Home » Capodanno Benessere » Capodanno sul Lago » Capodanno a Como: idee insolite sul Lago

Capodanno a Como: idee insolite sul Lago

Capodanno a Como, sul lago
Capodanno a Como, suggestiva la serata del 31 dicembre sul lago



Trascorrere il capodanno sul Lago di Como equivale ad avere un ventaglio di scelte davvero ampio, per questo oggi ci concentriamo su alcune proposte per un 31 dicembre insolito e fuori dai tradizionali schemi.
Sia che vogliate rilassarvi a bordo di una breve crociera dove sarete serviti e riveriti, sia che decidiate di brindare al nuovo anno accalcati nella piazza della città, le rive del Lago di Como sono quello che fanno per voi. Vediamo in dettaglio alcune opzioni molto originali per trascorrere il capodanno in allegria in questa zona della Lombardia.

Come prima scelta, potrete trascorrere il 31 dicembre a bordo di un treno d’epoca dove verrà servito il cenone di capodanno a partire dall’aperitivo fino al brindisi di mezzanotte, compresa la colazione del primo dell’anno. E’ possibile partire da Novara verso Como, oppure da Brescia sempre in direzione Como. Nelle vicinanze un’altra partenza programmata che percorre un tragitto diverso è quella di Lecco verso la splendida Mantova. Trascorrere il capodanno in treno è un’idea diversa dal solito, dove il tempo sembrerà fermarsi e dove potrete scorgere dal finestrino i bellissimi paesaggi caratteristici del Nord Italia. ATTENZIONE nonostante il grande successo, alla data odierna, sembra che questa proposta non sarà più effettuata.

Capodanno a Como, sul lago
Capodanno a Como, suggestiva la serata del 31 dicembre sul lago

Se il treno non vi interessa, potrete optare per la crociera sul lago, organizzata ogni anno dalla Gestione Navigazione Laghi: la partenza è programmata il 31 dicembre alle ore 20:40 dalla banchina di Como dove la nave si dirigerà verso il centro del lago, senza soste o scali intermedi. Durante la crociera verrà servito il cenone di capodanno che comprende antipasti, primi e secondi sia di mare che di terra, dolci e un brindisi di mezzanotte a base di prosecco e spumante. Inoltre verrà servito un piccolo spuntino di mezzanotte per accompagnare il brindisi: lenticchie e zampone per propiziare al nuovo anno che è appena arrivato. Tutto il cenone sarà allietato con musica dal vivo fino alle ore 2:30, quando avverrà il primo rientro verso Como, per concludersi definitivamente alle ore 3:30 con la seconda tranche di rientro.
I posti sono limitati, quindi se siete interessati contattate direttamente l’azienda, sia telefonicamente che per email, per prenotare i biglietti: il prezzo complessivo che comprende il cenone e la crociera è di € 140,00 a persona.

Anche sul Lago di Como è possibile trascorrere il capodanno in maniera tradizionale assistendo al brindisi di mezzanotte tra le vie del lungolago fino a Piazza Cavour dove si raccolgono la maggior parte delle persone che saranno immerse in canti e balli fino a notte fonda: per chi voglia tirar fino a tardi e intravedere le prime luci del mattino, vi consigliamo di spostarvi in uno dei molti locali e discoteche della zona dove viene proposta musica di ogni genere e intrattenimento fino all’alba o in Piazza Volta dove la festa prosegue fin oltre le due di notte. Inoltre alcune discoteche propongono anche un pacchetto comprensivo di cenone e ingresso alle sale da ballo.

Prenotando con largo anticipo è possibile trascorrere il capodanno nel modo più classico possibile, vale a dire al ristorante: sono molti i locali di Como che propongono specialità gastronomiche della cucina lariana, come è chiamata la cucina tradizionale locale, che propone piatti di pesce ed alcune specialità di carne provenienti dalle zone collinari. Potrete assaggiare il risotto con filetti di pesce persico, il fritto misto di lago come secondo e il classico Resta de Comm, ovvero un particolare panettone che racchiude un ben augurante rametto di ulivo, come dessert.

Ottima cucina si può anche gustare in uno dei tanti ristoranti che si trovano nelle immediate vicinanze del Lago, non solo a Como, ma anche in uno dei tanti incantevoli paesini. Un buon cenone sarà solo l’inizio della festa che prosegue nei locali e nelle discoteche vicine. A Como inoltre vi sono altre attrazioni: tantissimi mercatini di Natale, la pista del ghiaccio per i più piccoli, il Broletto, il Battello Manzoni.

Da ricordare infine che per i credenti, ma non solo, il benvenuto al nuovo anno a Como si dà ascoltando la solenne celebrazione del Te Deum nella Cattedrale, in un’atmosfera emozionante ed allo stesso tempo mistica e solenne.


18 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Federica

    Salve! Vorrei sapere se c’è ancora la disponibilità per la crociera sul lago e vorrei sapere se c’è disponibilità per il pernottamento
    Il tutto quanto verrebbe? Grazie mille!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ciao Federica, devi contattare i singoli operatori, non qui.

  2. alessandro

    buonasera, siamo in 4 persone e saremmo interessati alla crocera sul lago di como del 31.12.2015. (p.s. abbiamo anche n chihwawa piccolissimo)
    potete farmi sapere se c’e ancora disponibilità????
    grazie
    alessandro

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Contatta la compagnia, i recapiti sono nel sito indicato.

      • Dobos Marius Sorin

        Ciao
        Per questo anno siamo in 4…come contattare

  3. Cris

    Vorrei sapere se il capodanno sul treno d’epoca verra proposto anche per il 31 dicembre 2015.
    Chiedo eventuale contatto per informazioni.
    grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Al momento non sembra che sarà riproposto, peccato!

  4. Marika

    Buongiorno,
    vorrei avere alcune informazioni sul veglione in treno.
    Di cosa si tratta?
    Il costo?
    Disponibilità?

    • Staff
      Staff

      Sembra che quest anno non sarà riproposto, mi dispiace!

      • Alice garutti

        Buonasera! Vorrei notizie riguardo al capodanno in treno. Ho visto il programma sul sito lagodicomo Com ma non riesco a contattare nessuno dal momento che non ho ricevuto nemmeno nessuna risposta via mail. Grazie per l’attenzione alice garutti

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Purtroppo, al momento sembra che il veglione sul treno non sarà effettuato.

  5. Anto

    Volevo cortesemente informazioni sul Veglione in Treno sul Lago di Como , per prenotare chi devo contattare? Grazie!!!!!!!

    • Staff
      Staff

      In effetti non abbiamo trovato notizie per il capodanno sul trenino storico, temo che l’evento non sarà proposto per questo capodanno 2013-2014!

  6. Laura

    ma dove si possono trovare i costi e la descrizione precisa di questi eventi?

    • Staff
      Staff

      Per quanto riguarda gli eventi in navigazione sul lago fai pure riferimento al sito di Navigazione Laghi indicato.

  7. admin
    admin

    Il nostro articolo propone suggerimenti, non un pacchetto predefinito. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente le varie strutture che organizzano ciò che cercate nella zona di Como (società navigazione, azienda di promozione turistica, ristoranti, ecc.)

  8. Sha

    sapete dirmi quanto costa?o darmi qualche contatto a cui chiedere?
    Grazie!

  9. farinola cataldo

    volevo informazioni sul capodanno 2011\2012 che numero telefonico posso conporre?x tutto ciò?

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)