Home » Eventi di Capodanno » Meteo Capodanno » Capodanno 2012: che tempo farà?

Capodanno 2012: che tempo farà?

meteo Capodanno 2012
Una belal nevicata manca ancora in tante zone, ma non ci sarà per capodanno



Le previsioni meteo per il capodanno 2011-2012 ci dicono che sarà un 31 Dicembre all’insegna degli stessi fattori che stanno caratterizzando questa parte di Inverno, ovvero tanto freddo e poche precipitazioni.

Nella giornata di Giovedi 29 Dicembre arriverà una perturbazione di tipo Nord-Atlantico piuttosto veloce che porterà tempo instabile su tutta l’Italia, ma solo per poche ore. Noi speriamo che sia una buona occasione per migliorare il manto nevoso di quelle zone che ancora soffrono (Appennini, Dolomiti e Alpi Orientali). La buona notizia è che per la sera del 31 questa perturbazione sarà sicuramente terminata, lasciando spazio a venti freddi da nord che porteranno freddo e cieli sereni quasi ovunque.

meteo Capodanno 2012
Una bella nevicata manca ancora in tante zone, ma non ci sarà per capodanno

Al nord e sui rilievi saranno presenti solo alte nuvole senza precipitazioni, salvo nelle zone di confine al nord; sarà invece soleggiato e freddo al centro, con venti che faranno abbassare di parecchio la temperatura percepita. Solo pochi residui rovesci in Sicilia e Sardegna (la coda della perturbazione di metà settimana) e in Puglia, dove si potrà anche avere neve sulle alture: questo la mattina, mentre per la sera del veglione migliorerà ovunque.

I mari saranno generalmente mossi, con venti di maestrale.

Sarà quindi un capodanno con il bel tempo. Freddo, certo, ma sicuramente quasi ovnque si potrà festeggiare per strada, coprendosi bene soprattutto per combattere il vento, ma senza portare l’ombrello.

  • Roma: la sera del veglione sarà sereno con venti molto deboli. Potrete assistere ai concerti in piazza coprendovi bene: la temperatura sarà di circa 1°C
  • Milano: cielo velato con venti deboli da ovest, temperatura di circa 2°C ma a causa del wind-chill sarà percepita come -1°C
  • Torino: freddo nella norma a Torino la sera di capodanno: temperatura intorno allo 0° e vento assente.
  • Napoli: cielo limpido e temperatura intorno ai 2° per la mezzanotte.
  • Palermo: caldo, ben 11° la sera, ma con ancora alcune possibilità di pioggia. Cielo comunque coperto.

Bollettino neve di capodanno 2012: da settimane stiamo seguendo la particolare situazione dell’innevamento dei nostri monti nel nostro approfondimento su situazione neve e piste per capodanno 2012: leggetelo se volete informazioni più dettagliate.
L’inverno per adesso è stato molto particolare e disomogeneo per quanto riguarda la neve: possiamo riassumervi che ha nevicato moltissimo ad ovest (Val d’Aosta, Francia, Piemonte) e a nord (Austria e Svizzera), ma poco ad est (Dolomiti e Orobie) e pochissimo sugli Appennini. Anche nelle località meno innevate, sarà però possibile sciare grazie al buon lavoro dei cannoni per la neve artificiale, che in queste settimane hanno lavorato a pieno regime grazie alle temperature basse.

Meteo dei primi giorni del 2012: bel tempo nel giorno di capodanno, quando anche nelle regioni meridionali e nelle isole si saranno diradate le nubi dell’ultima perturbazione, tuttavia il tempo si prepara ad una nuova fase instabile, e stavolta potrebbe essere molto intensa.

E’ probabile l’arrivo di un’altra perturbazione nord-Atlantica, che porterà prima piogge su tutto il centro Italia (lato Tirrenico), e quindi tanta neve a nord Est e (finalmente) anche in Appennino Tosco-Emiliano. Il tempo migliorerà già da martedì ma poco, e tutta la prima settimana dell’anno sarà caratterizzata da una certa variabilità.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)