Capodanno nel Gargano

Capodanno nel Gargano, Vieste
La graziosa cittadina di Vieste affacciata sul Mar Ionio

Il Gargano, la regione più a nord della Puglia, spesso sottovalutata dal turismo non-estivo, può essere, invece, una base ideale per trascorrere un rilassante capodanno. Una gastronomia sopraffina, caratterizzata da tantissime specialità locali, bellissimi paesaggi e un’ospitalità fuori dal comune.

Se non siete mai stati nel Gargano, quindi, cogliete l’occasione per organizzare una vacanza unica per il prossimo capodanno. Ecco alcuni consigli su come arrivare, dove dormire e dove festeggiare il 31 dicembre.

Come organizzare la vacanza nel Gargano

Come arrivare nel Gargano

Il Gargano è la regione più settentrionale della Puglia dove si trova il capoluogo della regione, Foggia. Per arrivare nel Gargano basterà percorrere l’autostrada A14 Adriatica in direzione Sud fino ad arrivare in Puglia: la prima regione che troverete sarà proprio il Gargano. Per chi proviene dalla zona Tirrenica, potrà percorrere l’Autostrada A1 fino a Napoli e a quel punto proseguire sulla E842 fino a destinazione.

Chi proviene dal sud potrà percorrere la E55 fino ad arrivare nella regione del Gargano.

Il modo più comodo è senz’altro l’auto dato che la potrete utilizzare per fare un tour completo nella regione, tra le meraviglie paesaggistiche e quelle culturali delle varie cittadine. Altrimenti potrete sfruttare i buoni ed economici collegamenti aerei: Ryanair serve l’aeroporto di Bari, che dista da Foggia pochi chilometri di autostrada.

Capodanno nel Gargano, Vieste
La graziosa cittadina di Vieste affacciata sul Mar Ionio

Dove dormire

Sono tantissime le opportunità per soggiornare in Puglia sia come numero di strutture che come livello. Nella zona del Mar Ionio, tra Peschici e Vieste c’è una buona concentrazione di hotel e residence, pensato soprattutto per accogliere il turismo estivo, ma aperti e ricettivi anche in pieno inverno. Alcune strutture hanno un grazioso affaccio sul mare che d’inverno assume delle tonalità forse più belle che in piena estate.

Chi volesse dormire nell’interno della regione del Gargano potrà optare per le masserie, vecchie fattorie ristrutturate, alcune delle quali di altissimo livello, quasi come un hotel 5 stelle. Alcune hanno l’idromassaggio in camera e un ristorante interno che propone specialità tipiche del territorio. Non ci dimentichiamo, infatti, che la Puglia è uno dei maggiori produttori di vino e olio della nostra penisola.

Capodanno nel Gargano

Foggia

Il cuore dei festeggiamenti del capodanno a Foggia è piazza Cesare Battisti dove avrà luogo il concerto di fine anno. Sul palco saliranno artisti sia di livello locale che nazionale per animare ed accompagnare il pubblico fino ed oltre alla mezzanotte. Ovviamente allo scoccare del nuovo anno, i fuochi d’artificio coloreranno il cielo sopra la città.

Interessante anche l’evento che si svolge al Teatro Umberto Giordano: di solito si potrà brindare al nuovo anno accompagnati da alcune famose arie classiche.

Barletta

Al limitare tra il Gargano e la Puglia Imperiale, troviamo Barletta. Da sempre animata da una grande voglia di fare festa, Barletta propone delle interessanti specialità culinarie da provare durante il cenone come gli spaghetti con salsiccia di cavallo e salsa di pomodoro. Come secondo non può mancare il capitone e le lenticchie.

Dopo aver provato tutte queste leccornie potrete dirigervi verso Piazza Sant’Antonio dove ogni anno viene allestito un grazioso villaggio di Babbo Natale, mentre in piazza Aldo Moro di solito viene collocata la pista sul ghiaccio.

Chi, invece, vorrà festeggiare al chiuso potrà approfittare del ricco cartellone del teatro Curci: di solito l’anno si conclude con un concerto di musica classica, ma dipende dalla programmazione che varia di anno in anno.

Cenoni e pacchetti tutto incluso

Molto interessanti sono i pacchetti tutto incluso che spesso vengono organizzati dai ristoranti o dai locali: nel primo caso si tratta di veglioni con animazione e musica dal vivo dove gli ospiti verranno accompagnati verso la mezzanotte con possibilità di pernottamento nella struttura.

Di solito è la soluzione ideale per chi non ha voglia di mettersi in auto a tarda notte e preferisce riposarsi prendendosi magari due giorni di relax. Ad esempio molto interessante è la proposta dell’Hotel Adria situato nel cuore del Gargano, precisamente a Rodi Garganico che propone due notti con colazione e la possibilità di accesso all’aera benessere con docce emozionali e percorso Kneipp.

Cosa Fare e Vedere nel Gargano

Natura

Per chi ama la natura, e nel Gargano ce n’è davvero molta, non può non visitare la Foresta Umbra. Promontorio più grande d’Italia, la Foresta rappresenta il polmone verde del Gargano. La parola “Umbra” prende il nome non dalla regione, bensì dalla fitta vegetazione che consente di far passare pochi raggi solari. La Foresta è un luogo unico ricco di diverse specie di fauna e flora che si può esplorare a piedi, in bici o a cavallo.

Della stessa levatura è certamente il Parco Nazionale del Gargano, tra grotte spettacoli e spiagge dorate.

Città e cultura

  • Rodi Garganico, denominata “perla del Gargano”, mette a disposizione 8 Km di costa in cui è possibile farsi coccolare dal calore del clima anche in inverno
  • Peschici, località più caratteristica del Parco Nazionale del Gargano, presenta edifici di color bianco sgargiante, i vicoletti stretti, le piazzette nascoste e molto ancora
  • Vieste, unica nel suo genere, è costruita su una penisola che abbraccia alcuni dei lidi più romantici della Puglia
  • San Giovanni Rotondo, conosciuta sia per spoglie di Padre Pio custodite nella Chiesa Nuova costruita in suo onore nel 2004, che per la sua importanza storica del centro cittadino, risalente al 1095 e sorto sulle rovine di un villaggio già esistente nel IV secolo a.C
guest

8 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
FRANCESCO QUARANTA
FRANCESCO QUARANTA
5 anni fa

Siamo una coppia, vorremmo trascorrere il capodanno, con cenone, colazione, pranzo e cena.
Arrivo il 31 Dicembre e partenza il 2 Gennaio. C’è disponibilità ? Costo ?
Attendo un Vostro riscontro.
Grazie

Michele
Michele
6 anni fa

Siamo 2 coppie vorremmo trascorre il capodanno da voi.
camere 2 . c’è ancora possibilità ?

Marco Chiacchio
Marco Chiacchio
7 anni fa

Siamo 7 persone (6 adulti e un ragazzino di 12 anni), vorremmo trascorrere da voi il capodanno comprensivo di due notti li da voi. Ovviamente alloggiati in due stanze.
attendo preventivo.
Grazie

angela perrone
angela perrone
8 anni fa

Vorremmo trascorrere il capodanno da voi..siamo due coppie di cui una con due bimbi di 3 e 6 anni
C’è ancora disponibilità?
Grazie
Angela

Silvana Marano
Silvana Marano
8 anni fa

Siamo una coppia, vorremmo passare il capodanno,una sola notte , con cenone, colazione e pranzo