Home » Capodanno Benessere » Capodanno alle Terme » Capodanno alle terme di Salsomaggiore

Capodanno alle terme di Salsomaggiore

Capodanno alle terme di Salsomaggiore
E' tutto pronto per il capodanno, alle terme di Salsomaggiore!



Le Terme di Salsomaggiore sono indubbiamente una delle località più famose d’Italia, e non solo, per quanto riguarda il turismo termale. La città è notissima anche per essere stata per quasi 40 anni la sede dello storico concorso di Miss Italia, riuscendo a coniugare in questo modo il benessere di un luogo frequentato per le sue proprietà naturali fin dai tempi dei romani, alla bellezza e il glamour dell’Italia più contemporanea.
Un luogo, insomma, che sicuramente occupa un suo ruolo nella storia del nostro Paese e nel quale vale la pena organizzare una visita. Magari, perché, no, nel periodo di capodanno, scoprendo così il paese immerso nell’Appennino parmense nelle atmosfere un po’ atipiche dell’inverno illuminato dalle luci natalizie.

Capodanno alle terme di Salsomaggiore
E’ tutto pronto per il capodanno, alle terme di Salsomaggiore!

Tanti i luoghi interessanti da vedere, dislocati tra Salsomaggiore e il vicinissimo comune di Tabiano, anche lui rinomato per le sue acque dalle eccezionali qualità curative. Proprio il castello di Tabiano è uno dei monumenti più caratteristici, grazie alle sue origini antichissime che risalgono al XI secolo. Altra dimora storica è quella del Castello di Contignaco, con la sua bella torre alta una trentina di metri.
Ma l’attrazione principale di Salsomaggiore, va da sé, sono le sue Terme, la cui sede storica è quella dell’Edificio Berzieri, dal caratteristico stile Liberty e Decò. Oltre alle terme propriamente dette, gli spazi del palazzo sono da sempre sede di importanti eventi culturali, concerti e concorsi.

La protagonista assoluta delle Terme, però, è sicuramente l’acqua termale dalle qualità salsobromoiodiche che risalgono a migliaia di anni fa, sfruttate fin dall’antichità per estrarne il sale e per le loro straordinarie proprietà curative, scoperte solo nel 1839 dal medico il cui nome, oggi, è quello dello stesso palazzo termale.
Come è normale che sia in un luogo con queste caratteristiche, attorno a Salsomaggiore è cresciuto un movimento turistico notevole, che trova tutt’oggi ospitalità in moltissime strutture. Strutture che, per il Capodanno, non si fanno sfuggire l’occasione di proporre pacchetti e offerte particolari per attirare i visitatori anche in questo periodo dell’anno.
Gli stabilimenti termali di Salsomaggiore, in particolare, a ogni nuova notte di San Silvestro propongono pacchetti speciali che comprendono il soggiorno in hotel 3 o 4 stelle, i trattamenti personalizzati dedicati al relax e al benessere e il cenone dell’ultimo dell’anno. Al Palazzetto dello Sport, inoltre, viene organizzato il Gran Galà di Capodanno, con uno spettacolo orchestrale, il brindisi e il buffet di mezzanotte e le musiche e le danze fino a notte inoltrata. Per rendere più comoda la partecipazione di tutti, sono previsti servizi di bus navetta da e per il Palazzetto.

Se, invece, si preferisce muoversi autonomamente, organizzando il proprio soggiorno senza puntare su pacchetti prestabiliti e confezionati, nessun problema, perché la disponibilità di hotel, B&B, stanze e appartamenti da affittare a Salsomaggiore è davvero notevole. Moltissimi anche i ristoranti in cui provare l’ottima cucina emiliana, come, per esempio, la Trattoria L’Oca Bianca, il Ristorante Al Cacciatore, il Country Hotel Ristorante Querce, Il Poggetto e La Taverna del Poggio. E dopo una buona cena, ci si può scatenare e prepararsi a brindare in uno dei locali della città come lo Slam Club, il Poggio Diana Club, il For You o il Villa Paradiso.

Musica e danze sono le protagoniste anche della festa che generalmente l’amministrazione comunale e la Società D’Area organizzano in largo Roma, nel centro storico della città. Qui, il nuovo anno viene salutato con una festa che comincia alle 22 e si protrae fino alle 2 di notte in un’atmosfera da grande discoteca all’aperto, con musica dagli Anni ’60 ai giorni nostri.
Per i più irriducibili, se tutto questo non è bastato a giustificare un altro giorno di relax totale tra le acque termali, i trattamenti, i fanghi e i massaggi proposti dai diversi centri benessere, si può fare rotta per il vicino Fidenza Village, il villaggio outlet con tantissimi negozi, in cui regalarsi uno shopping da… primo dell’anno!


6 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Katia Spinelli

    Buongiorno vorremmo trascorrere il capodanno in un centro termale possibilmente in Toscana oppure lago di Garda o Romagna che comprendesse 2 notti in mezza pensione con cenone del 31 e accesso libero alle terme.
    Grazie
    Spinelli Katia

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Katia, nella nostra sezione dedicata al capodanno alle terme trovi recensite praticamente tutte le maggiori strutture. Dai un’occhiata ad esempio ai nostri articoli su Saturnia, su Sirmione, e anche a questo! A breve saranno aggiornati con le offerte 2018, ma intanto ti fai un’idea.

  2. Giuseppina

    Vorrei ricevere una proposta per 2 notti tra il 31/12/2016 e il 2/1/2017 con cenone e accesso alle terme (possibilmente interne) e pensione completa per 2 adulti.
    Grazie.

  3. Angela Gaggioli

    Buongiorno,siamo due amiche e vorremmo passare il Natale e capodanno con pacchetto alle terme e mezza pensione. Vorrei sapere il costo a pax. Grazie

  4. Candida Macri'

    Salve! Siamo tre coppie e vorremmo fruire del pacchetto di soggiorno per il capodanno per 6 giorni. Potreste, cortesemente delucidarci sul prezzo delle vostre offerte? Naturalmente comprendivo della 1^ colazione e della mezza pensione oltre che del cenone di capodanno.
    Cordialmente…aspetto!

  5. LUANA PIRRERA

    Salve,
    vorrei avere ulteriori informazioni circa i pacchetti alle Terme compresi di cenone, pernottamento,….cosa comprende e quanto costa.
    Grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)