Home » Offerte Capodanno 2018 » Consigli per Capodanno » Idee per una festa di capodanno a tema

Idee per una festa di capodanno a tema

Festa a tema? Ecco tante idee!
Festa a tema il 31 dicembre? Ecco tante idee!



Proviamo a fare una pausa dalle decine e decine di proposte di viaggi e di veglioni che ospitiamo su queste pagine, per dare un piccolo aiuto a chi una festa di capodanno vuole organizzarla. Che sia una festicciola in casa, tra amici o parenti, oppure un grande party in un salone con tanti partecipanti, sicuramente starete cercando una buona idea per organizzare un veglione originale e di sicuro successo…. noi vi consigliamo di organizzare una festa di capodanno a tema! E’ provato infatti che stabilire un tema caratterizza la serata e la rende coinvolgente fin dall’invito, dove non a caso il tema prescelto dovrà essere ampiamente pubblicizzato, in modo che i partecipanti si organizzino per tempo con gli abiti, il cibo, le danze e quant’altro vorrete “tematizzare”!

Ma andiamo per ordine: prima di tutto non deve essere una festa in maschera, troppo pesante ed impegnativa. Il tema dovrà quindi prevedere la possibilità di adeguarsi nell’abbigliamento in maniera semplice, senza bisogno di costumi da carnevale, assolutamente sconsigliati per capodanno. Sarebbe anche opportuno non stravolgere l’eleganza che ognuno il 31 dicembre ama sfoggiare, ma questo sarà più difficile!

Il tema perfetto prevede poi che possano essere tematizzati sia i cibi (e le bevande) che la musica. Gli addobbi richiesti devono essere semplici per non pesare troppo sul budget ne’ sull’impegno necessario per organizzare la serata… meglio infatti concentrarsi su un buon menù! Ma vediamo qualche idea:

Festa a tema di un colore

Tematizzare la serata con un colore è molto cool, la prima scelta dovrà essere il bianco, ma anche il rosso può andare bene, dato che siamo a capodanno. Il tema a colore è molto adatto a serate giovani, in discoteca, in grandi party ed in generale laddove non sia previsto un cenone, dato che tematizzare i cibi sarebbe troppo laborioso (e la cena “in bianco” non sarebbe di certo appetibile!). Il tema a colore fa impazzire le ragazze, che hanno così un filo conduttore per curare il proprio look, ed è inoltre una non dichiarata sfida a chi interpreta al meglio il colore richiesto… se la vostra festa è “fashion”, il successo è assicurato!

Festa a tema? Ecco tante idee!
Festa a tema il 31 dicembre? Ecco tante idee!

Cena a tema “peperoncino”

E’ rosso, è caldo, è piccante, è afrodisiaco, insomma perfetto per un party tra coppie, sia giovani che meno giovani. E’ un’ottima idea per una festa in casa: l’abbigliamento non è difficile da interpretare, basta usare del rosso e magari qualcosa decorato con dei peperoncini. Ovviamente è nel menù che questo tema darà il meglio, dato che i peperoncini si abbinano a tantissime ricette, dai primi piatti fino ai dolci e ai liquori. Assicuratevi che gli invitati siano ben disposti ad una cena piccante e comunque non esagerate, piuttosto mettete sulla tavola salse piccanti, condimenti e peperoncini interi per far dosare agli ospiti la piccantezza a loro piacimento.
Tutte le musiche più sensuali si abbineranno bene alla serata.

Festa a tema “contadino”

Probabilmente il look dovrà essere un po’ meno “lustrini e paillette” di quanto un veglione di San Silvestro richiederebbe, tuttavia è un tema ottimo per una cena a casa tra amici. Un abbigliamento un casual e un po’ demodè sarà perfetto, delle grandi camicie a quadri, jeans larghi, qualche tocco tipo un cappello di paglia, fiori e verdura a decorazione, ed ecco che il tema è servito! Per il menù, potete sbizzarrirvi con specialità di terra: tante zuppe, pollo, affettati, ben si abbineranno a questo tema semplice e simpatico. La musica? Country, ovviamente!

Capodanno a tema anni ’60, ’70 o ’80

In realtà andranno bene anche gli anni ’90 se siete più giovani! Orientativamente, se il target di età è dai 30 ai 40 anni e oltre, optate per gli anni ’80 o ’70, anni ’60 per gli over 50 e anni ’90 solo per chi ha massimo 28 anni. La musica e l’abbigliamento saranno ovviamente le tematizzazioni principali. Se avete a disposizione un grande tv o un impianto video, proiettate film o immagini dell’epoca, l’ideale sarebbe trovare un collage di eventi… questo è un altro tema adatto alle grandi feste nei locali, ma anche in casa può avere il suo successo. Se i vostri ospiti sono intenditori di cucina, potete servire loro piatti che andavano di moda all’epoca. Un esempio? Negli anni ’80 il risotto champagne e fragole si trovava ovunque, così come la prugna avvolta nella pancetta e cotta in forno, ed i grissini avvolti nel prosciutto!

