Capodanno in Giamaica: vacanza “fai da te”

Un tramonto a Negril, in Jamaica
Un incredibile tramonto a Negril, in Jamaica

La Giamaica è un’isola appartenente all’arcipelago delle Grandi Antille, situata nel Mare dei Caraibi vicina a Cuba e alla Repubblica Dominicana. In qualche modo, negli anni, tutti abbiamo sentito parlare della Giamaica: sembra infatti di conoscerla molto bene, anche senza averla mai visitata. In realtà la Giamaica è un’isola che ha ancora forti influenze africane dovute alla maggior parte della popolazione che è erede degli ex schiavi coloniali, un ricco melting pot dove coesistono cinesi, ebrei, giamaicani, africani.

Questo per dire che per capire veramente lo spirito che aleggia in questa isola, dovrete viverla appieno, assaporandone ogni angolo, dalle belle spiagge bianche, alle strade storiche di qualche cittadina, fino alle vette delle Blue Mountain che arrivano a 2.256 metri.

Se siete amanti della buona cucina, poi, non dovreste perdervi alcune delle tipiche specialità giamaicane che stuzzicheranno il vostro palato, come il Jerk, un tipico insieme di spezie utilizzate per insaporire la carne o il pesce fatti affumicare su una griglia all’aperto.

Giamaica: come organizzare il viaggio di capodanno

Com’è il clima a dicembre?

Vista l’alternarsi delle stagione secche e piovose, il periodo migliore per organizzare una visita dell’isola è sicuramente quello che va da dicembre fino aa aprile, con temperature dai 26°C ai 30°C, cielo sereno e sole. Quindi se avete intenzione di organizzare il vostro capodanno in Giamaica, sappiate che dicembre è il periodo migliore.

Ovviamente lo è anche per la maggior parte dei turisti statunitensi che affolleranno l’isola durante quel periodo, quindi vi consigliamo di prenotare con largo anticipo la struttura dove intenderete trascorrere le vostre vacanze. Invece il periodo che va da giugno a settembre è quello di bassa stagione, visto che l’isola è spesso interessata da violenti acquazzoni, anche se le temperature rimangono nella media dei 28°C. Se la vostra scelta ricadrà sulla zona sud-occidentale, avrete la fortuna di trovare un clima quasi sempre asciutto e pochissimi rovesci.

Un tramonto a Negril, in Jamaica
Un incredibile tramonto a Negril, in Jamaica

Come arrivare in Giamaica

In Giamaica ci sono due aeroporti dove atterrano le maggiori compagnie internazionali. Non esistono voli di linea diretti dall’Italia, infatti a meno che non abbiate intenzione di fare uno scalo, dovrete affidarvi alle compagnie che organizzano i voli charter come Blue Panorama che collega Milano Malpensa con l’aeroporto di Montego Bay. I voli charter sono utilizzati più che altro dai turisti che hanno acquistato un pacchetto vacanza hotel+volo.

Se volete optare per una vacanza fai da te, all’aeroporto di Montego Bay è possibile atterrare con la British Airways con uno scalo a Londra Gatwick, oppure con l’americana Delta Airlines, facendo uno scalo a New York, o ancora con la tedesca Lufhtansa con scalo a Francoforte.

Se invece avete intenzione di arrivare all’aeroporto di Kingston potrete usufruire dell’Air Canada con scalo tecnico a Toronto, o ancora della British Airways e Delta Airlines.

Come spostarsi sull’isola

Viste le dimensioni dell’isola e se avete intenzione di girarla un po’ per non perdervi neanche un paesaggio, potrete scegliere tra diversi mezzi di trasporto interni. Sicuramente i più economici sono gli autobus che, con la loro fitta rete, collegano ogni villaggio o città dell’isola: sono spesso utilizzati anche dagli abitanti che non avranno problemi ad aiutarvi ad indicarvi la linea corretta.

Gli autobus sono utilizzati all’interno delle grandi città come Montego Bay o Kingston, invece verso le altre città dovrete affidarvi ai coaster (minibus privati) e ai route-taxi, taxi particolari che fanno salire a bordo il maggior numero di persone che possono.

Se invece avete intenzione di noleggiare un’auto vi consigliamo di pensare ad un fuoristrada visto che la maggior parte delle strade secondarie verte in condizioni non troppo ottimali e fate attenzione perché molti cittadini hanno acquistato la patente senza aver mai sostenuto l’esame di guida!

Dove dormire in Giamaica

Per quanto riguarda le strutture ricettive, in Giamaica avrete l’imbarazzo della scelta. Probabilmente nessuno sa che proprio in Giamaica è nata la formula all-inclusive e da qui si è diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo.

Infatti non avrete problemi a trovare resort o villaggi di alta qualità anche se avete un budget di medio livello. Ovviamente se la spesa è il vostro ultimo problema: sappiate che in Giamaica troverete i resort di lusso tra i più belli del mondo. Se invece non avete intenzione di alloggiare in un resort dove la vostra vita sarà scandita dai ritmi del villaggio, potrete sempre prendere in affitto una casa privata che vi permetterà di risparmiare un po’ ed impostare la vostra vacanza in totale libertà.

