Home » Capodanno al caldo al Mare » Vacanze di capodanno al mare: le migliori destinazioni

Vacanze di capodanno al mare: le migliori destinazioni

Capodanno al mare?
Capodanno al mare? Ecco le migliori idee!



Lo sappiamo, non tutti siete appassionati di sci e non tutti amate viaggiare con neve e freddo, neanche quello pungente e caratteristico di qualche città nordeuropea. Non a caso è crescente il numero di Italiani che per il viaggio di capodanno sceglie mete dove sia possibile stare in costume e fare il bagno. Oggi vediamo le 7 migliori destinazioni di mare invernale per questa stagione.

1- Maldive

Una delle mete esotiche più gettonate sono senz’altro le Maldive: se siete alla ricerca di spiagge da sogno, mare cristallino e una barriera corallina a due passi dalla battigia, questo è il posto che fa per voi. Fino a qualche tempo fa, a causa dei prezzi molto alti, erano davvero pochi i turisti che potevano avverare il sogno di trascorrere il capodanno alle Maldive. Fortunatamente, grazie alla crescente domanda e di conseguenza alla crescente e diversificata offerta, i prezzi sono un po’ scesi, permettendo a molti viaggiatori di organizzare un viaggio alle Maldive, anche durante il periodo di capodanno.

Capodanno al mare?
Capodanno al mare? Ecco le migliori idee!

2- Seychelles

Solitamente un paradiso elitario a causa dei prezzi volutamente molto alti, sembra diventato alla portata di tanti, compresi quei viaggiatori che decidono di organizzare un viaggio fai da te. Da resort a 5 stelle affacciati direttamente sulla spiaggia a guesthouse gestite dagli abitanti locali: la scelta ormai è ampia e più vicina alle tasche di molti turisti. Mahè, Praslin e La Digue: in tutte e tre le isole che formano l’arcipelago, potrete entrare a stresso contatto con la natura, tra spiagge da sogno, palme di cocco e mare turchese. Tante le escursioni che portano alla scoperta dei fondali marini ricchissimi di fauna marina. E per Capodanno? Certamente un bel brindisi sulla spiaggia allo scoccare delle mezzanotte in costume da bagno.

3- Caraibi

Cambiando versante, ottime notizie anche dal settore Caraibico: finito il periodo degli uragani e delle tempeste, il mare rimane abbastanza caldo ed il clima è piacevole. Potete optare per ciò che preferite, dalla classica crociera nei Caraibi al soggiorno a Cuba.

Il nostro consiglio? Ve ne diamo due: se amate prenotare una settimana “tutto compreso” scegliete un classico: Messico sulla riviera Maya. Troverete strutture di alto livello, bel mare e le incredibili rovine Maya da visitare a prezzi paragonabili alle offerte mediterranee per il Mar Rosso. Su questa destinazione è consigliabile cercare un’offerta piuttosto che prenotare da catalogo a prezzo pieno, volendo anche all’ultimo minuto.

Se invece preferite il fai-da-te allora dirigetevi con fiducia in un’isola prenotando da soli il volo e soggiornando in appartamento: una delle migliori per questo tipo di vacanza è Santo Domingo, dove troverete un’ottima accoglienza grazie alla squisita popolazione locale.

4- Zanzibar

A prescindere dal fenomeno delle maree che talvolta può rendere il mare poco invitante, Zanzibar è la meta ideale per chi cerca un paradiso fatto non solo di spiagge, ma anche di cultura e tradizioni da vivere e da scoprire. Oltre alla capitale, Stone Town, potrete visitare i villaggi rurali dove le persone vivono ancora con lo stretto necessario all’interno di case di fango. Altrimenti, se volete entrare a stretto contatto con la natura, optate per la Foresta di Jozani dove potrete avere il piacere di incontrare la scimmia rossa, specie autoctona dell’isola.

