Capodanno alle Terme in Slovenia

Un grand hotel Termale in Slovenia
Un grand hotel Termale in Slovenia

Sono sempre di più ogni anno gli Italiani che decidono di trascorrere il capodanno all’estero e, parallelamente, aumenta anche il numero di coloro che cercano, da una vacanza (anche breve) di fine anno, relax e riposo, un modo per staccare la spina e dedicarsi esclusivamente a se stessi.

Queste due esigenze possono essere soddisfatte recandosi per il prossimo capodanno in uno dei centri termali della Slovenia, uno dei Paesi con la maggior concentrazione di sorgenti termali, in grado di offrire una variegata esperienza sia per il benessere, sia per il divertimenti in coppia e per tutta la famiglia.

Come trascorre il capodanno alle terme in Slovenia

Il Paese che si trova ai nostri confini orientali è ricchissimo di sorgenti di acque termali, famose già secoli fa, intorno alle quali sono sorti complessi e stabilimenti moderni ed efficienti, centri di cura naturale ed aree benessere, che stanno trainando l’intero comparto del turismo Sloveno.

Ma non solo, affiancati i centri termali, ideali per le cure, in alcuni complessi si possono trovare anche parchi acquatici, ideali per il divertimento di tutta la famiglia, dove gli adulti potranno riposarsi, mentre i bambini potranno trascorrere tutto il tempo in acqua in totale sicurezza.

La ricetta è semplice: strutture nuove o rinnovate, buoni servizi, calda ospitalità e prezzi molto vantaggiosi. Dalla pianura Pannonica, al Carso, fino alla zona della Alpi e Lubiana, l’offerta è davvero ampia e varia. E in più, scegliendo di trascorrere il capodanno in Slovenia, avrete anche il fascino di una meta estera tutta da scoprire, pur vicina e ben raggiungibile in auto.

Ma il vero motivo per cui vi consigliamo le terme slovene per trascorrere il capodanno è il fatto che potrete trascorrere la mezzanotte in piscina, in costume da bagno, in totale relax. In Italia è un’abitudine che si sta via via perdendo, a favore di cenoni eleganti ed esclusivi.

Ma trascorrere la mezzanotte in acqua non esclude che l’ambiente sia raffinato ed elegante. Se non viaggiate con i bambini basterà scegliere i centri termali più esclusivi per avere un trattamento di alto livello, anche in acqua.

capodanno terme slovenia
Calde piscine di acqua termale vi aspettano a capodanno nei wellness della Slovenia

Dove si trovano i centri termali della Slovenia

Nella parte occidentale della Slovenia, proprio nei pressi del confine con l’Italia, vi sono le Terme di Krka con wellness, piscine termali e saune, e numerosi hotel con aree benessere e termali. Questa è sicuramente una prima meta da prendere in considerazione.

La maggior parte dei complessi termali si trova invece nella parte orientale del Paese, quella dove molti secoli fa si estendeva il Mar Nero. A nord trovate le Terme Topolsica, le Terme Dobrna e le Terme di Zrece.

Nella parte a Sud, segnaliamo le località di Dolenjske Toplice, Šmarješke Toplice e Catez.

Per chi invece volesse spingersi fino al confine con l’Ungheria, magari abbinando una visita anche in terra Magiara, troverà le Terme di Bendava, le Terme 3000 a Moravske Toplice e le Terme di Ptuji.

Migliori terme della Slovenia per Capodanno

I centri termali sloveni si differenziano in base alla tipologia:

  • Centri termali per la famiglia: tanto divertimento per i piccoli tra scivoli acquatici e piscine su misura e tanto relax per il resto della famiglie, tra idromassaggi e saune.
  • Centri termali per le coccole: consigliate per le coppie che desiderano staccare la spina, tra bagni turchi, saune, impacchi al miele e massaggi rilassanti.
  • Centro termali per la vitalità: strutture dove vengono proposti programmi completi per rigenerare il proprio organismo e prendersi cura della propria salute.
Un grand hotel Termale in Slovenia
Un grand hotel Termale in Slovenia

Migliori centri termali per la famiglia

I centri termali per la famiglia sono pensati su misura per i bambini, per un’accoglienza calda e perfetta e per farli divertire tutto il tempo, tra racconti di pirati e antiche leggende. In alcune strutture ci sono staff di animatori e particolari strutture con camere a tema.

All’interno del centri termali, dove i genitori si potranno rilassare tra saune e idromassaggi, i bambini si potranno divertire su scivoli mozzafiato, piscine con le onde e tanto altro ancora. Ecco le top 5 per trascorrere il capodanno.

  • Terme di Čatež: casette in legno e pirati, oltre alla mascotte dello gnomo, in questo bellissimo centro termale situato nella parte sud del paese.
  • Terme di Ptuj: piscine e tantissimi scivoli d’acqua, il tutto ambientato come se vi trovaste nell’antica Roma. E ancora giochi di squadra e tante avventure.
  • Terme di Banovci: ancora pirati, tanti miti e leggende animano le terme di Banovci situate nel nord, quasi al confine con l’Ungheria, a pochi chilometri da Maribor.
  • Terme 3000 Moravske Topiche: uno dei complessi termali più grandi, con scivoli colorati, altri mozzafiato solo per adulti e un’offerta ricettiva davvero al top. A due passi dalle Terme di Banovci.
  • Terme Olimia: al cui interno si trova il parco acquatico Aqualuna con mini club e staff di animatori. Ottima l’offerta ricettiva con camere per famiglie, oltre a tende glamping nel campeggio.

