Capodanno sul Lago

Capodanno sul lago
Le sponde del Lago di Como sono sempre molto animate da feste ed eventi



Lago di Garda, Lago di Como, Lago Maggiore: la nostra penisola è costellata di bellissimi laghi, sia alpini che di pianura, sulle cui sponde sorgono infinite città e paesini: una cornice perfetta per una romantica fuga a due, ma anche per una vacanza divertente, in famiglia o tra amici.

Se state pensando ad una breve vacanza “lacustre” per il capodanno, vi diciamo subito che è una buona idea! Il tipo di meta si presta bene e, anche se il tempo non sarà quello ottimale di primavera, godrete di prezzi più bassi e tantissima scelta di strutture ricettive.
E’ comunque importante programmare bene cosa fare, informarsi sugli eventi e su quelle cose particolari che è meglio prenotare in anticipo. Stiamo pensando, ad esempio, alle gettonatissime mini-crociere!

Qui di seguito troverete la nostra guida: vedremo innanzitutto i laghi migliori per capodanno, le località giuste in base alla vacanza che volete fare, e infine vi daremo un po’ di dritte su dove andare e cosa fare la sera del 31 dicembre.

Dove andare? Trova il lago giusto per te

Che tipo di vacanza ci si deve aspettare?

Rilassante e culturale, ma anche ricca di svaghi, se si vuole. Parlando del territorio, sicuramente vale la pena andare alla scoperta dei paesini e delle località che costellano le sponde del lago: non si tratta mai di grandi città o caotici centri urbani, ma di piccole realtà locali piacevolmente visitabili con una passeggiata, o anche in bici, su ottime piste ciclabili.

Il lago si presta bene ad escursioni in barca e motonave, o magari ad una vera e propria mini-crociera, trend del momento, anche per il cenone del 31 (leggi dopo per qualche dritta)! Se puntate al relax, orientatevi sulle terme: ce ne sono molte nelle vicinanze, anche all’interno degli hotel. E poi, largo agli eventi: nelle zone più turistiche impazzano mercatini, concerti, rappresentazioni.

Capodanno sul lago
Le sponde del Lago di Como sono sempre molto animate da feste ed eventi

Mete di lago per i giovani

  • Suggeriti: lago di Garda – lago di Como – lago di Lugano

Sono zone dove c’è la possibilità di festeggiare la mezzanotte in piazza, assistendo ad uno spettacolo o ad un concerto, o trascorrere la nottata in una delle tante discoteche. Vale anche nel caso delle minicrociere dove è possibile ballare e festeggiare fino a tarda notte.

Mete di lago per famiglie e bambini

  • Suggeriti: lago di Garda – lago di Como – lago di Bolsena

Queste sono mete che mettono d’accordo grandi e piccini, grazie ai parchi divertimento e alla grande quantità di strutture ricettive che organizzano serate organizzate su misura per le famiglie. Avrete notato che i due grandi laghi Italiani sono consigliati anche per i giovani: è così, quindi state attenti, bisogna scegliere l’offerta giusta. Di seguito, troverete dei consigli più mirati.

Mete di lago per le coppie

  • Suggeriti: lago Trasimeno – lago di Bolsena – lago Maggiore – lago d’Iseo

Località romantiche dove è possibile trascorrere una serata tranquilla, assaporando i gusti lacustri dei piatti tradizionali e facendo una piccola passeggiata nel quieto centro paesano prima di tornare alla propria sistemazione.

Cosa fare a capodanno sul lago

Che siate alla ricerca di una serata tranquilla e rilassante, o di un qualcosa di vivace e frizzante adatto anche ai bambini, lungo lago troverete certamente l’evento che fa per voi. Vediamo quale spunto!

Cenone al ristorante

La formula è classica e la ritroverete in molto ristoranti. Il menu è quasi sempre fisso con prezzi che variano dai 55 agli 80 euro in media.  Scegliete quelli direttamente affacciati sulle sponde, così a mezzanotte, avrete la possibilità di ammirare i fuochi d’artificio che si riflettono sulla superficie dell’acqua. Sarà la parte più bella della serata, garantito!
Una volta usciti dal ristorante, trovandosi in piccoli paesini, difficilmente trovare altro da fare per continuare la serata, a meno che non vi troviate a due passi da centri più animati come possono essere le città più grandi, tipo Como o Desenzano.

Minicrociera sul lago

Questa è l’idea trendy del momento. Ovviamente si cena a bordo dell’imbarcazione: di solito viene organizzato un cenone servito al tavolo, dove tutti gli ospiti avranno il proprio posto riservato. Prima dello scoccare della mezzanotte, l’imbarcazione si dirigerà verso il centro del lago per regalare ai suoi ospiti una prospettiva unica per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio. La mini crociera è consigliata alle coppie e ai gruppi di amici (ma non ai giovanissimi): si tratta infatti di una serata piacevole e tranquilla, talvolta animata con musica da vivo che termina verso le 1:00.