Il nostro consiglio è quello di prediligere la costa orientale dell’isola, dove il mare è sempre più calmo rispetto alla costa occidentale. Una delle spiagge più belle dell’isola è quella di Kendwa, mentre sul lato occidentale consigliamo la zona di Kiwenga. E il capodanno come si festeggia? Con balli e canti per tutta la notte.

5- Polinesia

Lontanissima? In effetti si, ma la destinazione finale vale senz’altro il lungo viaggio. Anche se si tratta di un grande arcipelago di oltre 100 isole, le due più visitate sono Bora Bora e Tahiti. In queste meravigliose isole la vita scorre lenta e rilassata: entrate anche voi nel ritmo Fiu, quello calmo che vi farà apprezzare ancora di più la lontananza dalla frenetica vita di tutti i giorni. Oltre a dedicarvi allo snorkeling e alle immersioni potrete anche organizzare qualche escursione alla scoperta della natura incontaminata di questi luoghi. Per capodanno il nostro consiglio è quello di festeggiare insieme ai polinesiani, sempre pronti a condividere le proprie tradizioni, ovviamente al ritmo del dolce far niente.

6- Australia

Se cercate la solitudine ed un viaggio veramente esotico e avventuroso, allora puntate direttamente agli antipodi, in Australia, ma non nelle zone classiche, bensì in qualche isola vicina alla Grande Barriera Corallina, provate ad esempio Fraser Island: 175 Km di sabbia senza strade, qui ci si sposta su jeep direttamente in riva al mare, quando la marea lo consente! Questo parco incontaminato protetto dall’UNESCO offre le migliori spiagge, incredibilmente all’interno, affacciate su pulitissimi laghi di acqua dolce direttamente tra le dune, dove è praticabile lo snorkeling in sicurezza, dato che il mare è freddo e infestato dagli squali!

Capodanno al mare
Il “mare” a Fraser Island si fa… in acqua dolce sulle spiagge in riva ai laghi

7- Mar Rosso

In agenzia troverete sicuramente moltissime offerte per il Mar Rosso, località davvero torrida in estate ma che in inverno risulta mite e talvolta piovosa proprio nel periodo a fine anno. Se si ha fortuna si riesce a stare in costume e a fare il bagno, ma dovete partire ben consapevoli che potreste trovare 10 gradi e tempo nuvoloso! Male che vada, l’Egitto offre numerose attrattive turistiche, dalle città agli scavi archeologici, tuttavia se volete spendere poco e avere maggiori probabilità di farvi un tuffo, vi consigliamo di dirigervi nelle località più a sud del Mar Rosso: Marsa Alam ad esempio offre un clima più caldo di Sharm el Sheik, pure gettonatissima durante le festività, ma dove vi troverete al massimo a prendere il sole in piscina nelle ore centrali della giornata. Data la situazione sociopolitica del Paese, prima di partire vi consigliamo di controllare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.


30 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. BARBARA

    Salve sono Barbara di Pesaro e vorrei andare con la famiglia 2 adulti e 2 bambini di 10 e 12 anni) al caldo, dopo capodanno..partenza il giorno 1 o 2 di gennaio..il ns budget è di circa 3500 euro– se aspetto un last minute, potrò trovare qualche buona offerta? altrimenti pensavo a Marsa Alam..ma è pericoloso andarci? inoltre sarà caldo? ci sono andata ma ad aprile.. grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Marsa Alam a mio avviso non è una località pericolosa, ma è anche vero che oramai di questi periodi dove si può affermare di essere al sicuro? In ogni caso, io a Sharm non andrei, a Hurgada o Marsa Alam si. Non pensiate comunque di trovare tempo estivo e di poter fare lunghi bagni! Ma magari un po’ di sole e la possibilità di stare in costume nelle ore centrali della giornata, quello si. DI Last Minute ne potrai sicuramente trovare, specie per le mete africane, il vostro budget vi può permettere di spaziare un po’, non le Maldive, ma magari, che so… Zanzibar ci potrebbe venire fuori!

