Home » Capodanno Benessere » Capodanno alle Terme » Terme di Tabiano: capodanno con itinerari gastronomici

Terme di Tabiano: capodanno con itinerari gastronomici

capodanno alle terme di Tabiano
capodanno alle terme di Tabiano



Per un capodanno da ricordare, all’insegna del benessere e della buona cucina, vi consigliamo Tabiano con le sue “Terme del respiro”, la sua storia, la sua gastronomia e le sue meravigliose bellezze paesaggistiche, una “miscela” azzeccata per la mezzanotte che verrà. Quello di Tabiano Bagni è un piccolo paese all’interno del comune di Salsomaggiore Terme, situato nella verde vallata del preappennino emiliano. È considerato una meta ambita dai molti turisti, attratti sia dalla natura che permette favolose passeggiate nel verde paesaggio, sia per la sua natura storico-culturale, con costruzioni risalenti a diverse epoche storiche, ristrutturate e rese visitabili.

Oltre, naturalmente, alla stazione termale con, alle spalle, più di un secolo di storia. Infatti, essa trae origine nel XIX secolo, grazie alla Duchessa Maria Luigia d’Austria, consorte di Napoleone, che, comprendendo le qualità dell’acqua sulfurea di quel luogo, incaricò chimici e clinici di analizzarla: il risultato ne dimostrò l’efficacia per la cura delle malattie della pelle e in seguito anche per le inalazioni.

Oggi, Tabiano è una delle stazioni termali più all’avanguardia in Italia per la cura della pelle di bambini e adulti e per la cura delle malattie delle vie respiratorie.

Cosa vedere a Tabiano

Per una visita alle attrazioni di Tabiano Bagni, vi consigliamo le Terre di Giuseppe Verdi con la casa dove è nato e la Chiesa di San Michele alle Roncole. Nelle vicinanze, a Busseto, gli appassionati della musica lirica non possono non visitare il Teatro e Casa Barezzi e la favolosa Villa di Sant’Agata. L’itinerario gastronomico, invece, prevede la Strada del Culatello di Zibello, il Parmigiano Reggiano e la Fortana del Taro, sviluppata lungo il fiume Po. Oltre, poi, ai vini dei Colli parmensi e al tartufo nero di Fragno, troverete la Strada del prosciutto di Parma, il Grana Padano e la Strada dei vini dei Colli di Piacenza… insomma, itinerari davvero golosi oltre che interessanti!

In uno scenario verdeggiante, tra le colline parmensi, vi sarà possibile, inoltre, fare delle stupende passeggiate a cavallo, adatte a bambini e adulti, a prezzi sostenibili. Così come sono disponibili, per chi ha la passione per il golf, tre Golf Club a diciotto buche, con Green sia facili sia impegnativi, che possono mettere in difficoltà anche i più esperti.

La locandina dei trattamenti termali di Tabiano
La locandina dei trattamenti termali di Tabiano

Dove soggiornare

La ricettività alberghiera di Tabiano è ampia e valida: potrete trovare hotel per tutte le tasche, ma comunque sempre con buone dotazioni e servizi. Una raccomandazione che ci sentiamo di fare, è quella di ricercare e prenotare nel minor tempo possibile l’albergo che avete scelto, poiché di solito le disponibilità di fine anno scarseggiano abbastanza in fretta. Per quanto riguarda la ristorazione, sono presenti alcuni ristoranti che offrono un menù vario, che va dai piatti tipici emiliani alla pizza, dal pesce alla paella alla carne, con prezzi accettabili.

Anche nei dintorni, come a Salsomaggiore Terme, o nella stessa Parma, potrete trovare buoni ristoranti, sempre usufruendo di prezzi abbordabili che, comunque, in base alla ricercatezza di alcuni locali e dei piatti offerti, possono lievitare anche considerevolmente. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Terme di Tabiano e di Salsomaggiore.

Capodanno a Tabiano

Ma veniamo al capodanno: nella notte di San Silvestro, ultimo giorno dell’anno, i festeggiamenti principali di Tabiano Terme consistono nell’organizzazione, da parte di hotel, ristoranti e locali di vario genere, del classico cenone allietato da musica dal vivo, balli e… bevande, fino ad arrivare al brindisi di mezzanotte e agli immancabili fuochi artificiali in piazza, che segnano l’inizio del nuovo anno.

Anche gli stabilimenti termali di Salsomaggiore propongono ogni anno degli speciali pacchetti per il Capodanno, comprendenti il soggiorno in hotel a tre o quattro stelle, trattamenti speciali e cenone di S. Silvestro. Inoltre, il capoluogo di provincia, Parma, ha in calendario tutti gli anni un nutrito programma d’iniziative, chiuso dal tradizionale concerto di Capodanno che si tiene all’Auditorium Paganini.


7 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. roberta manara

    Vorrei ricevere la migliore offerta per soggorno in mezza pensione dal 29/12 al 1/1/2016 comprensivo di cenone e trattamenti Spa per due persone in camera DOPPIA.

  2. vanessa

    buongiorno vorrei sapere cosa organizzate per capodanno e quanto costa?le terme sono aperte la notte del 31

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Vanessa, chi ti risponde qui non è responsabile delle Terme di Tabiano, siamo semplicemente un sito che presenta proposte di capodanno. Anche quest anno le terme saranno aperte il 31 ma con normale orario, non alla mezzanotte quindi.

  3. Maura

    Buongiorno, vorrei sapere se avete disponibilità e prezzi per il periodo 30/12/2014- 04/01/2015 con cenone pensione completa ed eventuali trattamenti termali 4 adulti in 2 camere matrimoniali

    Grazie

  4. ALESSANDRO

    buonasera volevo sapere la vostra disponibilità per un soggiorno dal 30/12/13 al 2/01/14 e
    gli eventuali pacchetti per il capodanno
    2 adulti 2 bambini : 5 anni e 4 mesi

  5. sandra

    Gradirei vs. Offerta migliore c soggiorno dal 29 al 2 gennaio cenone episcine termali incluse trattam. Di mezza pensione due adulti e un bimbo di 6 anni. Grazie

  6. Spadoni Fosco

    Buongiorno, vorrei sapere se avete disponibilità e prezzi per il periodo dal 30/12/13 al 01/01/14 di camera doppia.

    Attendo risposta

    Saluti

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)