Festa a tema “Luna”

Gli Astri svolgono un’attrazione particolare su tutti noi, a capodanno ancora di più quando anche i meno superstiziosi curiosano tra gli oroscopi per il nuovo anno che sta per iniziare… la Luna è quindi la chiave per la vostra festa che possa incuriosire fin dal principio. Le musiche di sottofondo saranno al centro dell’attenzione, l’ideale sarebbe avere un piano bar dal vivo che suoni le tante e famose canzoni italiane delicate alla Luna. La Luna è ottima anche per organizzare dei giochi a tema. Il target è dunque per adulti dai 50 anni in su, che ameranno sfoggiare abiti un po’ misteriosi…

La paninata e i paninari

Perfetto per una festa in casa tra giovani, la paninata è un’idea simpaticissima per risolvere il dilemma della cucina, alla quale si può abbinare il tema di vestiario dei “paninari” anni ’80. Preparate affettati, formaggi, salse, verdure e tanti panini e focacce. Disponete tutto su vassoi e lasciate che siano gli invitati a prepararsi il proprio panino! Se non vi ricordate come si vestivano i paninari, ecco fatto: jeans Levi’s 501, camicia vistosa con sopra una felpa (quelle giuste erano della Best Company e ricamate), calzini in tinta a quadri, scarpe basse con carrarmato (Timberland). Per le musiche cercate le vecchie compilation tipo Bimbo Mix e Festivalbar.

Party o cena a tema Messicano

Al centro di questa serata ci sarà senza dubbio il cibo, la cui preparazione può essere ben più semplice delle lunghissime ricette tradizionali Messicane. In casi estremi, se vivete in una grande città potete rivolgervi ad un take-away messicano, ma con poco sforzo potete anche preparare in casa tortillas e chili con carne utilizzando i preparati che facilmente si trovano al supermercato. Presentate le nachos e le salse in zuppiere scure, poi preparate un piatto centrale con carne (tortillas, fajitas), contorni di fagioli  (anche le tradizionali lenticchie si abbineranno bene) e verdure. Per dolce fate uno strappo al tema e mettete in tavola pandori e panettoni, ma con una salsa “de leche”. Se volete scaldare decisamente la serata, organizzatevi per servire della tequila bum-bum. Il cibo messicano si presta bene anche ad un buffet, per i party più grandi.
Tutta la musica latino-americana potrà accompagnare la serata, ovviamente date la precedenza a musiche tradizionali e agli immancabili Gipsy King. Se poi voi o qualche amico avete un sombrero, tutto assumerà un altro aspetto!

Se avete bisogno di un consiglio personalizzato, scrivete qui sotto i vostri commenti: fateci sapere cosa state organizzando e vi daremo le dritte giuste!


6 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Alberto

    Salve, noi siamo una compagnia di ragazzi e ragazze (dai 20 ai 25 anni) ed stiamo organizzando una serata tra di noi per capodanno. Avremmo intenzione di far suonare musica anni 90/2000, cosa ci consigliereste?
    Vi ringrazio moltissimo!!

  2. michela olivieri

    ciao ho un piccolo albergo ristorante, circa 40 posti, vorrei organizzare un cenone a tema ma con cosi pochi posti chiamare degli animatori mi viene a costare un sacco rispetto al prezzo che in genere chiediamo, siamo in montagna, ma poco valorizzata e la gente non vuole spendere tanto, in genere non si aggira più dei 60 euro. Cosa posso organizzare?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Mi fa piacere che tu cerchi spunti originali da noi! Bisognerebbe conoscere la zona, ma senza dubbio punterei su una attività collaterale alla cena che sia “montanara”, come una passeggiata in notturna, una fiaccolata o una ciaspolata, ed una cena a base di prodotti tipici e magari grigliata. Valutate anche l’idea di un buffet al posto della cena servita, per favorire la socializzazione.

  3. jlenia

    Ciao, gestisco un agriturismo in Umbria,per non essere banali proponendo il solito cenone vorrei idee nuove e diveerse

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Qui sul sito abbiamo circa 500 proposte di cose da fare di ogni tipo, secondo me qualche spunto lo puoi trovare, guarda soprattutto nella sezione “Idee Originali”!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)