  2. Silvia

    Buonasera,
    sto cercando delle proposte per poter passare natale e capodanno (oppure soltanto una delle due feste) al mare , ad esempio anche alle Isole Canarie .
    Siamo nr. 2 adulti + una bambina che a dicembre avrà 26 mesi.
    Cosa mi consigliate per non spendere una cifra eccessiva??
    Grazie.
    Saluti

    • paolo

      con una bimba di 26 mesi si sta a casa

      • Marco (admin)
        Marco (admin)

        Ma figuriamoci! Forse, se avesse 26 giorni!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Nella nostra sezione “Offerte dei Tour Operator” (colonna “Viaggio nel Mondo”) trovi molte proposte, poi a breve inseriremo un articolo proprio sulle Canarie… molto orientati però al “fai da te”.

  3. sandro

    cerco single per formare coppia per abbattere costi io 49 anni.

  4. Luca

    Ciao a tutti, siamo tre ragazzi single che hanno voglia di passare il capodanno 2014/15 al mare (una decina di giorni con partenza dopo Natale) al caldo. Il nostro budget è tra i 2000 e i 2500 euro a testa, dove ci consigli di andare? Vorremmo evitare il Nord Africa x l’ allarme Ebola….. grazie

    • Staff
      Staff

      Caro Luca, ti indirizzo senza dubbi ai Caraibi in modalità “fai da te”, forse ce la dovreste fare con il budget. Il volo sarà il costo principale e quindi non fissatevi su una meta specifica, ma adattatevi in base a cosa trovate… io comunque direi Cuba, Santo Domingo o Jamaica. Come alloggio, suggerisco un appartamento e così la vita in loco costerà poco… se volete un po’ di divertimento sano, state alla larga dai viaggi organizzati e dai grandi resort.

  5. Federica

    Ciao, quest’anno per capodanno volevamo partire per un posto al caldo. Non abbiamo vincoli sulle date e potremmo partire anche dopo capodanno. Essendo però il nostro budget basso, volevo chiederti se è possibile trovare delle offerte all’ultimo minuto 600-700€ e quindi conviene aspettare o se sia meglio accontentarsi di una capitale europea organizzandosi con anticipo. Grazie

    • Staff
      Staff

      Il partire dopo il capodanno, anche subito dopo, non comprendendo quindi i festeggiamenti del 31 dicembre, fa una differenza enorme sul prezzo. Di certo però a quelle cifre non potrete pretendere Caraibi o Maldive, ma magari un piacevole soggiorno alle Canarie. Qui il clima sarà non caldo, ma almeno primaverile… Se siete disposti ad attendere delle offerte last minute, sicuramente conviene farlo, ma preparatevi ad essere flessibili su meta e date di partenza.

  6. lia

    ho 60 anni sono di milano e sono tornata single, vorrei andare al mare al caldo, mexico, caraibi, siccome sono stufa di pagare il supplemento single, cosa mi consigliate? A nessuno dei miei amici interessano queste mete

    • yury

      ciao 60 anni singol stesso problema ,mi interessa la proposta ,sono di padova ,mandami una email con possibile contatto facebook.o…wats app

    • Staff
      Staff

      Cara Lia, quello che ti consiglio è una piccola ricerca sui cataloghi di qualche tour operator oppure presso un’agenzia di viaggi. Alcuni tour operator offrono i soggiorni per single senza supplemento, ma solo per alcune mete e in alcune strutture. Uno dei tour operator che lo fa è Eden Viaggi, l’offerta si chiama “Speciale Single” e laddove è applicabile, è evidenziato nella tabella della struttura. Dacci un’occhiata!

  7. giorgio

    salve siamo una coppia con un ragazzo di 15 anni e vorremo passare finalmente un capodanno (2014-2015) al mare …intendo caldo e mareee…datemi un idea per il badget non ho grossi problemi ma se mi date piu destinazioni posso scegliere…grazie
    P/S è gradito il consiglio anche del tour operator

    • Staff
      Staff

      Caro Giorgio, intanto una precisazione: questo blog non è collegato a tour operator e offre consigli indipendenti e disinteressati.
      Io ti indirizzerei per capodanno verso le isole dell’oceano Indiano: come prima scelta io andrei alle Maldive, se non ci siete mai stati, oppure ma anche Mauritius e Madagascar se cercate qualcosa di più ampio respiro naturalistico. Volendo anche Seychelles, ma ricorda che sono una delle mete più costose in assoluto e con un clima non ottimale per capodanno.