Migliori centri termali per le coccole

Quando si parla di terme per chi cerca le coccole e il totale relax si fa riferimento a strutture dove verrete dichiaratamente viziati, tra trattamenti con ingredienti naturali e massaggi effettuati da mani sapienti.

Molto rinomati sono quei centri dove vengono utilizzati ingredienti che fino parte della cucina slovena: si avete capito bene, verranno utilizzati frutta, erbe, ma anche birra e vino, utili per trattare la pelle e rinvigorire l’organismo. Vediamo in dettaglio quali sono i 5 centri termali top dove trascorrere un capodanno di assoluto relax.

  • Terme Topolsica: situate nel pieno centro della Slovenia, tra Lubiana e Maribor, sarà possibile rilassarsi tra le saune con una particolare sessione di aromaterapia al miele.
  • Terme di Dobrna: non troppo distanti dalle terme precedenti, sono l’ideale per chi cerca una fuga di capodanno, tra relax e romanticismo nel pieno centro della Slovenia.
  • Terme di Laško: situate nella basse valle della Savinja, qui ci si può sottoporre a massaggi e trattamenti a base di birra e luppolo.
  • Terme di Portorose: influenzate positivamente dall’azione del mare. Situate nella zona sud della Slovenia, nel complesso termale viene utilizzato il sale, perfetto per la pelle e la salute.
  • Thalasso Lepa Vida: complesso situato nei pressi delle Saline di Sicciole. I trattamenti sono a base di sale, fango e acqua curativa in un bellissimo contesto.

Migliori centri termali per la vitalità e la salute

Chi l’ha detto che il capodanno alle terme deve essere solo un’occasione di relax? Nelle terme in Slovenia può essere associato anche ad un’azione benefica e salutare per il proprio organismo: alcuni centri termali, infatti, sono specializzati per il trattamento di alcune malattie e patologie.

Ecco, quindi, quali sono le top 5 terme giuste per cogliere al volo l’occasione per una sessione di disintossicazione e rigenerazione del proprio organismo.

  • Terme di Šmarješke Toplice: programmi su misura per ogni ospite, dalla nutrizione personalizzata al movimento, fino alle terapie. Perfetto per chi desidera perdere peso in totale relax.
  • Terme Talasso Strunjan: situato vicino al mare, perfetto per chi desidera seguire programmi di riabilitazione con attrezzature all’avanguardia e uno staff sempre presente.
  • Terme Radenci: rinomate da oltre 135 anni, per curare la salute viene utilizzata l’acqua termale, i fanghi, l’acqua minerale e il buon clima, mite tutto l’anno
  • Terme Zrece: si sfruttano l’acqua curativa, le terapie con la torba e il clima alpino per trattare alcune patologie respiratoria e per la riabilitazione degli arti inferiori.
  • Terme di Rogaška: è più un centro medico specializzato per la disintossicazione e la rigenerazione delle energie in vista di un nuovo anno da affrontare.

Come arrivare in Slovenia

Il modo più veloce per arrivare in Slovenia per chi proviene dal nord e dal centro Italia è certamente l’auto: una volta varcato il confine dovrete acquistare la Vignette che vi permetterà di muovervi in tutta libertà per le autostrade slovene.

In alternativa potrete fare riferimento ai voli low cost in arrivo a Lubiana, la capitale: con easyJet o Wizz Air in circa un’ora dai maggiori aeroporti italiani, sarete a destinazione.

Informazioni e contatti utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale delle terme della Slovenia dove potete trovare anche i contatti utili per le prenotazioni.

guest

13 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Piero
Piero
1 anno fa

Buongiorno cerco un hotel in Slovenia con spa con cenone e musica dal vivo per 3 notti vorrei sapere il prezzo con accesso alle piscine .siamo una coppia perciò una location romantica

rosa
rosa
In risposta a  Piero
4 mesi fa

anche io cerco hai qualche risultato ?

mauro pisani
mauro pisani
4 anni fa

buon giorno, cerco a Lubiana un hotel con terme e cenone x passare il capodanno, bello sarebbe un pacchetto completo, mi date se possibile una meta.
grazie 1000
mauro

Fabio basei
Fabio basei
5 anni fa

Buongiorno volevo un offerta x 30/31/e 1gennaio per famiglia con bambine di 7 e 8 anni
Grazie

Luigi
Luigi
5 anni fa

Buongiorno volevo un offerta per capodanno 2019 per terme o montagna con centro benessere per coppia con bimba di anni 8. Arrivo il 29 dicembre e partenza il 2 gennaio

Grazie

Silvia
Silvia
7 anni fa

Salve vorrei sapere la disponibilità e preventivo per 2 persone dal 30.01.16 al 02.02.17. Grazie Silvia.

silvia marconi
silvia marconi
8 anni fa

buongiorno vorrei sapere la vostra disponibilità dal 30 dicembre al 2 gennaio per 2 camere doppie con cenone di Capodanno
Grazie
Silvia Marconi

TONY
TONY
8 anni fa

Salve, gentilmente poso ricevere spunti sulle delle mete per capodanno, in slovenia ovviamente

silvana lo giudice
silvana lo giudice
9 anni fa

mi inviate preventivo per 6 persone dal 29 dicembre al 2 gennaio alle terme slovenia? grazie