Home » Capodanno in Europa » Capodanno in Spagna » Il Capodanno a Valencia, tra paella e architettura moderna

Il Capodanno a Valencia, tra paella e architettura moderna

capodanno a valencia
Le moderne architetture di Valencia brillano nella notte di Capodanno



La terza città della Spagna (oltre 1,5 milioni di abitanti) è oggi una delle icone dell’architettura moderna nel Mondo, nonostante sia una metropoli ricca di storia e di dominazioni, a partire da quella antichissima dei Romani. Valencia si è trasformata alla fine dello scorso secolo quando ha organizzato ed ospitato la Coppa America di Vela, un evento di grande caratura che ha portato nella città soldi, investimenti, fama e tanto turismo.

Il numero dei visitatori di questa città, un tempo conosciuta solo per la paella, è aumentato sensibilmente così come le attrazioni: nonostante la crisi qui tutto è infatti in rapida trasformazione e con lo sguardo rivolto al futuro. Altra “novità” turistica è il fatto che i visitatori giungono in città non solo nei mesi estivi o durante la famosissima festa popolare Las Fallas, che cade nel mese di Marzo a cavallo del giorno di San Giuseppe, ma sta diventando molto di moda trascorrere a Valencia le vacanze invernali e, manco a dirlo, anche il capodanno.

Sono tante le opportunità di divertimento per chi decide di festeggiare il 31 dicembre nella città spagnola.

Cosa vedere e fare a Valencia

Dopo una rapida visita al centro, siamo sicuri che non resisterete a dirigervi subito verso la Città delle Arti e della Scienza, un complesso che esiste solo da 20 anni ma che è già l’icona della città nonché una delle attrattive di maggior richiamo di tutta la Spagna. Ma di cosa si tratta? E’ un complesso di 5 edifici dalle architetture “organiche” modernissime progettate dall’archistar Santiago Calatrava (si, quello del contestato ponte della Costituzione a Venezia!). A nostro giudizio c’è da rimanere a bocca aperta, forse una delle cose più belle costruite dall’uomo negli ultimi decenni.

capodanno a valencia
Le moderne architetture della città della Scienza di Valencia brillano nella notte di Capodanno

Oltre alle avveniristiche architetture, nella Città c’è molto da ammirare anche all’interno degli edifici: c’è un enorme acquario, un cinema Imax, un museo scientifico interattivo, e ancora spazi espositivi, piazze ed un ponte a dir poco avveniristico. Vi occorrerà una buona giornata per visitare tutto il complesso, e probabilmente vorrete anche tornarci prima di partire!

Anche in centro la vostra sete di architetture stupefacenti rimarrà soddisfatta, grazie al mix di stili e tipologie diverse di costruzioni: dal Duomo al Mercato, dall’arena della Plaza de Toros, fino all’apice della Lonja (l’edificio del mercato della Seta, il più visitato della città), tutto vi lascerà a bocca aperta.
Valencia è inoltre città universitaria e ovviamente ricca di cultura, potendo vantare ben 50 musei. Tra quelli degni di nota, l’Istituto dell’Arte Moderna (poteva mancare?), il Museo delle Belle Arti e quelli già citati all’interno della Città delle Arti e della Scienza.

Specialità gastronomiche della regione

Come avevamo accennato, un’altra grande attrattiva di Valencia è il cibo: la paella è forse il piatto-simbolo di tutta la Spagna ed è nata qui. Vi sveleremo un piccolo segreto sulla paella Valenciana: a differenza di quanto si crede, la vera paella non contiene condimenti di mare e di carne mischiati, bensì solo carni e verdure. Gli ingredienti base sono pollo, coniglio, costine di maiale, polpettine, verdure, molti pomodori e ovviamente la base di riso, zafferano e ottimo olio d’oliva. Quella di mare, con cozze e gamberi, è una variante ugualmente apprezzata, ma quella che contiene sia mare che terra, dai Valenciani viene chiamata paella… per turisti!

