Home » Capodanno 2018 "Low Cost" » Capodanno: ancora (pochi) Voli Low-Cost

Capodanno: ancora (pochi) Voli Low-Cost

Voli low-cost per capodanno
Un volo Ryanair su una pista innevata... lowcost anche a capodanno!




Abbiamo fatto una piccola ricerca presso le principali compagnie aeree che effettuano voli “low-cost” per dare uno sguardo ai prezzi e alle disponibilità per il capodanno, quando ormai mancano poche settimane ad uno dei periodi di maggiore afflusso di turisti negli aeroporti e con sorpresa… le buone notizie non mancano! Pensavamo infatti di non trovare alcuna offerta e di avere prezzi simili ai voli di linea, e invece non è così, o almeno, non su tutte le tratte.

Ryanair, uno dei vettori più importanti, se non il numero 1, dei voli low cost in Europa, ha attiva addirittura un’offerta speciale per i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio, capodanno compreso! La promozione prevede sconti che possono arrivare orientativamente all’80% rispetto alle tariffe piene (quelle che avreste negli ultimi giorni, comunque abbastanza buone); come sempre lo sconto diminuisce man mano che gli aerei si riempiono, seguendo la formula ormai collaudata secondo la quale chi prima prenota, meno spende. In verità la distribuzione dei prezzi non è così lineare, per cui potreste trovare prezzi nuovamente bassi molto a ridosso della partenza qualora l’aereo rischiasse di non essere pieno.
Facendo qualche simulazione online, abbiamo riscontrato che di posti disponibili ce ne sono ancora molti: praticamente non esiste tratta tra le molte proposte che sia già andata esaurita, e su molte sono ancora presenti posti scontati rispetto al prezzo base.

Voli low-cost per capodanno
Un volo Ryanair su una pista innevata… lowcost anche a capodanno!

Vediamo un esempio: partenza da Milano il 29 Dicembre per Londra, ritorno il 3 Gennaio, il biglietto costa circa 120,00 euro per tratta tutto compreso… assolutamente fattibile, ma ci si deve adattare ad orari poco comodi (ritorno al mattino molto presto). Prezzi un po’ più alti se le date sono più a ridosso del 31 Dicembre, ovvero partenza il 30 e ritorno il 2 Gennaio, in quanto sono in molti quelli che preferiscono una vacanza molto breve del tipo “mordi e fuggi”. Prezzi analoghi sulle tratte delle principali capitali Europee, da Vienna a Lisbona, e perfino Parigi dove con sole 130,00 euro si fa andata e ritorno nonostante sia da sempre la meta più gettonata per il capodanno!

Certo, partendo la settimana prima o la successiva, il costo di queste tratte raramente supera i 70,00 euro, ma secondo noi i prezzi attuali sono comunque molto interessanti… a patto di prenotare subito per sfruttare gli ultimi posti in promozione!

Fino adesso abbiamo visto Ryanair, vediamo qualche altro operatore. Se come destinazione prediligete la Spagna, vi consigliamo il vettore Vueling, spagnolo appunto, che propone ottimi prezzi per Barcellona, Siviglia e Madrid, mete vivaci e ogni anno sempre più belle, consigliate soprattutto ai giovani e a chi preferisce un posto più caldo rispetto alle innevate capitali del centro Europa. Se il vostro desiderio è passare il capodanno a Barcellona, fate presto a prenotare perché è una delle mete più richieste in assoluto (circa 200,00 euro a/r con Vueling).

Easyjet, altro “big” del settore, ha prezzi leggermente più alti di Ryanair su mete “premium” analoghe quali Londra e Parigi, ma in realtà potrebbe risultare inaspettatamente più conveniente grazie al fatto che utilizza aeroporti più comodi. Se ad esempio volate su Parigi, Ryanair vi porta a Beauvais, distante 1,5 ore di noioso pullman (15,00 euro), mentre Easyjet vi porta all’aeroporto quasi cittadino di Orly (trasferimento in centro in mezz’ora di metro a circa 9,00 euro). Tenetene di conto quando prenotate!
Decisamente più cara invece Londra, per la quale potreste spendere, con Easyjet, oltre 300,00 euro a/r anche prenotando con mesi di anticipo (fate comunque una verifica, magari i prezzi calano più a ridosso).

Se cercate maggiori informazioni sui voli a basso costo, oltre che nei siti delle compagnie, vi consigliamo anche il nostro blog Voli Offerte, che offre approfondimenti sul mondo dei voli economici, con consigli sulle destinazioni e dritte su tariffe e supplementi.

Riassumendo, per chi volesse organizzare da solo un viaggio del tipo volo+hotel in una capitale europea a capodanno, il consiglio è: provateci! A patto di adattarsi alla combinazione di orario-meta-aeroporto di partenza più conveniente, qualcosa si trova sempre! Semmai il problema principale potrebbe essere il costo dell’hotel e non quello del volo…


3 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. daria84

    se mi permetto vorrei aggiungere un sito chiamato atrapalo dove trovare voli low cost, moltissime offerte per tutte le destinazioni
    davvero utile e affidabile a mio avviso

  2. angela

    praga o londra o edimburgo

  3. danilo

    amsterdam o berlino o barcellona

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)