Home » Capodanno in Rifugio di Montagna » Capodanno nei migliori rifugi dell’Appennino Abruzzese

Capodanno nei migliori rifugi dell’Appennino Abruzzese

Capodanno in rifugio Appennino Abruzzese
Il Campo Imperatore non è tra i più tipici rifugi dell'Appennino Abruzzese m è comodo e ha una posizione invidiabile!



Siete davvero in tanti a chiederci consigli per serate di capodanno in rifugio… molti dal Centro e Sud Italia che chiedono informazioni per le Alpi, forse sottovalutando che anche nel vicino Appennino Abruzzese ci sono montagne “Alpine” con rifugi belli e curati, capaci di far vivere serate calde e divertenti. Vediamo la nostra selezione per capodanno!

Del Falco

Un capodanno insolito ed alternativo è quello proposto dal Rifugio del Falco, ubicato a 1500 metri di quota sul Pianoro delle Forme, nel Comune di Pizzone (IS). Geograficamente siamo nella regione del Molise, ma il rifugio sorge proprio nel cuore del Parco Nazionale degli Abruzzi.

Un capodanno lontano dal clamore dei fuochi d’artificio, dove a creare l’atmosfera della festa contribuiscono invece il chiarore lunare e delle stelle. Una tre giorni intensa ed entusiasmante, in cui il cenone di capodanno sarà preceduto da escursioni lungo i boschi dell’appennino, ciaspole ai piedi, con l’affascinante possibilità d’imbattersi in caprioli, cervi e camosci.
Nessuna mondanità, largo all’assoluta armonia e condivisione: niente stanze singole o matrimoniali, ma si dorme tutti insieme nelle camerate; si cena in un’unica tavolata comune, una deliziosa cena casereccia a base di zuppe, polenta e cinghiale, scaldandosi al confortevole fuoco del camino.

Capodanno in rifugio Appennino Abruzzese
Il Campo Imperatore non è tra i più tipici rifugi dell’Appennino Abruzzese m è comodo e ha una posizione invidiabile!

Campo Imperatore

Spostandoci lungo il versante del Gran Sasso, una struttura ricca di storia oltre che di fascino è il Rifugio Campo Imperatore, famoso anche per esser stato la prigione “temporanea” di Mussolini nell’estate del ’43. Anche qui potrete concedervi un capodanno all’insegna della natura e della cucina casereccia. La struttura, a differenza delle precedenti, avendo una spiccata vocazione alberghiera, presenta qualche comfort in più per chi volesse soggiornarvi, come ad esempio una piscina coperta e climatizzata.

Della Rocca

Una vera location mozzafiato è quella rappresentata dal Rifugio della Rocca, a 1460 metri di altitudine in quel di Rocca Calascio nell’Aquilano, sotto l’antica torre. Il fascino delle montagne e quello dei borghi medievali si sposano in un luogo magico ed unico. Il rifugio mette a disposizione della clientela sia camere ed appartamenti individuali, che una camerata da 16 posti letto.
La proposta del rifugio della Rocca per il capodanno prevede un pacchetto comprensivo di cenone, pernottamento e concerto con il quintetto dei fiati dell’Officina Musicale. Il modo migliore per iniziare l’anno nuovo con stile e ricercatezza; col suadente sottofondo di musiche che avvolgono, riscaldano l’anima, e creano un’atmosfera festosa ancorché intima e raccolta.

Monte Magnola

Restando sempre nell’Aquilano, in prossimità di Avezzano, grande fascino e grandi consensi riscuote il capodanno in baita ad Ovindoli. Un capodanno in alta quota, lontano dal frastuono de festeggiamenti cittadini.
Il pacchetto prevede il cenone al Rifugio anfiteatro Monte Magnola, pernottamento al vicino Hotel dei Marzi (incluso il trasporto A/R in pullman) e convenzioni col rinomato impianto sciistico.
Vi sembrerà quasi di essere a Cortina, ma ad Ovindoli il vostro divertimento di fine anno non sarà sinonimo di costi esorbitanti e mondanità chiassosa, come accade invece nella regina delle Dolomiti.

Baita di Scanno

Siete sportivi e amanti della neve? Il vostro angolo di Paradiso sull’Appennino Abruzzese si chiama Colle Rotondo, in provincia di l’Aquila, col suo rinomato comprensorio sciistico adatto a sportivi di qualsiasi livello tecnico: dai principianti agli amatori più esperti.
Qui il luogo più bello dove trascorrere la sera dell’ultimo dell’anno è, probabilmente, la Baita di Scanno, un’accogliente struttura interamente realizzata in legno di 400 mq, che si sviluppa su tre livelli.
La raffinata cucina montana, la consolidata esperienza nell’organizzare eventi di vario genere (compleanni, addii al celibato), fa preferire questa struttura a tutti coloro che sognano di trascorrere un capodanno in alta quota che sia festoso…. accompagnato da intrattenimento musicale di alto spessore, con dj e gruppi live. E con le piste da sci proprio a due passi per coloro che volessero fermarsi qualche giorno in più e concedersi una bella settimana bianca.


7 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. roberto

    siamo in 2 vorremmo un offerta per cenone e pernottamento x l’ultimo dell’anno in qualche posto dell’appennino centrale , veniamo da perugia

  2. Gianluca

    salve potreste indicarmi chi contattare per un capodanno di coppia in baita in montagna in abruzzo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ciao, qualche nome di rifugio adatto lo abbiamo messo, in effetti non ci sono i recapiti, ma non dovrebbe essere difficile trovare i numeri di telefono su internet, o al limite contattando le Aziende Turistiche della zona.

  3. Jhonny

    Salve vorrei sapere informazioni per 12/15 persone giovani , con cena e pernottamento. Quale mi consigliate??

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Come zona per il target giovane, mi orienterei su Ovindoli, quanto al rifugio specifico, vi suggerisco di chiedere informazioni alla APT locale per i programmi aggiornati.

  4. Claudio

    Ciao! gradrei prezzo per una coppia con bambino di 6 anni, grazie.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Forse non hai bene inteso questa pagina, si tratta di una semplice presentazione di proposte di capodanno in rifugio, non riceviamo noi le prenotazioni delle strutture!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)