Capodanno a Valencia

Cosa si fa per capodanno a Valencia? Anche la tradizione spagnola prevede una lunga cena per l’ultimo giorno dell’anno. Sia chi resta in famiglia che chi prenota in uno dei tantissimi ristoranti del centro storico di Valencia, gusterà proprio la vera paella preceduta da tante gustose tapas. Da bere, la classica sangria, ma provate anche l’onnipresente horcata (acqua, zucchero ed un aroma della zona) e come cocktail l’Agua de Valencia a base di succo di arancia e Vodka. Per il brindisi di mezzanotte, stappate una bottiglia di Cava, lo spumante spagnolo.

Dopo cena, ma prima della mezzanotte, l’appuntamento è in Plaza Ayuntamiento, nel cuore della città. Qui tutti attendono i dodici rintocchi della Torre dell’Orologio. Consuetudine (diffusa un po’ in tutta la Spagna) vuole che dopo ognuno di essi si debba mangiare un chicco d’uva: ciò sarà di buon auspicio per l’anno che verrà, quindi presentatevi attrezzati! A seguire, i classici fuochi, che sono decisamente belli.

Durante le ore piccole va poi in scena la tipica movida spagnola. Nelle stradine del Barrio del Carmen, nei pressi della Cattedrale, in Calle de Caballeros e in Plaza de la Virgen, piene di festoni e luci, ci sono tantissimi club, locali e discoteche pieni di gente che si sposta da un bar ad un altro bevendo e divertendosi. Ragazzi entrano ed escono in continuazione dai locali in un’atmosfera molto allegra ma mai eccessiva o insicura.

Consigli utili per il viaggio

Il clima

La prima cosa piacevole sarà il clima, Mediterraneo e mai troppo freddo, che permetterà di godere la città all’aperto, apprezzandone i suoi lati migliori.

Come arrivare

E’ una meta perfetta per un’organizzazione “fai da te” classica con prenotazioni online. Per arrivare a Valencia l’ideale è prenotare un volo low-cost tra i numerosi che fanno scalo proprio all’aeroporto della città; anche per questa città l’arrivo di Ryanair ha contribuito non poco allo sviluppo turistico, forse tanto quanto gli investimenti effettuati per il rinnovo della città! I voli partono da Milano (Bergamo), Trieste, Pisa, Bologna, Treviso, Roma Ciampino e Bari. L’aeroporto è vicino al centro e ben servito da mezzi pubblici. Muoversi sarà facile grazie alla rinnovata rete di mezzi pubblici, con ben 6 linee di treni metropolitani. Lasciate perdere il noleggio di un’auto.

Dove dormire

Per dormire, vi consigliamo uno dei molti hotel 3 stelle sorti proprio per ospitare la grande quantità di persone attirate dalla Coppa America: l’offerta è quindi sovrabbondante (oltre 400 strutture!) e i prezzi di conseguenza bassi… non ci crederete, ma per 40,00 euro potete avere una buona camera doppia con colazione, meno di 100,00 per un hotel lussuoso, questo, per la notte del 31! Molto diffusi anche residence e mini-appartamenti, facilmente prenotabili online con i soliti circuiti di booking.


32 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Katia

    Vorrei avere un preventivo per 3/4 notti, partenza da Firenze, siamo 2 adulti e 2 bambini (8 e 13 anni).
    Partenza il 30 dicembre e rientro 1 o 2 gennaio.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ti faccio notare che questo articolo è uno spunto per una organizzazione fai-da-te!

  2. vittoria

    volevo chiedere le temperature a dicembre x valencia se x ultimo dell’anno i ristoranti sono molto cari grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Orientativamente puoi trovare il tempo di Roma o Napoli, forse un poco più caldo, mentre per i ristoranti puoi sicuramente trovare ampia scelta di locali che non fanno il cenone ma seguono la “solita” economica carta di tapas… ma vista la particolarità della serata, sarà sicuramente meglio prenotare, anche sul posto una volta arrivati.