Di seguito vi suggeriamo alcuni link dove potrete prenotare la vostra casa, oppure una villa se viaggiate con la famiglia o con un gruppo di amici molto numeroso: per alloggi a prezzi contenuti vi consigliamo il sito Jamaica Villas, oppure Villas in Giamaica per sistemazioni di lusso. Un’ulteriore alternativa alle case in affitto e ai resort sono le numerose guesthouse che troverete senza difficoltà in tutta l’isola: ovviamente consigliate a chi ha un budget più limitato.

Capodanno in Giamaica
Le cascate sono tra le attrazioni più belle da visitare in Giamaica

Capodanno in Giamaica: eventi e idee

Probabilmente passerete uno dei 31 dicembre più colorati ed esilaranti degli ultimi anni, a meno che non siate stati da poco in Brasile, una delle poche nazioni a poter competere in allegria con la Jamaica. Pensate che lo stato conta circa 3 milioni di persone pronte a fare festa e divertirsi.

Festeggiamenti in strada

Il cuore dei festeggiamenti è Kingston: dirigetevi verso Ocean Boulevard dove troverete bancarelle di cibo, attrazioni e intrattenimento per i più piccoli, oltre a tanta musica e divertimento, dalle 15:00 del pomeriggio in poi, fino ovviamente a notte fonda. A mezzanotte grande spettacolo pirotecnico.

Sull’isola di Negril tutto si svolge in spiaggia: mangiate, godetevi la musica e aspettate i fuochi d’artificio alla mezzanotte. Divertenti, anche se più sobrie le feste a Port Antonio: in questa cittadina avrete l’opportunità di incontrare qualche vip!

Locali e discoteche

Al contrario se alloggerete nei resort non dovrete preoccuparvi di andare a cercare altrove: ogni resort organizza cenoni e feste per attendere insieme l’arrivo del nuovo anno. Alcuni propongono dei pacchetti tutto incluso, dal soggiorno ai festeggiamenti di capodanno. Le feste più belle sono quelle che si svolgono a Decameron Cornwall Beach, Breathless Montego Bay (un resort per soli adulti) e Royalton Negril Resort and Spa.

Tra i ristoranti che offrono un menù d’eccezione per capodanno ricordiamo Just Natural (Negril), Ristorante Rockhouse (Negril), Tango Nuevo Tapas (Kingston), Casa Domenico (Kingston), Mike’s Supper Club (Porto Antonio)

Le cose da fare in Giamaica per capodanno

Visitare Kingston

Se avete intenzione di respirare il vero spirito giamaicano, non potrete perdervi una visita alla capitale Kingston, sede delle principali attività dell’isola, dove sarete completamente immersi nella Giamaica più autentica e dove potrete andare a visitare il museo dedicato a Bob Marley. Sullo sfondo della città svettano le Blue Mountains, imponenti vette ricoperte da foreste, dove potrete dedicarvi all’escursionismo o al bird watching.

Ammirare il Blue Hole

Un’altra zona non molto distante da Kingston, ma che vale la pena visitare è Port Antonio, nelle cui vicinanze troverete il famoso Blue Hole, da molti ritenuta l’attrazione più bella di tutta l’isola. Il Blue Hole è una laguna profonda che si collega al mare tramite una strettoia ed i colori dell’acqua variano durante le ore del giorno, passando dal smeraldo all’azzurro.

Rilassarsi in spiaggia

Se invece siete amanti del mare e delle belle spiagge vi consigliamo la parte di Ocho Rios, che oltre all’affollamento dovuto alle navi da crociera che ci scaricano i turisti, ha molto da offrire. Infatti qui troverete la spiaggia di Turtle Beach o la più tranquilla Island Village Beach. In questa zona dell’isola vi consigliamo di dedicarvi allo snorkeling e alle immersioni, visto che troverete dei fondali fantastici e una fauna marina molto interessante, senza contare il bel relitto del Kathryn.

Vicino a Ocho Rios è situato il Nine Mile Museum, dedicato a Bob Marley e dove respirerete il gusto “rastafariano” dell’isola. Anche dalla parte di Montego Bay troverete delle bellissime spiagge con la possibilità di praticare immersioni.

Contatti e informazioni utili

Come ben avrete capito la Giamaica racchiude un universo di colori e tradizioni che vi lasceranno un impronta indelebile nel cuore. Vi consigliamo di organizzare al più presto il vostro capodanno sull’isola per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, dei festeggiamenti e della musica che in tutto questo fa da protagonista assoluto. Per fare tutto per conto vostro potrete utilizzare il sito ufficiale del turismo della Giamaca dove troverete anche i contatti utili per la prenotazione.

guest

1 Commento
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
gianfranco paglia
gianfranco paglia
5 anni fa

Buongiorno volevo un’informazione per una settimana a cavallo con capodanno in Jamaica
partenza dal 26 dicembre x 7 gg