Home » Capodanno al caldo al Mare » Capodanno a Rio de Janeiro, Brasile

Capodanno a Rio de Janeiro, Brasile

capodanno in Brasile: Rio
Rio: la famosa statua del Gesu domina sui festeggiamenti di capodanno in spiaggia



Clima caldo, spiagge affollate e mare limpido, persone accoglienti e tanto divertimento. Si potrebbe riassumere così il capodanno in Brasile. Un paese che rappresenta un punto di riferimento per i turisti che vogliono trascorrere una vacanza speciale. Ed uno dei periodi dell’anno più belli per un soggiorno nel paese sud americano è proprio il Capodanno, quando si è nel pieno della stagione calda e in tutte le città principali brasiliane vanno in scena eventi ed appuntamenti speciali che danno degnamente il benvenuto al nuovo anno.

Uno dei posti più belli dove vivere il capodanno in Brasile è Rio de Janeiro. La seconda città più grande del paese dopo San Paolo infatti è la meta ideale per tutti i turisti che vogliono vivere la magica e particolare atmosfera dei festeggiamenti del 31 Dicembre.

Informazioni utili per il viaggio

Il clima

Sicuramente anche il clima vi sarà d’aiuto visto che mentre i vostri amici rabbrividiscono per le gelide temperature invernali europee, a Rio de Janeiro potrete trascorrere il capodanno al caldo, con temperature che oscillano tra i 23°C e i 29°C che vi permetteranno di improntare la vostra vacanza tra le belle spiagge e il mare, magari con un bel tuffo inaugurale di capodanno.

capodanno in Brasile: Rio de Janeiro
Rio: la famosa statua del Cristo domina sui festeggiamenti di capodanno in spiaggia

Collegamenti aerei

Essendo Rio de Janeiro la città brasiliana turistica per eccellenza, vengono effettuati molti collegamenti aerei dai maggiori aeroporti italiani e da molte compagnie di linea che atterrano all’aeroporto Antonio Carlos Jobim, per distinguerlo dall’altro aeroporto cittadino di minore importanza. Vista l’enorme richiesta per il periodo di capodanno, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo per poter ottenere i biglietti a prezzi non troppo esosi. Se non vorrete effettuare scali intermedi, l’unica compagnia che offre voli diretti è Alitalia, la compagnia di bandiera italiana. Altre compagnie che invece effettuano uno scalo intermedio sono l’Air France che fa scalo a Parigi, American Airlines con scalo a New York o a Miami, British Airways con scalo a Londra, Iberia che fa scalo a Madrid, KLM e Lufthansa che fanno scalo rispettivamente ad Amsterdam e a Francoforte. Il viaggio è lungo, ma la meta che andrete a visitare vi farà scordare le fatiche del volo.

Come muoversi in città

L’aeroporto internazionale di Rio dista circa 15 km dal centro della città, che è possibile raggiungere tramite la linea 2018 degli autobus che in circa 90 minuti attraversano quasi tutta la città, oppure potrete optare per i classici taxi che vi porteranno direttamente a destinazione e che vi consigliamo per il primo tragitto dall’aeroporto all’hotel, per cominciare ad esplorare le dinamiche cittadine, visto che Rio non risulta essere una delle città più sicure del mondo… tutt’altro!

Rio de Janeiro offre un’efficiente rete di trasporti pubblici, ma più che altro offre un ottimo sito ufficiale dei trasporti grazie al quale potrete pianificare i vostri spostamenti e decidere così quali mezzi di trasporto sono più adatti alla vostra esigenza: è possibile scegliere tra la metropolitana, gli autobus e i taxi. Tenete conto che tutti e tre i mezzi, vi porteranno comodamente in tutte le zone della città, visto che la rete dei trasporti pubblici è molto diffusa ed efficiente.

Dove dormire

Trascorrere un capodanno a Rio de Janeiro, vuol dire immergersi nella musica, nelle danze e nei festeggiamenti che impazzano per le strade della città ad un ritmo quasi impossibile da sostenere. Inoltre il capodanno, oltre che al periodo di carnevale è uno dei periodi più affollati dai turisti che si recano qui per trascorrere uno dei momenti più indimenticabili della loro vita, visto che non esistono dei festeggiamenti come quelli di Rio. Proprio per questo motivo vi consigliamo di prenotare la vostra sistemazione nella zona di Copacabana o in quella di Ipanema, dove avrete l’imbarazzo della scelta tra hotel e resort più o meno cari e dove la maggior parte si affaccia proprio sulle due spiagge, interessate dai festeggiamenti di capodanno: in questo modo limiterete gli spostamenti, il che potrebbe risultare molto interessante soprattutto nel tragitto di ritorno, dopo aver fatto bisboccia fino all’alba. Questo anche per ricordavi che Rio de Janeiro è una città molto violenta e pericolosa soprattutto per i piccoli gruppi di amici che fanno ritorno in hotel a tarda notte, ai quali consigliamo di prendere solamente i taxi e mai gli autobus.

