorrere una serata tranquilla e piacevole mentre i bambini saranno seguiti da uno staff di animatori a loro dedicato.

Proprio per conciliare tutte le esigenze, questi locali sono spesso divisi in due grandi sale: una dedicata alla cena di mamma e papà e l’altra pensata su misura per i piccoli che potranno cenare con i loro amichetti. Ovviamente anche il menù di capodanno è preparato su misura per i piccoli, con piatti semplici pensati per il palato dei bambini come la pasta al pomodoro come primo o l’hamburger con le patatine fritte di secondo.

A noi piace molto il cenone che viene organizzato negli hotel Parchi del Garda: la formula adottata è pensata per accogliere famiglie e bambini, ma anche coppie senza figli che non saranno disturbate dalla baldoria dei piccoli. Infatti, i bambini saranno accompagnati in una sala adiacente dove la mascotte AKI organizzerà attività e quant’altro per farli divertire tutta la serata. Per chi viene da fuori, c’è anche la possibilità di pernottare nell’hotel: perfetto anche per chi ha bambini piccoli che si potrebbero addormentare durante la lunga notte di capodanno.

Pacchetti pensati per i bambini

Per chi è alla ricerca di una formula più originale, potrà optare per i pacchetti tutto compreso che prevedono almeno due pernottamenti fuori casa: le giornate saranno programmate per il divertimento dei piccoli senza tralasciare quello per mamma e papà. Nel pacchetto all inclusive è compreso anche il cenone di capodanno animato con principesse e supereroi. Interessanti anche le attività di contorno che spesso prevedono l’ingresso ad un parco divertimenti della zona associato a qualche ora di shopping nella città più vicina, per i genitori.

Un pacchetto davvero originale è quello organizzato del Capodanno per bambini in Versilia: durante il soggiorno (3 giorni e 2 notti), i bambini potranno incontrare Babbo Natale per sussurrargli i propri desideri per il nuovo anno e dedicarsi ad attività manuali insieme agli amici elfi, abitanti della casa di Babbo Natale. La sera del 31 dicembre verrà organizzato il cenone di capodanno e il giorno successivo ci sarà la possibilità di dedicarsi ad attività libere come la visita al Parco di Collodi di Pinocchio e al Parco Avventura limitrofo.

Dedicato esclusivamente a Pinocchio è il pacchetto Capodanno da Fiaba che si svolge anche in questo caso nel cuore della Toscana: il protagonista dei 3 giorni trascorsi nei pressi del parco di Collodi, sarà proprio Pinocchio, accompagnato dalla Fata Turchina e dal Gatto e la Volpe. Durante la sera del 31 dicembre, infatti, saranno proprio i personaggi del libro a intrattenere i più piccoli con giochi a premi, sfide e tante altre attività. Ovviamente non può mancare la visita la Parco di Pinocchio, organizzata per il giorno seguente.

Non si scappa dalla Toscana! Anche il Capodanno dei Supereroi e della Principesse viene organizzato in Toscana, precisamente a Montecatini Terme: si tratta anche in questo caso di un pacchetto completo di 3 giorni e 2 notti da trascorrere in compagnia dei personaggi dei cartoni animati preferiti dai vostri figli.

Parchi divertimento

Una valida alternativa sono i parchi divertimento come Gardaland, Mirabilandia e Rainbow Magicland, solo per citarne alcuni. Come si svolge la notte più lunga dell’anno in questi parchi? Cominciamo col dire che non tutti sono aperti fino a notte fonda, ma già trascorrere il pomeriggio del 31 dicembre sulle montagne russe sarà certamente elettrizzante.

Alcuni parchi sono aperti tutta la notte, come Rainbow Magicland di Roma Valmontone: sono ormai alcuni anni che viene proposta la formula del Capodanno al parco con un successo sempre crescente. In effetti al parco di Roma Valmontone ogni anno si sbizzarriscono con idee e formule originali pensate sia per i giovani che per le famiglie con bambini piccoli. Tutte le attrazioni restano aperte tutta la notte e c’è la possibilità di ballare e divertirsi fino alle 5:00 del mattino, orario di chiusura del parco. Ovviamente alla mezzanotte non mancheranno i fuochi artificiali. Un’ottima occasione per trascorrere il capodanno in famiglia… divertendosi!

Capodanno per bambini
Quali parchi divertimento saranno aperti per Capodanno?

Il parco di Gardaland resterà chiuso per il 31 dicembre, ma organizza la festa di capodanno all’interno dell’Hotel Gardaland Resort, a due passi dal parco: l’ideale sarebbe trascorrere il pomeriggio del 31 dicembre al parco e poi spostarsi nell’hotel per continuare i festeggiamenti con i personaggi del parco, primo tra tutti, Prezzemolo.

Volete vivere un sogno? Allora optate per il parco parigino Disneyland Paris, che resterà aperto fino alle 1:00 di notte. Sarà anche un’ottima occasione per vivere il parco addobbato con le decorazioni natalizie: pensate che verrà allestito un albero alto 25 metri, che sarà il protagonista degli effetti di luce e suoni dello show di mezzanotte. Il clou della serata sarà proprio lo spettacolo del passaggio dal vecchio al nuovo anno: per l’occasione viene organizzato uno show pirotecnico con fuochi alti e rumorosi.

Quali altri parchi divertimento in Italia resteranno aperti in occasione della notte di capodanno?

Capodanno in Castello

Perché non trascorrere la notte più lunga dell’anno tra le mura di uno spesso castello, raccontandosi qualche fiaba o storia di paura? Sono tanti i castelli dove vengono organizzate serate, alcune più “noir”, altre dedicate anche ai più piccoli, con animazione e attività pensate esclusivamente per loro.

Una formula che a noi piace molto è quella del Capodanno al Castello di Rivalta: oltre alle visite guidate alla scoperta delle sale del castello, c’è la possibilità di ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio che coinvolgerà grandi e piccoli.

In costume medioevale è il Capodanno al Castello di Pavone Canavese a Torino: tra musiche antiche, giullari e personaggi di corte, anche i più piccoli sapranno come trascorrere la serata. Menù e prezzi ridotti per i bambini.

Viaggio alla casa di Babbo Natale

Se per Natale non siete riusciti ad organizzare un viaggio alla casa di Babbo Natale, nessun problema! Per capodanno l’atmosfera resta la stessa: luci natalizie, addobbi, elfi al lavoro e il grande Babbo Natale pronto ad ascoltare qualsiasi desiderio gli venga sussurrato all’orecchio. Sapete dov’è? Spersa in Finlandia, al Circolo Polare Artico! Non stiamo scherzando, e vi assicuriamo che è un viaggio da  fare una volta nella vita! Si, è un’alternativa abbastanza cara, ma la meta è comunque abbastanza turistica e ben organizzata, nonostante il freddo estremo. Sarà una piacevole occasione per trascorrere il capodanno in famiglia immersi in un’atmosfera magica ed avvolgente.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)