  8. Liberato

    Ciao ragazzi vorremmo organizzarci x tempo le vacanze di natale vorremmo una località calda sole sole sole il budget non è un problema diciamo possiamo spendere sui 2500 euro , siamo due ragazzi e vorremmo una meta dove ci si può divertire noi avevamo in mente la thailandia vorrei un consiglio su dove andare x una vacanza divertente ma lontani da quel turismo tanto famoso da quelle parti che a noi non piace……..ci aiutate x piacere?? Ciao grazie

    • Staff
      Staff

      La Thailandia mi sembra un’ottima scelta per voi. Francamente non ho esperienze dirette di itinerari poco turistici in zona, penso comunque che una buona strategia sia quella di una vacanza itinerante, in modo da girare più località e magari soffermarsi di più laddove vi piace. Eviterei il rischio di prenotare tutto il soggiorno in una località sperduta, con il rischio di aver sbagliato meta… Per una vacanza del genere l’ideale sarebbe avere un accompagnatore del luogo, in alternativa studiare per tempo un paio di buone guide cartacee come la Lonely Planet e poi andare alla scoperta…

  9. Robin

    Scusate, ma dicembre/gennaio non è un periodo piovoso alle Seychelles?

    • Staff
      Staff

      Diciamo che le Seychelles sono abbastanza piovose per loro natura, essendo esposte agli Alisei. I mesi del nostro inverno la’ sono più caldi e umidi, in effetti con maggiori probabilità di pioggia. Durante la nostra estate, il clima è invece più fresco e secco. In generale, comunque, si riesce a stare sulla spiaggia tutto l’anno grazie a delle temperature miti, in genere dai 25 ai 30 gradi tutto l’anno.

  10. Luca

    Salvee!! Io è altri 3/4 miei amici vorremmo passare il capodanno al caldo … Vorremmo un posto movimentato e da divertirsi… Il budget sarebbe più o meno intorno ai 1500/1800€ qualche consiglio?

    • Staff
      Staff

      Anche per te vale quanto detto a Vale, purtroppo il budget sotto i 2.000 euro non vi permette di andare in una vera località esotica (l’ideale per voi sarebbero i Caraibi, magari Cuba). Le mete alternative più economiche sono tutte sconsigliabili per motivi socio-politici: Mar Rosso, Kenya… Quindi o trovate una buona offerta ormai a ridosso della data di partenza, oppure “rischiate” ad esempio un villaggio sul Mar Rosso.

  11. vale

    Salve vorrei passare le vacanze d capodanno al caldo, 9 gg d mare sole e magari cn la pox d visitare… il mio budget é sui 1300€ che consigli mi potete dare? Grazie mille

    • Staff
      Staff

      Per voi non sarebbe male il Messico, ma i prezzi da catalogo, solitamente intorno a quella cifra, per la sola settimana comprendente capodanno aumentano a dismisura (anche di 1.000 euro!!), peccato. Stessa cosa per le principali mete dei Caraibi. Con 1.300 euro dovete rimanere nell’area del mediterraneo-Europa, non potete cercare mari esotici. Date un’occhiata a Capo Verde o Canarie (Tenerife, Fuerteventura), anche se non farà caldo estivo ne’ c’è molto da visitare. La soluzione, altrimenti, potrebbe essere in un soggiorno in uno dei paesi attualmente sconsigliati per motivi socio-politici, ovvero il Kenia (Malindi) e l’Egitto. Per l’Egitto, scegliete una delle località più a sud sul Mar Rosso, come Marsa Alam. Se è questa la direzione che volete prendere, vi consiglio di prenotare pochi giorni prima, in modo da valutare la situazione del Paese e da sfruttare le offerte last minute che sicuramente ci saranno.