Capodanno a Rio de Janeiro

Ogni anno milioni di turisti si recano qui per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e approfittano del periodo estivo e caldo per conquistarsi una bella tintarella invernale da sfoggiare al ritorno in Italia. Ma soprattutto tutti sono coscienti che il capodanno di Rio è forse una delle esperienze più belle e coinvolgenti che si possano fare nella vita: non esiste una festa tale in tutto il mondo!

Ma andiamo con ordine: l’appuntamento clou per turisti e cittadini è sulle spiagge di Copacabana ed Ipanema, due delle più famose al mondo, dove si mescolano modernità e tradizione. Circa 5 milioni di persone arrivano gradualmente sul lungomare di Rio dopo aver cenato a casa o presso uno dei tanti ristoranti che affacciano sull’Oceano. Quasi tutti sono vestiti di bianco in segno di augurio di prosperità e pace per l’anno a venire, mentre la spiaggia è illuminata da tantissime candele: una manifestazione che fonde la religione cattolica, molto forte in tutto il paese, con la trazione Afro-Americana altrettanto radicata.
Il sentimento popolare vive nella cerimonia d’offerta di fiori alla Dea del Mare che coincide proprio con il giorno di capodanno: rose rosse e fiori bianchi di palma vengono adagiati sulle acque ed al largo si possono scorgere piccole barche di pescatori piene di collane di fiori che emanano un profumo che sembra pervadere tutta la spiaggia.

La zona più affollata da turisti e locali è quella di Avenida Atlantica, zona clou della movida brasiliana dove incontrerete persone provenienti da tutto il mondo arrivate qui per festeggiare questo coloratissimo capodanno: scambiatevi gli auguri in tutte le lingue possibili, vi sembrerà di essere al centro del mondo intero! Infatti allo scoccare della mezzanotte saltano tappi di bottiglie ed il cielo di Rio è illuminato da uno spettacolare show pirotecnico di fuochi d’artificio che illumina il cielo per circa 15 minuti.

Se il vostro portafogli ve lo permette, invece di mischiarvi alla folla, potrete trascorrere il capodanno in uno dei più esclusivi hotel della zona: il Copacabana Palace da dove potrete ammirare i bellissimi fuochi d’artificio da una posizione privilegiata. Le altre spiagge interessate dai festeggiamenti sono quelle di Ipanema, Barra da Tijuca, Pedra de Guaratiba e Ilha do Governador, dove vengono installati mega schermi in modo che tutti possano assistere ai concerti e al seguente spettacolo pirotecnico. Dopo i fuochi, scatta la festa: le due spiagge si trasformano in enormi discoteche all’aperto grazie ad un gigantesco e potentissimo impianto di amplificazione che “spara” musica da discoteca ovunque, tanto che si balla anche sui balconi delle case che affacciano sul mare! La musica va avanti fino all’alba quando è d’obbligo la prima colazione dell’anno in uno dei bar che non ha chiuso per tutta la notte.


10 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. rosaria

    anche io vorrei trascorrere il capodanno in brasile ma i pacchetti dalla sicilia hanno prezzi proibitivi! Quale compagnia aerea mi consigliate?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Il problema non è certo la Sicilia: questi voli intercontinentali necessitano sempre di un collegamento all’hub principale della compagnia e la tratta verso l’hub non è certo quella che fa la differenza nel prezzo! Ti consiglio di dare un’occhiata a Lufthansa, a KLM e a Iberia.

  2. Titti

    Quanto si spende per due persone ??? Noi abbiamo intenzione di partire dall’italia il 30 dicembre e rientrare il 3 gennaio

  3. GIOVANNI NAPOLITANO

    Io parto per il Brasile e passo il capodanno a Rio… se qualcuno/a si trova in quella zona puo’ contattarmi.

  4. Maria Elisabetta Sarti

    Salve siamo 2 ragazze che vorrebbero passare un capodanno pazzesco in Brasile per una settimana!

    • lucio

      ciao ragazze …avete organizzato il capodanno in brasile ….mi piacerebbe aggregarmi

    • thiago marano

      OI raga io sto con la mia ragazza in quel periodo la a rio se volete info a disposizione io sono italobrasiliano, mi trovate su facebook

  5. massimo

    siamo 2 adulti e un bambino di 3 anni vorrei una vacanza al caldo per capodanno no egitto !!!

  6. lina

    vorrei un programma per capodanno per 2 persone a rio e dintorni grazie mrs lina

    • admin
      admin

      Salve Lina, qualcosa trovi già scritto nel nostro articolo: non mancheremo di aggiornare la lista degli eventi a Rio non appena ci saranno novità (per adesso è presto!).

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)