Home » Offerte Capodanno 2019 » Consigli per Capodanno » Cena con delitto, per Capodanno!

Cena con delitto, per Capodanno!

Cena con Delitto a Capodanno
Cena "con Delitto" a Capodanno... chi sarà l'assassino?



Sarete così coraggiosi da trascorrere una serata di Capodanno ad alta tensione? Con un pizzico di imprevisto e adrenalina? Se cercate un’idea originale per il prossimo 31 dicembre, allora il Capodanno con delitto è quello che fa per voi. E’ la soluzione perfetta per chi vuole trascorrere la notte più lunga dell’anno senza allontanarsi troppo da casa, ma senza dover rinunciare a quel pizzico di divertimento in più che rende la serata ancora più speciale.

Non avete mai sentito parlare della cena con delitto? Probabilmente è facile intuire che ci saranno degli intriganti misteri da risolvere e che dovrete rivestire il ruolo di abili, ma improvvisati, investigatori.

Capodanno con delitto: tra misteri ed imprevisti

La cena con delitto è una messa in scena organizzata da compagnie di attori che prevede un mistero da risolvere. L’originalità della serata sta nel fatto che sarete voi commensali a dovervi improvvisare investigatori provetti e cercare di far quadrare la situazione, interpretando gli indizi, risolvendo gli enigmi e consegnare l’assassino alla polizia.

E’ un gioco che, se ben strutturato, richiederà molta attenzione, capacità di osservazione e collaborazione con gli altri presenti al delitto. Il tutto avverrà durante la cena: non preoccupatevi, non ci saranno piatti lasciati raffreddare o portate saltate. Sarà tutto orchestrato e calibrato perché l’assassinio e le indagini avvengano nel modo più naturale e armonico possibile con lo svolgersi della cena.

Ogni serata, inoltre, ha il suo format ben preciso e la sua trama da risolvere: alcuni si basano su vere e proprie storie, dove ogni commensale rivestirà un ruolo preciso e dovrà superare delle prove specifiche, mentre in altri casi, ogni partecipante diventerà un investigatore in un vero e proprio gioco a squadre: chi sarà il vincitore?

Capodanno con delitto
Capodanno con delitto: sarete dei bravi investigatori per risolvere il mistero?

Com’è la sera del 31 dicembre “con delitto”?

La location

Ristorante o villa? Alcune compagnie che organizzano la cena con delitto si appoggiano ai ristoranti, improvvisando con i propri commensali, l’assassinio e la successiva indagine. Vi diciamo subito che se vi troverete a scegliere, vi consigliamo di optare per un capodanno con delitto in villa: in questo modo gli organizzatori avranno la possibilità di creare una cosa in grande visti gli ambienti più ampi a disposizione, dove i partecipanti saranno invitati a muoversi tra le varie situazioni sapientemente studiate. Per creare quel tocco di suspense in più.

A noi piacciono molto quelle soluzioni che prevedono anche il pernottamento: non solo la cena di capodanno, ma anche gli altri giorni saranno improntati alla ricerca dell’assassino e alla risoluzione dei misteri, senza dimenticarsi il giusto relax per staccare decisamente la spina. Per un vero e proprio coinvolgimento dei partecipanti a questa messa in scena.

Il target giusto

Di solito queste serate sono adatte a tutti: giovani, coppie e persone più su con l’età saranno coinvolte in questo gioco originale. Ovviamente starà anche alla bravura degli attori a riuscire a far partecipare attivamente gli invitati nella risoluzione del mistero, ma per questo basterà scegliere tra le serate giuste che vi proponiamo alla fine del nostro articolo.

E per i bambini?

Le proposte di Capodanno con delitto sono adatte ad un pubblico adulto. Non esistono formule pensate solo su misura per i bambini: prima di portare i piccoli ad una serata del genere, il nostro consiglio è quello di contattare gli organizzatori per sapere se la serata sia adatta anche a loro. Più che altro perché, se si creano delle situazioni di suspense, magari con stanze buie e rumori sospetti, i bambini potrebbero avere timore e paura e non divertirsi affatto. In effetti, tenete presente che durante queste serate tutto è pensato per creare il maggior realismo possibile. Come se vi trovaste davvero davanti ad un delitto.

Come si svolge la serata

Gli ospiti sono attesi come se fosse un normale cenone di capodanno con formula tutto compreso, dalle portate del menù alla messa in scena dell’assassinio fino ai festeggiamenti di mezzanotte. In alcuni casi, non saranno soltanto gli enigmi da risolvere, i protagonisti della serata, ma anche i piatti proposti che faranno del capodanno, un cenone ad altissimo livello culinario. Ad un certo punto, durante lo svolgersi della serata, verrà messo in scena il delitto: un attore oppure un commensale scelto per l’occasione saranno vittima di un omicidio.

