Home » Capodanno in Europa » Capodanno in Portogallo » Capodanno a Funchal a Madeira: fuochi d’artificio da record

Capodanno a Funchal a Madeira: fuochi d’artificio da record

Capodanno Funchal Madeira
La foto dall'alto rende l'idea sia delle strade illuminate a festa che dello spettacolo pirotecnico



Alzi la mano chi, senza guardare il mappamondo, sa dov’è Funchal! Nella maggior parte dei casi la conosce chi ci ha trascorso la notte di capodanno a bordo di una nave da crociera per ammirare uno degli spettacoli pirotecnici più belli al mondo. Si, a Funchal, piccola cittadina dell’isola di Madeira di appartenenza portoghese, il 31 dicembre si tiene un bellissimo ed indimenticabile spettacolo di fuochi d’artificio che si riflette sulle acque della baia del porto.

Funchal non fa parte degli itinerari crocieristici (si passa, ma difficilmente si scende a terra) ed è un vero peccato perché la cittadina portoghese ha davvero tanto da offrire, soprattutto dal punto di vista storico e naturalistico.

Perché ve la consigliamo per capodanno? Perché potrete sommare il piacere al piacere, visitando la città e festeggiando l’arrivo del nuovo anno ammirando uno degli spettacoli pirotecnici più stupefacenti del mondo.

Come organizzare un viaggio a Madeira

Meteo e Clima

Il clima dell’isola di Madeira è molto simile a quello delle Canarie, tant’è che anche qui si parla di “isole dell’eterna primavera”. In pieno inverno, da fine dicembre a fine febbraio, le temperature oscillano tra i 15° e i 20° C: un clima ideale per trascorrere la serata di capodanno in giro per la cittadina in attesa dei fuochi d’artificio.

Capodanno Funchal Madeira
La foto dall’alto rende l’idea sia delle strade illuminate a festa che dello spettacolo pirotecnico

Come arrivare

Funchal è collegata alla terraferma da numerosi voli giornalieri, la maggior parte dei quali operati dalla TAP Portugal, compagnia di bandiera portoghese. Dall’Italia ci sono voli diretti operati dalla Neos Air. Non sono disponibili, invece, voli low cost in partenza dalla nostra penisola.

Come spostarsi

Se volete spostarvi in assoluta libertà potete noleggiare un’auto al vostro arrivo all’aeroporto. Invece se non avete ancora le idee chiare su quali saranno le vostre tappe sull’isola di Madeira, potrete fare affidamento sull’ottima ed efficiente rete di trasporti pubblici che copre tutte le cittadine dell’isola.

Dove dormire

L’offerta è varia ed ampia, ovviamente in rapporto alla grandezza della cittadina stessa. E’ possibile scegliere tra hotel, appartamenti, ma anche per soluzioni più economiche come ostelli e B&B. Una delle soluzioni più in voga è quella dell’hosting, dove vi potrete affidare all’ospitalità della gente del posto che mette a disposizione dei turisti piccole e comode strutture. Si trovano anche alcuni hotel a 5 stelle: la qualità dell’ospitalità e il servizio personalizzato sono una delle forti prerogative nell’accoglienza turistica delle strutture ricettive dell’isola.

Capodanno a Funchal

Quando arrivate a destinazione cercate un ristorantino che possa piacervi per trascorrere la serata: nella maggior parte dei locali potrete mangiare pesce fresco di giornata con una spesa davvero irrisoria. Informatevi comunque sul menù prima di prenotare, dato che in molte strutture viene proposto un menù fisso in occasione proprio del capodanno.

Il famoso spettacolo di fuochi e luci

In occasione dei festeggiamenti di fine anno, ma anche per il Natale, Funchal viene completamente addobbata a festa con colori e luci lungo tutte le strade della città: questo lungo “corridoio” di luci che si snoda per le vie della città crea un’atmosfera unica nel suo genere. E’ per questo motivo che vi consigliamo di salire a Monte per ammirare questo spettacolo dall’alto. Tutta questa meraviglia di luci si fonde con lo spettacolo di fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. I fuochi vengono sparati del porto, quindi potrete fermarvi sul lungo mare o salire verso Monte per ammirarli meglio.

Pensate che questo spettacolo pirotecnico è considerato uno dei più belli al mondo: ci sono tantissime persone che tornano ogni anno per un perdersi neanche un momento di questa particolare atmosfera. E ancora di più sono i turisti che si godono lo spettacolo dal mare: molte crociere infatti fanno tappa nella rada della remota isola Portoghese la notte del 31 dicembre, anzi, questo show rappresenta forse l’attrattiva principale di una crociera di capodanno, almeno di quelle che si spingono fuori del Mediterraneo.

Cosa vedere e cosa visitare

Funchal è considerata una città ricca di storia, vivace e dalla forte impronta cosmopolita: il modo migliore per visitarla è certamente quella di passeggiare tra le sue vie e i suoi quartieri che offrono sempre qualcosa di interessante da vedere. Le zone storiche di Funchal sono quelle di Sâo Pedro, Santa Maria e la .

Capodanno Madeira Funchal
Come vuole la tradizione ecco gli uomini pronti per una discesa nella cesta da Monte.

Cominciate la vostra visita dalla Piazza del Municipio, abbellita da una fontana centrale, che vi colpirà con le sue forme geometriche ripetitive giocate tutte sulle tonalità chiaroscure, pavimento della piazza compreso. In questa zona sorge un bellissimo palazzo nobiliare del XVIII secolo (la Camara Municipal), mentre nell’ex palazzo episcopale viene ospitata una mostra di pittori fiamminghi.Da non perdere una passeggiata nel caratteristico quartiere di Sâo Pedro dove è possibile visitare alcune sale del Forte di Pico, antica prigione e fortezza per avvistamenti.

Il cuore della vita notturna e dei locali, si trova invece ad est del centro: concedetevi una passeggiata per Rue Santa Maria, dove fu edificata una delle prime chiese di Funchal. Oggi troverete anche tantissimi ristoranti e locali dove cogliere l’occasione per trascorrere la sera di capodanno in attesa della mezzanotte. In città ci sono anche tante zone verdi come Jardim Botânico o il Jardim da Quinta do Palheiro Ferreiro dove sono conservate piante esotiche provenienti da tutto il mondo.

Cercate qualcosa di veramente caratteristico? Allora recatevi al Mercado dos Lavradores dove ceste di vimini ospitano cataste di frutta e verdura in un connubio di colori, rumori, odori e sapori. Ma non è finita qui. Prendete la funivia che porta a Monte, la località che si trova sopra Funchal: non è la teleferica ad attrarre i turisti bensì la discesa verso valle lanciati all’interno di slitte di vimini guidate da esperti portoghesi.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)