Home » Capodanno in Europa » Capodanno in Francia » Capodanno in Costa Azzurra: gli hotel e i locali

Capodanno in Costa Azzurra: gli hotel e i locali

Capodanno in Costa Azzurra
Capodanno in Costa Azzurra: qualcuno è ancora al mare!



Con il termine “Costa Azzurra” identifichiamo quella parte di costa che si estende a partire dal confine italiano che coincide con il Principato di Monaco ad est e che virtualmente termina a Saint Tropez a ovest, abbracciando città come Cannes, Martigues, Cap d’Antib e Cassis. Il capoluogo della zona è Nizza, una tra le città più grandi della costa dove vale la pena trascorrere qualche giorno grazie alla tradizione multietnica che vi troverete ben visibile sia nell’alto tasso di immigrazione che in numerose opere.

La Costa Azzurra deve il suo nome al mare cristallino che la lambisce e all’ottimo clima mite che troverete tutto l’anno. Nel periodo di capodanno, ognuna delle città della costa offre un suo modo diverso per trascorrere le sera del 31 dicembre: dalla movida di Nizza, all’esclusività di Montecarlo fino alla tranquillità della più piccola Menton.

Recandovi in Costa Azzurra per l’ultimo dell’anno vi stupirete piacevolmente dalle temperature miti che incontrerete: nella zona più a est, quella più vicina all’Italia troverete un clima leggermente più umido e freddo, mentre a mano a mano che vi rivolgerete verso il lato ovest della costa in direzione del Golfo del Leone il clima si farà via via più secco e caldo.

Capodanno in Costa Azzurra

La Costa Azzurra può essere considerata a tutti gli effetti un’ottima meta per trascorrere la notte dell’ultimo dell’anno, sia per quanto riguarda il pernottamento, sia per quanto riguarda il locale dove festeggiare. Infatti la Costa Azzurra è da molti presa in considerazione come meta dell’ultimo minuto: ben raggiungibile con ogni mezzo di trasporto, offre una vasta gamma di sistemazioni a qualsiasi livello di prezzo e moltissimi locali che organizzano il veglione di fine anno. Il consiglio che vi diamo è quello di recarvi sul posto e scegliere di persona il luogo dove trascorrere l’ultima notte dell’anno: non avrete problemi trovare quello più adatto alle vostre esigenze. Questo vale per qualsiasi città della Costa Azzurra, ma adesso veniamo nel dettaglio per sapere dove e come festeggiare il capodanno nelle varie città.

Capodanno in Costa Azzurra
Capodanno in Costa Azzurra: qualcuno è ancora al mare!

Nizza

Sicuramente il luogo più adatto ai giovani e a chi è in cerca di divertimento è Nizza. La città è un connubio di stili: antichi borghi, belle spiagge, mare cristallino e vivace vita notturna. Inoltre, molto spesso, vengono organizzati festival e mercati di oggetti antichi. La maggior parte delle persone sceglie la zona di Promenade des Anglais come luogo per trascorrere la notte del 31 dicembre: è la zona del lungo mare dove potrete prenotare un tavolo in uno dei tanti ristoranti che organizzano il veglione di capodanno. E’ importante evitare i ristoranti più in vista e cercare quelli più nascosti, solitamente più convenienti e con cucina migliore. In ogni caso consultate il menu prima di sedervi perché i prezzi variano molto.

A mezzanotte scatta il brindisi, tutti escono dai ristoranti per festeggiare insieme in un caos calmo e rispettoso, fino a che la maggior parte dei giovani lascia la zona del lungo mare per finire di divertirsi nei locali della Nizza Vecchia. Nizza è il fulcro del divertimento, farete nuove esperienze, nuove amicizie e grazie anche al clima mite e piacevole, vi renderete conto che non la vorrete lasciare mai più.

Saint Tropez

L’altra città dove poter contare per trovare divertimenti e festeggiamenti è Saint Tropez: sicuramente più piccola e raccolta di Nizza, ma sempre attiva per quanto riguarda i festeggiamenti di capodanno, visto che qui si trovano le discoteche più belle della zona… avrete 4 discoteche diverse dove fare l’alba! I locali classici del lungomare applicano dei prezzi più alti degli altri ristoranti della città, ma trascorrere il veglione di capodanno sul lungo mare di Saint Tropez ha davvero qualcosa di magico.

A Saint Tropez si recano molti giovani francesi che scendono dal nord della Francia per festeggiare, quindi se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti italiani che sono venuti in Costa Azzurra per divertirsi, potrete optare per Saint Tropez… alla fine si tratta di stare soltanto qualche ora in più in auto. Siamo certi che non ne rimarrete delusi!

Cannes

Un’ulteriore opportunità per trascorrere il capodanno è Cannes, famosa per la sua Croisette ed il Festival del Cinema che esportano la sua immagine in tutto il mondo. Cannes è molto più tranquilla rispetto alle altre due città, ma uno dei motivi che avrete per recarvi qui sono i magnifici fuochi d’artificio che allo scoccare della mezzanotte illuminano il cielo della Costa Azzurra di molti colori: da molti è considerato uno degli spettacoli pirotecnici da vedere almeno una volta nella vita.

Menton

Se siete alla ricerca di una meta tranquilla anche Menton (Mentone) può fare per voi: piccola e riservata, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i ristoranti che organizzano il cenone dove vi consigliamo di terminare i festeggiamenti fino a notte fonda, visto che difficilmente troverete altro di particolare dove andare a festeggiare.

Montecarlo

Come non chiudere questa piccola rassegna con Montecarlo: da molti considerata la meta esclusiva per eccellenza per trascorrere un capodanno di alto livello. Se non avete intenzione di spendere un’esagerazione, vi consigliamo di prenotare una struttura con largo anticipo, scegliendo le strutture dell’immediata periferia, in modo da assicurarvi delle tariffe leggermente più basse. Come tutti gli anni a Port Hercules viene proposto il capodanno in piazza con musica ed intrattenimento dal vivo con brindisi di mezzanotte e splendidi fuochi d’artificio che si rifletteranno sulle acque della baia. La musica dei migliori dj set del momento continuerà fino alle due del mattino di capodanno: il divertimento è assicurato… e gratuito!

Se invece cercate qualcosa di più raffinato e ricercato, a Montecarlo non avrete difficoltà a trovarlo: locali come il Buddha Bar, il Jimmy’z e il Black Legend. Altrimenti la classica alternativa, un po’ retrò ma sempre in voga è il Casinò di Montecarlo, dove potrete puntare ai tavoli fino alle prime ore del mattino. Per gli amanti del teatro e dei concerti di capodanno, a Montecarlo potrete scegliere tra il Grimaldi Forum dove vanno in scena opere e balletti accompagnati dall’Orchestra di Monaco o la Salle de Etoile dove andranno in scena musical e spettacoli di fama internazionale.


2 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. paolo

    l’anno scorso in provenza, quest’anno a cannes per capodanno. sono sicuro non deluderà

  2. cinzia

    potrei sapere i prezzi del viaggio e dell’hotel

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)