Seguendo una trama specifica o improvvisando a seconda dei movimenti dei vari inviati, la compagnia degli attori guiderà gli astanti in modo ironico, coinvolgente, ma anche serio alla risoluzione del mistero. Chi sarà l’assassino? Gli invitati dovranno cimentarsi nelle diverse prove e alla fine ci saranno ricchi premi: addirittura, chi avrà individuato l’assassino, in alcuni casi potrà anche vincere un viaggio. Quindi l’impegno per rivolvere il mistero dovrà essere massimo!

Come si festeggia la mezzanotte

La mezzanotte della cena con delitto poco si discosta dai festeggiamenti classici che avvengono nei ristoranti o durante i veglioni. Brindisi di mezzanotte con tutti i partecipanti e musica a seguire per ballare e divertirsi fino a notte fonda.

I pacchetti tutto compreso

A noi piacciono particolarmente i pacchetti tutto compreso che prevedono molte situazioni in più rispetto alla sola cena con delitto. Molte location, soprattutto nel caso delle ville, propongono pacchetti di 2, 3 o 4 giorni con pernottamento e prima colazione inclusa. Ovviamente non tutti i pacchetti sono uguali e molto dipende anche dalla location stessa: consigliate sono quelle soluzioni che alternano il divertimento della cena con delitto a situazioni più rilassanti e, perché no, anche romantiche, come nel caso dei pacchetti delitto e relax dove è previsto anche l’ingresso alle terme.

Inoltre la possibilità di pernottare vi darà l’opportunità di godere appieno della serata, sapendo di non doversi rimettere di nuovo in auto per tornare a casa dopo aver fatto molto tardi alla festa.

Cena con Delitto a Capodanno
Cena “con Delitto” a Capodanno… chi sarà l’assassino?

Le migliori serate di Capodanno con delitto in Italia

Lombardia

A pochi passi dal Lago Maggiore, si trova una Country House, La Quassa Resort, immersa nel verde di Ispra, in provincia di Varese. All’interno di questa suggestiva location si svolgerà la serata di capodanno con delitto, che prevede anche il pernottamento tra la serata del 31 dicembre e il 1 gennaio e la prima colazione, oltre ovviamente al cenone di capodanno e i festeggiamenti di mezzanotte. Per lo svolgimento della serata è previsto il seguito di una trama che si basa su una messa in scena di un reality show durante il quale avverrà l’omicidio.

Piemonte

In Piemonte sembra che la formula del capodanno con delitto sia molto apprezzata, visto che ci sono tante serate organizzate con questo target. Nell’Hotel Borgo Antico che si trova a Moncherio, nel cuore delle Langhe, viene organizzata una serata speciale dalla compagnia teatrale I BenAndanti, un gruppo di giovani attori che metterà in scena un delitto rosso sangue. Sembrerà di assistere ad un vero e proprio spettacolo teatrale fino al momento in cui anche gli ospiti presenti verranno chiamati a risolvere enigmi e misteri, per arrivare alla risoluzione finale. Possibilità di scegliere tra il solo cenone e la formula più completa che prevede anche il pernottamento.

A San Damiano d’Asti viene proposta una serata con formula di solo cenone, con delitto compreso, ovviamente. La location che ospita la serata originale è il ristorante An Gatabuia, che si trova all’interno delle vecchie carceri di San Damiano. Tutta la serata, menù compreso, sarà improntata alla vita carceraria e ai crimini, con particolare attenzione agli omicidi con la messa in scena dell’assassinio.

E’ la compagnia teatrale La Perla del Tigullio che mette in scena un vero e proprio spettacolo teatrale che coinvolgerà gli “spettAttori”, gli ospiti che si trasformeranno in veri e propri attori della serata, per la risoluzione del mistero. L’evento verrà ospitato all’interno di una location suggestiva, nella villa dei Conti Santarosa, a Sovigliano. La formula proposta prevede anche il pernottamento di 2 notti, la colazione e la possibilità di trascorrere un pomeriggio tra le coccole del complesso delle QC Terme.

Toscana

In linea con la proposta precedente, è quella che si svolge a Manciano, in provincia di Grosseto. E’ previsto il pernottamento di 4 notti con cenone di capodanno e possibilità di relax, sia nella struttura con massaggi e trattamenti estetici, sia alle Terme di Saturnia. Il tutto si svolge in una residenza d’epoca, l’antico casale Le Pisanelle, con l’organizzazione di una compagnia storica, la Yellow Legacy, specializzata in weekend ed eventi con delitto.

Molto simile, cambia solo la location, il capodanno con delitto organizzato ad Arezzo dalla compagnia Colori Toscani: è previsto il pernottamento dal 31 dicembre al 3 gennaio dove sono compresi, la colazione, il cenone con animazione e relax per tutti con trattamenti e passeggiate in campagna.

