Home » Capodanno Italia » Capodanno in Emilia Romagna » Capodanno a Porretta Terme

Capodanno a Porretta Terme

Capodanno alle Terme di Porretta
Una invitante immagine del capodanno alle Terme di Porretta



La cittadina di Porretta Terme è una storica località di villeggiatura che si trova sull’Appennino Bolognese. E’ famosa per le sue terme, ma in realtà è un luogo incantevole a prescindere dalle proprietà curative delle sue acque.  Le montagne da queste parti sono infatti dolci e offrono molto a chi vi si reca, anche in inverno.

Porretta sarà per voi una vera sorpresa: troverete divertimento e relax immersi in un incantevole natura, ma con tutte le comodità di un centro cittadino di medie dimensioni.

Le Terme e Porretta

Non ci sono dubbio che le Terme di Porretta, vero fulcro del paese, siano tra le più celebri in Italia. Sono poste a 400 metri sul livello del mare immerse nel verde dell’Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Bologna ma molto vicina alla Toscana. Dalle fonti sgorgano acque sulfuree e salsobromoiodiche, le cui caratteristiche aiutano la cura dell’apparato respiratorio, locomotore e vascolare periferico, oltre ad offrire benefici alla pelle.

Dopo varie vicissitudini e alcune chiusure, il grande stabilimento è oggi stabilmente aperto e rimodernato. va bene come centro curativo, ma anche per il relax, specie se accompagnato a qualche sana attività nei dintorni.

Già gli antichi Latini, infatti, parlavano delle cure termali come della miglior branca della medicina, in quanto la naturalità di tali acque, impossibile da alterare, ha un’efficacia pari a quella farmacologica, però priva di controindicazioni. Ma voi potrete anche semplicemente sfruttare le numerose piscine e zone benessere, le saune ed i percorsi rivitalizzanti. Oltre alle imperdibili terme, la località offre anche molti impianti sportivi come piscine, campi da tennis, da basket, piste di pattinaggio ed impianti sciistici a pochi chilometri di distanza.

Capodanno alle Terme di Porretta
Un momento di relax… è il capodanno alle Terme di Porretta

Porretta e dintorni

La cittadina di Porretta è davvero gradevole. Il suo piccolo centro storico è ben ristrutturato e offre al turista molti ristoranti genuini e botteghe invitanti, ricche di artigianato locale e specialità del posto.

Se è la tipicità che cercate, ne troverete tanta anche nei paesini vicini, uscendo dal centro e iniziando a salire in Appennino. Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Vidiciatico e gli altri borghi sono ottimi pretesti per delle veloci girate in giornata. Ovviamente, prenotando in uno dei ristoranti tipici!

E poi, se vi piace sciare, la stazione del Corno alle Scale è li a due passi, ed è tra le migliori dell’Appennino: medie dimensioni e meno gente rispetto all’adiacente Cimone.

Il capodanno alle terme

Il centro offre una vasta scelta per chi volesse optare per un capodanno all’insegna del benessere e, gradita sorpresa, a prezzi molto interessanti rispetto alla media degli stabilimenti termali, come da tradizione di questa località.

Le Terme di Porretta saranno aperte tutti i giorni festivi, compreso il 31 dicembre, anche se, purtroppo, quest’anno non ci sarà la possibilità di festeggiare la mezzanotte “in acqua”, dato che lo stabilimento seguirà un orario ridotto: sarà possibile usufruire di tutti i comfort offerti delle terme dalle 9:00 del mattino fino a mezzogiorno e dalle 14:00 fino alle 17:00.

Il programma perfetto sarebbe quello di trascorrere il pomeriggio alle terme, per poi concedersi un bel cenone in uno dei tanti ristoranti della zona, occasione ideale per assaggiare le ottime specialità della zona. Altrimenti, se volete cominciare l’anno nel migliore dei modi, potrete decidere di trascorrere alle terme il pomeriggio del 1 gennaio: per l’occasione lo stabilimento starà aperto dalle 14:00 alle 17:00.

Quindi  per chi vuole scappare dai ritmi frenetici e dallo smog delle città, consigliamo vivamente questa idea di capodanno all’insegna della cura del proprio corpo e delle attività immerse in una natura incontaminata!

Contatti ed info

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito delle Terme di Porretta, all’interno del quale troverete un form dove inserire i vostri dati per richiedere informazioni o prenotazioni. In alternativa è possibile chiamare il numero di telefono 0534-22062

Vi rimandiamo alle utili informazioni del sito ufficiale www.termediporretta.it  per visionare i molti itinerari possibili. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!


1 Commento

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. daniela

    buonasera , vorrei sapere se avete a disposizione 2 camere , una per 4 persone e una per 3 persone
    dal 31 dicembre al 2 di gennaio
    grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)