Se, invece, siete un gruppo di giovani, scegliete una di quelle mini-crociere con discoteca (e in genere senza cenone), che vi daranno la possibilità di ballare a bordo fino alle prime luci dell’alba: dopo aver festeggiato la mezzanotte, le imbarcazioni tornano ed attraccano di nuovo alla banchina dalla quale sono partite la sera prima, ma gli ospiti hanno la possibilità di restare a bordo fino a tarda notte (oltre le 3:00).

Per approfondire, qui trovate le nostre recensioni di mini-crociere di capodanno.

Feste nelle piazze dei paesi

Se preferite trascorrere la mezzanotte in piazza, scegliete una località mirata. Se nei paesini più piccoli troverete (forse), qualche simpatico evento paesano, se volete assistere ad un vero concerto o ad uno spettacolo con ospiti di richiamo, dovrete dirigetevi ad esempio lungo le sponde del lago di Garda, a Como o, se volete allungare il viaggio, magari a Lugano.

Speciale famiglie: capodanno sul lago con bambini

Il Lago di Garda in particolare metterà d’accordo tutta la famiglia, grazie ai numerosi parchi a tema che sorgono a due passi dal lago stesso. Il più importante è certamente Gardaland che con suo Magic Winter vi farà entrare in una dimensione fatta di luci e calore con tanto di Prezzemolo vestito da Babbo Natale. Se volete conoscere quali sono i parchi divertimento che prolungheranno l’apertura in occasione del capodanno, potete leggere il nostro articolo dedicato.

Capodanno sul lago: le località giuste
Il Lago di Garda è consigliato ai giovani e alle famiglie grazie agli eventi e ai parchi a tema nelle vicinanze.

Capodanno sul lago: alcune buone offerte

Vediamo adesso una selezione di proposte che ci vengono suggerite dai locali e dai tour operator locali, per festeggiare il capodanno sul lago.

Lago di Garda

Spostiamoci sul Lago di Garda: la sera del 31 dicembre viene organizzata una mini crociera a bordo della motonave Brennero con partenza da Desenzano del Garda. Dopo aver lasciato la costa, gli ospiti saranno inviatati a prendere posto ai tavoli riservati dove verrà servita la cena. La motonave raggiungerà il centro del lago verso la mezzanotte per un imperdibile spettacolo pirotecnico. Sono i benvenuti anche i bambini, che potranno usufruire degli sconti a loro dedicati.

Lago di Como

Le sponde del Lago di Como sono sempre molto animate: dal classico concerto di capodanno nella Cattedrale, alle minicrociere che partono dalla cittadina di Como per dirigersi verso il centro del lago, fino al cenone al ristorante e al concerto di capodanno. Non vi basta? Qui trovate il nostro articolo dedicato alle idee insolite sul Lago di Como.

Lago Trasimeno

Sul lago Trasimeno, nel cuore dell’Italia, precisamente in Umbria, viene organizzato un evento di capodanno che ci piace molto: si tratta di una mini crociera in battello che parte da uno dei tipici paesini che si affacciano sulle sponde. Alle 20:00 gli ospiti saranno attesi a Passignano sul Trasimeno per l’imbarco: una volta a bordo verrà servita una cena gourmet accompagnata da musica dal vivo: il clou della serata sarà allo scoccare della mezzanotte, quando il battello si dirigerà nel centro del lago per permettere a tutti gli ospiti di godere del bellissimo spettacolo di fuochi artificiali, sparati da tutti i paesini della zona.

Lago di Bolsena

Sul lago di Bolsena, nel Lazio, è possibile partecipare alla serata di capodanno organizzata all’interno di due strutture ricettive. Sarà, innanzitutto, un’ottima occasione per trascorrere qualche giorno nella splendida cornice della cittadina del lago: il periodo natalizio è sempre un momento ricco di manifestazioni e di eventi che spesso vengono organizzati nella bella cornice della Rocca Monaldeschi, che oltretutto ospita un grande acquario di acqua dolce, meta ideale per le famiglie con i bambini. Assolutamente da non perdere sono anche i dintorni del lago: vi consigliamo una visita a Civita di Bagnoregio e a Viterbo.

In questa splendida cornice, all’Hotel ai Platani viene organizzato il cenone di capodanno con piatti preparati con prodotti a chilometro zero. In alternativa, potete controllare il programma che viene proposto all’Hotel Holiday con tanto di possibilità di pernottamento per una o due notti.

Lago Maggiore

Spostiamoci sul lago Maggiore dove viene organizzato un evento di capodanno consigliato alle coppie in cerca di una location dove rilassarsi e farsi coccolare: cosa c’è di meglio del Wellness & Beauty Hotel Conca Azzurra, una struttura con centro benessere dove sarà possibile sottoporsi a trattamenti estetici, rilassanti e massaggi.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)