Marche

Viene riproposto con successo ormai da anni, l’evento Lo Storico Capodanno che prevede una serata a tema con delitto compreso. Il tutto si svolge nella splendida cornice di Villa Stuart a Pesaro, dove gli ospiti sono attesi in costume d’epoca o con altre tipologie di vestiario a seconda del tema previsto. Si tratta di un pacchetto che si articola in tre giorni, dal 30 dicembre al 1 gennaio compreso, durante i quali sarà possibile anche visitare Pesaro e dintorni.


21 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Colombo

    ma non capite che è un pacco ? Se non pubblicano il prezzo etc. e non rispondono neanche sul loro sito…lasciate perdere…

    • admin
      admin

      Colombo, temo che tu come (pochi) altri lettori abbia fatto confusione. Questo sito scrive delle proposte per i lettori, ma non organizziamo noi gli eventi, ne’ prendiamo le prenotazioni o facciamo preventivi…. e lo abbiamo ripetuto più volte qui, indicando i recapiti da contattare.
      Nel merito, il tour operator in questione ci risulta affidabile, ma temo che per il capodanno 2011-2012 non abbia rinnovato la proposta di cena con delitto (l’articolo come vedi è datato 2009!). Sul nostro sito è comunque possibile trovare altre proposte di cene con delitto per il prossimo capodanno!

  2. AZZU

    … CRIIIIIIIII GUARDA CHE BELLA IDEA CHE HO AVUTOOOOOOOO…………………………………….

  3. giada

    ma si può sapere il prezzo di questo evento?

  4. admin
    admin

    Salve Annalisa, siamo ben lieti di ospitare le iniziative che riteniamo valide, e l’attenzione che è nata intorno alle vostre cene con delitto, anche su questo blog, è la conferma che facciamo bene a dare queste segnalazioni!
    Segnalateci pure i vostri aggiornamenti, e per il prossimo capodanno 2011 apriremo un nuovo post!

  5. Annalisa

    Ciao a tutti! Non sapevo che le nostre offerte fossero anche su questo blog. Le cene con delitto si svolgono durante tutto l’anno. A differenza di qualsiasi altro spettacolo in giallo o gioco di investigazione, ogni partecipante, oltre che investigatore, diventerà anche uno dei personaggi della trama. Chiunque fosse interessato può contattarmi direttamente al numero 0575 26677

  6. Annamaria

    Week End In Giallo, Cene e Week End Con Delitto in umbria, toscana e campania! Delitti di Primavera 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno e tante altre date per avvincenti casi da risolvere e vivere una vacanza in giallo!

  7. michela

    Vorrei ricordare a tutti i gentili lettori che questo è semplicemente un blog di informazione e non un sito di prenotazione. Per qualsiasi info dovete contattare direttamente l’albergo o l’ente preposto indicato nell’articolo

  8. Annamaria

    Ciao a tutti! Vi volevo segnalare altro tour operator che organizza week end con delitto e in particolare pacchetti per Capodanno, Ponte Della Befana e Delitti per singles… veramente orginali e caratteristici!

  9. VALENTINA

    salve vorrei avere maggiori informazioni soprattutto sui costi grazie

  10. admin
    admin

    Per maggiori informazioni contattare direttamente il tour operator allo 0575 26677

  11. cri

    ciao, anche io volevo sapere se è possibile soggiornare solo due giorni e una notte (la notte fra il 31 e l’1)….. se si, il costo???
    cri

  12. federica

    ma non risponde mai nessuno a questo sito???

  13. Antonella

    ciao, anche io volevo sapere se è possibile soggiornare solo due giorni e una notte (la notte fra il 31 e l’1)….. se si, il costo???
    Antonella

  14. enrica

    ciao,è possibile soggiornare solo due giorni e una notte??

  15. roberto

    buona sera, volevo sapere se c’è un contatto diretto epr prenotazionie prezzi.

    ci saranno ancora posti?
    grazie

  16. federica

    Ciao, siamo 2 studenti del nuovo e unico corso di laurea “investigazione e sicurezza” siamo molto interessati a passare quindi questo capodanno con voi. chiediamo se possibile maggiori informazioni su pagamento, contatti, albergo…spero in una Vs risposta!

  17. michela

    Il prezzo è di 350, 00 euro a persona. Il sito non è ricco di particolari: per maggiori informazioni contattare direttamente il tour operator allo 0575 26677

  18. valentina

    Maggiori info sove sono reperibili?
    il sito non sembra sare un riferimento diretto..
    grazie;)

  19. Daniele

    ciao, volevo ulteriori info, come posso fare??

    grazie Daniele

  20. maurizio

    ciao,sono molto interessato a questa cena con delitto per capodanno,solo che non ho capito bene, il soggiorno parte dal 30/12 fino al 03/01 giusto?ma non ho capito il prezzo.
    probabilmente saremo in 4/5 persone,cè ancora posto?e come sono organizzate le camere?
    grazie Maurizio

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)