Home » Offerte Capodanno 2019 » Consigli per Capodanno » Capodanno romantico: idee per viaggi brevi ideali per coppie

Capodanno romantico: idee per viaggi brevi ideali per coppie

Capodanno Romantico!
Capodanno Romantico!



Il 31 dicembre, con la sua confusione ed i suoi eccessi, probabilmente non è il giorno migliore per organizzare una serata romantica in coppia, tuttavia siete in molti a chiederci spunti per qualcosa di particolare, ed ecco che abbiamo scritto questa piccola guida per chi a capodanno desidera fare un breve viaggio di 2 o 3 giorni alla ricerca di un po’ di intimità.

Le idee giuste per un Capodanno romantico

Per un vero e proprio viaggio romantico e rilassante, la cosa più importante sarebbe quella di trovare la location giusta, dove si può festeggiare il capodanno lontano dalla folla, magari in un luogo riservato e tranquillo. In verità, c’è anche a chi piace mischiarsi alla folla, avendo comunque la sensazione di essere piacevolmente soli in mezzo a tanta gente che festeggia. In effetti, sia per mete vicine che lontane, l’importante è vivere l’esperienza del capodanno a due.

Se poi si aggiunge anche una location romantica, un bell’hotel di charme, un resort, allora l’atmosfera diventa ancora più intima e piacevole. E allora ecco che, per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato le idee giuste e quelle da scartare per il vostro prossimo capodanno romantico.

Le idee giuste

  • Capodanno alle terme: ottima scelta per chi vuole unire il relax personale a quello di coppia;
  • Capodanno in un borgo antico: ideale per chi cerca soggiorni romantici;
  • Capodanno in piazza: scegliete Venezia!;
  • Capodanno romantico in hotel: ci sono tante soluzioni create su misura per le coppie.

Quelle da scartare

  • Capodanno al ristorante: anonimo e spesso affollato;
  • Capodanno in discoteca: decisamente poco romantica;
  • Veglioni di Capodanno: vale quanto abbiamo detto per il ristorante, dato che la formula è molto simile.
Capodanno Romantico!
Capodanno Romantico!

I migliori viaggi di Capodanno per le coppie

Capodanno alle terme: relax e benessere per due

Se l’anno trascorso si è rivelato frenetico e finalmente potete godere di alcuni giorni di vacanza, la scelta ideale per trascorrere un po’ di tempo in pace e relax è un soggiorno alle terme. L’Italia è un paese molto ricco di stazioni termali e, da nord a sud, tante sono le proposte per trascorrere il veglione di fine anno in un ambiente di questa tipologia.

Dimenticatevi delle vecchie stazioni termali principalmente orientate alle cure: la parola d’ordine di oggi è benessere, così la maggior parte dei centri si è saputa rinnovare, garantendo un ambiente giovane e dedito alle coccole più che alle cure. In particolare, molti hotel delle cittadine termali hanno ristrutturato la propria area termale offrendo veri e propri parchi del benessere, con Spa, piscine, saune. In tal senso, l’offerta si è ampliata moltissimo, tanto che la distinzione tra terme e centro benessere è ormai flebile, a tutto vantaggio della scelta.

La regione del Trentino Alto Adige offre nelle sue strutture molti pacchetti benessere con soggiorno in hotel, dotati di Spa e spesso inseriti in scenari naturali mozzafiato. Cogliendo l’occasione, potrete godere di particolari offerte di benvenuto, con frutta e fiori al vostro arrivo e la possibilità di sottoporvi a trattamenti quali massaggi, saune alle erbe alpine e trattamenti a base dei prodotti tipici montani. Le stesse strutture propongono per il capodanno la possibilità di partecipare al veglione, cenando nell’hotel e partecipando alle immancabili feste, che da queste parti sono assolutamente non caotiche.

Capodanno alle Terme di Porretta
Una invitante immagine del capodanno alle Terme di Porretta

In Toscana la fanno invece ancora da padrone le cittadine termali come Saturnia, Chianciano, Casciana, Petriolo. Qui la scelta è duplice: hotel con centro benessere, oppure un hotel vicino al centro termale “comunale”.

Anche le terme di Abano e Montegrotto, in provincia di Padova, propongono pacchetti dedicati alla coppia, per trascorrere il capodanno in hotel raffinati e lasciarsi avvolgere dai caldi fumi delle benefiche acque termali. Le terme si trovano in una zona naturale molto interessante, incastonate fra i dolci Colli Euganei. Ecco che il primo giorno dell’anno potrà essere dedicato ad un’escursione nei borghi dei colli, con la possibilità di visitare le antiche abbazie presenti nella zona.

