Home » Minicrociere di Capodanno » Minicrociera fluviale di capodanno sull’Adda (a Cremona) con motonave “Mattei”

Minicrociera fluviale di capodanno sull’Adda (a Cremona) con motonave “Mattei”

capodanno a Pizzighettone
capodanno a Pizzighettone



Attenzione: la minicrociera di capodanno con la motonave Mattei è annullata per motivi tecnici.

Ospitiamo sempre volentieri le proposte di capodanno del tour operator “Il Nuovo Viaggiatore”, in quanto sono originali ma sempre attente alla tipicità del territorio. La loro specializzazione sono le crociere fluviali, un modo di vivere la natura molto diffuso nel centro Europa ma poco conosciuto da noi, nonostante la buona presenza di fiumi navigabili, soprattutto nella Pianura Padana. Le motonavi utilizzate per questi eventi ci ricordano i battelli Parigini sulla Senna ma qui… avrete ottimo cibo Italiano del territorio e prezzi molto più ragionevoli, oltre ovviamente alla possibilità di andare alla scoperta di angoli suggestivi del nostro Paese!

Oltre alla proposta sul fiume Po, con la motonave “Stradivari” di cui vi parliamo in un altro articolo, per il capodanno 2017 è disponibile anche la motonave “Mattei”, che si vestirà a festa per un capodanno originale, insolito, sicuramente di classe ed esclusivo!

Swing sulla motonave Mattei
Impazza lo Swing di capodanno, sulla motonave Mattei

Il battello storico, completamente restaurato, che risale al 1912, salperà alle ore 19:30 del 31 dicembre da Pizzighettone, sulla sponda orientale del fiume Adda. Prima della partenza verrò servito un aperitivo di benvenuto a tutti gli ospiti della motonave.
Pizzighettone, in provincia di Cremona, è un grazioso borgo interamente circondato dalle antiche mura (un raro esempio di architettura militare), alte ben 12 metri, complete di fossato, rivellino, torre del guado e delle antiche celle di segregazione. Il borgo, da secoli un importante caposaldo fortificato, è bagnato dal fiume Adda, a pochi chilometri a Nord dalla confluenza nel Po.

Durante la navigazione sul fiume Adda, la fredda foschia invernale creerà il fascino delle regioni del nord: sembrerà di solcare la Senna e la Moldava, paesi che hanno mantenuto inalterate questo tradizionale connubio tra musica e navigazione.
In totale, la navigazione dura meno di un’ora e sarà allietata da una tenue musica che non disturberà gli ospiti, ma che rendere tutto ancora più suggestivo. Si sbarca quindi al pontile di Formigara per il cenone su un ristorante galleggiante!

Il cenone, con servizio al tavolo, include i sapori semplici, gustosi e genuini della tradizione culinaria locale: si inizia con antipasto di salumi nostrani con pancetta cotta la miele, a seguire vari piatti di mare e terra ed il classico cotechino e lenticchie, seguito dai dolci della tradizione.

Cremona sotto la neve a capodanno
Cremona sotto la neve la notte di capodanno. Chissà se sarà così anche quest’anno!

La serata sarà allietata per tutta la sua durata con musica swing e dopo aver festeggiato la mezzanotte, tutti gli ospiti saranno invitati a tornare verso il battello, dove la notte più lunga dell’anno continuerà con musica e balli al ritmo dello swing!
La proposta con aperitivo, cenone, musica dal vivo costa 109,00 € a persona.

Chi lo desidera può approfittarne dell’occasione per concedersi un week end nella vicina Cremona, città d’arte, capitale mondiale della liuteria: tutto in città parla di violino e di musica, dalle botteghe dei liutai, ai negozi commerciali, al recente ed imperdibile Museo del Violino.
Il centro storico è addobbato a festa: sarà ancora più romantico e suggestivo camminare tra la piazza del Comune e la splendida Cattedrale adiacente al Torrazzo, all’antico Battistero e alla Loggia dei Militi. Sono previste soste golose nelle numerose botteghe e spacci di salumi e formaggi di eccellenza, dal Salame Cremona IGP, al Provolone Valpadana, al Grana Padano, al Cotechino Cremonese Vaniglia. I golosi non si lasceranno sfuggire neppure il torrone, la mostarda ed i “marubini”.

La proposta di capodanno “all inclusive”, completa di pernottamento in hotel 4 stelle nel centro storico di Cremona, costa 179,00 € ed include oltre ad aperitivo, cenone, musica dal vivo con motonave Mattei, il pernottamento in camera doppia con late check out, il brunch del 1 gennaio.

Per maggiori info e per le prenotazioni:

Il Nuovo Viaggiatore tour operator
Via Mattei 20, Cortemaggiore (PC)
Web: www.navigazionepiacenza.it
Cell. 333-9043511 (Michela), 333-9043539 (Claudia)


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)