  12. lary

    ciao a tutti! siamo degli squattrinati con in testa il sogno di viaggiare.. qualche consiglio e/o offerta per natale e capodanno a new york city o al caldo? graaaazie

    • Staff
      Staff

      Essere squattrinati e trascorrere il capodanno a New York non sono due cose che vanno d’accordo! Difficile trovare offerte, la cosa migliore è cercare da soli un buon volo e poi adattarsi con un hotel decentrato ma ben servito da mezzi pubblici.
      Per il caldo se avete in mente New York suppongo che pensiate ai Caraibi… in questo caso la scelta è ampia, dai pacchetti delle agenzie, ai voli più “fai da te” anche in appartamenti, fino alla classica crociera. Al proposito, vi segnalo che ci sono diverse possibilità non nei Caraibi, ma in Brasile, dove sarà estate vera: quest anno qui saranno presenti molte navi Italiane, sia di MSC che Costa.

  13. Laura

    Ciao a tutti, io e il mio ragazzo vorremmo partire a cavallo del capodanno per qualche meta di mare, per fare ai nostri amici gli auguri in costume, e vorremmo spendere sulle 750 euro a persona… Potete consigliarci qualche preventivo? Grazie

    • Staff
      Staff

      Cara Laura, con il tuo budget non sarà facile trovare una meta veramente calda ed esotica per il tuo capodanno. Calcola che con quel prezzo riesci a malapena a prendere un biglietto aereo per l’altro emisfero, ma solo se in offerta.
      Per quest anno io sconsiglio i viaggi in Egitto, ma se non hai problemi potresti valutare Marsa Alam: qui fa abbastanza caldo anche in dicembre e troverai prezzi davvero in saldo in hotel da sogno a causa della crisi dovuta alla instabilità politica. Rischi per i turisti sul Mar Rosso al momento non ce ne sono stati, ma la Farnesina sconsiglia i viaggi verso queste località (oltre che nelle città egiziane) e pure io sarei per dirigermi altrove. In ogni caso, rimanete in hotel e non fate escursioni.
      Rimanendo a qualche ora di volo, potresti valutare le Canarie (Tenerife o Fuerteventura): qui l’inverno è mite e sarà come stare al mare da noi in settembre inoltrato. D’estate ci sono molti voli low cost, ma per dicembre dovrai organizzarti con quelli di linea un pò più cari: gli hotel in compenso saranno davvero a buon mercato.
      Un’altra possibilità è quella di aspettare davvero gli ultimissimi giorni e partire con un “last second”: potrai trovare quelli più economici per il Messico, oppure per Cuba. Se opti per questa soluzione, dovrai essere flessibile sulla destinazione e sugli orari di volo.

  14. federica z.

    salve siamo due ragazze che quest anno vorremmo provare l emozione di passare il nostro capodanno 2013 in crociera possibilmente destinazione caraibi o comunque posti al caldo perido dal 30 dicemvre al 5 gennaio. Potreste darci dei preventivi e se ci son delle offerte grazie.

    • Staff
      Staff

      Cara Federica, le destinazioni per le crociere di capodanno al caldo sono sostanzialmente due: Caraibi oppure Oceano indiano. Entrambe sono mete molto richieste e decisamente costose (ma meno di pochi anni fa), vuoi per il periodo, vuoi per il lungo trasferimento in aereo. Difficilmente troverai delle offerte, a meno di qualche vero last minute che potresti trovare in agenzia.
      Ti segnalo ad esempio la crociera di capodanno di MSC, caraibi classici con partenza da Fort Lauderdale, verso Antigua, Barbuda e Porto Rico, 7 notti. Prezzo minimo solo crociera nella peggiore cabina interna: 630 euro, ma quasi 2.000 con il volo. Consigliata almeno una cabina con finestra esterna a partire da 2.200 euro a testa.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)