Se volete davvero fare qualcosa di diverso e romantico, scegliete un pacchetto che preveda la mezzanotte in piscina. Festeggiare nell’acqua calda sarà davvero un ottimo modo di iniziare l’anno. Nella nostra sezione sul capodanno alle Terme trovate molti spunti di strutture e pacchetti perfetti per coppie.

A Venezia: in piazza e a teatro

Venezia rappresenta nell’immaginario collettivo la città degli innamorati: essendo una meta richiestissima, durante la notte di San Silvestro, la sua atmosfera perde un po’ della sua aria misteriosa, ma diventa comunque molto coinvolgente. Oltre alle suggestioni della città, con i suoi canali ed i monumenti eterni, che non stiamo qui a ripetere, durante il giorno si potrà approfittare dei vari eventi festivi come la particolare pista da ghiaccio organizzata in Campo San Polo, mentre la serata potrà scegliere di trascorrere tra tanti interessanti proposte legate alla cucina e alla musica.

Se amate le feste in piazza e la gioia della folla, niente di meglio del conto alla rovescia in Piazza San Marco, la quale si animerà per l’occasione con tanta gente felice e festante: probabilmente per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio dovrete spostarvi in Riva degli Schiavoni, dove negli ultimi anni sono stati decentrati per evitare troppo caos in Piazza San Marco. Per maggiori informazioni sul capodanno a Venezia, potete leggere la nostra guida dedicata, con idee, spunti e altre soluzioni per trascorrere un capodanno romantico.

Se invece desiderate un ambiente più raccolto, potrete cenare in uno dei tanti ristoranti della città, magari optando per una cena a base di pesce e di buon vino bianco veneto. Il giorno seguente Venezia offre il consueto appuntamento con il concerto di capodanno al Teatro La Fenice: il concerto rappresenta un appuntamento unico e dal carattere raffinato, ideale per regalarsi dei momenti di eleganza, oltre che di pura gioia musicale.

Capodanno a Venezia, la città degli innamorati
Venezia è una delle città più romantiche del mondo, perfetta per un capodanno a due.

Capodanno in un antico borgo

L’Italia offre tanti incantevoli borghi da visitare, ricchi di storia e di cultura. Se disponete di alcuni giorni, l’ideale per trascorrere un capodanno intimo risiede nel soggiornare in uno dei tanti borghi medioevali della Toscana, oppure optare per un soggiorno in un incantevole paesino della Riviera Ligure.

Soggiornare in un borgo Toscano può rappresentare la scelta ideale per immergersi in un ambiente lontano dalla frenesia della città, dove il tempo sembra essersi fermato e i ritmi di vita sono più sereni.

Nei dintorni di Firenze vi sono tanti piccoli centri, dislocati soprattutto soprattutto nella Valdarno e nella Val di Chiana, perfetti per trascorrere alcuni giorni tra relax e ottima cucina, ma sono bellissime anche le zone attorno a Siena e in Maremma. Le proposte eno-gastronomiche di queste zone sono uno dei piaceri del soggiorno, con le tante offerte della cucina tradizionale toscana e i migliori abbinamenti con i vini locali.

Questi borghi sono dislocati in un territorio vasto, ma al contempo si presentano molto vicini alle maggiori città d’arte della Toscana, quali Firenze, Siena ed Arezzo. Ecco che il primo giorno dell’anno può prevedere una gita in una di queste città, per scoprirne l’arte ed i monumenti.

Per il soggiorno scegliete con fiducia un agriturismo, cercando di orientarvi tra la scelta ampissima e molto varia: si spazia infatti dalle vere case di campagna a lussuosi hotel di charme immersi nel verde. Qui sul sito, nella sezione capodanno in Agriturismo, trovate molte di queste proposte.

Anche i borghi della Liguria rappresentano una meta romantica per trascorrere il capodanno in coppia. Nel particolare la riviera ligure di Levante presenta tante piccole realtà da scoprire, come la magnifica zona delle Cinque Terre, fino ai borghi meno sconosciuti, come il paese delle streghe di Triora, piccolo borgo incastonato nelle montagne e ricco di interessanti leggende legate al mondo della magia.

Un pacchetto romantico in un hotel

Questa proposta prescinde dalla location. Vi segnaliamo che alcuni hotel sparsi un po’ ovunque in Italia organizzano dei pacchetti orientati proprio a chi vuole festeggiare in coppia. I “plus” rispetto ad un normale soggiorno solitamente sono camere tipo suite con idromassaggio, cenone a lume di candela, colazione in camera, omaggi di champagne, cioccolatini, fiori e accessori sexy, massaggi di coppia e altre coccole simili. Per avere gli spunti giusti, potete visitare la sezione dei Pacchetti di capodanno hotel + cenone, dove troverete certamente la soluzione che fa per voi.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)