  3. angelica

    salve siamo due adulti e neoanatadi 9 mesi,ci potreste aiutare a scegliere un locale per il cenone?? grazie mille

  4. Alessandra

    Mi puoi consigliare un ristorante romantico dove cenare a capodanno? Riua oppure? Non economico, pure di atmosfera, grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Cara Alessandra, mi dispiace ma non abbiamo sufficienti feedback e programmi per il 31 per consigliarvi uno specifico ristorante a Valencia.

  5. luca

    salve le volevo chiedere delle informazioni in merito alla serata di capodanno ….volevo organizzare un capodanno indimenticabile e pensavo come destinazione per i festeggiamenti la spagna….stiamo parlando di un gruppo di 20 persone ….tutti amici età a partire dai 20 ai 28 anni ….mi saprebbe indicare il metodo più veloce per prenotare un volo da torino alla spagna il pernottamento in un’hotel del posto e la serata di capodanno piu due giorni per visitare il posto …diciamo un prezzo totale riferito a 20 persone compreso di tutto ….grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Come avrai capito, non siamo una agenzia di viaggio ma un semplice blog turistico. Se opti per il “fai da te”, inizia a cercare il volo con i vettori low cost: Ryanair, Easyjet, ecc. tenendo conto che è ormai molto tardi e che troverete prezzi dell’ordine dei 400 euro a testa A/R. Da Torino Ryanair vola solo su Barcellona, mentre da Bergamo avete tutte le principali città spagnole. Per l’hotel, un qualunque sito di booking online andrà benissimo e avrete meno problemi che per il volo… cercate un hotel che abbia il ristorante per il cenone, ma meglio sarebbe prenotare per tempo un ristorante tipico, basandosi ad esempio sulle recensioni di Tripadvisor. oppure se arrivate almeno il 30, potete cercare voi un ristorante che vi piace in centro…

  6. ALEX

    Salve, verro’ a Valencia dal 26/12 all’1/1/2015 con 3 amici/amiche. Chiedevo 2 informazioni : 1) Pensavamo di dedicare solo 3 giorni a Valencia e per i rimanenti giorni visitare localita’ non molto distanti quali: Segunto, Tiruel,La vall d’Uixò e Castellon de la Plana. Sono buone scelte, tenendo conto che la nostra sara’ una vacanza culturale? 2) Per la sera del 31/12 dove potrei vedere le varie offerte su cosa fare e dove andare? grazie! saluti!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Si, il programma va benissimo, 3 giorni per Valencia possono essere sufficienti. Vi consiglio di trascorrere il 31 sera proprio a Valencia e di essere in città già almeno dal 309, in modo da prendere contatto e verificare gli eventi previsti direttamente in loco, all’ufficio del turismo.

  7. manuela

    ciao e grazie per le utili informazioni su Valencia che dovremmo visitare proprio a Capodanno2015. Mi sai dire se il 31 e il primo le attrazioni e i musei saranno aperti? noi siamo 2 adulti e poi 9 e 11 anni…hai qualche suggerimento per Capodanno da dare alle famiglie: non so una cena spettacolo? brazie di tutto

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ti confermo che dovrebbe essere tutto aperto, anche se alcune attrazioni il 31 potrebbero chiudere 1 o 2 ore in anticipo e aprire 1 o 2 ore in ritardo il 1 mattina. COme cena spettacolo, dovresti trovare alcuni locali che propongono il tipico spettacolo di Flamenco. Prova a: La Buleria, ma in loco troverete depliant per molte altre soluzioni.

  8. ANDREA

    Sarei fortemente interessato al Capodanno a Valencia , anche noi siamo due coppie e vorrei un preventivo per periodo 30/12 arrivo 2/1 partenza. Cosa fare per ottenerlo?
    Grazie

    • Staff
      Staff

      Salve Andrea, come ricordiamo spesso, su questo sito non facciamo preventivi, ma forniamo spunti su destinazioni e suggeriamo alcuni pacchetti. In questo caso l’articolo è una mini-guida per un capodanno a Valencia “fai da te”, che è la modalità che ti consiglio per risparmiare e personalizzarti al massimo il viaggio!

  9. Alessia

    Salve,
    Vorrei avere un preventivo per le notti del 31/12 e del 01/12.
    Arrivo nel pomeriggio, partenza la mattina x questioni di lavoro..
    siamo 2 adulti. Hotel 3***

  10. ylenia

    Buonasera. Io volevo avere un preventivo per stare 4 notti dal 29/12 al 2/01(notti del 29-30-31-1)

  11. maria

    Salve volevo sapere informazioni per festeggiare capodanno a Valencia, siamo una famiglia di cinque persone e vorremmo andare dal 28/12 al 1/01 grazie

    • Staff
      Staff

      Ti occorrono informazioni oppure un preventivo? Nel primo caso dicci cosa vorresti sapere in più, ti aiuteremo sicuramente, nel secondo… purtroppo non facciamo preventivi, qui ci limitiamo a fornirvi indicazioni di viaggio!

  12. antonio

    Salve ho già mandato una email per LISBONA ma sono indeciso tra Lisbona e Valencia, solo un piacere, se potete mandarmi un preventivo per valencia in modo da valutare quale mi conviene tra queste 2 fantastiche città… Scusate il disturbo se ho chiesto troppo ma se il preventivo è buono, acquisto sicuro. Siamo 2 persone. Partenza il 30 ritorno il 2… grazie ancora

  13. admin
    admin

    Grace, le possibilità sono due: o ti rivolgi ad una agenzia di viaggi, oppure fai tutto da sola via internet. Per la seconda opzione, ti consiglio di concentrarti sugli hotel anzichè i ristoranti, in quanto di solito sono meglio organizzati per la clientela internazionale. Fai una ricerca sugli hotel di Valencia e verifica nei rispettivi siti se propongono pacchetti di capodanno. Devi cercare tra gli hotel a 3 e 4 stelle, ma non adesso, direi da metà Ottobre in quanto molti non hanno ancora pubblicato le offerte di capodanno.

    • Fabrizio

      Ciao a tutti!

      A chi interessa io affitto delle stanze a Valencia! fatevi sentire…

      • Paola

        Ciao
        sto cercando una sistemazione a Valencia dal 29 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 per trascorrere il capodanno in compagnia di un gruppo di amici, circa una decina di persone. posso avere informazioni sulle stanze in affitto? quali sono i costi? dove si trovano ? cosa è compreso e cosa no? c’è possibilità di affittare un intero appartamento con più stanze e più bagni e una cucina comune? posso ricevere le informazioni in privato sulla mia mail?
        grazie
        paola

  14. grace

    come posso prenotare in anticipo il cenone con ballo in un ristorante o hotel di Valencia?grazie!

    • Luca

      Ciao anche io ho prenotato volo+hotel a Valencia… ma non ho capito come festeggiano da quelle parti. Speriamo qualcuno risponda.

  15. admin
    admin

    Ciao Franco, come hai potuto notare, su questo sito sono presenti sia pacchetti di capodanno in offerta, con prezzi e descrizioni dettagliate, sia spunti per viaggi, ma senza pacchetti o promozioni… semplici idee con i posti da vedere e le cose da fare… e questo è uno di quelli!

  16. Franco

    Buongiorno,
    ma possibile che non si posa sapere un prezzo o come poterlo calcolare ?
    Se questo non è possibile è inutile l’offerta !
    Saluti

  17. Vincenzo

    Come si fa ad avere maggiori informazioni sui prezzi? Grazie.

  18. FRANCESCO

    ciao paola noi andiamo a valencia e siamo esattamente in 4…partiamo da bari giorno 30-12 con ritorno 02-01 e spenderemo € 275,00 cad./uno volo e hotel 4 stelle (solo pernottamento) se vuoi altre informazioni la mia e-mail è schiavelli.fHATlibero.it

  19. Paola

    Vorrei maggiori informazioni per il capodanno a Valencia, siamo in 4

  20. admin
    admin

    Marco, non c’è un prezzo definito… può variare molto in base al tipo di hotel scelto e in base a quando prenoti il volo. E’ infatti risaputo che, usando i vettori low cost, prima si prenota il volo e meno si spende.

  21. Marco

    Salve vorrei sapere il prezzo per il capodanno a valencia

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)